Edizioni Mediterranee: Yoga, zen, meditazione
Yoga e psicoterapia
Swami Rama, Rudolph Ballentine, Swami Ajaya
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2003
pagine: 304
Una teoria dell'evoluzione personale che mette a confronto e integra lo yoga con le psicologie sperimentali, cognitive, sociali, in sostanza fa interagire due sistemi di pensiero, uno antico e l'altro moderno, due metodi, due culture, quella occidentale e quella orientale. Yoga e psicoterapia, pur partendo da posizioni distanti fra loro, diventano complementari e realizzano una tecnica completa per la crescita armonica dell'individuo e per la cura di tutte quelle patologie che derivano dal suo arresto evolutivo. In virtù della costante interazione tra mente e corpo, un lavoro mirato a livello fisico consente di trovare nuovi equilibri e una coscienza più ampia per orientarsi in modo più chiaro nella vita.
Bhagavad Gita. Nuova traduzione e commento capitoli 1-6
Yogi Maharishi Mahesh
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2003
pagine: 260
La Bhagavad Gita è un testo fondamentale di saggezza e di conoscenza, che contiene la più chiara interpretazione di tutti gli insegnamenti delle Upanishad. I sei capitoli di questa edizione commentata da Maharishi Mahesh Yogi costituiscono a loro volta il cuore di tutta la Bhagavad Gita. Nel poema, lo stesso Signore Krishna spiega ad Arjuna che l'uomo è per se stesso un amico e un nemico allo stesso tempo, poiché costantemente diviso tra mente e cuore, tra senso del dovere e ricerca del piacere. Lo yoga e la meditazione sono solo il mezzo per equilibrare queste diverse tendenze e liberarsi dalla dualità, unica fonte dell'infelicità.
Teoria e pratica dello yoga
B. K. S. Iyengar
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2003
pagine: 516
La descrizione dettagliata di oltre 200 posizioni o asana e le tecniche di respirazione (pranayama), le 600 fotografie che accompagnano le spiegazioni e che ritraggono il maestro quando, a trentacinque anni, praticava yoga dieci ore al giorno, ne fanno una storica pietra miliare della divulgazione e dell'insegnamento in Occidente di tale nobile disciplina. Oggi assistiamo ad un'esasperata commercializzazione dello yoga e la sua pratica è diventata quantomai superficiale e ostentata. Il mercato trabocca di prodotti concernenti lo yoga: riviste, attrezzi, abbigliamento. E siccome il vento dello yoga soffia potente, alcuni insegnanti propongono il loro metodo personale d'insegnamento pubblicizzandolo come unico anche se il loro sadhana manca di autenticità.
Radianza divina. Le vie dei maestri
Jasmuheen
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2003
pagine: 300
"Per oltre 35 anni, ho cercato il modo di collegare l'antica saggezza al pragmatismo del quotidiano, una ricerca che mi ha portato a scoprire la scienza futuristica. Con questa scienza del Biocampo è venuta la scoperta delle vie interiori dove le vibrazioni e frequenze fungono da chiavi. Il tempo dell'interiorizzazione mi ha insegnato ad aprire le porte chiuse che mi hanno rivelato la Suprema Radianza in tutte le Sue forme. Questo libro rappresenta il mio tentativo di descriverne le Sue delizie." (Jasmuheen)
Ambasciatori di luce. Alimentazione pranica. Una soluzione al problema della fame nel mondo
Jasmuheen
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2001
pagine: 176
In questo libro l'autrice sfida il pensiero convenzionale e amplia il dibattito sulla nutrizione pranica, offre soluzioni concrete ai problemi relativi alla salute e alla fame nel mondo attraverso il suo Luscious Lifestyles Program (Programma per uno stile di vita appagante) e suggerisce sistemi per investire in modo nuovo le risorse planetarie. Esamina argomenti come il disarmo globale, la cancellazione del debito del terzo mondo, l'abolizione del proibizionismo, i piani di rieducazione olistica e la liberazione dal bisogno di assumere farmaci, una volta eliminate tutte le malattie. "Ambasciatori di luce" guarda anche ai benefici del vegetarianismo per la salute e il mantenimento delle risorse mondiali.
Alimentazione pranica. Il processo dei 21 giorni. Testimonianze
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2001
pagine: 176
Undici persone, che non si conoscono tra loro, descrivono le proprie esperienze vissute durante il processo di trasformazione dei 21 giorni che ha come scopo l'introduzione all'alimentazione pranica e l'affrancamento del corpo dalla dipendenza dal cibo. Queste testimonianze sono tanto diverse fra loro come lo sono anche gli uomini che le raccontano: ne risulta con evidenza che tale processo rappresenta un'iniziazione che ciascuno vive in modo totalmente personale. Tutte le relazioni sono scritte a cuore aperto ed incoraggiano il lettore a percepire la propria voce interiore con maggiore chiarezza. Di Jasmuheen è la prefazione a questo libro e un capitolo.
Alla ricerca di Dio per le vie dell'Oriente
Filippo Liverziani
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2000
pagine: 216
L'autore passa in rassegna i grandi apporti della spiritualità dell'Induismo e del Buddismo: essi appaiono tali da poter integrare la spiritualità ebraico-cristiana approfondendone gli aspetti finora meno esplorati. Egli sottopone ad attenta analisi anche tutto quello che nella spiritualità dell'Induismo e del Buddismo inibiva una crescita piena, nella direzione di una religiosità devozionale tesa al Dio personale, vivente, creatore. Il libro dedica spazio allo yoga di Aurobindo, al Mahayana e allo Zen, nel tentativo di discernere quello che ciascuna tradizione può dare ad una spiritualità ecumenica.
L'arte di vivere in risonanza. Come divenire consapevolmente partecipi dell'evoluzione planetaria
Jasmuheen
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2000
pagine: 272
Questo è un manuale di auto-potenziamento individuale e di autoconsapevolezza, frutto di 22 anni di studi metafisici, di ricerche personali, di insegnamenti ricevuti dai Maestri Ascesi. L'obiettivo principale del lavoro di Jasmuheen è quello di attraversare i mondi della scienza, della religione, i regni fisici ed eterici, la cultura orientale e occidentale. Questo volume offre al lettore strumenti pratici, tecniche specifiche per armonizzarsi, sintonizzarsi con le energie cosmiche e realizzare un'esistenza intensa e ricca di significato. Saremo "in risonanza" quando utilizzeremo il nostro talento, il nostro dono, per divenire partecipi di una forza capace di trasformare l'intero pianeta, nella vita sociale, economica e politica.
Far nascere Dio. Lettere di un insubordinato (1943-1992)
Satprem
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1998
pagine: 504
Queste lettere che si succedono nell'arco di mezzo secolo si rivolgono a Bernard d'Oncieu, marchese squattrinato sempre in cerca di sensazionali avventure, e Klari, inquieta ebrea ungherese dai molti mariti e dalle imprevedibili impennate. L'amore fraterno che Satprem ha per questi suoi compagni di strada si manifesta via via quasi in un'identificazione con loro, al di là delle rispettive vicende personali.
La vita divina
Aurobindo (sri)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1998
pagine: 832
Shri Aurobindo non dissociò mai la vita spirituale da quella quotidiana e dagli incalzanti problemi politici e sociali. Annunciò la certezza della prossima apparizione di un nuovo potere di coscienza che egli chiamò semplicemente "Supermente". Seguito logico della vita e della mente, la cui emersione fuori dalla materia si è compiuta nel corso di una lunga evoluzione terrestre, la Supermente segnerà una nuova tappa di questa evoluzione.
Nutrirsi di luce. Come rigenerarsi in 21 giorni. Alimentazione pranica e immortalità fisica
Jasmuheen
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1998
pagine: 184
A partire dal 1993, l'asceta australiana ha sperimentato e realizzato il processo che consente al proprio corpo di venire "alimentato pranicamente". Illuminata da una guida interiore, decise di non mangiare né bere per 7 giorni, di bere solo acqua nella seconda settimana e di rimanere a riposo nella terza. In questo modo si è assuefatta al digiuno, nutrendo di luce i centri pranici. Da allora Jasmuheen segue con costanza questa pratica di digiuno. Scopo dell'astinenza dal cibo è quello di raggiungere l'immortalità: l'invecchiamento e la morte infatti non sono eventi assolutamente necessari, ma costituiscono una convinzione.
Coscienza cosmica. La realizzazione dell'assoluto
Sri Govinda
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1997
pagine: 352
In questa autobiografia spirituale, l'autore descrive il metodo di meditazione da lui praticato e le sue esperienze interiori, traendone un insegnamento spirituale ma anche pratico, per la vita quotidiana.

