Vallecchi
Razzismo. Un'origine illuminista
Marco Marsilio
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2005
pagine: 192
Il razzismo ha rappresentato per oltre due secoli la più pericolosa infezione dello spirito nella cultura occidentale. Il trauma del nazismo ha costretto a una riflessione accentrata quasi monotematicamente sulla Shoa. In questo studio si è voluta ricostruire più complessivamente la storia del mito della razza, individuando nei filosofi che fondano il pensiero moderno le radici di un nuovo atteggiamento di fronte al genere umano. Nella sua esperienza di amministratore di una grande metropoli (è consigliere comunale di Roma) Marco Marsilio ha affrontato i temi del confronto tra culture differenti, dell'integrazione etnica, dei conflitti di civiltà. Temi che sono alla base degli studi dai quali è nata questa opera.
Mettitelo in zucca. 50 ricette con l'ortaggio delle favole
G. Marco Mazzanti
Libro
editore: Vallecchi
anno edizione: 2005
pagine: 64
Viene dall'America, ma in Europa la zucca ha trovato più che una patria adottiva. Al punto che, cinquecento anni dopo il suo arrivo, ha messo solide radici e dato vita a una lunga, saporita discendenza e a un numero infinito di favole e leggende. È un cibo dal buon contenuto vitaminico e zuccherino che viene utilizzato in ogni sua parte, compresa la scorza, che una volta svuotata e essiccata si trasformava in borraccia, e i semi, ritenuti preziosi per le infiammazioni delle vie urinarie e per l'insonnia. Il volume di Gian Marco Mozzanti offre tante ricette da sperimentare.
Come un carciofo. 50 ricette con il principe degli ortaggi
Gian Luigi Corinto, Felice La Rocca
Libro
editore: Vallecchi
anno edizione: 2005
pagine: 64
Il carciofo, Cynara scolimus, è una delle più utili e salutari piante mediterranee, famosa per l'uso culinario e già nota agli Etruschi per le importanti proprietà terapeutiche. Appartiene alla famiglie delle Composite, come la comune margherita e il girasole. Oltre a vitamine, sali minerali, molte fibre e pochi zuccheri, il carciofo contiene principi farmacologicamente attivi come la Cinarina, contenuta soprattutto nelle foglie del capolino che è poi la parte della pianta che si usa più spesso in cucina. Le ricette riportate dagli autori sono tratte prevalentemente dalla tradizione culinaria regionale, tra cui alcune raccolte dalla viva voce di anziane massaie, e per la loro semplicità non presentano particolari difficoltà di realizzazione.
Sulla via dorata per Samarcanda
Umberto Cecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2005
pagine: 352
Balk in Afganistan, Samarcanda e Buckhara in Uzbekistan, tre città millenarie che evocano storia e leggende. E da Samarcanda, con il suo bazar, la sua millenaria piazza del Registan, le mura dilavate dal sangue dei nemici e dalle piogge, le sue contraddizioni fra Islam, socialismo e modernismo, si arriva a Nukus, capitale dimenticata del Karakalpakstan. E ancora su, fino alla scoperta inquietante dell'agonia del Lago di Aral, avvelenato da pesticidi e da esperimenti nucleari e batteriologici. A inaugurare la nuova collana "Off the road", un testo sui luoghi mitici che il giornalista Umberto Cecchi ha ripercorso assieme a un cultore dell'arte come Vittorio Sgarbi.
Mito e realtà. Uno sguardo ad Oriente. 55° Premio Michetti
Libro
editore: Vallecchi
anno edizione: 2004
pagine: 112
Dio è un rischio
Giuseppe Prezzolini
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2004
pagine: 252
«Cerco, ricerco, mi perdo», scrisse l'ultracentenario Giuseppe Prezzolini in una delle sue ultime lettere ad una cara allieva e amica. Affermazione che ben sintetizza il contenuto di «Dio è un rischio», libro pubblicato per la prima volta nel 1969, dedicato ai giovani di quel tempo e a quelli che da loro sarebbero nati. Smessi i panni del dissenso giovanile condiviso con l'amico Giovanni Papini e i letterati del gruppo degli «uomini liberi», il vecchio Prezzolini introduce il lettore ad una ricerca durata una vita e mai risolta, forte di una solida onestà intellettuale e di un grande rispetto per la fede altrui e per l'istituzione Chiesa con i suoi rappresentanti, complice un inedito e squisito rapporto con papa Paolo VI.
Dialoghi prima dell'alba. Quattro testi teatrali sulla pena capitale
Stefano Massini
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2004
pagine: 184
Il libro raccoglie i quattro testi che hanno composto il progetto teatrale DMW sulla pena di morte a cura dell'ente teatrale Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi di Firenze (2002-2004): 'Io sono il mare', lo scontro serrato fra il secondino Frank Houdson e il cappellano Jim Gallagher, che prende forma nel gelido squallore del Braccio della Morte all'indomani dell'ennesima esecuzione; il monologo in versi 'Prima dell'alba', la lettera estrema di una madre condannata alla pena capitale al figlio che nascerà senza conoscerla; 'Ultimo giorno di un condannato a morte', uno studio teatrale tratto dal testo omonimo di Victor Hugo; 'La Ballata della Morte', testo del video 'Non vale la pena', proiettato in 50 città internazionali.
L'alcòva d'acciaio
Filippo Tommaso Marinetti
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2003
pagine: 348
Marinetti racconta la sua esperienza di soldato in questo terzo libro ispirato alla guerra, dopo "La battaglia di Tripoli" e "Zang Tumb Tuuum". Nato dalla elaborazione degli appunti presi sul finire del primo conflitto mondiale, questo "romanzo vissuto" oscilla con un impianto diaristico e una scrittura mutevolissima tra autobiografia e invenzione. Un "delirante amore" guida il tenente Marinetti attraverso i paesi liberati dopo Caporetto con l'autoblinda "74", "alcova d'acciaio veloce, creata per ricevere il corpo nudo della mia Italia nuda".

