fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Vallecchi

Anime estreme

Manuela Maddamma

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi

anno edizione: 2009

pagine: 144

«La natura umana - diceva Dostoevskij - agisce compatta con tutto ciò di cui dispone, consciamente e inconsciamente. E anche se mente, tuttavia vive». Un viaggio nei labirinti inferiori e negli universi creativi di grandi personalità lontane e vicine al nostro tempo, ma acutamente presenti: da Baudelaire a Virginia Woolf, da Nabokov a Pasolini, uno sguardo inedito, in chiave lirica, sui labili confini tra genio letterario e umana follia.
13,00 12,35

C'è posto per te. Inferno, Purgatorio e Paradiso della TV italiana, con nomi e cognomi

Massimiliano Lenzi

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi

anno edizione: 2009

pagine: 140

Attraverso un viaggio ironico e pungente nell'inferno mediatico Massimiliano Lenzi descrive la nuova ossessione del pubblico televisivo. La tv vende sogni che la gente compra, il sogno più grande dei nostri tempi è farne parte. Tutti vogliono un posto in televisione, basta apparire, anche se per superare il provino bisogna vendere l'anima al diavolo. (Prefazione di Carlo Freccero)
12,50 11,88

Femme fatale

Giuseppe Scaraffia

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi

anno edizione: 2009

pagine: 144

Tra i tanti miti nati nell'800, dal vampiro al dandy, quello della donna fatale è il più vivido e tenace. La femme fatale è una donna inafferrabile. Più si concede e più sfugge a chi cerca di possederla. La sua irresponsabilità amorosa ricorda agli uomini che la vita è breve e solo chi si abbandona alla passione può sperare di averla veramente vissuta. Questo libro racconta la storia di donne fatali, delle loro civetterie, delle loro eccentricità, della loro spregiudicatezza, degli amori disperati che hanno suscitato, della bellezza con cui hanno illuminato il loro tempo.
15,00 14,25

Autoritratti 44+1. Fotografia e street art gioco a due

Marina Alessi

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi

anno edizione: 2009

pagine: 102

Marina Alessi, fotografa, si misura con quarantaquattro esponenti della Street Art. Ne risulta un confronto serrato in cui ognuno conserva le proprie peculiarità ma le fa dialogare in un grande gioco di rimandi dove i diversi linguaggi si fondono in una inedita armonia. Marina Alessi usa la fotografia come strumento di indagine: realizza una serie di duplici ritratti - un primo piano e una figura intera - di questi giovani artisti cui consegna le sue opere perché su quella carta lascino i segni dei loro interventi che saranno di volta in volta delicati, intensi, allusivi. Difficile dire che cosa è nato da questo duplice procedimento perché tutti sembrano aver contribuito a lasciare aperte molte chiavi di lettura. In questo libro la sequenza delle opere è in rigoroso ordine alfabetico, un evidente stimolo al lettore perché cerchi legami, analogie, rimandi che sente propri. (Testi di Dario Fo e Roberto Mutti)
20,00 19,00

Acque di Liriope

Sergio Scatizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi

anno edizione: 2008

pagine: 128

10,00 9,50

Chávez. Il Venezuela e la nuova America Latina

Hugo Chávez, Aleida Guevara

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi

anno edizione: 2008

pagine: 173

Un racconto che è quasi una confessione, un dialogo amichevole con Hugo Chávez. Aleida Guevara, figlia del leggendario rivoluzionario, intervista il carismatico Presidente venezuelano eletto in seguito a un unanime mandato popolare nel 1998 e riconfermato dal referendum dell'agosto 2004 e infine nel 2006. Chávez, oggi fra i leader più significativi dell'America Latina, esprime in questa intervista le sue più sincere convinzioni nazionaliste, confida le impressioni successive al tentato colpo di stato subìto dal suo governo nell'aprile 2002, affronta, fra gli altri, i temi della nuova Costituzione democratica del Venezuela, i suoi programmi sociali, le relazioni con Stati Uniti e Cuba. Un colloquio intimo da cui emerge non soltanto il personaggio politico ma anche il privato di Chávez: la sua infanzia e la sua formazione, l'appartenenza e gli ideali politici, la sua visione rispetto all'eredità di Che Guevara in America Latina, le sue speranze per il futuro del paese. In appendice un'esclusiva intervista al ministro della Difesa venezuelano Jorge García Carneiro, che ebbe un ruolo chiave nel difendere il governo dal tentativo di colpo di stato del 2002.
14,50 13,78

Le ceneri del baobab

Umberto Cecchi

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi

anno edizione: 2008

pagine: 348

Il vecchio baobab sembra quasi un guardiano, in quella grande pianura ai piedi della Montagna Splendente, dove tutto è pronto per l'ultimo safari del secondo millennio. Ogni giorno i cacciatori escono in battuta, guidati dagli esperti masai, ogni sera si espongono i trofei. C'è chi spara a qualsiasi animale, chi sceglie le prede in base alla rarità, chi si rifiuta di uccidere le femmine, aspetta il maschio e intanto ascolta l'Africa. È il leone che parla con la voce di Kimani: il leone ricorda le leggende e conosce i fatti recenti, il vecchio cacciatore interpreta il suo racconto, risponde, o tace, alle molte domande del buana Umberto, che di storie ne conosce già tante, ma altre ne vorrebbe ancora sapere. Chi è Komboni il "masai bianco", che i mercenari cercano e la bella Ero protegge a costo della vita? Chi si rifugia nel grande baobab, e perché una notte ha preso fuoco, l'albero del demonio il cui legno non brucia?
12,00 11,40

Capperi! 50 ricette con le gemme delle rocce

Paolo Piazzesi

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi

anno edizione: 2008

pagine: 63

Vorrebbe essere un fiore, il cappero, ma il suo gusto appetitoso lo trasforma spesso in stuzzicante aperitivo e qualche volta in colorata guarnizione per piatti di portata. Di rado però questa verde gemma, che i raccoglitori spiccano dalla pianta piccolissima, è impiegata in cucina come ingrediente fondamentale, e un ricettario che gli sia interamente dedicato può sembrare un po' fuori misura. Sbagliato: coi capperi si possono preparare infatti non solo gustosissime salse e basilari condimenti, ma anche primi e secondi piatti in quantità, sia per gli amanti di carne e pesce, sia per chi preferisce uova o verdure.
5,50 5,23

Toscana. Quattro stagioni

Guido Persichino

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi

anno edizione: 2008

pagine: 96

Tutta visibilmente permeata d'attività umana, mai deserta anche se disabitata, la campagna toscana è una "macchina" messa a punto con lungimirante fatica e secolare pazienza per dare benessere e prosperità, e i cui connotati funzionali, gli aspetti legati all'utilità, all'esistenza quotidiana, si trasfigurano in un disegno di bellezza. Una bellezza che assurge a connotato fondamentale, a tratto dominante. In questa collezione di stupende vedute, forme e colori parlano il linguaggio millenario della grazia e dell'armonia, per dare a tutti la possibilità di contemplare un'antologia di quadri e impressioni della campagna toscana, con qualche sobrio scorcio delle architetture che la abitano. A differenza di altri ritratti fotografici del paesaggio toscano, questo sceglie di dire le cose come sono: non ricorre a tramonti accattivanti, a condizioni di luce teatrali o ad altri espedienti. Non traveste né maschera la campagna toscana, ma ne distilla nel trascorrere delle stagioni, senza concessione alcuna al pittoresco, la bellezza intrinseca, sedimentata, storica. E nel far questo la sublima e la rende assoluta, in virtù della constatazione che il paesaggio toscano è in sé, senza esagerazione, una forma d'arte: arte popolare, umile, silenziosa, concreta...
20,00 19,00

Poesia spagnola del secondo Novecento

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi

anno edizione: 2007

pagine: 544

L'antologia curata da Francesco Luti costituisce una rassegna organica della poesia in lingua spagnola dai primissimi anni Cinquanta ai nostri giorni, offrendo un quadro completo dell'attività poetica svolta in questo delicato e fondamentale periodo storico della nazione iberica. La maggior parte degli autori che la compongono hanno partecipato attivamente alla transizione dalla dittatura alla democrazia e alcune di queste voci - muovendo da una visione della poesia come approfondita e diretta conoscenza della realtà - hanno puntato nel corso degli anni alla ricerca di un linguaggio nuovo, che rompesse con il dogmatismo della "poesia sociale" fino ad allora dominante sulla scena dell'epoca franchista. Il volume abbraccia più generazioni di poeti, dagli ormai classici della cosiddetta «generazione del 1950», passando dai «novísimos» prima ai «poeti dell'esperienza» poi, per giungere infine a quelli che si sono messi in luce nell'ultimo ventennio, come Luis Antonio de Villena, Benítez Reyes, García Montero e Carlos Marzal.
25,00 23,75

Io che uccidevo le bambole

Umberto Cecchi

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi

anno edizione: 2007

pagine: 311

"Un labirinto, una spirale, un gioco di cerchi concentrici". Così Franco Cardini definisce nella prefazione l'ultimo libro del giornalista Umberto Cecchi. Corrispondente da Paesi in guerra, l'autore si è trovato a fare i conti con la propria esistenza e a riflettere sul significato della vita non nell'ambito di un conflitto estero ma nel pieno di una lotta interiore, scatenata dall'approssimarsi della morte del padre e portata avanti da una serie di ricordi che si fanno di volta in volta intimi e collettivi, individuali e universali. Un letto d'ospedale è il perno su cui ruotano i diversi piani narrativi di questo viaggio nella memoria, attraverso il quale un uomo ripercorre la propria storia personale insieme a quella della sua generazione, cresciuta ai tempi della seconda guerra mondiale; una vicenda che si fa emblema della comune condizione umana. Un dolore inevitabile e tuttavia totalizzante come quello dell'agonia paterna diviene così lo spunto per riflettere sull'intero "guazzabuglio di sentimenti che mescolati tutti assieme fanno l'uomo".
18,00 17,10

Galileo e l'universo dei suoi libri. Catalogo della mostra (Firenze, 5 dicembre 2008-28 febbraio 2009)

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi

anno edizione: 2007

pagine: 144

Il catalogo della mostra Galileo e l'universo dei suoi libri, dedicata alla biblioteca del grande scienziato conservata nei fondi della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, è improntato alla ricostruzione del patrimonio librario galileiano e all'indagine del fondamentale apporto dello studioso alla formazione del linguaggio scientifico del suo tempo. La mostra, tenuta in occasione del quarto centenario delle prime osservazioni astronomiche di Galileo con il cannocchiale, è organizzata in collaborazione con la prestigiosa istituzione fiorentina dell'Accademia della Crusca, della quale egli stesso fece parte. Tra le opere esposte figurano preziosi codici manoscritti autografi e tomi a stampa postillati di suo pugno, presi in esame è contestualizzati attraverso un percorso storico che in questo catalogo viene delineato dai saggi composti per l'occasione da eminenti studiosi.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.