Villaggio Letterario
Nel mare di Ustica. Vita e ambienti tra coste e fondali
Annalisa Patania, Tiziana Dieli
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Letterario
anno edizione: 2022
pagine: 390
Ustica, prima Area Marina Protetta d'Italia istituita nel 1986, viene raccontata in questo volume attraverso le meraviglie del suo mare, dei suoi fondali e delle sue coste. La trasparenza delle acque, i colori, la ricchezza di forme di vita e i giochi di luce rendono il paesaggio subacqueo di Ustica unico, quasi magico. Dagli iridescenti pettini degli ctenofori alle agguerrite castagnole a guardia dei nidi, dalle inversioni sessuali delle cernie agli occhi migranti delle sogliole, le biologhe marine, Annalisa Patania e Tiziana Dieli, accompagnano il lettore in un viaggio alla scoperta dei fondali marini dell'isola di Ustica. La descrizione dettagliata di numerosi itinerari di superficie e subacquei, noti e meno noti, è arricchita da suggestive immagini, da nozioni di biologia marina e da una serie di contributi di professori e ricercatori universitari, esperti conoscitori dell'isola. Una preziosa guida per chi già conosce i fondali dell'isola e un indispensabile strumento per chi non li ha mai visitati.
Storie Sospese tra la terra e il cielo. Scoperte e sfide dell'astronomia e delle scienze spaziali
Franco Foresta Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Letterario
anno edizione: 2022
pagine: 552
La fortuita scoperta del Big Bang, gli indizi di vita elementare su Marte, le dispute sulle prime osservazioni astronomiche, l’unico caso scientificamente documentato di un meteorite che abbia colpito un essere umano, le comete fra buoni e cattivi presagi, come voleremo fino ad Alpha Centauri … sono alcuni dei temi trattati in questo volume di Franco Foresta Martin, che offre al lettore più di cinquanta avvincenti saggi su argomenti di astronomia classica e moderna, di scienze spaziali e di geofisica. Alcuni fili tengono insieme tutte queste letture: la loro originalità, la passione scientifica dei loro protagonisti, la contemplazione e lo svelamento dell’Universo. Insomma, un’antologia di cinquanta “pezzi” (per dirla alla Feynman) facili e piacevoli, ma scientificamente rigorosi, illustrati con cura, che vi terranno sospesi per alcune ore fra la Terra e il Cielo. L’autore, geologo, ricercatore e divulgatore, è stato per oltre trent’anni redattore scientifico del Corriere della Sera, oltre che collaboratore di Quark e Geo. L’Unione Astronomica Internazionale ha dato il suo nome a pianetino tra Marte e Giove: “ForestaMartin 18122”.
Isola d'Ischia. Gente, culture e cucina
Anna Russolillo, Gianni Ambrosino, Sonia Gervasio
Libro: Libro rilegato
editore: Villaggio Letterario
anno edizione: 2023
pagine: 558
Dopo Ustica, Procida, Palermo e Lipari il quinto volume della collana “Gente, culture e cucina” è dedicato all’isola d'Ischia, la maggiore delle sorelle del golfo flegreo capitale indiscussa del termalismo e del benessere. Il libro raccoglie saggi inediti di studiosi, di appassionati di antiche tradizioni, di artisti del cibo che raccontano storie legate alla cucina, considerata principale protagonista della cultura del mondo. Il libro vuole riassumere le esperienze di ricerche scientifiche, di gusti e tradizioni nell’isola d'Ischia ripercorrendo dai tempi più antichi fino ai nostri giorni l’attenzione che gli uomini e le donne hanno dedicato al cibo. Si racconta dell’anima vulcanica dell’isola e delle sue risorse, delle prime coltivazioni agricole, delle piante iconiche, della biodiversità, delle case in tufo verde, delle tonnare, delle terme, delle Cappuccinelle e dei Frati Minori, dei trattati e di letteratura, delle feste e delle ricorrenze, della nutraceutica, dell'ultimo pastore e delle api e della passione per salvaguardare il territorio. Ma anche di abili Chef, di preziose ricette e di vini, i prìncipi del gusto.
Qualcosa è cambiato. Attilio Manca. Suicidio?
Sara Favarò
Libro: Libro rilegato
editore: Villaggio Letterario
anno edizione: 2022
pagine: 104
Qualcosa è cambiato. Attilio Manca. Suicidio? È il libro autorizzato dai genitori di Attilio Manca che hanno nel cuore la speranza di ottenere verità e giustizia per il loro figlio. É possibile che Attilio Manca, il giovane luminare dell’urologia, mancino puro si sia suicidato iniettandosi eroina nel braccio sinistro? E i segni di violenza sul corpo? E gli indumenti e gli altri oggetti spariti e con loro anche le impronte digitali? E le cure al boss latitante Provenzano? Queste e tante altre domande chiedono risposte. Sara Favarò ha deciso di analizzare con la lente d’ingrandimento la sconcertante morte di Attilio Manca. Per Marina Baldi nel libro "ogni dettaglio investigativo viene svelato e discusso". Per Salvatore Borsellino "Attilio Manca è stato ucciso e continua ad essere ucciso ogni volta che viene accusato di essersi suicidato, di essere un drogato". Per Don Luigi Ciotti "dobbiamo continuare a lottare per la ricerca della verità, ricerca cui anche questo libro contribuisce con voce ferma e appassionata". Per Sara Favarò "cambiano i tempi e cambia il sentire comune ed è giunta l’ora di riaprire il caso: qualcosa è cambiato".
L'aquilone della pace. Ediz. inglese, russo, ucraino e cinese
Sara Favarò
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Letterario
anno edizione: 2022
pagine: 80
Le due sponde di un fiume sono testimoni di realtà molto diverse tra loro. Da un lato ci sono bambini allegri che vivono in un mondo di genuinità, colori e sorrisi, dall’altro ci sono bambini tristi circondati dal grigiore di città cupe. I primi redigono un giornale colorato che contiene solo notizie belle. Vogliono che il loro “Messaggero di Allegria”, raggiunga l’altra riva e induca la tristezza ad abbandonare i cuori degli altri bambini perché: dove c’è il sorriso regna la Pace! Lo affidano al vento, ma questo non è abbastanza forte da fargli sorvolare il fiume. Per raggiungere la meta, il giornale dovrà affrontare pericoli e ostacoli che potrà superare solo se riceverà aiuto e collaborazione. Grazie a un bambino e ai suoi genitori si trasformerà in un magnifico Aquilone della pace. Il testo è destinato a tutti quelli che ne condividono l’intrinseco significato di bisogno di pace, oltre ogni confine geografico, fisico, sociale e linguistico. Motivo per il quale è scritto in cinque lingue: italiano, ucraino, inglese, cinese, russo. Tradotto da Volodymyr Huzelyk (Гузелик Володимир), Michelle Rose Kutzner, Chiara Pizzo, Federica Russolillo,Tang Xu, Besymjannaja. Età di lettura: da 7 anni.
Usticino. Un ciottolo racconta la storia geologica di Ustica
Franco Foresta Martin, Patrizia Polizzi
Libro: Libro rilegato
editore: Villaggio Letterario
anno edizione: 2021
pagine: 56
Usticino è una favola scientifica in cui le rocce di Ustica diventano personaggi, parlano e raccontano la storia della nascita e dell'evoluzione di un'isola di natura vulcanica, oggi totalmente inattiva, che mette in bella mostra crateri, cuscini di lava, depositi di tufi, ceneri e lapilli. È un divertente e istruttivo racconto corale, attraverso cui si apprende come si forma e cresce un monte vulcanico sottomarino, fino ad emergere dal mare e diventare un'isola piccola ma ricca di testimonianze geologiche e vulcanologiche, tanto da essere definita un museo di Scienze della Terra a cielo aperto. Nella favola c’è un protagonista principale, un sasso di lava arrotondato dal moto ondoso, che si chiama Usticino, e che è stato spettatore della formazione dell’isola. Usticino svolge il ruolo di anfitrione: introduce la storia e presenta, uno dopo l’altro, gli altri personaggi-rocce della favola, ognuno dei quali racconta un capitolo, avvincente e denso di colpi di scena, della storia naturale di Ustica. Età di lettura: da 8 anni.
Procida. Gente, culture e cucina
Anna Russolillo, Rosario Mattera, Leonardo Costagliola
Libro: Libro rilegato
editore: Villaggio Letterario
anno edizione: 2021
pagine: 504
L’isola di Procida è la protagonista del 2° volume della collana Gente, culture e cucina, nata per valorizzare le tradizioni del Sud. Un’antologia «dove il gusto è ancorato alla memoria collettiva di uomini di mare e di terra, navigatori, pescatori e contadini che si sono alternati su questo fazzoletto vulcanico che timidamente e contro voglia emerge dal mare». Vasto e multidisciplinare il numero dei contributi: l’Isola alveare di A. Amitrano; la Cucina di terra e mare di G. Palumbo; Quel delicato retrogusto di basalti e pomici di L. Giacomelli e F. Foresta Martin; le Piante commestibili di M. Scotto di Cesare; la Cucina preistorica di A. Russolillo; il Cibo nella storia di R. Salvemini; il Regno di Nettuno di F. Cinelli; la Pesca di C. Biondi; la Nutraceutica di A. Messina; le Specialità di L. Costagliola; i Misteri di L. Vincenti; la Cucina degli chef di A. Paparone; la Pietra di Centane di B. Festa e G. Palumbo; la Luvanda di T. Luongo; e altri. Prefazione di Luciano Pignataro. Ricette procidane e degli chef M. Ambrosino, C. Coscione e P. Lauro; altre raccolte dai bambini dell’Istituto Capraro. Con opere di N. Granito e foto di A. Intartaglia, V. Sciosia e del MANN.
La Sicilia del Tardo Bronzo. Genti culture risorse e commerci
Giuseppe Castellana
Libro: Libro rilegato
editore: Villaggio Letterario
anno edizione: 2021
pagine: 312
Opera divulgativa con un taglio storico-archeologico scritta da uno dei massimi esperti di preistoria e protostoria siciliana. L'opera è incentrata sugli ultimi tre secoli del II millennio a.C. quando in Sicilia si determinano nuove e sconvolgenti condizioni politiche ed economiche di cui si fanno interpreti le fonti storiche di età greca che parlano con insistenza dell’arrivo di nuove genti provenienti dalla penisola italiana (Ausoni, Siculi, Morgeti ed Elimi) che provocano scossoni in un quadro attorno al 1200 a.C. di grandiosi spostamenti di popolazioni che investirono in pieno nel Mediterraneo centro-orientale le civiltà del mondo egeo-miceneo, anatolico e siro-palestinese. Gli studiosi moderni indicano i protagonisti di queste invasioni come “Popoli del mare”. La crisi investe tutto un sistema economico e mercantile in Sicilia, che aveva avuto come protagonisti anche nei nostri mari e nelle nostre terre le potenti aristocrazie micenee alla ricerca di materie prime, sotto i colpi di queste nuove genti portatrici di una cultura tribale con lo scontro inevitabile con le genti indigene di cultura profondamente miceneizzata per il controllo della via dei metalli.
Ustica I
Libro: Libro rilegato
editore: Villaggio Letterario
anno edizione: 2023
pagine: 304
Questo libro è la traduzione autorizzata del volume Ustica I Excavations of 1990 and 1991, Providence, 1995, di R. Ross Holloway e Susan S. Lukesh con i contributi di Kathryn Cruz-Uribe, Owen P. Doonan IV, Clarence H. Gifford III, Robert H. Tykot, accompagnata dai saggi dei curatori, Anna Russolillo, Franco Foresta Martin, Pierfrancesco Talamo e di Susan Snow Lukesh, Anne Studholme Holloway, Peter van Dommelen e Francesca Spatafora. Grazie alla posizione strategica della Sicilia, crocevia di tre continenti, la preistoria siciliana offre un quadro ricco e variegato. In questo contesto Ustica da mezzo secolo è terreno fertile di ricerche e di scavi che hanno permesso di comporre una cospicua documentazione sul Villaggio dei Faraglioni, uno dei siti archeologici della Media Età del Bronzo meglio conservato del Mediterraneo. Gli studi e le ricerche sono stati intrapresi dal 1974 soprattutto ad opera di Mannino (1974, 1975, 1977, 1980), Holloway e Lukesh (1990, 1991, 1994, 1999), Spatafora (2009, 2012, 2013, 2016), Russolillo, Foresta Martin, Talamo (2021, 2022, 2023).
Miti e leggende della geologia in Sicilia. Delle cose memorabili nelle viscere della terra
Valerio Agnesi
Libro
editore: Villaggio Letterario
anno edizione: 2023
pagine: 232
Il professor Valerio Agnesi, geologo e geomorfologo dell’Università di Palermo, propone in questo volume miti e leggende del mondo sotterraneo della Sicilia. Narrati fin dagli autori classici della letteratura antica, questi prodigi sono presentati da Agnesi alla luce della moderna cultura geologica.Ed ecco che i mitici ciclopi dell’Odissea, da giganteschi e feroci abitatori delle caverne, sono ricondotti agli scheletri degli elefanti che popolavano la Sicilia più di mezzo milione di anni fa. Ecco che il Monte Pellegrino, teatro di guerre puniche e di virginali eremitaggi, diventa testimone di quel lungo processo sedimentario che ha portato alla formazione della piana di Palermo e dei rilievi che la contornano. Sono solo alcuni esempi delle tante storie dilettevoli raccolte in questo volume, tenute insieme dal recupero della tradizione storica e dalla lettura in chiave scientifica delle più fantasiose suggestioni. Valerio Agnesi (Palermo, 1950) svolge attività di ricerca in diversi ambiti della geomorfologia, con particolare riguardo della dinamica dei versanti, al carsismo, allo studio e alla gestione delle aree protette e alle problematiche di geomorfologia urbana.
Gente e luoghi di Ustica medievale. Racconti di corsari, cavalieri, monaci e principesse
Maria Grazia Barraco
Libro: Libro rilegato
editore: Villaggio Letterario
anno edizione: 2023
pagine: 184
Gente e luoghi di Ustica Medievale è una raccolta di saggi che valorizzano episodi poco conosciuti dell’isola: dieci racconti i cui protagonisti sono monaci, cavalieri, principesse e corsari. Gli avvenimenti ruotano attorno a un monastero cistercense caratterizzato da una vita breve, intensa e tormentata. A testimoniare l’esistenza del monastero e delle sue avventure sono riportati documenti e resoconti storici dai quali emergono le vicissitudini del piccolo gruppo che lo abitò nel XIII secolo. Attraverso una passeggiata immaginaria intorno all’isola si è cercato di ricostruire anche la vita quotidiana, i sentimenti e le emozioni provate tra il 1257 e il 1313 dalla piccola comunità che aveva scelto di vivere su un’isola selvaggia e disabitata. L’itinerario medievale è un’avventura fantastica che fa compiere all’autrice e al lettore un viaggio attraverso secoli e universi paralleli per comprendere qualcosa di più di Ustica medievale ma soprattutto per conoscere meglio Ustica di oggi. Il libro ha la prefazione di Davide Bruno.
Palermo. Gente, culture e cucina
Anna Russolillo, Sara Favarò
Libro: Libro rilegato
editore: Villaggio Letterario
anno edizione: 2022
pagine: 624
Al pari di un brillante dalle tante facce, Palermo, crocevia di popoli e culture rifrange lo splendore delle sue faccettature in un'unica grande luce. Il libro, a cura di Anna Russolillo e Sara Favarò, è ricco di saperi e di sapori e spazia dall'architettura, all'arte, alla storia, all'archeologia, alla musica, alla follia, alle tradizioni, agli usi alimentari e altro. Dotti saggi di: Valerio Agnesi, Davide Bruno, Gabriella Bruno, Eliana Calandra, Sebastiano Catalano, Giacomo Cimino, Adele e Maria Laura Crescimanno, Tiziana Crivello, Antonio Di Fiore, Teresa di Fresco, Giovanna Giarraffa, Aldo Messina, Maria Oliveri, Leoluca Orlando, Anna Rita Pinsino, Francesca Spatafora, Antonella Testa, Lidia Tusa, Lucia Vincenti. Ricette degli chef Jack Bruno, Azzurra D'Arpa, Leonardo Guddo, Enzo Oliveri, Rosario Picone. Ricette raccolte dagli alunni dello "Sciascia" coordinati da Marinella Cocuzza e Francesca Pullara. Selezione vini di Gianni Giardina. Foto di Salvo Agria, Francesca Ciancimino, Maurizio De Francisci, Vittorio Sciosia. Opere di Antonio Curcio, Mauro Di Girolamo, Pino La Barbera.