Siké
PhD_Kore review. Volume Vol. 19
Libro
editore: Siké
anno edizione: 2023
pagine: 120
I vari contributi contenuti nel volume mirano a dare una risposta alle domande: perché riflettere su un possibile orizzonte transdisciplinare oggi? In quali condizioni se ne avverte l’esigenza e perché sollecita la convocazione di diverse opinioni sulle questioni che vi sono connesse?
Ballata dell'innocenza perduta
Alfredo Stoppa
Libro: Libro in brossura
editore: Siké
anno edizione: 2023
pagine: 252
È una storia di guerra e sulla guerra, o meglio è una storia sul potere, quello che il sistema (la Famiglia, la Scuola, la Chiesa, lo Stato) esercita, consapevole o no, colpevole o no, sull'uomo e l'uomo scarica sul bambino e un bambino riversa su un altro bambino. In questo libro, intricato e intrigante, si narra la storia di un'amicizia - intensa, forte, tenera, feroce - tra due ragazzini, diversi per cultura ed estrazione sociale, ma entrambi usciti da poco dalla guerra che, dal 1939 al 1945, aveva sconvolto la vita del mondo, dell'Europa, dell'Italia, delle città e di un piccolo paese della pianura padana. È una storia di stravaganti incontri che i due, Vittorio e Paolino, si giocano in un torrido pomeriggio di un'estate lontana, una manciata di ore spese in corse spericolate, scoperte improvvise, fughe affannate, scambio di confidenze, furiosi litigi e tanto, tanto sole negli occhi. Segreti, speranze e sogni che incideranno per sempre le loro anime. Due piccoli eroi dai calzoni corti imbevuti di ardore e sete d'avventura nati nei loro campi e arricchiti dalle voraci letture di giornalini e libri dove giganteggiano mitici personaggi quali Tex Willer, Sandokan, D'Artagnan e la salgariana Scotennatrice.
Mimmo Pintacuda. Il testimone discreto. La storia del vero Alfredo di Nuovo Cinema Paradiso
Paolo Pintacuda
Libro: Libro rilegato
editore: Siké
anno edizione: 2023
pagine: 240
In più di cinquant'anni di carriera Mimmo Pintacuda ha scattato migliaia di immagini che narrano la storia sotterranea del nostro Paese - e in particolare della Sicilia - nella seconda metà del Novecento. Le sue opere - che rappresentano ancora oggi una forte e intensa testimonianza di arte e di impegno civile dall'effetto frastornante - meritano, come scrisse Renato Guttuso, di essere conosciute, riconosciute, premiate. Paolo, il figlio, s'incammina lungo il percorso indicato da Guttuso e va oltre ripercorrendo la vita del padre in una biografia costruita come un romanzo. E allora ecco il giovane Mimmo affrontare le privazioni della guerra, appassionarsi al cinema, diventare proiezionista, avvicinarsi alla fotografia, trasformarsi in un artista ormai maturo e con un preciso e riconoscibile stile. C'è la storia di un uomo attento e capace di rappresentare la realtà con una sensibilità visiva inedita, ma c'è anche il racconto dell'amicizia con Guttuso - nata da una controversia su un famoso olio su tela, Il Pittore di carretti, tratto da una fotografia di Mimmo - e quello del forte legame con Giuseppe Tornatore cominciato nell'inverno del 1965 nella cabina del cinema Capitol di Bagheria.
Anni dispari di narrativa Sessanta
Luciano Curreri
Libro: Libro in brossura
editore: Siké
anno edizione: 2023
pagine: 160
Si può sempre ricostruire un contesto, una specie di commune letteraria, anche solo in virtù di un'invenzione birichina - gli anni dispari di narrativa Sessanta per l'appunto - e rilanciare una curiosità vitale esteriormente, fisicamente dispersiva, tra luci e suoni, dalla Sardegna alla Sicilia, accogliendo poi storia e geografia di altre regioni e città del nostro, plurale paese, e in particolare quelle degli Abruzzi e di Firenze e di Trieste (e Trento).
PhD_Kore review. Volume Vol. 18
Libro
editore: Siké
anno edizione: 2023
pagine: 123
Oggi, nell’era della transizione, è di prioritario interesse approfondire il concetto di resilienza urbana nelle sue accezioni più ampie. La città del terzo millennio per essere resiliente deve rispondere efficacemente e tempestivamente alle sfide ambientali, sociali, economiche e tecnologiche coinvolgendo tutti i settori disciplinari. Anche le politiche europee di mitigazione/adattamento prevedono l’adozione di soluzioni multisettoriali e tecnologie intelligenti per affrontare i cambiamenti climatici perseguendo l’obiettivo di rendere le città resilienti.
Un cavaliere senza macchia e senza paura
Manlio Bellomo
Libro
editore: Siké
anno edizione: 2023
pagine: 192
Correva l’anno 1938 e il giovane Giovanni D’andrea da Catania si trasferisce a Roma per lavorare in un non meglio precisato Ministero. Stanza 323. Ben presto si accorge che il suo compito era di indagare, controllare e riferire su tutto e su tutti. Ben presto si distingue per l’acutezza con cui svolge il suo compito. Mesi dopo viene inviato in missione nella sua città d’origine, per indicagare su un sedicente ‘cavaliere senza macchia e senza paura’. L’uomo in questione, il cavaliere Concetto Barbatosta, era un tranquillo editore dedito ai libri che non amava molto la compagnia degli altri, ma proprio per questo destava i sospetti del regime. L’indagine del D’Andrea non porta a nulla ma il regime ha bisogno di un “reo” e il cavaliere sembra la persona giusta per il regime, ma anche per gli oppositori, che avrebbero avuto il proprio eroe. Un cavaliere giusto per tutti. Incarcerato e poi liberato la vicenda del cavaliere è figlia dei suoi tempi, e anche di quelli che verranno subito dopo. Tutti i protagonisti, infatti, si ritroveranno, a Italia liberata e democratica, mescolati, confusi in nuovi ruoli, dove farsa e realtà si mescolano nella nuova patria.
Leone Leoni
George Sand
Libro: Libro in brossura
editore: Siké
anno edizione: 2022
pagine: 192
Cosa accade se a suscitare una passione inesauribile per un essere dalla morale riprovevole è un uomo piuttosto che una donna, come era stato il caso della Manon Lescaut dell'abbé Prévost? È questo interrogativo a innescare in George Sand, allora coinvolta nel turbinio di emozioni della sua storia travagliata con Alfred de Musset, la scintilla creativa di Leone Leoni (1835). Nascono così i personaggi di Juliette e di Leone, lei incantevole figlia di un gioielliere di Bruxelles, cresciuta nella fatuità e nella frivolezza riservate alle ragazze di buona famiglia nei primi decenni dell'Ottocento; lui fascinoso nobile veneziano, dedito al gioco d'azzardo e alla truffa, pieno di debiti ma dalla vita sociale brillante, grandiosa e debosciata. Non lo nota neanche, Juliette, incontrandolo per la prima volta sulla propria strada. Ma l'ingenuità della prima giovinezza, la fondamentale immoralità di un'educazione che le toglie, invece di assicurarle, consapevolezza di sé e del mondo, la bonaria superficialità della famiglia dell'eroina, che non manca di coltivare ambizioni di ascesa sociale, la precipitano in una passione tanto rovinosa quanto inebriante. Trascinata da Leone in una tormentosa peregrinazione tra luoghi diversi e situazioni sempre più avvilenti, si aprono per Juliette abissi di umiliazione, ma anche ambigui spazi di libertà e di rivolta.
PhD_Kore review. Volume Vol. 17
Libro
editore: Siké
anno edizione: 2022
pagine: 80
Questo numero di PhD Kore Review nasce nell’ambito del programma di ricerca “Agire nell’emergenza. Ripensare la agency del design durante (e dopo) COVID-19” promosso dalla Real Academia de España en Roma (RAER) e dal Grup de Recerca en Disseny i Transformació Social (GREDITS). L’obiettivo di questa nuova uscita di PKR è stato quello di riunire contributi di diversa natura che insieme aiutino a delineare il quadro della complessa realtà nella quale ci muoviamo, con un focus speciale sulle tematiche inerenti allo spazio, alle pratiche artistiche e di design, ai linguaggi e alle narrazioni a partire dalla condizione pandemica, grazie alla quale è stato possibile mettere in discussione criticamente le modalità dell’agire nella contemporaneità.
Mies e la gatta Niebla. Scritti su architettura e cosmopolitica
Andrés Jaques
Libro: Libro rilegato
editore: Siké
anno edizione: 2022
pagine: 226
Le architetture non sono mere composizioni formali ma veri e propri dispositivi materiali: tecnologie capaci di operare, di produrre effetti concreti sul mondo. È questa una delle premesse fondamentali su cui si fonda il lavoro transdisciplinare di Andrés Jaque e del suo Office for Political Innovation, attivo tra Madrid e New York all'intersezione tra pratica progettuale, ricerca e diffusione culturale. Il lavoro di Andrés Jaque ha portato a una trasformazione radicale del modo in cui l'architettura viene intesa, comunicata e praticata. L'impatto è globale, sebbene particolarmente notevole nell'architettura spagnola. Attraverso la microstoria, il suo lavoro rivela architetture apparentemente omesse nelle storie dell'architettura, dei suoi archivi e delle sue piattaforme operative. Se le grandi storie si sono concentrate su opere, personaggi ed eventi che confermano il rapporto tra disciplina e strutture di potere, Jaque insiste sul protagonismo degli agenti, umani e non, che operano nella quotidianità e sono essenziali per comprendere la politica spaziale contemporanea.
Giufà giramondo. Antologia di cunti in italiano, toscano, inglese e siciliano
Sara Favarò
Libro: Libro in brossura
editore: Siké
anno edizione: 2021
pagine: 294
Antologia di racconti su Giufà, da diverse tradizioni.
Brutti come la pioggia
Alfredo Stoppa, Alessandro Stoppa
Libro: Libro rilegato
editore: Siké
anno edizione: 2021
pagine: 160
Le varie storie, che non presentano una collocazione temporale ben definita, hanno in comune un unico obiettivo: chiarire il comportamento di una persona davanti a un mondo non disegnato su misura, ma che, volenti o no, è toccato loro in sorte. Così ci si imbatte, nel dipanarsi delle pagine, nell'inquietante, tenero dialogo fra un uomo e un bambino davanti a un mare carico di misteri; o scopriamo l'irriducibile volontà di un montanaro, sballottato dai suoi boschi ai campi di guerra, di scegliere come vivere e come morire; o seguiamo il balordo, surreale viaggio di un giovane a cavallo della sua Vespa lungo il Grande Fiume, là dove tutto inizia e dove tutto finisce. I racconti sono portati avanti con una scrittura che slitta con arte da toni crudi e amari a sfumature oniriche e ferocemente ironiche, in un'atmosfera dove sogno e realtà, poesia e viltà si sovrappongono e si materializzano anche grazie alla presenza, fugace ma intensa, di figure ora "conturbanti", ora ridicole. Su tutto la natura, ostile o benevola, fa da cornice, spessa, alle labili vicende dell'uomo.
A più voci. Dialogo e poesia in Dante, Brunetto e Boccaccio
Carmelo Tramontana
Libro: Libro rilegato
editore: Siké
anno edizione: 2021
pagine: 292
Uno dei modi privilegiati attraverso cui i personaggi di un’opera letteraria prendono corpo e acquisiscono realtà è la rappresentazione diretta dei loro discorsi: i dialoghi ci restituiscono, attraverso la mimesi delle sue parole, la voce del personaggio. Il presente volume studia la costruzione del sistema dialogico nel poema dantesco e mette poi a confronto la peculiare struttura drammatica della Commedia con quella di opere come il Tesoretto di Brunetto Latini e la Caccia di Diana e l’Amorosa visione di Boccaccio, due autori uniti a Dante da molteplici legami storico-letterari.


