Taphros Editrice
L'eredità del male. Ultimo dono di un assassino
Matteo Manca
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 262
Il noto e controverso criminologo bolognese Oreste Ginevra è chiamato a indagare sul caso di un serial killer che sta seminando morte e paura in un piccolo centro della Sardegna proprio nei giorni in cui si tiene l'importante festival musicale locale. Oreste è un cinquantenne Asperger, con il viso da ragazzino e gli occhialetti alla John Lennon, che si muove sempre in compagnia del suo boston terrier. Per via di un fatto legato al suo passato, ha deciso di “fermare” il tempo a un giorno di fine anni '90, restando ancorato a oggetti, gesti e rituali di allora: così, ascolta solo i vinili di Francesco Guccini, gira con una vecchia Spider Alfa Romeo e veste sempre nello stesso modo. Il detective dovrà fare i conti con le contraddizioni dell'isola, in un mondo dove la realtà spesso si confonde con la finzione, nel tentativo di decifrare i misteriosi indizi lasciati dal killer. Dovrà indagare con attenzione nel trascorso delle vittime e nei segreti della piccola chiesa templare, muovendosi tra i tanti giornalisti di riviste e tv che, attratti dal fascino del crimine, si sono riversati in massa nel piccolo borgo. Sarà coadiuvato, nelle indagini, dal goffo maresciallo Sanzo e dalla tenace ispettrice di polizia Diana Falchi. Riuscirà a interrompere la serie di omicidi e ad assicurare l'assassino alla giustizia? Riuscirà a scoprire l'origine del folle disegno criminale del killer? Nel suo romanzo d'esordio, Matteo Manca propone un giallo ricco di suspence e colpi di scena, raccontando attraverso gli occhi di un protagonista nuovo e originale, un aspetto della Sardegna troppo spesso celato.
Sulle strade d'Ogliastra. Il complesso tardoantico e altomedievale di Fusti 'e Carca a Tertenia
Paola Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2023
Il volume accompagna il lettore verso la conoscenza, dalla scoperta allo studio, del sito archeologico di Fusti e Carca a Tertenia, frequentato per un lungo periodo, almeno dal IV secolo a.C. alla metà del VI secolo d.C., ed emerso durante i lavori di costruzione di un tratto della Nuova S.S. 125. Da subito percepito come una risorsa e non come un ostacolo alla realizzazione dell'opera grazie a una perfetta sinergia tra Enti (Anas e Soprintendenza), Imprese e professionisti dell'antichità, il sito si mostra qui in tutta la sua grande rilevanza. Molte sono le importanti novità, a cominciare dalla scoperta di un tratto inedito di strada romana, ma tra tutte spicca il grande complesso di ambienti e di reperti che aprono uno squarcio di luce sul tardoantico e l'avvio dell'altomedioevo, in una fase molto delicata e tra le meno note della Storia della Sardegna.
Favole e racconti tra le nuvole
Pasqualino Bassu
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2023
A volte accade che il pensiero si volti all'indietro, e allora ritornano alla mente ricordi di quando, da bambini, pareva di vivere in un mondo parallelo dove i racconti e le favole che ti venivano raccontate erano capaci, quasi per miracolo, di catapultarti in una realtà di sogno, come essere avvolti in un bozzolo dove tutto, non solo sembrava vero, ma ti faceva sentire coinvolto totalmente, tanto da provare tutte quelle sensazioni che andavano dalla paura all'allegria, dalla gioia alla commozione, alla speranza e al desiderio di essere protagonisti di quelle avventure.
Lu pundàccju di li Sètti Barrètti
Francesca Ruiu
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2022
Ereditai, sigundu li studiósi, di la più antica cultura europea - subbr'a tutti l'alti chissa celtica -, la tradiziòni di li fòli gaddhurési prisènta un mundu d'àmini minuti e, pa' lu più, affaccindati illu fà, a la cuàta, mali e pèggju a li passòni. Sèndi, umbè di 'òlti, sgraziati, e cun pudéri cundiziunati da calchi maìa, li fugliètti, li palpacii e li pundaccji no sèmpri riscìani illi só' bistòlti intinziòni. Lu risultatu éra chissu di lassà a li stéddhi chi sìghìani li cònti, chi li manni di la Gaddhura antica li facìani illi nuttati di 'Arru addananzi a la ciminèa, dapói di tanti mumènti d'assustu e di timóri puru lu tèmpu di calchi risa di cunfòltu e d'alligrìa. Sò li mattèssi elemènti tènti còntu da Francesca Ruiu illu trattà, a la manéra sóia, la fòla di “Lu pundàccju di li sètti barrètti”, l'aminéddhu dispittósu - ziraccu, fòrsi, di Santu Maltinu - chi silla facìa palpèndi a l'affultu li fèmini e l'òmini. Gjilósu di li só' sètti barrètti, chi pultàa in capu tutt'e sètti insèmbi, éra pròntu a pacà cassisìa 'alóri, cassisìa sènda o trisòru, a chissi pòchi fultunati chi riscìani illa difficcili imprésa di furavvìlli.
Paesitudine dell'Avvento. 24 parole, 24 emozioni e 24 storie per riscoprire la tua Paesitudine interiore
Mariella Cortés
Libro: Copertina morbida
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2022
Paesitudine dell'Avvento nasce nel 2020 come un calendario dell'Avvento social, ispirato dalla necessità di ritrovare luoghi e consuetudini della vita di paese e di provare a dare una definizione a una parola che racchiude un sentimento universale. Tre calendari dell'Avvento accolgono 24 parole, 24 emozioni e 24 nomi. Storie, memorie, abitudini, persone e scorci. Ma anche meditazioni e riflessioni, punti di vista, parole che ritornano e uniscono. Storie incredibili nella loro normalità che raccontano di momenti che chiunque abbia vissuto, anche per poco, in un paese, ha incontrato almeno una volta nella vita. Paesitudine dell'Avvento è un libro da leggere aspettando il Natale e in qualunque momento dell'anno in cui si senta la necessità di conservare la memoria per ritrovare e tutelare tutto quanto rende unici e preziosi i nostri paesi.
Olbia live. Musica on the road
Fabio Fiorentino
Libro: Libro rilegato
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 168
Le band giovanili di Olbia (si chiamavano complessi, ma non erano quelli di inferiorità) fanno parte integrante di quella storia appiccicata alla nostra memoria come un marchio indelebile. Ricordarle tutte richiederebbe un libro a parte, ma Fabio c’era sempre, era uno di loro, uno di noi.
Tonia non è più una bambina
Maria Manca Pulino
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 160
La vita di Tonia cambia al temine della terza classe quando da alunna diventa lavoratrice domestica e si sente grande. Determinata, con un carattere ottimista, metà sognatrice e metà pratica, Tonia cresce sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale che porta alla famiglia povertà, privazioni e paure. La vita non è facile con Agnese sempre pronta a fare dispetti, ma per fortuna ci sono la famiglia, le amicizie vere, i libri che fanno sognare, i segreti del mondo degli adulti che saranno alla fine svelati. Età di lettura: da 8 anni.
Masciunarèga. L'itinerario settentrionale
Simplicio Usai
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 132
La ricerca e lo studio dei toponimi è paragonabile alla lettura di antichi documenti e consente a tutti noi di entrare in un mondo affascinante: quello del passato del territorio, dove si sono avvicendati popoli che, in un modo o nell’altro, hanno lasciato una traccia, non solo tramite le costruzioni ancora oggi visibili (nuraghi, tombe, fortificazioni, villaggi ecc.) ma anche attraverso i nomi dei luoghi. Masciunarega in particolare porta con se un fascino misterioso.
Fòli a lu telèffunu. Versione in lingua gallurese di «Favole al telefono»
Gianni Rodari
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 132
Gianni Rodari ci ha insegnato a vedere i colori nel grigiore, ci ha indicato la strada giusta in mezzo agli ostacoli, ci ha ricordato la pace dove c'è discordia, ci ha regalato la speranza nello sconforto. Le “Favole al telefono”, a vederle così, sono tante paroline messe in fila, una appresso all'altra, che paion soldatini nel bianco deserto di carta e infatti sono molto potenti, quanto un esercito ma senza armi, portando invece luce e benevolenza per tutti. E allora cos'è, una magia??? No no... la luce è la nostra, è che forse non sempre ce la fa a splendere, dunque quelle paroline, piccoline, hanno la forza di restituire luminosità armoniosa in cuore a chi legge, grande o piccolo. Non ci credete? Datemi retta: brif, bruf, braf...
La vita e le avventure di Jack Engle
Walt Whitman
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2022
Questa è la storia di Jack Engle, un giovane orfano abbandonato in una grande città ma salvato dal buon lattaio Ephraim, che non esita un solo istante ad accoglierlo nella sua casa come figlio amatissimo. Un thriller ottocentesco firmato, ora ne siamo certi, dal bardo d’America Walt Whitman, come ci ha dimostrato Zachary Turpin, ricercatore dell’Università di Houston, che ne ha riportato alla luce l’unica copia esistente sul Sunday Dispatch del 1852. Ambientato in una New York in piena espansione economica, dove ogni essere umano godeva delle opportunità di realizzare il suo sogno oppure rischiava di soccombere sotto le grinfie di voraci sfruttatori. Sensazionalismo e sentimentalismo, moralismo e realismo, mistero, avventure, didatticismo, non viene a mancare nessun elemento caratterizzante il romanzo ottocentesco occidentale. Tuttavia si ritrovano qua e là degli accenni alla sperimentazione e innovazione, più evidenti nella raccolta poetica, Foglie d’erba, il capolavoro di Whitman, che ci proiettano dritti dritti nel Novecento.
Arzachena. Scoperte, sorprese, emozioni e meraviglie della natura. In cammino
Marina Pala
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 132
Arzachena ha un territorio ricco di meraviglie che affascinano i visitatori di ogni parte del mondo. Comprende diversi ecosistemi a elevata biodiversità, alture granitiche monumentali dove il vento ha plasmato la roccia, zone umide ricche di vita, coste sabbiose e rocciose multiformi, mare dall’acqua di cristallo e una vegetazione profumata e aromatica, ricca di tante specie diverse. Luoghi di grande importanza naturalistica, da conoscere, amare e tutelare, con l’auspicio che tale bellezza rimanga inalterata per chi verrà dopo di noi.
Cosima di Grazia Deledda raccontata da Elena Pau
Grazia Deledda, Elena Pau
Libro
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2022
Cosima, di Grazia Deledda, è un romanzo dalle forti connotazioni autobiografiche. La vicenda di una ragazza desiderosa di diventare scrittrice - con tutte le difficoltà che una simile aspirazione comportava per una giovane donna che viveva in una famiglia borghese e patriarcale della Nuoro ottocentesca - assume il significato di una ribellione verso un ambiente ancora vincolato a leggi arcaiche, non più in linea con il mutare dei tempi. Il racconto di formazione, riproposto in un'agile riduzione, può essere considerato una sorta di testimonianza diretta sull'ingresso della cultura sarda nella modernità.