EDT: Viaggi e avventura
L'esile fiamma del drago
Barbara Crossette
Libro
editore: EDT
anno edizione: 2001
pagine: 312
Diario di viaggio, il libro racconta il passato e il presente del Bhutan, l'ultimo regno buddista indipendente. Fino a tempi recenti una delle nazioni meno accessibili al mondo, aperta al turismo intrnazionale solo nei primi anni '90, il Bhutan viene descritto come un paese consapevole della propria unicità dopo la sorte toccata alle altre roccaforti del buddismo himalayano inglobate da potenze più grandi. Paradiso montano fatto di vette ghiacciate, valli color smeraldo, il "Regno del Drago Tonante" è oggi un eden sotto assedio. L'apertura delle frontiere e i collegamenti aerei hanno portato mali sconosciuti - furti, contrabbando, Aids, accattonaggio - e la bellezza e la spiritualità dei monasteri sono minacciate dalla modernità.
In Etiopia con un mulo
Dervla Murphy
Libro
editore: EDT
anno edizione: 2000
pagine: 320
Insieme al suo mulo Jock, Devla Murphy intraprende un pericoloso trekking nelle regioni più remote ed ostili dell'Etiopia. Ispirata dalle storie del Prete Gianni e della regina di Saba, parte alla ricerca della bellezza, del pericolo, della solitudine e del mistero, ma nei territori impervi del paese si trova ad affrontare la stanchezza, la malattia e il disordine degli affari interni dell'Etiopia. Grazie allo stretto contatto con la gente del posto e alla crescente familiarità con il loro stile di vita, l'autrice riesce a penetrare in profondità nella mentalità degli etiopi, regalandoci quadri di splendori naturalistici e spaccati di vita etiope.
Lettere dall'Egitto. Dal Cairo a Assuan 19...
Hans G. Berger, Hervé Guibert
Libro
editore: EDT
anno edizione: 1999
pagine: 72
Oltre un secolo dopo il viaggio in Egitto di Gustave Flaubert e Maxime du Camp, due amici, l'uno scrittore e l'altro fotografo, risalgono il Nilo da Il Cairo ad Assuan, con il progetto di scrivere un libro che unisca testi e immagini in un unico racconto. Il risultato del lavoro congiunto è un dialogo tra le composizioni del fotografo e le lettere che il giornalista scrive lungo la strada agli amici rimasti in Francia, senza spedirle. Le corrispondenze testimoniano le vicissitudini di un viaggio che ignora i circuiti obbligati e attraversa i momenti di disperazione e quelli di felicità con lo spirito delle spedizioni di altri tempi.
Voci di Sardegna
Bernard Lortat-Jacob
Libro
editore: EDT
anno edizione: 1999
pagine: 136
Da una festa patronale all'altra, presentati durante la loro attività professionale ma anche a casa loro, con le loro abitudini e nel loro ambiente, non è soltanto alla musica dei contadini della Sardegna cui veniamo iniziati, ma ai costumi della popolazione di quest'isola che l'autore ha percorso con amore e pazienza. Nella serie di brevi ritratti che ci propone, il suo approccio con i protagonisti dei suoi studi, musicisti o no, prende l'aspetto di un'avventura. Personaggi reali, gli uomini e le donne incontrati dall'autore durante il suo soggiorno sull'Isola sono resi in tutto il loro spessore vitale. I racconti che li riguardano ci informano nella maniera più diretta sul loro carattere e sui tratti dell'ambiente sociale in cui vivono.
Verso la cuna del mondo. Lettere dall'India (1912-1913)
Guido Gozzano
Libro
editore: EDT
anno edizione: 1998
pagine: 160
Nel febbraio del 1912 Guido Gozzano parte in nave da Genova per un viaggio in Oriente: Bombay, Benares e Ceylon sono le mete principali del poeta. Alcune delle poesie scritte durante questo breve viaggio testimoniano la curiosità intelligente del Gozzano "nichilista" e desolato verso l'idea della vita che incontra nelle genti dell'India. Meditando sulle rive del Gange o nella diroccata Goa, Gozzano trascina con sé la nostalgia del passato e la nostalgia di casa, spiritoso viaggiatore nella terra della spiritualità. balneari della Costa del Sol; Granada con i suoi mitici palazzi moreschi; il Parque Nacional de Donana, considerata la prima riserva biologica d'Europa.
La regina di Saba. Un'avventura sul deserto yemenita
André Malraux
Libro
editore: EDT
anno edizione: 1997
pagine: 128
Nel 1934 il giovane André Malraux, accompagnato dal pilota e amico Eduard Corniglion-Molinier, intrapredne come inviato del giornale "L'Intransigeant" un viaggio in aereo sul deserto yemenita, alla ricerca della leggendaria capitale della regina di Saba. Il giovane vincitore del premio Goncourt è determinato a scoprire ciò che da duemila anni nessun europeo ha potuto contemplare: una città che appartiene alla storia, alla tradizione biblica, al mito.