fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Segni e Parole

Lacrime e cappuccino

Natascia Sgarbossa

Libro: Libro in brossura

editore: Segni e Parole

anno edizione: 2023

pagine: 112

Racconti curiosi, appassionati, a volte struggenti altre volte divertenti. In questo libro ci sono due amiche che si confidano al tavolo di un bar, la voce narrante di una donna in profonda crisi esistenziale, un felice incontro in treno, un nonno alle prese coi capricci di un nipotino incontentabile e una giovane madre che si porta un peso nel cuore. C'è anche l’amore che sboccia nel bel mezzo di una tragedia e l’amara scoperta di un tradimento. Proprio come la luce del giorno crea riflessi molto variegati a seconda dell’ora e della stagione, così la vita offre prospettive diverse a seconda delle età. La fragilità dei personaggi viene messa sotto la lente d’ingrandimento quasi fosse la molla che fa muovere gli ingranaggi interiori, che tramuta il dolore in forza, che quando serve ha la capacità di trasformarsi e adattarsi. Prefazione di Federica Mingozzi.
13,00 12,35

Chi ha paura del mostro del lago?

Roberto Giacomini

Libro: Libro in brossura

editore: Segni e Parole

anno edizione: 2023

pagine: 96

La filastrocca racchiude in sé l'animo burlone e giocoso del sentimento umano. Le parole in rima diventano musica. Note allegre e prive di un suono udibile, se non dentro la natura di chi si ostina a rimanere un po' bambino. È una musica che dal cuore arriva alla mente.
13,00 12,35

L'omino di carta

Aquilino

Libro: Libro in brossura

editore: Segni e Parole

anno edizione: 2022

pagine: 112

Elvio Micio somiglia a un ovetto su due gambette magre, è stempiato e rubicondo, negato per ogni attività fisica che non sia quella di leggere a voce alta i propri racconti su una panchina fuori mano. Gli fa compagnia un pettirosso. Stabilisce un’amicizia cauta e imbarazzata con una collega di nome Severina. La guerra se la porta via prima che i due riescano a fuggire a Ovunque. Non passa molto tempo prima che gli invasori occupino la cittadina, semidistrutta dai bombardamenti. Elvio si mette a leggere le proprie storie ai bambini orfani che si nascondono dagli orchi. Quando stanno per essere sterminati dai soldati, si salvano salendo una scaletta che sparisce tra le nuvole. Forse raggiungeranno un Altrove dove la gente vive nella pace. Severina diceva: «C’è un solo modo per scappare dalla guerra: non farla».
13,00 12,35

Una banda, un paese, un lago. Storia del Corpo Bandistico Musicale di Lesa «La Volpina»

Maria Grazia Todesco

Libro: Libro in brossura

editore: Segni e Parole

anno edizione: 2022

pagine: 136

Prefazione di Dacia Maraini. Questo libro racconta la lunga storia del Corpo Bandistico Musicale di Lesa denominato “La Volpina”, la cui storia ha origini lontane. Il soprannome Volpina compare ufficialmente in un primo Statuto recante la data del 6 settembre 1867, dove la formazione prende dapprima il nome di “Banda Filarmonica denominata La Volpina”. La banda ha avuto nel corso di questi 155 anni delle fermate e delle ripartenze fortemente motivate. Da tutto ciò è nato un percorso che la colloca tra le formazioni bandistiche regionali e d’Italia più antiche e longeve, tuttora in esercizio. Storie e ricordi accompagnano il lettore a conoscere e a ricordare persone, fatti, aneddoti in un viaggio così appassionante da sembrare un romanzo.
14,00 13,30

...e ora pagateci i danni di Woodstock!. Storie di musica, musicisti, mode, vizi, virtù ed emozioni assortite

Gianni Lucini

Libro: Libro in brossura

editore: Segni e Parole

anno edizione: 2022

pagine: 360

La musica, come ogni attività umana, è un continuo rincorrersi di storie. In questo libro ce ne sono 366, tante quanti i giorni di un anno bisestile. Ogni giorno ha la sua storia anche se le date sono più che altro un pretesto per un racconto. Il libro non vuole essere un calendario ma un'occasione per il lettore di addentrarsi in un lungo e suggestivo caleidoscopio di narrazioni nelle quali l'unico vero soggetto è la musica. I racconti parlano di persone, di artisti, di strumenti, di generi, di mode, di epoche diversissime. È prima di tutto un grande atto d'amore per la musica, tutta la musica senza distinzioni di generi, mode o epoche.
15,00 14,25

Storia gaia nell’eden sud

Aquilino

Libro: Libro in brossura

editore: Segni e Parole

anno edizione: 2022

pagine: 112

Damiano e Martino sono una coppia sposata di Roma. Il primo, ex insegnante, lavorava in una piccola casa editrice che ha chiuso l’attività; il secondo faceva il ballerino, ma anche il suo settore è in crisi. Che fare? Decidono di sfruttare un’opportunità inaspettata: Martino ha ereditato una casa in Puglia. Vi si trasferiscono. Damiano insegna nella scuola media di un paese del Salento, Martino apre una scuola di ballo. Ma non mancano le difficoltà. Damiano, gay e di pelle nera, si scontra con i pregiudizi della dirigente e di alcuni colleghi. Martino deve superare una brutta esperienza con una banda di estremisti. Come reagisce il paese? L’umanità e le doti pedagogiche di Damiano con le qualità artistiche e la simpatia di Martino riescono a sconfiggere l’odio? Una cosa è certa: non sono soli. La diffidenza può trasformarsi in empatia e rispetto.
12,00 11,40

Tallulah

Sabina Antonelli

Libro: Libro in brossura

editore: Segni e Parole

anno edizione: 2022

pagine: 64

Era nata cantando ma non ne sapeva il motivo. Suo padre era Mare e sua madre Onda. Lei era Tallulah, “acqua che salta” e aveva milioni e milioni di sorelle. Un mattino, mentre l'aurora annunciava il passaggio dal buio alla luce, iniziò il suo primo viaggio alla scoperta del mondo. Non è facile capire il mondo dei grandi, nemmeno per una piccola onda e, soprattutto, non è facile difendere il Bene, sempre e comunque. Tallullah trova il coraggio di farlo. La sua voce diventa quella degli ultimi della terra, degli invisibili, dei più deboli. La sua è una fiaba, semplice e delicata, che canta il rispetto di ogni vita, la bellezza di un abbraccio, la potenza dell'amore. Età di lettura: da 4 anni.
15,00 14,25

Onde Ondine Onde anomale

Giorgio Rava

Libro: Libro in brossura

editore: Segni e Parole

anno edizione: 2021

pagine: 48

Le parole sono importanti. Bisogna saperne fare buon uso. E Giorgio Rava lo fa. Trasferisce in questa raccolta di poesie la sua arte culinaria anarchica di dosare gli ingredienti per creare una pietanza da donare ai suoi lettori. Fa un uso sapiente delle parole che utilizza all’interno della sua grammatica intima dei sentimenti e delle emozioni che vuole condividere. Ci porge i suoi piatti di parole e noi ci nutriamo del suo mondo intimo.
12,00 11,40

L'occasione non torna

Mick Liberati, Domenico Argirò

Libro: Libro in brossura

editore: Segni e Parole

anno edizione: 2021

pagine: 144

Un po' romanzo disordinato, un po' agglomerato di racconti. Il centro dell'intreccio sembra essere collocato negli eventi genovesi del luglio 2001; ma poi si va molto distanti da lì, nello spazio e anche nel tempo. Si parte dall'anno 2003 e poi si torna ai cortei contro il G8 genovese e poi...
12,00 11,40

La bella storia del Circolo Sette Martiri di Casalino. Volume Vol. 1

Ferruccio Danini, Sergio Negri

Libro: Libro in brossura

editore: Segni e Parole

anno edizione: 2021

pagine: 368

La storia del Circolo di Casalino racconta le vicissitudini più che secolari di una comunità, composta da gente normale che ha contribuito in maniera significativa alla crescita democratica del nostro Paese. I protagonisti di questo racconto sono contadini, braccianti, mondariso, artigiani, lavoratori che con le loro azioni, le loro lotte, le loro vittorie, ma anche le loro tragiche sconfitte, hanno saputo sottomettere il pensiero primitivo e regressivo dei grandi proprietari terrieri. E poi hanno avversato il fascismo fino alla sua sconfitta con una lunga e spesso sanguinosa lotta.
20,00 19,00

Ancora un 26 maledetto

Licia Perna

Libro: Libro in brossura

editore: Segni e Parole

anno edizione: 2021

pagine: 112

Pensava di essere come al solito in anticipo… Gli ingranaggi del tempo sono determinanti per cambiare la vita. Un piccolo ritardo e tutto cambia; il destino di molti improvvisamente prende una direzione diversa da quella originariamente tracciata. Così accade a Elena costretta a misurarsi con eventi imprevedibili che le cambiano più volte la vita in questo poliziesco che ha il ritmo delle storie di spionaggio e i colori di un noir. Licia Perna è attenta ai particolari con una scrittura incalzante che cattura il lettore fin dalle prime pagine.
12,00 11,40

I guardiani della Valle. La prima inchiesta di Dea e Ciano

Gianni Lucini

Libro: Libro in brossura

editore: Segni e Parole

anno edizione: 2021

Un cadavere in una valle abitata da spiriti, un'improvvisata indagatrice con un accompagnatore speciale. Questa è la prima inchiesta di Dea Ferrari, una giornalista originaria di Lesa, sul Lago Maggiore, tornata nel suo paese natale dopo essere andata in pensione. A suo fianco c'è Luciano, detto Ciano, un arzillo novantenne, ex partigiano, profondo conoscitore del proprio paese e delle persone che lo abitano, facilmente reperibile al Circolo che per lui è quasi un ufficio. Questa storia ha ispirato il fumetto Dea e Ciano - I piccoli demoni della Valle disegnato da Bruno Testa.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.