edizioni Dedalo: Nuova biblioteca Dedalo
Preferenze critiche. Uno sguardo sull'arte visiva contemporanea
Gillo Dorfles
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1993
pagine: 336
In questa raccolta Dorfles ha voluto privilegiare quelle che sono state le sue scelte preferenziali, scelte senza dubbio molto eteroclite ma che, appunto per questo, vogliono individuare quale elemento discriminante proprio la "preferenzialità" data a ogni singolo artista o corrente artistica: Mondrian, Matisse, Feininger, Ben Nicholson, Fontana, Scialoja, Capogrossi, Paladino, Maraniello, Isgrò, tra i tanti. Ma ciò che caratterizza il volume è la presenza di alcune figure di solito considerate estranee alla pittura e alla scultura: il grafico Armando Testa, il fumettista Renato Calligaro, la scenografa Miela Reina, l'uomo di teatro Tadeusz Kantor.
La tela di Penelope. Democrazia politica e ricostruzione della Sinistra
Teresa Massari
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1993
pagine: 104
Un tentativo di ricostruire, partendo dai classici, il rapporto tra sinistra e democrazia politica. Sia il comunismo che il socialismo hanno interpretato il processo di democratizzazione come estensione dei compiti della politica e conseguentemente come costruzione di apparati e di burocrazie partitiche. La crisi di questo modello, all'Est e all'Ovest, rende necessaria una riflessione sui caratteri originari della democrazia e sulla loro possibile attualizzazione. La sinistra può avere ancora un ruolo, in quanto lato attivo della democrazia politica, se rinuncia ad ogni atteggiamento finalistico e si dispone, come Penelope, ad un paziente lavoro di tessitura e ritessitura del conflitto permanente tra libertà e potere.
Una scelta storica. Eugenio Laricchiuta e il socialismo riformista in Terra di Bari
Giovanni De Gennaro, Stefano Merli
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1993
pagine: 128
La travagliata rinascita del Socialismo riformista nel quadro politico italiano dal '43 in poi: la rievocazione di Eugenio Laricchiuta che ne fu protagonista investe l'intera vicenda nazionale in quanto Bari, sino alla liberazione di Roma e oltre, fu un importante centro di elaborazione politica. Il libro è un contributo di studio e di riflessione sul filone riformista e autonomista nazionale e pugliese da Gaetano Salvemini a Tommaso Fiore, Vincenzo Galace, Giuseppe Di Vittorio, Michele Cifarelli, Michele Pellicani.
Quattro argomenti per eliminare la televisione
Jerry Mander
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1993
pagine: 352
La congiura del veleno. Dossier sulle multinazionali dei pesticidi
David Weir, Mark Schapiro
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1993
pagine: 128
Gli umanisti e la guerra otrantina. Testi dei secoli XV e XVI
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1993
pagine: 256
Le voci della psichiatria. Idee e proposte di operatori dopo la legge 180
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1993
pagine: 288
Le donne e il cibo. Proposte per un mangiare diverso dal Coordinamento Donne Arci
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1993
pagine: 112
Donna-cibo, donna-natura, fertilità, fecondazione, inseminazione, sessualità: nelle società primitive sono madri, raccoglitrici, sacerdotesse, vittime sacrificali, veneri della cucina. Ma nella società moderna? Che cosa opporre al sistema complesso della comunicazione e dei significati legati alla nutrizione? I messaggi pubblicitari, i rituali della donna consumatrice, i processi produttivi dell'alimentazione, il rapporto psicologico e patologico con il cibo, l'anoressia mentale: è possibile invertire una tendenza così consolidata proponendo il terreno (arduo) della controinformazione, dell'economia alimentare, dell'uso e controllo collettivo delle fonti energetiche? E, tanto per cominciare, come dove e quando mangiamo? Le autrici propongono un test: dai suoi risultati una proposta per nutrirci meglio. Introduzione di Anna Corciulo.