Unipop Editore
Tra squadra e compasso e sol dell'avvenire. Influenze massoniche sulla nascita del socialismo italiano
Marco Novarino
Libro: Libro in brossura
editore: Unipop Editore
anno edizione: 2013
pagine: 356
"Marco Novarino ci offre con questo lavoro una riflessione originale sulle origini del movimento operaio italiano, dove vengono analizzate le forme organizzative e i filoni culturali che caratterizzano il passaggio da una cultura democratica repubblicana ad una democratica socialista e dove la presenza di figure massoniche e l'osmosi fra circoli, periodici e logge risultano assai più ampie di quanto non sia apparso finora nella letteratura storiografica. Si tratta di un lavoro fondato sullo spoglio di gazzette, epistolari, carte di polizia e sul reperimento di materiali muratori finora poco conosciuti e ancor meno studiati. Questo lavoro di ampio respiro risulta sostenuto da un ampio utilizzo di fonti primarie, spesso utilizzate per la prima volta, da una preziosa disponibilità di materiali muratori inediti e da una puntale attenzione ai filoni culturali coinvolti, offrendo al lettore una proposta originale di rilettura delle origini del movimento operaio e socialista in Italia." (dalla Prefazione di Gian Mario Cazzaniga)
Visione, emozione, rappresentazione. Appunti di antropologia dell'arte
Massimo Centini
Libro: Libro in brossura
editore: Unipop Editore
anno edizione: 2013
pagine: 199
In questa dispensa il lettore avrà modo di avvicinarsi all'antropologia dell'arte attraverso l'analisi di una serie di realizzazioni dell'umana creatività. L'arte è un "territorio" molto articolato e per certi aspetti problematico, ma costituisce anche un'interessante "officina antropologica" per provare a dissezionare ciò che l'uomo, dall'alba dei tempi, ha creato con fini non direttamente pratici, ma finalizzati a soddisfare bisogni quasi sempre correlati alla sfera delle emozioni. Analizzare un'opera d'arte ci consente di avventurarci in un viaggio di grande fascino, colmo di stimoli e di occasioni per guardare non solo la realizzazione in sé, qualunque sia il valore materiale o di altro genere attribuitole, ma per provare a scoprire, spesso con immenso stupore, le straordinarie capacità simboliche che sono alla base di processo artistico.
Un antico amore
Pietro Mascagni
Libro: Libro in brossura
editore: Unipop Editore
anno edizione: 2013
pagine: 79
Viaggio nella filosofia. Spinoza, Locke, Leibniz e Vico
Giuseppe Bailone
Libro: Libro in brossura
editore: Unipop Editore
anno edizione: 2013
pagine: 174
Questo viaggio comincia nell'Olanda di metà '600, dove l'ebreo Spinoza, espulso dalla sua comunità, critica a fondo l'antropomorfismo religioso, crea una metafisica della "libera necessità" e una filosofia politica in senso liberale e democratico. Prosegue in Inghilterra, con una visita a Locke, impegnato in una battaglia filosofica per una ragione consapevole dei suoi limiti e per una proprietà privata senza limiti. Visita Leibniz, il primo dei grandi filosofi tedeschi moderni, il filosofo dei calcoli, del dialogo, dei tentativi di ardite conciliazioni e della sorprendente teoria del migliore dei mondi possibili. Si ferma, infine, a Napoli, dove, nel primo '700, Vico elabora una radicale alternativa umanistica al cartesianesimo e propone, con la Scienza Nuova, una originalissima filosofia della storia.
Viaggio nella filosofia. Da Montaigne a Pascal
Giuseppe Bailone
Libro: Libro in brossura
editore: Unipop Editore
anno edizione: 2012
pagine: 174
Questo viaggio inizia in una Francia lacerata dalle guerre di religione, dove Montaigne cerca, con l'aiuto dei classici, un modo di vivere senza certezze e bene. Prosegue con Bacone, Galileo e Cartesio, che fondano la scienza moderna e propongono interpretazioni diverse della razionalità. Si ferma su Hobbes, che vede nel razionalismo geometrizzante la sola via d'uscita dalla guerra civile inglese. Si chiude con Pascal, il genio del Seicento, in cui convivono spirito geometrico, rigore dimostrativo, calcolo delle probabilità, sperimentalismo, finezza e fede religiosa appassionata.
Giovani adesso. Le nuove generazioni a 150 anni dall'unità d'Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Unipop Editore
anno edizione: 2012
pagine: 88
Molte occasioni di riflessione hanno accompagnato la celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. La Fondazione Università Popolare di Torino ha voluto contribuire con una ricerca che volge lo sguardo anche al futuro concentrando l'attenzione su quella parte della popolazione cui molto spetterà negli anni a venire: le giovani generazioni. Queste stanno attraversando una congiuntura difficoltosa che li vede "marginali" sotto molti rispetti a partire dall'inserimento lavorativo. I risultati della rilevazione che vengono presentati in questo volume riguardano gli studenti delle classi finali di quattordici scuole secondarie di secondo grado selezionate a Torino, Genova e Firenze. Il campione di quasi mille giovani è stato stimolato su tre aree tematiche: valori e senso di appartenenza, lavoro e furturo, politica. Il quadro che ne emerge, ancorché arricchito dalle riflessioni di esperti accademici suyl tema, rimane articolato e fluido. Il dato, tutttavia, che va delineandosi è l'elaborazione di un nuovco mutamento generazionale e che, insieme a questo, lascia supporre un profondo mutamento sociale già in corso.
Pensieri d'amore e di figura
Gian Piero Pagella
Libro: Libro in brossura
editore: Unipop Editore
anno edizione: 2012
pagine: 110
Zibaldino massonico ovvero discorsi di loggia
Lino Sacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Unipop Editore
anno edizione: 2012
pagine: 105
Questo libro avrebbe potuto intitolarsi "Minime Muratorie" o magari "Minime Muralia" (tanto per fare il verso a Theodor Adorno). Vuole aggiungere un tassellino al grande ritratto della Massoneria, costruito da una ricca letteratura. La domanda che più spesso il massone si sente rivolgere (dagli interlocutori benevoli) è: "ma insomma, che cosa fanno i massoni quando si riuniscono". La risposta consueta è: "filosofeggiano". Ovvero pensano, ovvero speculano. La massoneria moderna, infatti, si chiama "speculativa", proprio per distinguerla dalla sua antenata, la corporazione dei muratori che usavano scalpello e cazzuola ("operativi"). Insomma, i massoni parlano, e parlano molto: onde la scelta di intrattenersi qui sui "discorsi di loggia". I temi selezionati sono dei "sempreverdi": parole chiave, che innescano la famosa "speculazione" di cui sopra. Strutturato come un dizionario, lo "Zibaldino" comprende di tutto un po', come si addice al piccolo zibaldone: saggi brevi, riflessioni tendenzialmente sulfuree e infine qualche concessione al puro divertimento e ai moti dell'anima.
Sala rossa
Renzo Capelletto
Libro: Libro in brossura
editore: Unipop Editore
anno edizione: 2012
pagine: 188
Sala Rossa più che un giallo può essere definito un giallo-blu, i colori di Torino. Tra delitti, finanziamenti ai partiti, amori, avvocati, magistrati, detectives, trasmissioni televisive che pretendono di sostituirsi ai tribunali, vecchi bar e trattorie, donne di oggi e di altri tempi, vicende che si ripetono nel tempo, la vera protagonista è Torino.

