Scienza Express
Il viaggio e la necessità. Migrazioni di animali su continenti alla deriva
Lisa Signorile
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2013
pagine: 192
Storie di animali che non ci sono più, animali strani, imprevedibili, inattesi. Storie dei loro viaggi attraverso continenti che si spostano. Una danza in cui geografia, cambiamenti e spostamenti interagiscono guidati dal caso e dalla necessità di nuovi orizzonti: che ci facevano i coccodrilli in Puglia? Perché mai i topi dell'isola di Gough sono carnivori? Ma soprattutto, come sono arrivate fino a noi le innumerevoli specie che popolano il nostro pianeta? Il volume è destinato ad adulti e giovani dai 16 anni in su, purché appassionati di animali, biologia, evoluzioni, vita e viaggi.
Non ho nulla da rimproverarmi. Stoccolma e dintorni 1911
Stefano Ossicini
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2013
pagine: 88
Marie Curie è protagonista, quasi mitica, della fisica e della chimica del Ventesimo Secolo, unico scienziato a conseguire il Nobel in due discipline diverse. La sua vicenda scientifica è piena di vita e diventa in modo naturale una messa in scena che parla di passioni umane e scientifiche, di famiglia e di ricerca, di sentimenti e di potere. Una storia che esce dal tempo e rappresenta in sé mille vicende umane. Una storia per gli studenti delle scuole superiori e dell'università, gli appassionati di teatro, gli insegnanti e i ricercatori. Per chi crede che le due culture possano incontrarsi.
Lidia, che detesta la matematica
Antonella Sacco
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2013
pagine: 128
Lidia, dopo l'estate di terza media, inizia il liceo. E lo inizia con tutte le difficoltà del caso: amori che si infrangono, amicizie che si inaridiscono, genitori che non capiscono e… la scuola! In tutto questo caos, dentro e intorno a lei, Lidia incontra, a seguito di un piccolo incidente, un anziano ciabattino. Nell'incontro di due mondi qualche pezzo della vita di Lidia va a posto (compresa la matematica). Età di lettura: da 13 anni.
Gli infiniti di Ronconi
Pino Donghi
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2013
pagine: 144
Lo spettacolo capostipite della tradizione italiana di teatro e scienza nasce dal confronto sull'infinito tra un grande regista, Luca Ronconi, e un grande scienziato, John Barrow. Cinque scenari per viaggiare con il pensiero verso le mete estreme che confondono la nostra quotidiana esperienza "finita". Un testo che è esso stesso un'immersione interminabile in questi mondi. La visione dell'infinito del grande cosmologo e matematico John Barrow.
La scienza incerta e la partecipazione. L'argomentazione scientifica nei nuovi conflitti ambientali
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2013
pagine: 184
Scienza incerta, un paradosso per il senso comune e non solo. Una scienza della probabilità, una scienza che prospetta scenari complessi rispetto a questioni complesse, una scienza che vede gli esperti contrapporsi tra loro nella formulazione di tali scenari. Alla formulazione “scienza incerta” il libro accosta quella di “scienza conflittuale”, poiché essa è applicata a conflitti sociali e politici all’interno dei quali l’argomentazione politica si fa determinante.No Inceneritori, No TAV e altri movimenti agiscono forme di critica sociale proprio in nome di una verità forte e superiore,che si mostra indiscutibile, come lo sono ad esempio le argomentazioni di tipo sanitario. In questo caso, la “verità scientifica” pare sopperire alla scomparsa delle argomentazioni politiche di tipo normativo-valoriale che caratterizzavano l’epoca delle ideologie. Osservando e valutando diversi casi locali di mobilitazione, il libro analizza i processi di innovazione politica caratterizzati dalla presenza di auto-formazione e di expertise scientifica, e presenta tutto l’interesse di una sfida alle precedenti forme di elaborazione politica nelle democrazie occidentali.
Il coraggio di un sogno italiano
Roberto Scarpa
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2013
pagine: 176
Una banda di ragazzi scopre nel racconto di un vecchio Adriano Olivetti: un maestro di vita e un visionario. E ripercorre le sue battaglie civili, le passioni tecnologiche, le curiosità scientifiche, le speranze e le delusioni. Un affresco vivace di una pagina importante della nostra storia e della imprenditoria tecnologica del Novecento.
La fisica di 007. I segreti della scienza al servizio di Sua Maestà
Monica Marelli, Emiliano Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2013
pagine: 128
Le missioni di Bond, James Bond, sono un susseguirsi di velocità ed equilibrio, balistica e informatica, crittografia e anatomia. Ci muoviamo tra armi, veicoli, i trucchi delle Bond girl e i gadget forniti da Q, che sfruttano di volta in volta l'ultimo ritrovato della scienza e della tecnica. E dietro a tutto c'è solo tanta buona vecchia fisica.
Guida pratica per ragazze in gamba
Rossella Palomba
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2013
pagine: 144
È un vero e proprio manuale di sopravvivenza per donne che vogliono intraprendere con successo la carriera scientifica. Illustra i meccanismi che regolano le carriere all'interno del mondo scientifico e dà alcuni consigli pratici su come sopravvivere rimanendo se stessi. è il libro per ragazze in gamba che ogni uomo dovrebbe leggere!
Facciamo che eravamo inventori
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2013
pagine: 70
Le domande ce le mettono i bambini, le risposte i grandi. Questo libro offre agli uni e agli altri alcuni modi interessanti per costruire con le mani le risposte alle domande più tecniche. Prima ancora presenta attività che possono suscitare nelle menti vivaci dei bambini domande veramente scientifiche: possiamo svuotare una bottiglia piena d'acqua usando l'aria? Possiamo sollevare qualcosa senza usare le mani? Possiamo costruire una scatola che non cade? Età di lettura: da 4 anni.
Il caso, probabilmente. Teatro in matematica
Riccardo Mini
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2013
pagine: 164
Tre testi teatrali che raccontano, utilizzando generi e stili diversi, tre (dottrine? principi? teorie?) matematiche calandole nel vissuto di storie e personaggi quotidiani. Si parte col noir metropolitano de "La partita a dadi", in cui una donna vittima di un ricatto si trova condannata a rivivere una serie di destini possibili da cui si salverà utilizzando le leggi della probabilità. "Il Dilemma del prigioniero" è un dramma da camera dalle tinte gotiche e soprannaturali, dove è la teoria dei giochi a guidare le azioni dei due protagonisti. Marito e moglie, intrappolati in una casa di montagna circondata dalla neve, devono fare i conti con il proprio lato oscuro e con i fantasmi del passato. Conclude la raccolta "Parallelismi", un'esplorazione delle sorprendenti analogie tra il linguaggio teatrale e le idee di spazio proposte dalle geometrie non euclidee. I testi raccontano la matematica attraverso un linguaggio immediato e divulgativo, e soprattutto raccontano storie avvincenti che si rivolgono tanto a un pubblico appassionato di teatro o di matematica, quanto a chi vi si avvicina per la prima volta all'uno o all'altra.
Raconter la météo. La mesure des phénomènes météorologiques
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2013
pagine: 76
Come si fa a prevedere che tempo farà domani? Come si misura il meteo? Attraverso le misurazioni ottenute dalle stazioni meteo, ripercorriamo i principi generali della meteorologia e i parametri ambientali fondamentali per le previsioni del tempo. Che cosa vuol dire tempo meteorologico? Clima e meteo sono la stessa cosa? Raccontare il meteo propone un supporto didattico per interpretare le informazioni meteo a partire dai dati delle stazioni del territorio Alcotra, a cavallo tra Francia, Italia e Svizzera.
Certi sogni possono appartenere a tutti. Monologhi di teatro scientifico
Fabio Cocifoglia
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2013
pagine: 124
Quattro monologhi rappresentati all'interno di musei della scienza, che affrontano tematiche storiche, filosofiche, sociali, per una cittadinanza sempre più scientificamente consapevole e partecipata. Quattro monologhi che parlano agli appassionati di scienza ma anche e forse soprattutto, a un pubblico generico. Un pubblico che ha voglia di sentire raccontare storie di scienza, in maniera chiara, ludica e fruibile. Un pubblico curioso un pubblico anche "scientificamente profano" che ha voglia di ricredersi e magari esclamare che la scienza, in fondo, non è poi così complicata!