fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Vanillaedizioni

Anna Maria Masoni. Opere e poetica. Ediz. italiana e inglese

Anna Maria Masoni, Icilio Lanini, Daniela Pronestì

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 120

Anna Maria Masoni per lungo tempo ha rifiutato di qualificarsi come “artista”, diceva semmai di essere un’artigiana, ma non è riuscita a restare nei confini della produzione in serie tipica dell’artigianato, ancor più non è riuscita a evitare di reinterpretare e personalizzare le decorazioni tipiche rinascimentali piuttosto che i motivi di origine araba o le volute ed i temi floreali della decorazione classica su porcellana. Ha assorbito tutto ciò per farne cosa diversa, ha studiato e ampliato le proprie conoscenze da autodidatta per metterle a servizio dell’arte e divenire un’artista “a tutto tondo” oppure semplicemente una lavoratrice, un “animale da studio e laboratorio” stando a quanto lei stessa ci comunicava pochi giorni prima della sua morte. Ci ha lasciato testimonianza di sé attraverso numerose opere realizzate con tecniche le più varie. Sono state scelte e raccolte in questa pubblicazione, trentatré opere, fra sculture e installazioni, realizzate nel periodo 1997-2019 giudicate significative della sua personalità e del suo pensiero.
29,00 27,55

Monika Romstein, Annika Strom. Appuntamento con l’artista. Ediz. italiana e inglese

Monika Romstein, Annika Ström

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 96

“Appuntamento con l’Artista” è il progetto di residenza ideato da Paolo Palmieri e Maria Antonietta Collu per gli spazi di Palmieri Contemporary. Un appuntamento vissuto come un’opportunità, risultato di una scelta appassionata e coraggiosa «Una piccola finestra sul mondo dell’arte contemporanea in un piccolo comune, Celle Ligure, lontano centinaia di chilometri dagli scintillanti ritrovi dell’arte» afferma Maria Antonietta Collu. Per la quinta edizione di “Appuntamento con l’Artista” sono state invitate Monica Romstein e Annika Ström. Le due artiste di spicco, sebbene apparentemente distanti per stile e approccio estetico, hanno condiviso un periodo di residenza che ha messo in luce il potenziale sinergico tra le diverse visioni. Il volume raccoglie le conversazioni, tra tutte le figure coinvolte nel progetto, curate da Francesca Di Giorgio e una selezione di scatti realizzati da Marcello Campora.
23,00 21,85

Carla Iacono. Custode di voci segrete

Carla Iacono

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 304

Volume monografico dedicato all’artista Carla Iacono (Genova, 4 aprile 1960). “Quando ho pensato al titolo di questa monografia che racchiude il corpus centrale del lavoro di Carla Iacono fino ad oggi, ripercorrendone le tappe principali della ricerca e la trasversalità dei media dai quali è attraversata – dalla fotografia al collage, dal disegno all’installazione, fino ad arrivare al libro d’artista – il titolo Custode di voci segrete è apparso come una folgorazione, originando da una comune urgenza creativa: l’intuizione da una parte, alla base del processo della Iacono, che origina da un cortocircuito – che può sorgere dall’emozione derivante da uno sguardo o da un ricordo, da un accadere o da un frammento di vita dell’artista, da un film o da un libro forieri di una visione – e, dall’altra, la narrazione che da essa si sviluppa e si traduce in una rappresentazione stratificata tanto nella simbologia quanto nel significato, amplificato dalla modalità di rappresentazione prescelta [...]" (a cura di Livia Savorelli).
35,00 33,25

Ettore Pinelli. Elegia del silenzio

Ettore Pinelli, Matteo Galbiati

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 128

La ricerca dell'artista Ettore Pinelli è incentrata sull’osservazione antropologica degli aspetti relazionali della natura umana quando questa viene condotta al suo limite. A partire da immagini, video ed iconografie ricavate dai media, Pinelli evidenzia il rapporto portato allo stremo che l’uomo contemporaneo ha con l’informazione. Nella sua ricerca è costante lo sviluppo di particolari immagini e dati provenienti da canali di informazione di terze parti: una mancata definizione, un’accentuazione del disturbo o dell’errore che da difetti si trasformano in valori unici e assoluti. La sua pratica è caratterizzata da una pittura di superficie: stesure leggere e fitte dove una gestualità controllata non permette errori o ripensamenti. Prediligo la pittura e il disegno come metodi di restituzione dell’idea e a loro mi affido per un processo di costruzione e decostruzione dell’immagine che le faccia acquisire una vitalità propria ed una forte autonomia.
25,00 23,75

Adriana Scalise. Paesaggio interiore

Adriana Scalise

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 128

Questo volume raccoglie una selezione delle opere liriche e fotografiche di Adriana Scalise prodotte nel corso degli ultimi dieci anni. Il progetto che l’autrice porta avanti da tempo e con costanza, interseca ricerca d’identità e lettura del paesaggio, in chiave introspettiva. Adriana Scalise non data e non titola le sue opere, all’occorenza fornisce alcune indicazioni di massima, il che contribuisce ad attribuire alle sue fotografie e alle sue liriche, un senso di sospensione “metafisica” e di dubbio “esistenziale”. La sua opera sgorga da una esigenza creativa che a intermittenza e con urgenza declama l’espressione. Il libro nasce dal desiderio di “oggettivare” l’effimero, “fissare su carta” l’opera, ma anche di volerci mettere un punto… e a capo. Chissà…! L’intento consiste nel poter gustare, infine, lontano dalla tensione creativa, le emozioni che immagini e poesie sono in grado di offrirci. Si tratta di sensazioni colte nella quotidianità dei gesti, emozioni vissute giorno dopo giorno, esperite nei “luoghi del cuore”, trasformate poi in scrittura, oppure in immagine. Esse, tutte insieme, rappresentano il “paesaggio interiore” dell’autrice.
25,00 23,75

Design per una nuova cultura della prevenzione. Oggetti come strategie sociali per la riduzione del rischio oncologico

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 144

“Quest’anno parleremo di cancro.” Con questa frase parte, nel settembre 2022, il Laboratorio di Design dell’interazione del corso di laurea in Design per la Comunità dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Gli studenti appaiono frastornati, indecisi, silenziosi, forse un po’ impauriti. Poi chiediamo: “Chi di voi conosce almeno una persona a cui è stato diagnosticato un tumore?”. Tutti alzano la mano. Il tema è in questo momento chiaro e gli studenti sembrano subito più interessati. Inaspettatamente, la cosa li riguarda da vicino, li coinvolge, tocca corde emotive, le proprie relazioni, la propria quotidianità. Cosa può fare il Design per contribuire alla diffusione di una necessaria “nuova cultura della prevenzione”?
25,00 23,75

The same sky. Catalogo della mostra (Diano Marina, 23 marzo-4 maggio 2024)

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 96

Catalogo della mostra collettiva "The same sky" presentata da Civiero Art Gallery presso la Sala “R. Falchi” Palazzo del Parco di Diano Marina (IM) dal 23 marzo al 4 maggio 2024. In mostra una selezione di opere di quattro artisti: Pablo Atchugarry, Keita Miyazaki, Dagoberto Rodríguez e Yuken Teruya.
25,00 23,75

Amen. Di galleria e altre storie

Pietro Gagliardi

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 256

Gli avvenimenti traumatici della nostra esistenza – in primis la pandemia globale da Covid-19 che ha definito un tempo contraddistinto da un prima e dopo "Covid" e alimentato un diffuso senso di vulnerabilità ed insicurezza – sono spesso forieri di una forte spinta all'indagine interiore, che può spingersi fino alla più profonda introspezione. È questo il caso di "Amen. Di galleria e altre storie", un vero e proprio diario autobiografico, iniziato da Pietro Gagliardi nel maggio 2020. Un flusso di pensiero – riflessivo ed ironico, a tratti pungente – di un uomo di indole introversa che, dopo una brillante carriera da pubblicitario, decide nel 2002 di aprire una galleria d'arte a Torino, prima GAS, poi Gagliardi Art System, ora Gagliardi e Domke. Ripercorrendone la storia, tutte quelle "parole non dette" diventano racconto e testimonianza.
30,00 28,50

Analogie. Il lògos del colore

Analogie. Il lògos del colore

Eleonora Bianchi, Matteo Galbiati, Enzo Esposito, Tiziano Bellomi

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 96

Catalogo della mostra "Analogie. Il lògos del colore", bipersonale degli artisti Enzo Esposito e Tiziano Bellomi a cura di Eleonora Bianchi e Matteo Galbiati, Castello Visconteo di Pagazzano (BG), 10 giugno – 10 luglio 2023. “Per entrambi gli artisti vale l’appellativo di pittori che, nella nobile definizione che questo comporta, hanno sempre provato a delineare i contorni di modalità diverse con cui raccontare e raccontarsi, attenendosi a una letteratura di pennello che ha provato a concepirsi in contributi personali e individuali sia per la Pittura nel suo complesso, sia per il colore, nel particolare, come ente. Tra differenze e analogie possiamo osservare come il loro incontro, qui avvenuto in una sede espositiva non convenzionale dove, ben lontano dall’asettico contesto della galleria d’arte contemporanea, vi si è adattato come un organismo vivo, beneficia tanto della possibilità di accordarsi sinergicamente, quanto di mantenere un grado di autonoma attenzione sul fare singolo a tal punto da favorire letture inusuali per ciascuno dei due autori, per entrambi nell’insieme". Matteo Galbiati
23,00

Arteam Cup 2023

Arteam Cup 2023

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2024

pagine: 176

Catalogo della Mostra dei Finalisti di Arteam Cup 2023, 8a edizione, a cura di Livia Savorelli e Matteo Galbiati, 25 novembre 2023 – 6 gennaio 2024, Palazzo del Commissario – Fortezza del Priamàr, Savona. Giovanni Lombardini, Alice Padovani e Marco Tagliafico hanno trionfato ad Arteam Cup 2023 ottenendo i massimi riconoscimenti delle sezioni Pittura, Scultura e Fotografia. Vincitore assoluto del concorso è Marco Tagliafico che, oltre ai premi di categoria, si aggiudica il Premio Espoarte. Sono stati inoltre conferiti i seguenti premi: Premio speciale under 30 a Federica Gottardello, Camilla Gurgone, Simone Scardino, Giuliano Vaccai; Premio residenza d’artista Cascina Granbego a Martina Cioffi; Premio editoriale Espoarte a Navid Azimi Sajadi e Ivano Troisi; Premio editoriale Segno a Monica Gorini e Filippo Riniolo.
29,00

Ripensare lo spazio e il tempo. XVI Premio Città di Bozzolo. X Biennale don Primo Mazzolari

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2023

pagine: 128

È curata da Matteo Galbiati la nuova edizione del Premio Città di Bozzolo – Biennale don Primo Mazzolari – giunti rispettivamente alla XVI e alla X edizione – che ha per titolo Ripensare lo spazio e il tempo. Con questa mostra (Palazzo dei Principi Bozzolo - MN, 2 dicembre 2023 - 11 febbraio 2024) la manifestazione attua un radicale cambiamento e prova a indagare più in profondità le ricerche più contemporanee. Il curatore ha invitato quattordici artisti – Alessandra Baldoni, Cesare Galluzzo, Armida Gandini, Marco Grimaldi, Asako Hishiki, Carla Iacono, Tamas Jovanovics, Lev Khesin, Gianni Moretti, Patrizia Novello, Maurizio Pometti, Gianluca Quaglia, Lucrezia Roda, Attilio Tono – le cui ricerche, varie e diversificate nell’ambito della pittura, della scultura e della fotografia, esaudiscono i contenuti e i temi promossi e proposti dal titolo della rassegna, assecondando quella volontà di essere espressione di una contemporaneità artistica che osserva ed esprime le problematiche più forti del proprio tempo facendo riflettere su contenuti sociali, spirituali, trascendenti, umani, lirici e poetici che danno all’opera d’arte il valore di strumento etico e non solo estetico.
29,00 27,55

Alessandro Giampaoli. Se puoi, perdi i tuoi passi

Alessandro Giampaoli, Livia Savorelli

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2023

pagine: 80

Catalogo della mostra Alessandro Giampaoli. Se puoi, perdi i tuoi passi presentata da Civiero Art Gallery presso la Sala “R. Falchi” Palazzo del Parco di Diano Marina (IM) dal 16 dicembre 2023 al 11 gennaio 2024. “Molto spesso, nella vita, per “ritrovarsi” bisogna “perdersi”, attuare una fuga, provare l’ebrezza del volo e il tonfo della caduta, abbandonare il precostituito, il conosciuto, per liberarsi e rinnovarsi. Ognuno di noi può scegliere con quale modalità attuare questo percorso di riscoperta del proprio sé, dell’intima profondità del proprio essere. [...] Proprio al perdersi invita Alessandro Giampaoli, con un suo recente lavoro Se puoi, perdi i tuoi passi, scelto anche come titolo di questa monografia. Un invito ad abbandonare tutte le strade precostituite, un progredire come atto responsabile ed evolutivo. Ma, leggendo con attenzione, il titolo esprime una possibilità, un “poter fare qualcosa”, un’azione in fase di concepimento ma non ancora di attuazione. La “scelta di perdersi”, infatti, potrebbe essere atto che non compete a tutti, sembrerebbe presupporre una capacità di aprirsi al raggiungimento di un traguardo, tanto arduo quanto elevante”.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.