fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sopher Edizioni

Caligola, l'adorabile

Hanns Sachs

Libro: Libro in brossura

editore: Sopher Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 278

Pubblicato per la prima volta nel 1930 a Berlino, il saggio Bubi. Die Lebensgeschichte des Caligula di Hanns Sachs, allievo di Sigmund Freud, rappresenta una delle prime analisi psicoanalitiche dedicate alla figura dell’imperatore Caligola. Tradotto in più lingue e ora finalmente disponibile in italiano, il testo esplora attraverso fonti storiche e strumenti della psicoanalisi la trasformazione del giovane e acclamato “Bubi” (diminutivo affettuoso per Caligola) in un sovrano considerato folle e spietato. Questa edizione si arricchisce di note storiche pensate per guidare anche i lettori non specialisti, offrendo una lettura critica e coinvolgente del principato di Gaio Cesare Germanico, tra fascinazione popolare e degenerazione del potere.
22,00

Il terrorismo internazionale jihadista

Il terrorismo internazionale jihadista

Valentina Spata

Libro: Libro in brossura

editore: Sopher Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 158

Il terrorismo rappresenta una delle minacce più complesse e pervasive del mondo contemporaneo. Fenomeno trasversale a culture, ideologie e contesti geopolitici, si manifesta attraverso atti di violenza organizzata volti a diffondere paura e a influenzare decisioni politiche, sociali o religiose. Questo elaborato analizza le origini storiche del terrorismo, le sue principali motivazioni ideologiche, le trasformazioni avvenute nel corso del tempo –con particolare attenzione due network terroristici al Qaeda e Islamic State– e il ruolo dei media nella sua diffusione. Inoltre, vengono esaminate le risposte istituzionali e le strategie di prevenzione messe in atto a livello globale. L’obiettivo è offrire una visione multidisciplinare del fenomeno, mettendo in luce la necessità di affrontarlo non solo con strumenti di sicurezza ma anche attraverso politiche educative, culturali e di inclusione.
16,00

Note su religione e diritto nel mondo antico

Note su religione e diritto nel mondo antico

Libro: Libro rilegato

editore: Sopher Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 96

Il volume intende offrire una piattaforma di spunti e sollecitazioni culturali atti a stimolare, da diverse angolazioni, una ricognizione sui molteplici e ambigui rapporti intercorrenti, nel mondo antico – segnatamente, nelle civiltà romana, greca ed ebraica -, tra religione e diritto. Vengono affrontate, in chiave comparativa, una molteplicità di tematiche, dal giuramento nella Bibbia all’influsso ellenico sulla religione romana, dal cd. “plurifunzionalismo” al sacerdozio delle Vergini Vestali, dall’apoteosi di Cesare al rapporto tra il dio Quirinus e il cd. ius Quiritium, dal rapporto tra legge e religione nel Codice Teodosiano all’idea del “dio legislatore” e alla divinizzazione di Romulus.
13,50

Come tutto è cambiato dopo il sette ottobre

Libro: Libro in brossura

editore: Sopher Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 170

"Il Sette Ottobre ha spezzato la storia, ha sconvolto le nostre vite. Si è aperto un nuovo capitolo nell’antica storia del Male (che può essere letta come una particolare “storia nella storia”). Sono stati superati tutti quelli che credevamo fossero i limiti del Male. È crollata, anzi, l’idea che il Male possa avere dei limiti. Orrendi fantasmi, che ci illudevamo fossero stati non certo sconfitti, ma almeno emarginati, riemergono, moltiplicati per mille, in tutto il mondo, nell’indifferenza, quando non nel compiacimento, di molti. Niente sarà più come prima, tutto è cambiato."
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.