fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Unicopli

Da eccitar gli acuti & elevati ingegni

Da eccitar gli acuti & elevati ingegni

Marco Francalanci

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 206

Ancora oggi, passeggiando fra gli scaffali di una libreria o guardando gli espositori di edicole e cartolerie, è possibile imbattersi in collezioni a stampa di enigmi e di indovinelli. Questo diffusissimo genere editoriale, destinato oramai perlopiù all’infanzia o a un pubblico di specialisti e di appassionati, vanta una storia decisamente lunga, che affonda le proprie radici nel variegato panorama culturale dell’Europa del Cinquecento. È in questo frangente, infatti, che sul mercato cominciarono a comparire le prime raccolte di enigmi e di indovinelli a stampa. Marco Francalanci offre con questa bibliografia uno strumento utile per studiare un patrimonio letterario ed editoriale sfuggente e oramai quasi dimenticato.
18,00

La valutazione della relazione co-genitoriale

La valutazione della relazione co-genitoriale

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 213

L’idea che la capacità dei genitori di collaborare ed essere solidali tra loro (co-genitorialità) eserciti un effetto protettivo all’interno del sistema familiare ha ottenuto negli ultimi anni un’attenzione crescente. La letteratura scientifica ha, evidenziato come la capacità dei genitori di essere buoni alleati, garantendo un ambiente familiare saldo, coeso e supportivo, promuova adeguate interazioni genitori-figli e la salute psicologica di questi ultimi. Diversamente è stato sottolineato come relazioni co-genitoriali conflittuali e antagoniste possano favorire lo sviluppo di interazioni disfunzionali e problematiche emotive e comportamentali nei figli. Questo volume, grazie alla proficua collaborazione tra diversi ricercatori esperti del tema a livello internazionale, offre una descrizione dei principali strumenti (questionari e diari) e delle procedure osservative che garantiscono una corretta valutazione del costrutto. Infatti, nelle diverse appendici dei capitoli, vengono descritti nel dettaglio strumenti e procedure multi-metodo, il loro ambito di utilizzo e le relative indicazioni di somministrazione e codifica. Può pertanto costituire un utile ausilio sia per i professionisti psicologi, sia per i ricercatori interessati alla realizzazione di interventi tesi alla promozione di dinamiche familiari funzionali.
18,00

Assessment of the co-parenting relationship

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 206

18,00 17,10

«Tu non sai le colline dove si è sparso il sangue». Storia della Resistenza in provincia di Lucca

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 327

La Resistenza ha fondato la Repubblica e la cornice dei diritti e della cittadinanza del tempo presente. Donne e uomini, in forme e con finalità diverse e talora contrastanti, hanno compiuto la loro scelta chiara e difficile, ricominciando da capo le loro vite dopo l'8 settembre, imparando a disobbedire, con costi sempre più alti man mano che passavano le settimane e i mesi. Questo libro racconta quanto accade tra 1943 e 1945 nella provincia di Lucca, parla di partigiani, di soldati e sacerdoti, di chi spara e di chi fugge, di chi protegge e di chi tradisce, e dello scenario complessivo in cui avvenne la scelta dei resistenti lucchesi - la guerra totale, la guerra ai civili nazista e la guerra civile con i fascisti. Lo fa rifuggendo la retorica e i racconti altisonanti, misurandosi con le debolezze e le tensioni, gli errori e le sconfitte: solo realismo e complessità ci paiono la via maestra per comprendere e rinnovare il fascino di quella straordinaria esperienza.
25,00 23,75

Annali della Fondazione Ugo La Malfa. Storia e politica

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 344

La Fondazione Ugo La Malfa è stata costituita il 18 aprile 2001 ed ha ottenuto il riconoscimento giuridico il 6 novembre 2001. È iscritta all'Anagrafe delle Onlus dal 31 maggio 2012. Essa fa seguito nella sua attività all'Istituto Ugo La Malfa sorto nel 1980 per volontà degli eredi e di un gruppo di amici dello statista, tra i quali si annoveravano Francesco Cingano, Enrico Cuccia, Giovanni Spadolini, Leo Valiani. Ne ha ereditato il patrimonio librario e archivistico, ulteriormente accrescendoli e potenziandoli.
33,00 31,35

Con la maglia numero sette. Le potenzialità educative dello sport nell'adolescenza

Con la maglia numero sette. Le potenzialità educative dello sport nell'adolescenza

Raffaele Mantegazza

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 154

Un libro sullo sport e soprattutto per lo sport, in onore della pratica sportiva e di chi ci crede ancora. L’Autore articola il discorso partendo dal proprio vissuto personale per rispondere a una domanda centrale: quali sono le reali possibilità educative delle diverse discipline sportive? Questo libro cerca di esplorare l’evento sportivo nelle sue strutture specifiche (gli spazi nei quali esso ha luogo, i tempi che lo delimitano, i corpi e i riti che esso mette in gioco, le regole e le sanzioni che ogni partita prevede) per evidenziarne il dispositivo pedagogico specifico. Emergono temi impegnativi quanto necessari: la fisicità, lo scontro, lo scambio; l’educazione sul campo e fuori dal campo; la passione e la responsabilità; la crescita e la consapevolezza. Un libro attualissimo, in una nuova edizione rivista e aggiornata.
14,00

Briganti per caso. Usi, riusi, revival nella cultura di massa

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 280

Nell'immaginario popolare la figura del brigante ha suscitato fin dalla sua comparsa grandi curiosità e passioni. L'intento di questo volume storiografico è studiarne le vicende di lungo periodo, tracciando un percorso di studio e indagine che parte dal romanzo-feulleiton ottocentesco e giunge fino a serie televisive contemporanee come Narcos e Gomorra.
23,00 21,85

Perché leggere ancora Solone

Salvatore A. Bravo

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 284

Solone non è quasi mai stato considerato un filosofo, ma solo un sapiente. Fu riformatore radicale, tanto che estese diritti e libertà di parola per consentire ai cittadini ateniesi di partecipare alla vita pubblica. Il logos – fulcro vitale del suo pensiero e della sua azione – è quell’elemento che caratterizza la condizione umana, e che pertanto dovrebbe regolare anche la vita politica e sociale. Il logos, nell’accezione di Solone, non è concetto astratto, ma strumento per decodificare la verità: facendo leva sul logos, egli è in grado di tradurre la verità in legislazione, compiendo un atto politico basato, nell’ottica del kalòs kai agathos, sul mètron e di conseguenza sul contenimento del male. Difatti, la verità si esplica nella storia, e il cattivo governo non è un destino ineluttabile, ma una scelta degli esseri umani.
19,00 18,05

Perché leggere ancora Platone

Linda Napolitano

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 342

Il filosofare di Platone non è un vagheggiamento da uomo colto e benestante che non sa come impiegare il tempo, piuttosto è la riflessione di chi, nei primi trent’anni della sua vita, ha visto dissolversi tutti i riferimenti di cui si fidava. È questo che lo avvicina davvero a noi. Senza rincorrere equivalenze sterili, questo libro traccia un percorso limpido e coinvolgente attraverso il quale i Dialoghi declinano i modi del sapere e agire per rispondere a domande eterne: cosa sappiamo del mondo e come lo sappiamo? come poter agire in esso da umani?
21,00 19,95

Dall'epoca napoleonica agli Stati Uniti d'Europa

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 331

24,00 22,80

Un altro brigantaggio? Bande armate, transizioni istituzionali e criminalità nella Sicilia del XX secolo

Un altro brigantaggio? Bande armate, transizioni istituzionali e criminalità nella Sicilia del XX secolo

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 150

Elemento caratterizzante della Sicilia moderna e contemporanea, il banditismo vive stagioni diverse e assiste ciclicamente a crisi e rinascite, il più delle volte coincidenti con le cesure periodizzanti della storia dell'isola. Dopo la dura repressione post-unitaria, culminata nella cattura dei più feroci e celebri briganti, le masnade sembrano inabissarsi, salvo poi riapparire all'alba del XX secolo, quando i mutati equilibri politici provocano un'ulteriore recrudescenza del fenomeno, destinata a protrarsi almeno fino alla scomparsa di Salvatore Giuliano. Il volume ripercorre questa lunga vicenda alla luce del binomio continuità/innovazione: in quest'ottica, i contributi si interrogano sull'evoluzione di prassi e linguaggi delle bande, sui rapporti controversi con la mafia, sulle forme di repressione attuate da istituzioni e forze dell'ordine, ora grazie a dispositivi giuridici "nuovi", ora in virtù di corpi speciali, accomunati dal ricorso a procedure extra-legali. Un altro focus riguarda l'eredità e le persistenze del brigantaggio isolano, tanto in termini di know-how criminale, quanto rispetto alla memoria dei suoi eventi e protagonisti: la riscoperta consapevole di questi temi rappresenta, oggi, un originale strumento di public history, contraltare a falsificazioni e revisionismi dilaganti.
16,00

Fra rivolta e controrivoluzione. Violenza popolare e milizie legittimiste in Sicilia (1799-1812)

Marco Manfredi

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2025

pagine: 203

Durante la cosiddetta "età rivoluzionaria" anche la Sicilia fu investita dai conflitti seguiti in tutta Europa agli avvenimenti d'oltralpe e dalla frontale contrapposizione fra rivoluzione e controrivoluzione. In tale contesto si mossero i tentativi borbonici d'istituire bande militari simili a quelle sorte nel Mezzogiorno continentale attorno al cardinale Ruffo, corpi di volontari che assunsero il nome di "miliziotti", in grado di utilizzare l'endemico fenomeno delle bande baronali e delle comitive di banditi. La lotta contro i presunti giacobini si tradusse tuttavia ben presto in una caccia a ogni forma di liberalismo e infine in un disordinato attacco a benestanti e nobili, in una vasta sollevazione contro i ricchi. Il governo borbonico dovette quindi inviare appositi commissari per sedare le rivolte finché, nel 1806, si tentò di dar vita a una nuova esperienza, su basi più professionali e sotto il controllo delle tradizionali aristocrazie baronali, ribattezzata «Armata de' volontari siciliani». Malgrado gli sforzi di risolvere in questo modo le questioni emerse con i "miliziotti", insubordinazione e violenze si riproposero nei medesimi termini del 1799.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.