Studio Bibliografico Volpato
Gino De Finetti. Collezioni private
Libro: Copertina rigida
editore: Studio Bibliografico Volpato
anno edizione: 2012
pagine: 108
Dalle collezioni private del Friuli Venezia Giulia fuoriescono documenti, manifesti, schizzi, taccuini, lettere inedite legate alla figura di Gino De Finetti (Pisino d'Istria, 1877- Gorizia, 1955), uno dei maggiori artisti del primo Novecento. Iscritto all'Accademia di Monaco si dedicò alla cartellonistica per le riviste Simplicissimus e Jugend; lavorò poi a Parigi e Berlino per poi tornare a Gorizia nel 1934. Un libro, nato in seno a ben sette mostre, che presenta un'immagine del tutto nuova di un'artista legato, in contrapposizione, a Marcello Dudovich. Il catalogo è curato da Lidia Da Lio con un saggio di Cristina Feresin.
Irredentismo adriatico
Angelo Vivante
Libro: Copertina morbida
editore: Studio Bibliografico Volpato
anno edizione: 2012
pagine: 204
A 100 anni dalla pubblicazione presso la Libreria della Voce ritorna un classico della letteratura politica triestina. A cura dell'Istituto per gli incontri culturali mitteleuropei, della Biblioteca Statale Isontina e dell'Istituto di storia sociale e religiosa di Gorizia, viene offerta in 100 copie la ristampa anastatica in digitale arricchita di fregi xilografici che venivano usati dagli abbonati della Voce.
Diario 1944-1945
Anita Pittoni
Libro: Copertina morbida
editore: Studio Bibliografico Volpato
anno edizione: 2012
pagine: 128
Trieste è una donna: Anita Pittoni (1901-1982) - amica di Bragaglia, Pica, del gruppo BBPR, di Gio Ponti, creatrice di moda e di tessuti, ideatrice delle Edizioni dello Zibaldone (pubblicò Svevo, Saba, Giotti, Stuparich) - con il suo sguardo femminile trascrive giornalmente per diversi mesi tra il 1944 e il 1945, le pulsazioni del suo cuore e registra le intermittenze degli umori. Nel suo Diario trovano spazio i sentimenti verso Giani Stuparich, gli incontri con Virgilio Giotti e la moglie Nina, Marcello Mascherini, Federico Righi, Maria Lupieri, Carlotta De Jurco, Quarantotti Gambini. Compaiono, come in una visione onirica, le figure di Lawrence e Katherine Mansfield. Il Diario, ritenuto perduto dopo la sua morte, presenta un'introduzione di Cristina Benussi e saggi di Gabriella Norio, Sergio Vatta, Pietro Spirito e Simone Volpato. Una sezione è dedicata al famoso Centro di Studi Triestini da lei creato che possedeva inediti di Giotti e Saba e di molti scrittori giuliani.
Con Fulvio Tomizza «nel chiario della notte»
Libro: Copertina morbida
editore: Studio Bibliografico Volpato
anno edizione: 2011
pagine: 124
Atti dei due convegni tenutesi a Trieste nel 1999 e nel 2009 incentrate sulla figura e sulla scrittura febbrile e di confine di Fulvio Tomizza. Interventi di Elvio Guagnini, Bruno Maier, Miran Kosuta, Gilbert Bosetti e altri studiosi.
Carlo Lucci architetto e umanista
Libro: Copertina morbida
editore: Studio Bibliografico Volpato
anno edizione: 2011
pagine: 108
Architetto, progettista d'interni anche per la Fantoni di Udine, professore all'Università di Firenze, studioso, bibliofilo e uomo con fortissima tensione etica, Carlo Lucci (1911-2000) viene ricordato in questo volume in occasione dell'acquisizione da parte della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia di tutto il suo archivio. Il volume, curato da Bruno Lucci, presenta ricordi di amici ed allievi, la ristampa del lungo racconto Lontananze scritto da Carlo Lucci nel 1944 durante la prigionia nel campo di concentramento di Wietzendorf ed inoltre la biografia, la bibliografia, il regesto dei progetti.
Come pesci d'acqua dolce
Angelo Ferracuti
Libro
editore: Studio Bibliografico Volpato
anno edizione: 2011
pagine: 16
Andrea, operaio presso le piattaforme della Elf, e Ferruccio, camionista per un padroncino sulla linea Padova-Venezia, due caratteri diversi e una passione: la pesca. Le loro vite progressivamente prendono strade e tempi diversi, e le giornate di pesca si diradano fino a scomparire del tutto. Nel mezzo, Andrea, diventa silenzioso e scarnificato nel volto. Un'improvvisa telefonata annuncia misteriosamente un dono per Ferruccio da parte della moglie di Andrea, rimasta vedova. Come è morto Andrea? Per effetto delle Torri del Silenzio? Con racconto costruito con uno sguardo attento al mondo del lavoro e degli affetti, Angelo usa l'ambientazione della pesca per parlare di amicizia e di morte.
Vittorio Bolaffio e il porto di Trieste nei disegni della collezione Sanguinetti. Catalogo della mostra (Gorizia-Trieste, 2011)
Libro: Copertina morbida
editore: Studio Bibliografico Volpato
anno edizione: 2011
pagine: 114
Catalogo delle mostre di Gorizia (Biblioteca Statale Isontina, 28 maggio-28 giugno 2011) e di Trieste (Museo Revoltella, 8 luglio-11 settembre 2011) sui disegni inediti del pittore goriziano Vittorio Bolaffio (1883-1931) appartenenti alla collezione Sanguinetti e prima ancora a Umberto Saba ed Eugenio Montale. Grazie a tali disegni è possibile ricostruire l'incessante lavorio artistico di Bolaffio per il grande ciclo del Trittico e del Polittico del porto di Trieste, nonché i suoi rapporti con i poeti triestini Umberto Saba e Virgilio Giotti e con i pittori triestini Cesare Sofianopulo e Vito Timmel. Il catalogo è anche l'occasione per ricostruire la figura del collezionista Bruno Sanguinetti (1909-1950), triestino ma nato a Genova, amico di Bobi Bazlen, Giorgio Voghera e Giorgio Fano. Testi di: Marco Menato, Gianfranco Sanguinetti, Sergio Vatta, Simone Volpato.
Perche ci fa ridere
G. Mario Villalta
Libro: Copertina morbida
editore: Studio Bibliografico Volpato
anno edizione: 2011
Favola moderna, televisiva, pubblicitaria dove il personaggio, il nostro Perche (proprio senza accento) comincia a diventar ricco quando si accorge che gli altri lo prendono in giro e ridono impunemente di un suo difetto... ma quale sarà il finale? Con questo racconto Gian Mario Villalta apre una personalissima vena narrativa del tutto inusuale. Accanto al testo troviamo le immagini, altrettanto surreali, di Elena Melnykova.
Lettere familiari (1908-1954)
Biagio Marin
Libro
editore: Studio Bibliografico Volpato
anno edizione: 2010
pagine: 96
Memoria e oblio. Gaetano Perusini neurologo europeo
Bruno Lucci
Libro: Copertina morbida
editore: Studio Bibliografico Volpato
anno edizione: 2010
pagine: 120
Udine, Zurigo, Monaco di Baviera, Roma, San Floriano, Cormons: in questa geografia di passioni e di morte si consumò la breve ed intensa esistenza del neurologo friulano ed europeo Gaetano Perusini (Udine, 1879-Cormons, 1915). La prima formazione al Reale Liceo "Jacopo Stellini" di Udine, gli anni universitari e lavorativi a Roma, il sodo apprendistato con Mingazzini, von Monakov, Schmaus, Alzheimer, la frequentazione del mondo neuropsichiatrico internazionale e le sue divisioni in scuole, l'idea del malato di mente come individuo da curare o persona indegna di vita (concetto che troverà applicazione nell'Aktion T4, il programma nazista di eugenetica), l'approfondimento di quella malattia che viene denominata "Alzheimer" e che Perusini studiò con attenzione, il confronto con le emergenti teorie della psicanalisi, la morte sul campo di battaglia di San Floriano ed infine un oblio inspiegabile.
Funzione della cultura e mesaggio dell'arte. Discorso per l'inagurazione dell'attività del circolo della cultura e delle arti di Trieste
Giani Stuparich
Libro: Copertina morbida
editore: Studio Bibliografico Volpato
anno edizione: 2010
pagine: 44
Si tratta dell'edizione contenente il discorso pronunciato dall'intellettuale e scrittore triestino, Giani Stuparich, per l'inaugurazione dell'attività del Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, in data 17.4.1946. Cervantes, Dante, Leopardi, Van Gogh, Foscolo, Omero, Croce... i grandi classici vengono immessi in un discorso di levatura civica ed etica, quanto mai significativo in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Il testo, corredato da immagini, presenta un'analisi culturale e letteraria di Elvio Guagnini.

