edizioni Dedalo: Nuova biblioteca Dedalo
Il sillabo e la politica dei cattolici
Gabriele Pepe
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1995
pagine: 176
Nel gennaio 1945, a Roma liberata da pochi mesi, Gabriele Pepe si poneva il problema della collaborazione tra forze laiche e forze cattoliche alla ripresa della vita politica e alla ricostruzione dell'Italia. Pepe riesamina il problema dei rapporti tra Stato italiano e Chiesa romana da storico laico, ricostruendo le vicende del cattolicesimo liberale e commentando il testo del Sillabo, si rallegra per il mutato atteggiamento della Chiesa verso il mondo laico e auspica la pacifica coesistenza di valori religiosi e valori laici e la collaborazione fra tutti gli uomini di buona volontà e di ogni fede.
Trame coniugali. Panni sporchi e rapporto di coppia
Jean-Claude Kaufmann
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1995
pagine: 304
Quando e come nasce il rapporto di coppia? In un'epoca come quella attuale in cui, visibilmente, non è più solo il matrimonio a definirlo, Kaufmann trova che l'indicatore dell'integrazione coniugale è la gestione comune del bucato; simbolo, nell'epoca della mediazione tecnologica, è la lavatrice. L'acquisto della lavatrice è, insomma, la prova materiale dell'esistenza della coppia. Intorno alla biancheria da lavare si ingaggia il conflitto dei ruoli sessuali. Analizzando chi manipola la biancheria nella vita quotidiana, ci dà informazioni sulla morale egualitaria e sui suoi limiti, una volta che questa entra a regolare nella pratica il rapporto tra ruoli domestici femminili e maschili.
Il tramonto del politico. Crisi, rinuncia e riscatto delle scienze sociali
Alain Caillé
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1995
pagine: 320
La maggioranza di coloro che analizzano la società ha ormai rinunciato ad analizzare il politico nelle relazioni economiche e sociali. Rimangono, quindi, senza risposta le diffuse esigenze di conoscenza e di democrazia. L'autore esplora le cause e le forme di questo "tramonto del politico", passando al setaccio le teorie dominanti della sociologia, dell'economia e della filosofia politica. Per l'autore "i chierici" delle scienze sociali hanno abdicato alla propria missione, che è quella di riconoscere la dimensione pluralistica e collettiva dell'azione sociale.
Pluralismo culturale in Europa
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1995
pagine: 128
Attraverso l'analisi di alcuni casi, dalla diaspora ebraica in Europa fino alla diaspora antillana, dalla "versione britannica" della società multiculturale a quello straordinario crogiuolo di culture che è Bruxelles e attraverso l'interrogazione critica intorno alle diverse forme in cui viene declinata e manipolata la diversità culturale, l'insieme degli scritti qui raccolti contribuisce a sfatare luoghi comuni e pregiudizi non sempre innocenti.
Le avventure di mr. Tompkins. Viaggio «Scientificamente fantastico» nel mondo della fisica
George Gamow
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1995
pagine: 232
Questo classico della divulgazione scientifica offre al lettore una grande quantità di informazioni e una spiegazione dei concetti fondamentali della fisica moderna: la struttura dell'atomo, la relatività e la teoria quantistica, la fusione e la fissione. La prefazione di Roger Penrose presenta Mr. Tompkins ad una nuova generazione di lettori e rivisita le sue avventure alla luce degli attuali sviluppi della fisica moderna.
La cosa stessa. Seminari fenomenologici
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1995
pagine: 304
I problemi del trascendente e della costituzione in scritti postumi di Husserl; la questione teologica e l'evoluzione dell'idea di filosofia in Heidegger; i rapporti della fenomenologia con il pensiero di Nietzsche, con la filosofia analitica e con l'antropologia di Ludwig Binswanger: sette ricerche fenomenologiche originali e nuove prospettive critiche ed ermeneutiche.
Non giocate con Gesù. 2000 anni di speculazioni sulla pelle dell'uomo-Dio
Giuseppe Campolieti
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1994
pagine: 288
Si è detto tutto su Gesù. Eppure nessuno finora ha notato che l'Uomo-Dio ha affrontato non una, ma due crocifissioni. Il secondo Calvario non consiste solo nella metafora sacrificale della Messa, ma nella mole immensa di simonie, pratiche idolatriche, falsificazioni, speculazioni che continuano ancora al giorno d'oggi. Il libro invita a ripercorrere insieme, per tappe, questa seconda via crucis dell'offesa e del dolore.
Sociologia dell'impresa
Denis Segrestin
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1994
pagine: 304
L'impresa è nata il giorno in cui "l'attività economica è uscita dalla sfera familiare". Eppure già dall'inizio della rivoluzione industriale è stato evidente come lo spirito di comunità non andasse distrutto: la stessa nascita del capitalismo si alimenta dei valori familiari, corporativi e religiosi. Nella misura in cui va scomparendo l'industria di massa, i sistemi produttivi si riallacciano alle forme dell'organizzazione artigianale e familiare e vi attingono per legittimarsi ancora e sempre più, fino a rendere l'impresa egemonica rispetto alla città.
Crollo del comunismo sovietico e la ripresa dell'utopia
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1994
pagine: 496
L'autore afferma che il crollo del comunismo non è la fine dell'utopia, ma di una grande distopia, società perversa. La perestrojka, anche se attuata solo in parte, è un nuovo impulso all'utopia, alla costruzione della società di giustizia. Di questa società si discutono qui alcune fondamentali strutture: democrazia, autogestione, lavoro, proprietà, pace.