Selene
La donna patinata: l'emancipazione in copertina
Mary Wollenstonecraft
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2010
pagine: 130
Visionari. Arte, sogno, follia in Europa
Giorgio Bedoni
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2009
pagine: 170
"Bedoni ha avuto un'idea nuova scrivendo questa sua guida, molto meditata e ricca di sensibili e profonde osservazioni, volte a fornire all'arte psicopatologica, ai suoi autori e alle opere, un orizzonte di contestualizzazione e di integrazione storica, territoriale e spirituale" (Fausto Petrella nella prefazione). Perché come lo stesso autore scrive: "Visionari è un viaggio in Europa tra arte, sogno e follia. Un racconto sulle tracce di quegli autori che dai primi anni del Novecento sollecitano lo sguardo delle avanguardie artistiche e gli studi della tradizione psichiatrica e psicoanalitica".
Con il grembiule siamo tutti più buoni! La scuola italiana tra falsi problemi e pessime soluzioni
Davide Montino
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2009
pagine: 159
Davvero con il grembiule saremo tutti più buoni? E con il voto in condotta finalmente non ci saranno più problemi di "bullismo" e indisciplina! Aspettando che "qualcuno che ha la responsabilità della scuola pubblica" si decida a discutere di programmi didattici e non di agenzie di turismo... ecco cosa succede ed è successo nel luogo dove dovremmo apprendere la "conoscenza".
Donne e ruoli femminili nell'Italia della grande guerra
Augusta Molinari
Libro: Libro in brossura
editore: Selene
anno edizione: 2008
pagine: 161
La Grande Guerra ridefinisce, anche in Italia, identità e ruoli femminili. Per la prima volta le donne sono chiamate a forme di partecipazione alla vita politica. Il volume segue i percorsi del "patriottismo" femminile, ma non tralascia di indagare gli effetti della guerra sulle relazioni di genere nel mondo operaio e contadino. Nella parte finale sidà "voce" a donne internate in manicomio, donne che sono escluse da tutto, anche dalla guerra.
La fabbrica dei sogni. Dilemmi economici nel sud degli Stati Uniti tra l'età della rivoluzione e la crisi di metà ottocento
Susanna Delfino
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2008
pagine: 324
Polo Nord. La nuova terra dei padrini del Sud
Fabio Abati, Igor Greganti
Libro: Libro in brossura
editore: Selene
anno edizione: 2008
pagine: 182
Si incontrano a Varese, nel Bergamasco, in una pizzeria sul lago di Garda o lungo la via Emilia. In televisione passano le fiction su Riina e Provenzano, intanto i boss di Cosa Nostra, camorra e 'ndrangheta, da qualche anno, hanno attaccato anche la "famosa" Padania. E qui trovano un terreno fertile, dove per i padrini del sud tutto diventa facile, traffico d'armi e truffe finanziarie comprese. L'imprenditorialità mafiosa prende corpo così tra il Mincio e l'Oglio, all'ombra delle pinete del Varesotto, ai piedi delle Prealpi Orobiche. Un'indagine di due giornalisti per smitizzare, chiarire, denunciare che questo Paese che in molti vogliono diviso è nella realtà unificato dal denaro e dalle organizzazioni criminali, con la compiacenza di molte persone "per bene".
Nicolas Philibert. Il cinema dell'empatia
Diego Scarponi
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2008
pagine: 146
Non uccidete il re. Per la laicità
Baptiste H. Grégoire
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2008
pagine: 170
Nel nostro Paese è in atto un pesante attacco clericale alle libertà civili e alla stessa laicità dello Stato da parte delle gerarchie vaticane. Un cristiano integro, più che integrale, giacobino, fedele ai precetti della Chiesa, l'abate Baptiste-Henri Grégoire, ha preconizzato, nel 1789, una rivoluzione cristiana in quanto rispettosa delle scelte e delle vocazioni della persona umana: questo libro ha scelto di farlo parlare ancora agli uomini e alle coscienze del nostro mondo.
Chi ha paura di Beppe Grillo?
Federica De Maria, Edoardo Fleischner, Emilio Targia
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2008
pagine: 223
Un saggio, dal titolo profetico, sul fenomeno Grillo, di Emilio Targia, Edoardo Fleischner e Federica De Maria, tre studiosi che hanno seguito Grillo per due anni, tra spettacoli e appuntamenti col suo staff.
A.A.A. Vendesi esperto di guerre elettroniche. Storia di Davide Cervia, vittima del traffico d'armi «tutto compreso»
Valentino Maimone
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2008
pagine: 165
È possibile essere venduti a un Paese straniero "a corredo" di tecnologie militari? Si può cambiare per sempre la vita di un uomo - e della sua famiglia - solo perché le sue altissime conoscenze tecniche ne fanno una preziosa merce di scambio sul mercato internazionale degli armamenti? In Italia, forse, sì. È quello che, con ogni probabilità, è capitato a Davide Cervia, superesperto di guerre elettroniche, scomparso nel nulla alla vigilia della prima Guerra del Golfo. Sequestrato. Strappato alla moglie e ai due figli piccoli, senza che nessuno nelle Istituzioni si impegnasse davvero per farlo tornare a casa. Questa è la ricostruzione ragionata di un mistero che, attraverso 18 anni di bugie e intimidazioni, depistaggi e ritardi, minacce e omissioni, ha macchiato la storia recente del nostro Paese.