fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Giuridiche Simone: Codici operativi

Codice di pubblica sicurezza operativo. Commentato con dottrina e giurisprudenza

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 992

Questo nuovo Codice di pubblica sicurezza Operativo viene dato alle stampe all’indomani dei nuovi provvedimenti riguardanti la pubblica sicurezza, primo tra tutti il D.L. 11-4-2025, n. 48, conv. in L. 9-6-29025, n. 80 (Decreto Sicurezza 2025), che ha inciso profondamente sulla materia, modificando il codice penale, il codice di procedura penale, il codice antimafia e molti altri provvedimenti concernenti la pubblica sicurezza. Tratto caratterizzante dell’opera è la scelta accurata della normativa di pubblica sicurezza che comprende il TULPS (R.D. 18-6-1931, n. 773) ed il suo regolamento di esecuzione (R.D. 6-5-1940, n. 635), nonché una selezione degli articoli del codice penale e del codice di procedura penale più rilevanti per l’attività delle Forze dell’Ordine. Chiude l’opera una ricca parte contenente la principale normativa complementare riguardante: Armi, Decreto Sicurezza 2025, Depenalizzazione, Espatrio, Gioco e scommesse, Mafia e misure di prevenzione, Manifestazioni pubbliche, Manifestazioni sportive, Ordine pubblico, Stranieri e Stupefacenti. Come di consueto, anche questo Codice della collana gli Operativi riporta in calce agli articoli i più rilevanti e recenti indirizzi interpretativi della Cassazione e della Corte costituzionale, nonché gli orientamenti dottrinali prevalenti. I commenti tengono inoltre conto di circolari e della prassi applicativa delle Forze dell’Ordine. Attraverso la consultazione del codice, gli operatori (appartenenti alle Forze dell’Ordine, magistrati, avvocati ecc.) avranno a disposizione una guida per la corretta interpretazione e applicazione di questa complessa normativa.
75,00 71,25

Codice penale operativo. Commentato con dottrina e giurisprudenza

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 2448

La XXI edizione del Codice Penale Operativo viene data alle stampe all’indomani di riforme di grande rilievo come la L. 114/2025 - abrogazione abuso d'ufficio (cd. Riforma Nordio), D.L. 11 aprile 2025, n. 48, conv. in L. 9-6-2025, n. 80 (Decreto sicurezza 2025), L. 6 giugno 2025, n. 82 (Riforma reati contro gli animali), L. 25 novembre 2024, n. 177 (Correttivi omicidio e lesioni stradali), D.L. 1° ottobre 2024, n. 137, conv. in L. 18 novembre 2024, n. 171 (Violenza al personale sanitario). Come è consuetudine per i Codici Operativi, anche questo Codice Penale Operativo riporta in calce a ciascun articolo le più rilevanti e recenti sentenze della Corte di Cassazione e della Corte costituzionale, nonché gli orientamenti della dottrina sulle questioni più controverse relative all’applicazione del diritto penale. In calce ad ogni reato sono poi riportati gli istituti processuali più rilevanti. Completa l’opera una tabella dei termini di prescrizione dei reati di fonte codicistica, ordinata per famiglie di reato (ad es., delitti contro la personalità dello Stato, contro la pubblica amministrazione ecc.), che ha lo scopo di visualizzare, in modo immediato, i tempi della relativa decorrenza. Punto di forza del Codice resta l’articolato indice analitico-alfabetico, che facilita l’opera di ricerca del dato normativo e delle connesse questioni interpretative, dottrinali e giurisprudenziali. Per queste sue caratteristiche il Codice Penale Operativo risulta uno strumento indispensabile per i professionisti del diritto (forze dell’ordine, avvocati, magistrati, funzionari di cancelleria ecc.). Novità di questa edizione è l’AppCodiciSimone, che permette di consultare il codice dal proprio smartphone e averlo sempre aggiornato in tempo reale. L’App, disponibile per Android e iOS, è scaricabile gratuitamente attraverso il QrCode posto nell’ultima pagina del libro.
110,00 104,50

Codice di procedura penale operativo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 2128

La XX edizione del Codice di Procedura Penale Operativo viene data alle stampe all’indomani di numerose riforme che hanno seguito la Riforma Cartabia del processo penale. Questa edizione è così aggiornata al D.Lgs. 31/2024 (Correttivo Cartabia) e alla L. 144/2024 (cd. Riforma Nordio), D.L. 11 aprile 2025, n. 48, conv. in L. 9-6-2025, n. 80 (Pacchetto Sicurezza), L. 31-3-2025, n. 47 (Intercettazioni) . Come è consuetudine per i Codici Operativi, anche questo Codice di Procedura Penale Operativo riporta in calce a ciascun articolo i più rilevanti e recenti indirizzi interpretativi della Corte di Cassazione e della Corte costituzionale, nonché gli orientamenti della dottrina sulle questioni più controverse relative all’applicazione del diritto penale processuale. Attraverso la consultazione di questo Codice, gli operatori del diritto (forze dell’ordine, avvocati, magistrati, funzionari di cancelleria) potranno dunque fruire di una guida sicura per trovare in modo immediato la norma giusta e aggiornata, nonché la sua interpretazione giurisprudenziale e dottrinale. Completa l’opera una selezione di leggi complementari in uso nel processo penale (Competenza penale del giudice di pace, Disposizioni relative al processo penale a carico di imputati minorenni, Mandato d’arresto europeo, Portale deposito atti penali, Riforma Cartabia e giustizia riparativa). Novità di questa edizione è l’AppCodiciSimone, che consente di consultare il codice dal proprio smartphone e averlo sempre aggiornato in tempo reale. L’App, disponibile per Android e iOS, è scaricabile gratuitamente attraverso il QrCode posto nell’ultima pagina del libro.
99,00 94,05

Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 2768

La XIX edizione del Codice di Procedura Civile Operativo è aggiornata al Correttivo Cartabia (D.Lgs. 164/2024) emanato a seguito dei primi contrasti interpretativi relativi all’applicazione della Legge Cartabia e al Correttivo mediazione e negoziazione (D.Lgs. 216/2024) che è intervenuto sul D.Lgs. 28/2010 e sul DL. 132/2014 conv. in L. 162/2014, sempre nell’ottica della digitalizzazione e speditezza del processo civile, rendendo per la prima volta indispensabile l’inserimento di una apposita appendice nel codice Operativo. Per garantire una rapida comprensione dei testi oggetto di riforma, sono stati conservati gli accorgimenti grafici preesistenti che consistono nell’ uso del cd. doppio binario cioè è riportato l’articolato pre e post riforma, evidenziando altresì i precisi interventi legislativi con l’uso del neretto (per la Cartabia) e del corsivo/neretto (per i Correttivi). Come di consueto per i Codici della collana “Operativi”, anche questo Codice di procedura civile Operativo riporta in calce a ciascun articolo i più rilevanti e recenti indirizzi interpretativi della Corte di cassazione e della Corte costituzionale, nonché gli orientamenti della dottrina sulle questioni più controverse. Il lavoro si completa con un ricco corredo di indici sistematico e analitico-alfabetico per facilitare la ricerca del dato normativo. Scopri tutti i testi aggiornati al Correttivo Civile alla Riforma Cartabia.
110,00 104,50

Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 2560

Questa edizione del Codice di Procedura Civile Operativo 2022 viene data alle stampe per offrire un valido strumento di studio e/o consultazione a quanti, magistrati, avvocati ed operatori del diritto vogliano comprendere da un lato la ratio degli istituti processuali e dall’altro godere di un privilegiato punto di osservazione sulle prassi giurisprudenziali più dibattute e sui più recenti orientamenti dottrinari. Per venire incontro a tali esigenze, anche in questa nuova edizione, quindi, tutte le novità normative sono esaminate sulla base dei primi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza di merito, coordinate con un attento confronto con le normative previgenti e le singole discipline transitorie, mantenendo intatto lo scrupoloso percorso logico-sistematico di commento in calce ad ogni norma. In particolare nella presente edizione del Codice di Procedura Civile Operativo, tra le recenti novità normative sono state esaminate le modifiche al codice di rito contenute nella legge di delega al Governo per l’efficienza del processo civile (cd. riforma Cartabia - L. 26-11-2021, n. 206) e sono stati tratteggiati i principali criteri direttivi cui il legislatore delegato dovrà attenersi nell’attuazione della delega. Anche per la proficua ed insostituibile collaborazione della redazione, il lavoro, ricco di note e richiami intertestuali, si completa con un corredo di indici sistematico, analitico-alfabetico e cronologico.
92,00

Codice di procedura penale operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

Codice di procedura penale operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 2128

Il Codice di procedura penale è lo specchio fedele dei mutamenti della società. Nel processo penale, infatti, si misurano, si contrappongono e si compongono le diverse opzioni ideali che governano il paese. Il Codice di procedura penale operativo, giunto alla XVII edizione viene dato alle stampe per documentare non solo l'evoluzione normativa delle riforme apportate al codice, ma anche e soprattutto l'evoluzione del dibattito dottrinario e giurisprudenziale sui tanti ed intricati nodi del processo penale italiano, destinato ad una ulteriore e forte innovazione attesa con l'esercizio della delega prevista dalla riforma Cartabia (Legge n. 134/2021). Il protrarsi dell'emergenza COVID 2019 e, quindi, la ulteriore prosecuzione di applicazione di una normativa straordinaria e stratificata, spesso di difficile coordinamento e comprensione, è stata ampiamente considerata, fornendo all'interprete una chiara ed esplicita chiave di lettura, con un puntuale commento al testo coordinato delle norme, che nel periodo dell'emergenza si sono succedute. L'opera costituisce dunque uno strumento unico nell'attuale panorama editoriale, in quanto riporta i più aggiornati testi legislativi e i più recenti commenti, fornendo un indispensabile supporto a tutti gli operatori del processo. Sono in esso riportati, infatti, i più rilevanti indirizzi interpretativi della Corte di cassazione e della Corte Costituzionale sulle principali questioni sottoposte al loro vaglio. Attraverso la consultazione del Codice di Procedura Penale Operativo gli operatori potranno fruire di una guida sicura per trovare la norma giusta e soprattutto attualmente vigente, nonché la sua interpretazione più consolidata rispetto al caso di specie. In calce agli articoli i commenti tengono conto anche dei più recenti orientamenti della dottrina che nelle riviste, più che nei manuali, spesso commenta e si rapporta con gli indirizzi giurisprudenziali più recenti e significativi. La lettura dell'indice cronologico da la misura degli aggiornamenti riportati, anche se punto di forza dell'opera resta l'articolato indice analitico-alfabetico, strumento essenziale per la consultazione del testo. A tal proposito è da segnalare un breve commento alla legge delega riportato, per facilità di consultazione, prima del testo del Codice di procedura penale.
88,00

Codice penale operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza. Tabelle dei termini di prescrizione

Codice penale operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza. Tabelle dei termini di prescrizione

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 2528

La nuova edizione del Codice penale operativo vede la luce in un periodo di grande fibrillazione normativa, indotta dalla necessità di fronteggiare l'emergenza sanitaria cagionata dalla diffusione, del virus Sars-CoV-2, che ha imposto l'adozione di restrizioni e divieti (poi gradatamente allentati) alle libertà di circolazione, di attività lavorativa, di esercizio dell'industria, del commercio, delle arti e delle professioni, allo scopo di limitare al massimo grado possibile - attraverso il cosiddetto «distanziamento sociale» - la diffusione del contagio. L'opera mantiene intatto lo scrupoloso percorso logico-sistematico di commento in calce ad ogni norma, ricostruendo i singoli istituti nel quadro dei profili operativi di più frequente rilevanza pratica, alla luce degli arresti giurisprudenziali più significativi e delle opinioni dottrinarie più qualificate. Per il gradimento registrato tra gli utilizzatori, doveroso è apparso il mantenimento del corredo d'istituti processuali richiamati per ogni disposizione di parte speciale. Anche per la feconda ed insostituibile collaborazione della redazione, il lavoro, ricco di note e richiami intertestuali, si completa con un corredo di indici sistematico, analitico e cronologico.
92,00

Codice delle locazioni operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

Codice delle locazioni operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

Gian Andrea Chiesi, Federico Lume, Marcello Sinisi, Nicola Crispino

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1552

Dopo molti anni torna in libreria il "Codice delle locazioni operativo", che si pone, sia pure con tutti gli opportuni profondi aggiornamenti e revisioni, nel solco metodologico tracciato dalle precedenti pubblicazioni le quali hanno incontrato il pieno favore degli operatori, che si confida venga rinnovato anche per la presente. L'opera, in perfetta coerenza con la Collana di appartenenza, si articola in una serie di commenti focalizzati sulle singole disposizioni di interesse, arricchiti dalla giurisprudenza di merito e di legittimità e corredati da richiami alle posizioni della dottrina maggiormente accreditata; alle nozioni di diritto sostanziale sono, inoltre, affiancate soluzioni di carattere processuale. Le tematiche scrutinate riguardano un settore del diritto privato particolarmente ampio e complesso - la materia delle locazioni - di costante attualità nelle aule di giustizia e che sempre con maggiore frequenza fa registrare mutamenti di orientamenti in precedenza ritenuti granitici, causando - evidentemente - veri e propri «sbandamenti» negli operatori del diritto e rendendo necessario un aggiornamento, nonché la fissazione degli arresti e delle soluzioni «pretorie» più recenti. Il giurista di prossimità, il quale voglia orientare la propria esperienza professionale seguendo la bussola dei bisogni del cittadino comune, non può in effetti prescindere, specie in questo momento emergenziale, da un attento approfondimento degli istituti civilistici che involgono la materia locatizia. È peraltro indiscutibile che le problematiche affrontate richiedono una lettura combinata con altri campi dell'ordinamento, ivi compresi quei settori che, solo in apparenza, possano sembrare da essi assai distanti, come gli istituti di diritto tributario ed amministrativo. Una materia assai complessa e articolata, dunque. E, peraltro, in magmatica evoluzione, come dimostra la recente produzione normativa e giurisprudenziale conseguente all'emergenza epidemiologica, qui puntualmente esaminata. Ecco l'urgenza di una nuova pubblicazione, che, completamente riveduta e aggiornata, proprio grazie alla sistematica suddivisione degli argomenti trattati e alla razionale esposizione delle regole processuali, si presenta come un contributo di portata non solo pratica applicativa, per costruire un ponte ragionato fra la legalità formale della legge e la legalità effettuale della giurisprudenza.
88,00

Codice della separazione del divorzio e tutela dei minori operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1344

Anche questa nuova edizione del Codice Operativo della separazione e del divorzio e tutela dei minori, per l'impostazione e la varietà dei contenuti, è destinata a una vasta platea: avvocati, magistrati, mediatori familiari e studenti alle prese con il diritto di famiglia. La prima edizione del lavoro riguardava soprattutto gli adulti, ossia le vicende della separazione e il divorzio. Le edizioni successive hanno allargato lo sguardo ai diritti dei figli, inscindibilmente legati alle vicende della coppia. In questa IV edizione, rinnovata nella struttura e aggiornata alle prime pronunce del 2021, i minori sono ancora più valorizzati attraverso l'inserimento di numerose pronunce dedicate ai loro diritti. La collana i Codici operativi costituisce una tappa evolutiva dei tradizionali Codici commentati. La semplice lettura del testo normativo permette, infatti, di inquadrare solo l'aspetto statico delle disposizioni di legge. Il Codice operativo, che appartiene all'ultima generazione dei codici commentati, consente, invece, grazie all'ausilio di originali rubriche e percorsi interpretativi, una lettura della dinamica applicativa delle singole norme. Di ogni articolo vengono commentate, con il conforto della dottrina più consolidata e della giurisprudenza più recente e significativa, le problematiche di maggior rilievo al fine di coadiuvare magistrati, avvocati ed operatori del diritto nell'attività professionale.
76,00 72,20

Codice civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

Codice civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 3480

La collana i Codici operativi costituisce una tappa evolutiva dei tradizionali Codici commentati. La semplice lettura del testo normativo permette, infatti, di inquadrare solo l'aspetto statico delle disposizioni di legge. Il Codice operativo, che appartiene all'ultima generazione dei codici commentati, consente, invece, grazie all'ausilio di originali rubriche e percorsi interpretativi, una lettura della dinamica applicativa delle singole norme. Di ogni articolo vengono commentate, con il conforto della dottrina più consolidata e della giurisprudenza più recente e significativa, le problematiche di maggior rilievo al fine di coadiuvare magistrati, avvocati ed operatori del diritto nell'attività professionale.
140,00

Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza. Appendice di aggiornamento

Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza. Appendice di aggiornamento

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 175

Le principali novità inerenti al codice civile e di rito civile della riforma del 2015 possono così sintetizzarsi: - introduzione dell'art. 292 9bis c.c., che consente al creditore munito di titolo esecutivo di poter aggredire i beni (immobili o mobili registrati) del proprio debitore sui quali siano stati costituiti vincoli di indisponibilità o compiuti atti di alienazione a titolo gratuito, purché entro un anno dalla trascrizione dell'atto pregiudizievole, senza il preventivo vittorioso esperimento del giudizio revocatorio; inserimento nell'atto di precetto dell'avviso al debitore non fallibile della possibilità di porre rimedio alla situazione di sovraindebitamento ricorrendo alla procedura di esdebitazione di cui alla L. 3/12; - istituzione di un portale internet dedicato alle vendite pubbliche, in cui vanno pubblicati tutti gli atti esecutivi di cui la legge prescrive che sia data pubblica notizia; - estensione, in tema di conversione del pignoramento, della possibilità di chiedere la rateizzazione del pagamento anche nel caso di beni mobili, e non soltanto immobili; - dimezzamento, al fine di accelerare i tempi del processo di espropriazione, del termine di efficacia del pignoramento ex art. 497 c.p.c. e del termine per il deposito (e relativa proroga) della documentazione ipocatastale a corredo dell'istanza di vendita ex art. 567 c.p.c., nonché del termine per la nomina dell'esperto; - previsione della rateizzazione nel pagamento del prezzo anche nell'espropriazione mobiliare.
16,00

Codice dell'Unione europea operativo. TUE e TFUE commentati articolo per articolo. Con la carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea

Codice dell'Unione europea operativo. TUE e TFUE commentati articolo per articolo. Con la carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2012

pagine: 2560

Il Codice dell'Unione europea operativo, diretto dal Prof. Carlo Curri Gialdino, è il primo commentario in lingua italiana alle disposizioni dei trattati sull'Unione europea nella versione consolidata, a seguito dell'entrata in vigore del Trattato di Lisbona. Questo volume intende contribuire ad un'ampia ed effettiva conoscenza del Diritto dell'Unione europea tra gli studiosi e gli operatori del diritto (avvocati e magistrati in primis), nonché fra gli studenti delle facoltà giuridiche italiane. Il Codice vuole essere un testo affidabile, pratico, di rapida ed efficace consultazione e, pertanto, privilegia un approccio fondato sulla giurisprudenza e sulle prassi delle istituzioni, evidenziandone i punti di forza insieme alle criticità. I commenti sono redatti in modo da consentire di cogliere, per ogni articolo, l'origine della disposizione, la ratio e l'ambito di applicazione. Ampio spazio, nell'ottica anzidetta, è riservato alla giurisprudenza europea ed alla prassi delle istituzioni, mentre le soluzioni interpretative avanzate dalla dottrina sono state richiamate soprattutto con riguardo alle questioni non ancora oggetto di giurisprudenza o comunque particolarmente controverse.
150,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.