Sempre Editore
A modo mio. Laura non cammina, corre
Francesco Coccia
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2015
pagine: 160
A causa di un'infezione alla nascita Laura non può camminare bene. Tuttavia in questi suoi primi 29 anni - è riuscita ad essere atleta, brillante studentessa, laureata e dottoranda in storia, e ancora parlamentare, felice sposa. Grazie alla sua vitalità, alla sua tenacia, e alla stimolante vicinanza di coloro che hanno creduto in lei. In questo libro, come fosse una favola, papà Francesco le racconta la sua storia. Ma in realtà la storia di Laura parla a tutti noi, per infonderci il coraggio di credere che nessuna barriera è in grado di fermare chi ha un sogno ed è disposto a mettersi in gioco fino in fondo per realizzarlo.
30 anni in piedi, 40 in carrozzina
Pierluigi Pirani
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2015
pagine: 120
Suona il telefono. È don Oreste Benzi. "Parlammo un po' e poi mi chiese: "Sai il significato del nome Luigi? Vuol dire valoroso in battaglia". D'istinto mi venne da dirgli: 'Non sarà che chi ha ispirato i miei genitori perché mi battezzassero con quel nome, sia la stessa Entità che mi ha programmato una vita che è stata ed è, a dir poco, avventurosa, fornendomi poi tutto ciò che mi serviva per affrontarla?'" Una vita che l'autore ha ora deciso di raccontare, facendoci entrare tra le mura domestiche, nella cerchia degli affetti più cari, mostrandoci le cartelle cliniche, per coinvolgerci in una straordinaria storia d'amore e di coraggio. L'incidente che poteva decretare la fine diventa un nuovo inizio, costringendo il protagonista a soffermarsi sui particolari di una vita che spesso ci scorre accanto senza che ne sappiamo cogliere il significato più profondo. Emergono così dei punti luminosi, capaci di orientare il cammino anche per chi oggi è in cerca della propria strada.
I cinque talenti degli sposi. Provocazioni sul matrimonio e la famiglia
Giovanni Paolo Ramonda
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2015
pagine: 128
"Le riflessioni di Ramonda si offrono come un contributo umile, sincero e ricco di vissuto sia al Sinodo dei Vescovi sulla famiglia, che al grande evento dell'amore infinitamente misericordioso del Dio di Gesù Cristo, che Papa Francesco ha voluto offrire alla Chiesa e al mondo con l'indizione dell'anno giubilare della misericordia". Lo scrive Monsignor Bruno Forte, segretario del Sinodo, nella prefazione di questo libro intervista a Giovanni Paolo Ramonda. Un testo nel quale il responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII non si sottrae a nessuna domanda - anche scomoda - sulla comunità familiare. Lo fa senza cadere in contrapposizioni ideologiche, senza prediche e moralismi, ma usando la metafora dei talenti: quali sono i "doni" specifici che gli sposi sono chiamati a far fruttare? È così che l'amore tra gli sposi e ai figli, la vita feriale di lavoro e preghiera, e l'apertura ai poveri e al mondo diventano una missione per tutti, non solo per i credenti , per creare tessuto fecondo di nuova umanità.
Halloween. Lo scherzetto del diavolo
Aldo Buonaiuto
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2015
pagine: 128
Com'è possibile che ogni anno gli americani spendano per Halloween una cifra stimata sui 6.000 milioni di dollari, trasformandola così nella seconda più grande festa commerciale del Paese dopo il Natale? E che oggi anche in Italia ci sia un coinvolgimento di massa in una ricorrenza della quale, fino a qualche anno fa, nessuno conosceva neppure il nome? Buonaiuto lo racconta in questo agile e documentato testo, che si pone in modo originale come studio storico ed antropologico del fenomeno, senza scadere in un giudizio aprioristico, ma senza - al contrario - sottovalutarne i risvolti esoterici e pericolosi. Questa che viene smerciata come innocua mascherata collettiva è la data più importante nel calendario satanico, con annessi riti ed - in casi estremi - crimini. In ogni caso veicola valori che si richiamano al paganesimo, dunque, totalmente contrari a quelli cristiani. Sottovalutarlo significa promuoverlo.
Amare del tutto. Con tutto il cuore, l'anima, la mente, le forze
Oreste Benzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2015
pagine: 128
"Ognuno di noi ha in sé delle attese - scriveva don Oreste nel 1997 - alle quali nessuno può rispondere, se non Cristo. L'uomo è spesso pieno di ira contro tutto e contro tutti. Perché? Ha bisogno di amore infinito. Ha bisogno di amare del tutto e di essere amato del tutto. Ha bisogno di giustizia vera, piena, per tutti". Con questo settimo volume della collana Vivere in Gesù, serie di agili libri che raccoglie le meditazioni tenute all'interno del cammino della Comunità Papa Giovanni XXIII, don Oreste Benzi, meditando sulle parole del libro del Deuteronomio (6,5), ci accompagna in un'approfondita riflessione sul senso ultimo della nostra esistenza, fino a svelarci il segreto da lui scoperto: amare del tutto, amare per primo, amare gratuitamente, amare coloro che non ci amano. E sarà pienezza di vita.
Contemplativi nel mondo. Tra gli uomini col cuore in Dio
Oreste Benzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2014
pagine: 152
Noi siamo nel mondo, ma non siamo del mondo: come Gesù, non gli apparteniamo, perché siamo creature nuove. Questa è la grande avventura di chi si lascia possedere dall'amore del Signore: uscire dal mondo come modo di essere, per ritornare ancor più impegnati nelle realtà terrene. Gesù porta la vera rivoluzione: la rivoluzione dell'anti-potere, dell'anti-dominio, dell'anti-possesso. È la rivoluzione dell'amare e del servire. Se dentro di noi avviene la scelta di essere amore e servizio, è la rivoluzione. Allora sono possibili nuove relazioni tra di noi, nascono mondi vitali nuovi. Don Oreste, in questo quinto libro della collana "Vivere in Gesù", ci aiuta a riconoscere le forze istintive che ci dominano nel rapporto con gli altri e ad intraprendere il cammino di liberazione che trova nella preghiera e nella contemplazione un mezzo insostituibile. Indicandoci modi semplici per scegliere il nostro modo di pregare.
L'unione mistica con Cristo
Oreste Benzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2013
pagine: 160
Non spegnete lo spirito abitanti dell'amore di Dio
Oreste Benzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2013
pagine: 132
Donne nel sisma. 70 Km di solidarietà
Irene Ciambezi
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2013
pagine: 136
Il 20 e il 29 maggio del 2012, la terra d'Emilia ha tremato forte. Nel dramma di vite spezzate, lavori interrotti, paesi da ricostruire, c'è stato un fiorire, nel quotidiano, di piccoli gesti d'amore e di speranza che hanno ridato la vita a tanti. Nel viaggio lungo 70 Km raccontato in questo libro, tra i paesi emiliani colpiti dal sisma, da Porotto a Reggiolo, l'autrice ha trovato questi segni di speranza nelle donne. Sono loro le protagoniste. Sono loro che, in un dialogo aperto con l'autrice, tracciano un altro terremoto. Un percorso in cui "le relazioni diventano il centro di ogni cosa, in cui bambini, uomini e donne, anziani, immigrati e italiani insieme, possano ricostruire, non su antiche pietre ma sui pilastri delle amicizie che dopo il 20 e il 29 maggio resteranno per sempre".
Signore, voglio vedere il Tuo volto. Desiderio di Dio
Oreste Benzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2013
pagine: 128
In questo terzo volume della collana "Vivere in Gesù" don Oreste ci inoltra nelle profondità dell'animo umano, per cogliere quel desiderio di incontrare Dio che lo abita fin dalla fanciullezza, e si rivela in modi diversi nelle varie fasi della vita. Una ricerca che va oltre il conoscere umano. "Non andare a ragionare e discutere, lascia perdere! Sta' in silenzio davanti al Signore e gusta le certezze che lui ti da". È il Signore che si manifesta a noi, è sua l'iniziativa. "Il grande segreto è questo: fissa per l'eternità quel momento in cui senti la presenza del tuo Signore". Si arriva allora ad una pace intima, profonda, che illumina e rinnova il nostro rapporto con le cose, con gli altri. Poi arriva il momento della prova, del dolore, della delusione. Si entra in una comprensione ancora più profonda: è il Signore che ci attira a sé, togliendoci quello che ci distraeva da lui. Allora "nella contemplazione io posso entrare nell'armonia stupenda di Dio e posso vedere il suo volto".
Don Oreste Benzi. Testimone e profeta per le sfide del nostro tempo
Giovanni Paolo Ramonda, Stefano Zamagni, Andrea Riccardi
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2013
pagine: 144
Don Oreste Benzi è stato un "infaticabile apostolo della carità", come lo ha definito Benedetto XVI, ma anche profeta di giustizia, voce di chi non ha voce, liberatore degli oppressi, trascinatore dei giovani verso nuove prospettive di speranza. Uomo di azione e allo stesso tempo grande contemplativo, saldamente agganciato alla Chiesa ma sempre innovativo, attento a leggere i fatti, i fenomeni sociali e culturali, spesso anticipandoli. Questo libro raccoglie letture diverse ed originali del carisma di don Benzi, compiute da persone che lo hanno conosciuto e "analizzato" da vari punti di vista. Ne emerge una testimonianza di vita e di pensiero carica di profezia, capace di cogliere i segni dei tempi e tracciare linee di sviluppo, punti di riferimento che oggi diventano quanto mai preziosi sul piano educativo, spirituale, sociale e persino economico.

