Splen
Morfo blu. L'altra metà del mondo. Volume Vol. 2
Laura Naselli
Libro
editore: Splen
anno edizione: 2020
pagine: 252
Il sottosuolo è invaso da nemici feroci e bestiali mentre in superficie il Primo Ministro, ossessionato dai suoi pericolosi esperimenti chimici, governa senza pietà né senno. Venice, suo malgrado, deve infrangere ancora una volta la legge e attraversare un pericoloso varco per raggiungere l’altra metà del mondo. A nessun uomo comune è mai stato permesso di oltrepassare i confini del proprio Settore, ma gli eventi che la attendono sono ben differenti dal futuro che ha immaginato. Il cammino e le scelte che prenderà sono destinati a stravolgere in ogni caso il destino di Granterre e dei suoi abitanti. Ma la coraggiosa “ragazza segnata” dal carattere ombroso non è sola."L’altra metà del mondo" è il secondo episodio di tre della saga fantasy Morfo blu.
Joan Procter, la dottoressa dei draghi. La donna che amava i rettili
Patricia Valdez, Felicita Sala
Libro: Libro rilegato
editore: Splen
anno edizione: 2019
pagine: 40
Quando Joan era una ancora bambina invitava gli ospiti più insoliti ai suoi tè pomeridiani. Invece di bambole e principesse trascorreva il tempo con le lucertole. Affascinata da serpenti, tartarughe e persino coccodrilli, Joan sapeva che un giorno avrebbe trasformato quella passione in un lavoro. Da grande diventò infatti la prima curatrice del rettilario dello zoo di Londra. Joan si prendeva cura anche del temibile drago di Komodo e insegnava ai visitatori a capire la bellezza dei rettili. In questa celebrazione della vita e del lavoro di Joan, Patricia Valdez e Felicita Sala raccontano la storia di una scienziata, una vera pioniera per i suoi tempi, che ha aperto la strada alle zoologhe di tutto il mondo. Età di lettura: da 7 anni.
La città delle meraviglie
Annamaria Piccione, Stefano Amato
Libro
editore: Splen
anno edizione: 2019
pagine: 200
La chiameranno pure la città delle meraviglie. Ma alla piccola Olga, abituata a trasferirsi di continuo al seguito di un circo, Siracusa sembra una città come tante. Toccherà a Mirco, il compagno di banco tormentato dai bulletti, farle cambiare idea. Insieme alla chiromante Cloe e al pappagallo Alfeo, i due scopriranno Siracusa e i suoi tesori, in un viaggio attraverso i millenni. Età di lettura: da 10 anni.
Doppiette bestiali
Lisa Biggi
Libro: Libro rilegato
editore: Splen
anno edizione: 2019
pagine: 40
Un’iguana metropolitana, un orso adolescente, un giovane pettirosso perbene, una ballerina di liscio, musi lunghi e molto altro ancora. Sedici personaggi che si offrono al lettore in un’interpretazione variegata dell’umanità, svelando i loro lati nascosti, i segreti più intimi e le abitudini più ridicole. Un libro prezioso in cui le immagini degli animali diventano il punto di partenza per una riflessione sull'umano, dove le quotidiane bestialità della vita prendono corpo insieme a tutto ciò che inventiamo per attraversarla.
La città dell'elefante
Mercedes Auteri, Bianca Caccamese, Giamina Croazzo, Valeria Di Loreto
Libro
editore: Splen
anno edizione: 2019
pagine: 184
Gloria e Amir sono compagni di classe, ma non hanno mai scambiato una parola. Quasi per caso, però, si ritrovano a fare coppia per svolgere un compito molto speciale assegnato dalla loro insegnante, quello di scrivere un diario di viaggio della città in cui vivono: Catania. Nessuno dei due immagina la fantastica avventura che li attende tra enigmi da risolvere, libri magici, insoliti mezzi di trasporto e nuove illustri amicizie. Una guida un romanzo e un libro gioco alla scoperta della città. Autori del testo: Mercedes Auteri, Bianca Caccamese, Giamina Croazzo e Valeria Di Loreto. Età di lettura: da 7 anni.
L'uovo azzurro
Anna Baccelliere
Libro
editore: Splen
anno edizione: 2019
pagine: 160
Un giorno come tanti altri la tranquillità di Boscoscuro viene messa in serio pericolo da uno strano uovo di colore azzurro arrivato chissà da dove. Nessuno riesce ad immaginare quale animale misterioso ne verrà fuori e tutti sono concordi nell’abbandonare il piccolo straniero al suo destino. Tutti tranne il coniglio Zampacorta. Una storia che insegna il valore dell’accoglienza e il dono della diversità. Età di lettura: da 4 anni.
Morfo blu. Una metà del mondo. Volume Vol. 1
Laura Naselli
Libro
editore: Splen
anno edizione: 2019
pagine: 256
Granterre è un territorio sopravvissuto ad alcune guerre e circondato da un muro invalicabile e ben protetto che lo isola dal resto del pianeta. Il suo cuore pulsante è rappresentato dal Palazzo dove il Primo Ministro, preda dei suoi fantasmi, vive insieme a pallide e inconsistenti figure: i notabili. La vita del popolo è apparentemente molto ordinata e armonica ma in realtà ogni azione è monitorata dal Governo; l’iniziativa personale è scoraggiata e persino i sentimenti vengono adeguatamente “indirizzati”. Venice è una ragazza sedicenne, disarmonica nel corpo e nella mente, che non riesce ad integrarsi con il contesto in cui vive. La sua esistenza cambia all’improvviso quando una serie di eventi, all’apparenza dipendenti dal caso, la conducono nei sotterranei di Granterre, un mondo parallelo in cui può far emergere le sue potenzialità.
Il più grande bambino del West
Riccardo Francaviglia, Margherita Sgarlata
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Splen
anno edizione: 2018
pagine: 56
Sin dalla sua nascita, la mamma di Jim capì che suo figlio era un bambino speciale. Infatti in pochissimo tempo si dimostrò superiore a tutti gli altri bambini, eccelleva in tutto quello che faceva e per questo venne considerato il più grande bambino del West e divenne sceriffo di Bigtown. Ma i bambini non devono crescere troppo in fretta e Jim riscopre quasi per caso, durante una sfida, la bellezza di essere bambini e di giocare. Nel CD la lettura della storia con la voce narrante dell'autore, Riccardo Francaviglia, e sei canzoni sul Far West composte e suonate da Laura Francaviglia. Età di lettura: da 5 anni.
Con le ali
Roberta Angeletti
Libro: Cartonato
editore: Splen
anno edizione: 2018
pagine: 36
«Con le ali» racconta la storia di un bambino come tanti che, guardando il cielo e il volo di un gabbiano, desidera avere le ali per dare libertà ai suoi pensieri e alle sue emozioni. Questo libro è stato appositamente studiato con finestrelle da sollevare cosicché i bambini possano divertirsi, scoprire cosa si nasconde dietro ogni finestra, aggiungere colori e disegni, ma anche rivelare segreti (come in un diario) che nessuno leggerà (basta chiudere le finestre). Qui i pensieri si costruiscono, mettono le ali e volano liberi! È un libro aperto nel quale si può fare tutto quel che si vuole e il lettore diventa il coautore! Età di lettura: da 4 anni.
L'altra Luna
Irene Giuffrida
Libro: Libro in brossura
editore: Splen
anno edizione: 2018
pagine: 224
Luna è una donna bellissima, giovane e molto ricca. Queste circostanze le hanno forse giocato contro. Si trova infatti nell’aula di un tribunale, al banco degli imputati, chiamata a discolparsi dall’accusa di omicidio. Durante la sua lunga apologia, Luna rievoca il rapporto difficile con la madre, la tormentata relazione con il patrigno, le seduzioni che ha messo in atto con gli uomini per sentirsi amata, e molto altro. Ma non è sola, accanto a lei c’è Lunetta, la sua gemella bipolare, la sua malattia, che talvolta le toglie la parola per raccontare, in un rovescio della medaglia quasi grottesco, la sua versione dei fatti. Un romanzo psicologico alla scoperta degli inesplorati anfratti in cui può trovare dimora la follia umana.
Imperial 290
Barbara Mileto
Libro: Libro in brossura
editore: Splen
anno edizione: 2018
pagine: 160
Un pianoforte a coda tra i più grandi al mondo abbandonato sulla spiaggia dell’East River, di fronte al ponte di Brooklyn. Comincia così una storia lunga un secolo alla scoperta delle emozioni umane in cui il protagonista – il leggendario Imperial 290 – diviene voce narrante e racconta della musica e della vita di chi lo ha suonato... e non solo.
Mio papà è stato nella foresta
Gusti
Libro: Cartonato
editore: Splen
anno edizione: 2018
pagine: 36
“Un giorno mio papà mi ha raccontato di essere stato in una foresta che è la madre di tutte le foreste...” Questa storia è narrata con la voce di Théo, un bambino di grande ingegno e umorismo, e racconta di un vero viaggio nella foresta amazzonica. Un meraviglioso pretesto per parlare della distruzione ambientale, della diversità culturale e del rispetto che dobbiamo avere verso tutti gli esseri viventi. Le illustrazioni, insieme alle foto autentiche e alla scrittura realizzata a mano, contribuiscono a ricreare il diario di un bambino che vive in città, pieno di fatti interessanti, avventure ed emozioni. Attenzione! Questo è un "libro fiore": la sovraccoperta è realizzata con una speciale carta piantabile di lavorazione artigianale che contiene al suo interno semi di fiori di campo. Puoi toglierla dal libro e piantarla, il tuo libro non si rovinerà e allo stesso tempo potrai far nascere e crescere dei bellissimi fiori! Età di lettura: da 7 anni.