fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

ZeL Edizioni

Venezia è una parola

Maurizio Dall'Anese

Libro: Libro in brossura

editore: ZeL Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 204

“La creatura è mutevole, come una donna nervosa che si riconosce solo quando si sono scoperti tutti gli aspetti della sua bellezza”.
20,00 19,00

Museo Costantino e Mafalda Pisani di Trieste. La Pinacoteca della Comunità Greco Orientale. Dipinti e disegni della collezione d’arte occidentale

Caterina Karadima, Enrico Lucchese, Antonio Sofianopulo

Libro: Libro in brossura

editore: ZeL Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 142

I mercanti greci che dalla fine del Settecento si stabilirono all'estremo nord del Mediterraneo, furono tra i protagonisti dello sviluppo del porto di Trieste dal XVIII al XX secolo. Essi raggiunsero posizioni significative non solo nell'economia e nella finanza ma anche nella cultura e nelle scienze. L'ambiziosa borghesia commerciale ellenica si distinse nella realizzazione di opere di pubblica utilità e nella beneficenza, appassionati d'arte costituirono collezioni, commissionarono opere e sostennero l'attività degli artisti. Questo volume prende in esame i dipinti di scuola “occidentale”, ora custoditi nel museo della Comunità Greco Orientale di Trieste, attraverso l'analisi delle opere dal punto di vista storico artistico ma anche indagando quei rimandi e inaspettati intrecci nella vivace, cosmopolita società triestina dell'otto-novecento.
20,00 19,00

Il secolo di Nicola Grassi. Pittura del Sei e Settecento veneziano

Enrico Lucchese

Libro: Libro in brossura

editore: ZeL Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 176

35,00 33,25

15,00 14,25

Dal fiume al museo. Il palazzo di Fiorio della Seta e i suoi affreschi fra storia, iconografia e conservazione

Libro: Libro in brossura

editore: ZeL Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 240

Il palazzo di Fiorio della Seta, investito dalle acque dell’Adige durante la devastante piena del 1882, è stato oggetto di una delle campagne di stacco di affreschi più imponenti della città di Verona, che ha visto la rimozione, nel 1891, delle pitture che decoravano i tre prospetti principali dell’edificio e la loro conseguente musealizzazione. Ripercorrendo la storia del palazzo, il volume restituisce la figura del committente e dei suoi rapporti sociali e commerciali, la fortuna critica dell’edificio e delle sue decorazioni, il complesso piano iconografico dei dipinti che ne decoravano le facciate e le loro trasformazioni materiali, rilette alla luce della storia del restauro e della diagnostica.
40,00 38,00

Tra filosofia, semiotica e strutturalismo. In dialogo con Aristotele, Peirce e Hjelmslev

Valerio Marconi

Libro: Libro in brossura

editore: ZeL Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 288

Che cos’è una relazione? Che cosa un segno? Il significato è relazionale? Il libro pone queste domande intrecciando in un dialogo che attraversa i secoli le prospettive di due classici della filosofia e di una delle voci più radicali dello Strutturalismo europeo. Dall’articolato percorso nei ed oltre i testi emerge l’elaborazione, aperta e mai definitiva, di un lessico comune per parlare dei principi della semiotica e per interrogarsi sul senso e sulla vita, poiché dove c’è vita c’è significato. La ricerca indica che il senso è una domanda rivolta a un significato relativo a una società e una cultura passate, di un passato anche prossimo (ma non per questo meno passato): nel dialogo, come fatto etico-esistenziale e al tempo stesso logico, l’umano coglie la propria specificità all’interno del vivente e l’analisi testuale trova un principio.
25,00 23,75

Il «Salvatore trasfigurato» di Giovanni Bellini. Riflessioni e fonti per una lettura iconologica dell'opera

Agata Keran

Libro: Libro in brossura

editore: ZeL Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 72

Una riflessione poliedrica dedicata a uno dei capolavori più intensi ed eloquenti di tutti i tempi, in grado di condurre l’osservatore-lettore nel cuore della cultura umanistica e religiosa del Quattrocento italiano, senza voler indurre a conclusioni univoche, ma concepita con il desiderio di sollecitare nuove domande e indagini riguardo all’enigma della sua commissione. Un cammino attraverso i dettagli e le fonti d’archivio e letterarie, per scoprire il racconto visivo della Trasfigurazione di Capodimonte attraverso il pensiero spirituale del suo tempo, tradotto magistralmente in immagini da Giovanni Bellini. Un viaggio di conoscenza e di spiritualità lungo i sentieri cristiani della via pulchritudinis.
20,00 19,00

Lorenzo Lotto e il dattiloscritto dal cielo

Enrico Maria Dal Pozzolo

Libro: Libro in brossura

editore: ZeL Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 80

14,00 13,30

Il club sandwich di Jesolo. Storia del disco food

Gianfranco Moro

Libro: Libro in brossura

editore: ZeL Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 80

19,00 18,05

120,00 114,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.