fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

EdUP: Studi & saggi

Un anno di dominazione fascista

Un anno di dominazione fascista

Giacomo Matteotti

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2022

pagine: 144

Copia anastatica. Il 30 maggio 1924 Giacomo Matteotti pronunciò un discorso alla Camera dei deputati per respingere la convalida in blocco dei risultati delle elezioni politiche, avanzata dalla Giunta per le Elezioni. Giacomo Matteotti nel suo discorso fa ampi riferimenti ad un dossier su quanto era avvenuto nel 1923 (l'anno di governo fascista dopo la marcia su Roma del 28 ottobre del 1922). La Fondazione Bruno Buozzi ha recuperato il dossier unitamente ad una scheda biografica su Matteotti, con articoli di Rossetti, Brocchi, Turati, Treves, Bentini, Salvatorelli, Lopez, Saponaro, Boyardi, Bracco. La documentazione contiene due lettere, una di Velia Matteotti e l'altra di Sandro Pertini. Si tratta di una documentazione avvincente, in parte inedita, sulle vicende che precipitarono l'Italia nella dittatura fascista. Il dossier originale è stato donato alla Fondazione Bruno Buozzi da Leontino Guidotti, un dirigente della Montedison, e dai suoi figli Lella e Stefano. Era stato occultato nel 1925 dai suoi suoceri in un sottopalco della loro cantina per venti anni a Roma.
30,00

Se otto ore vi sembran poche. Storia delle organizzazioni dei lavoratori italiani per la gestione del tempo libero

Silvano Sgrevi

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2022

pagine: 192

Il saggio storico e di ricerca di Silvano Sgrevi colma un vuoto nella conoscenza delle azioni volte a "migliorare la qualità della vita dei lavoratori e delle loro famiglie". Prefazione di Giorgio Benvenuto.
18,00 17,10

Arte e psicologia. Dal vuoto alla creazione dell'opera

Stefano De Camillis

Libro: Copertina morbida

editore: EdUP

anno edizione: 2022

pagine: 208

La trasformazione di un'idea, spesso del vuoto, in opera d'arte è un mistero che la psicologia svela. La mente crea e dà valore all'arte, prima nell'artista poi nel pubblico. La psicologia dell'arte è la chiave per la scoperta del bello.
23,00 21,85

Turismo, accoglienza e mobilità, oltre l'emergenza pandemica. Scenario previsionale 2022-2024

Domenico Barricelli, Silvia Testa, Maria Grazia Cinti

Libro: Copertina morbida

editore: EdUP

anno edizione: 2022

pagine: 64

Come cambierà il turismo dopo la crisi Covid-19? Il manuale raccoglie la testimonianza di esperti, docenti e professionisti per delineare i trend del settore e le azioni e competenze necessarie per pianificare il turismo del futuro.
8,00 7,60

Block notes di un criminologo. Articoli, relazioni e soliloqui

Luca Marrone

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2022

pagine: 240

Raccolta di articoli e relazioni dedicati a vari aspetti della criminologia, sotto il profilo speculativo e pratico, nonché alla ricostruzione di alcuni significativi casi criminali, ai quali l'Autore ha avuto modo di approdare nel corso della sua attività di ricerca e consulenza tecnica.
18,00 17,10

Il potere e l'arte. Mezzo secolo di musica in Albania (1945-1995)

Spiro LL. Kalemi

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2022

pagine: 160

Gli avvenimenti artistici e musicali cui mezzo secolo di musica in Albania si riferisce – dal 1945 al 1995 – appaiono, con il progressivo scorrere degli anni, sempre più remoti, eppure i fenomeni che li hanno determinati rimangono, ancora oggi, tra i più interessanti della cultura e delle arti albanesi. Attraverso ricordi personali, l’autore presenta l’Albania di quegli anni difficili e parla di fatti, personaggi e situazioni che non intendono essere una sua biografia, ma solo il filo conduttore che lega al proprio percorso artistico persone con cui ha stretto legami di forte amicizia, ha condiviso studi, progetti e speranze e ha anche svolto parte della sua stessa attività di musicista e musicologo. Segnala anche quelle Istituzioni Statali che gli offrirono, nel corso del tempo, l’opportunità di cimentarsi in campi anche molto diversi, ma a lui, infine, congeniali.
16,00 15,20

La condizione del lavoratore autonomo in Italia. Opportunità o necessità?

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2022

pagine: 72

Cosa significa parlare di lavoro autonomo oggi in Italia, Paese che registra una quota significativa di lavoratori autonomi sul totale della forza lavoro, superiore alla media europea, secondo solo alla Grecia. Cosa si nasconde dietro questa elevata presenza di lavoratori autonomi? Un effettivo incremento di autonomia e indipendenza lavorativa, con sistemi del lavoro qualificati e regolamentati, oppure un fragile mercato del lavoro in cui ci si definisce lavoratori autonomi in assenza di reali opportunità lavorative stabili? Questa pubblicazione tenta di rispondere a tali domande dando voce ai protagonisti, attraverso le loro preziose testimonianze, nell’intento di indirizzare interventi di policies a sostegno del lavoro autonomo.
8,00 7,60

Il trauma e le sue conseguenze. Psicologia del bambino e dell'adolescente

Renzo Barbato, Jacopo Barbato

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2022

pagine: 120

Questo libro è un viaggio nel mondo degli eventi ad alto impatto emotivo. Aiuta a capire le situazioni di crisi e di emergenza per sostenere il percorso, il vissuto e la sensazione di vulnerabilità, di insicurezza e di confusione che si genera nei bambini, negli adolescenti e nei genitori.
15,00 14,25

I fuochi del Basento

Raffaele Nigro

Libro: Copertina morbida

editore: EdUP

anno edizione: 2021

pagine: 256

Un romanzo scritto con il cuore, con documentazione storica, con la voglia di raccontare tante storie, all'interno delle quali se ne trovano altre ancora, ma che come i racconti dei nonni contadini di una volta, quelli che a sera radunavano la famiglia intorno al focolare, incantano il lettore con la maestria di una scrittura che si trasforma in immagini, azioni, scene indimenticabili.
16,00 15,20

L'ambiente di comunità. La comunità terapeutica come ambiente per la cura

Luigi D'Elia, Marino De Crescente

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2021

pagine: 268

Il testo vuole rappresentare una sintesi delle riflessioni sull'estesa collaborazione degli autori che hanno lavorato insieme per circa 20 anni nel mondo delle comunità terapeutiche per salute mentale. A questo riguardo il libro rappresenta un vero manuale per chi vuole avvicinarsi al mondo delle comunità terapeutiche psichiatriche ma vuole anche costituire un'utile sintesi di un modello tutto italiano di comunità terapeutica, oltre i consueti prestiti della tradizione inglese. A questo riguardo se esplicito è il riferimento ad autori della migliore tradizione della psicoanalisi istituzionale italiana, non mancano però riferimenti al pensiero di autori di rilevanza internazionale. Il libro contiene inoltre due appendici di una certa attualità: la prima riferisce di una ricerca sul clima terapeutico della comunità, ritenuto oggi il fattore terapeutico di maggiore efficacia dell'intervento comunitario, la seconda riporta alcune considerazioni degli scorsi mesi utili ad affrontare il tema dell'emergenza Covid-19 nelle comunità terapeutiche.
22,00 20,90

Il mostro di Firenze. Scene del delitto e profili criminologici

Luca Marrone, Micaela Marrazzo

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2020

pagine: 240

La ricostruzione, attraverso il criminal profiling, di uno dei più misteriosi casi della storia giudiziaria italiana. Un inquietante viaggio nella mente criminale.
18,00 17,10

Leopardi a Roma. Cronache di un soggiorno

Leopardi a Roma. Cronache di un soggiorno

Bruno Torregiani

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2019

pagine: 168

Il racconto del secondo soggiorno romano (dall'ottobre 1831 al marzo 1832) di Giacomo Leopardi. Attraverso i luoghi della città e gli incontri (i Caffè, il Teatro Valle, ìl gabinetto di lettura del Belli, il carnevale romano...) si disegna un ritratto inconsueto: i grandi temi filosofici ed estetici del poeta si fondono con il mondo affettivo e psicologico dell'uomo.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.