EGEA: Reference
Manuale del private banker
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: XVII-506
L'innovazione nel private banking/wealth management è alimentata da alcuni importanti elementi di contesto che, da un lato, contribuiscono a modificare le attese nei confronti del servizio da parte dei clienti finali, dall'altro, trasformano il piano di gioco tra gli operatori del settore, in particolare a livello europeo. Operare nell'attuale scenario macroeconomico, in un contesto di regolamentazione fortemente in evoluzione, può significare accettare di percorrere nuove traiettorie professionali. Il wealth management necessita, infatti, di competenze che negli anni passati non facevano parte del tradizionale bagaglio di soluzioni proposte alla clientela privata dai professionisti del settore e che oggi costituiscono il valore aggiunto di questa attività. Il metodo di analisi dei bisogni del cliente e la capacità di individuare le soluzioni specialistiche più adatte sono le qualità che differenziano nel tempo la qualità del servizio erogato alla clientela. Prefazione di Emanuele Maria Carluccio.
Il bilancio della banca e degli altri intermediari finanziari
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: 845
Dopo la pubblicazione per Egea di "Il bilancio della banca. Schemi, principi contabili, analisi dei rischi", nel 2011, e di "L'analisi del bilancio delle banche. Rischi, misure di performance, adeguatezza patrimoniale", nel 2012, questo volume, nuovamente a cura del prof. Michele Rutigliano, si propone di fornire un necessario aggiornamento e soprattutto di estendere l'esame ai bilanci di altri intermediari, finanziari e assicurativi, grazie al contributo di accademici, operatori e professionisti che hanno aderito al progetto con entusiasmo al solo fine di condividere il loro patrimonio di conoscenza e di esperienza con un pubblico di operatori, studiosi e studenti. Il volume mira a colmare, almeno parzialmente, una evidente lacuna nel panorama editoriale, offrendo una prospettiva aggiornata delle problematiche contabili relative ai bilanci bancari (senza trascurare i profili fiscali), ma proponendo anche una vista sui bilanci di SIM, SGR, società di leasing e factoring, di credito al consumo, di imprese di assicurazione, per concludere con un capitolo dedicato al c.d. bilancio integrato, che illustra le due principali esperienze nel mondo finanziario, quelle di UniCredit e di Assicurazioni Generali.
Mergers & acquisitions
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2015
pagine: 576
Nell'economia aziendale poche materie richiedono una perfetta integrazione fra il rigore dell'impostazione accademica e la profonda conoscenza della realtà, come la Finanza Straordinaria o "Mergers and Acquisitions". Il volume che state aprendo è stato ispirato da questa consapevolezza ed è il risultato di un lungo percorso. Ideato dagli autori sulla base delle proprie importanti esperienze di ricerca, didattiche e professionali, attinge robustamente alle competenze accumulate da alcuni fra i migliori attori dell'M&A italiano e internazionale. Realizzato nel 2013 in una prima versione "test", il libro è stato adottato e dunque proposto agli studenti magistrali dei corsi di Mergers and Acquisitions. Contemporaneamente è stato inviato per una rilettura critica a rappresentanti dei vertici di aziende, banche, società di consulenza e studi professionali. I suggerimenti e le osservazioni di studenti e professionisti hanno ispirato una revisione attenta e puntuale del lavoro, che ora assume forma definitiva. Il risultato è ora un'opera completa, che mira a trasmettere al lettore le logiche di ideazione delle operazioni di finanza straordinaria e gli strumenti da utilizzare per portarle a termine efficacemente, mantenendo sempre nel mirino l'obiettivo di generare valore sostenibile. Tutto ciò, seguendo un'impostazione profondamente interdisciplinare, che affianca alle classiche tematiche industriali e finanziarie, pagine di carattere giuridico, fiscale e organizzativo.
Corporate & investment banking
Giancarlo Forestieri
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2015
pagine: 341
La crisi finanziaria ha comportato trasformazioni profonde nell'attività di Corporate e investment banking (C&IB). Ricche aree di mercato come quelle del trading nei mercati Over the Counter si sono ridimensionate; nel frattempo, diversi interventi normativi sono stati messi a punto, sia in Europa, sia negli Stati Uniti con l'intento di limitare il potenziale di rischio. Ciò che è apparso sempre più evidente è la distinzione tra le attività di "finanza per la finanza" e quelle di "finanza per l'economia reale". Nel primo caso si collocano gli sviluppi abnormi, e spesso fuori delle regole, avvenuti a monte dello scoppio della crisi, che sono stati animati essenzialmente dalla deformazione degli incentivi per massimizzare i profitti a breve termine. Nel secondo caso si parla della vasta gamma di strumenti, operazioni e formule complesse, che si sviluppano, spesso secondo una logica di "disegno su misura", al servizio dello sviluppo e della ristrutturazione delle imprese. L'attenzione di questo libro è rivolta solo a questa seconda parte delle attività di C&IB che la crisi non ha affatto messo in discussione, proprio per il fatto di essere strettamente correlata ai fabbisogni dell'economia reale.
Banking e real estate. Active real estate management per le banche, gli investitori e gli operatori immobiliari
Claudio Scardovi, Alessia Bezzecchi
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2014
pagine: 352
Non vi è nulla di più immateriale della moneta e delle banche grandi demiurghe nel sistema finanziario globale. E non vi è nulla di più concreto del mattone e degli immobiliaristi protagonisti del modello di crescita dell'economia locale. Da questa apparente contraddizione nasce l'interrelazione complessa e strutturale di "Banking e real estate": l'una al sostegno dell'altro, e viceversa, o perlomeno fino a quando le cose vanno bene. Perché a ben vedere le apparenze ingannano. E la finanza appare tanto fragile quanto l'immobiliare volatile. E il circolo virtuoso di moneta e mattone, di ciclo finanziario e reale, viene velocemente ad invertirsi, innescando una spirale viziosa che, di crisi in crisi, ingenera recessione, instabilità e, a volte, persino il rischio di collasso del sistema economico e sociale di riferimento. Lungi dal dare le colpe all'una o all'altro protagonista, gli autori rintracciano le origini di questo rapporto, analizzandone le innumerevoli interrelazioni sulla base di un approccio di causa ed effetto basato sul rigore dell'analisi accademica e sull'esperienza professionale maturata in decenni di frequentazione dei rispettivi settori. Oltre alla chiara illustrazione e piena comprensione delle fondamenta e dei principi metodologici discussi dagli accademici e delle prassi e degli strumenti utilizzati nel day by day dai practitioners, Claudio Scardovi e Alessia Bezzecchi con questo libro provano ad offrire soluzioni teoricamente robuste quanto efficacemente pragmatiche.
Manuale del private banker
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: 533
Il settore del wealth management necessita oggi di competenze che negli anni passati non facevano parte del tradizionale bagaglio di soluzioni, proposte alla clientela private da parte dei professionisti del settore. Tali competenze accrescono il valore aggiunto del servizio erogato al cliente. Il metodo di analisi dei bisogni del cliente e la capacità di individuare le soluzioni specialistiche più adatte sono le qualità che differenziano nel tempo la qualità del servizio erogato alla clientela. Il libro - frutto del lavoro congiunto di una squadra di esperti di wealth management - propone una strumentazione ampia di competenze, all'interno delle quali il professionista del settore può riconoscere le priorità percepite dalla propria clientela: il personal financial planning, l'asset allocation dei portafogli, la misurazione delle performances, gli investimenti alternativi e in commotidies, le indicazioni della finanza comportamentale, le soluzioni di private insurance, gli investimenti nell'immobiliare, l'art advisory, il tax planning, le tematiche successorie, l'utilizzo dell'intestazione fiduciaria e le logiche di protezione del patrimonio nel family business. Le molteplicità di modelli di business nel private banking/wealth management riflettono il diverso DNA degli operatori, alla ricerca di coerenza tra le promesse effettuate al mercato e le scelte aziendali compiute, ma in tutte queste realtà la figura del private banker rappresenta il punto di riferimento per il cliente.
Startupper. Guida alla creazione di imprese innovative
Steve Blank, Bob Dorf
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: 408
Avviare con successo una nuova impresa, che si tratti di un'attività tradizionale o di un progetto digitale di ultima generazione, richiede quali condizioni imprescindibili un'idea originale, un'attenta pianificazione di tutti i passi da compiere e un'implementazione rigorosa di ogni fase. Questo manuale mantiene la promessa di guidare passo dopo passo il neo-imprenditore a far bene le cose per lanciare un'iniziativa profittevole e in grado di crescere. Centrale è il processo di sviluppo clienti: l'imprenditore deve "uscire dall'ufficio", immergersi nel mondo in cui i suoi potenziali clienti vivono, per proporre loro prodotti e servizi innovativi, dotati di tutte le caratteristiche che li rendano preferibili e acquistabili. Ogni passo è dettagliatamente descritto: la ricerca del mercato potenziale, la formulazione del modello di business, l'analisi delle esigenze dei clienti, il test di prodotto, la verifica operativa del modello di business, il lancio del nuovo prodotto, la preparazione della vendita, il posizionamento del prodotto e dell'azienda. Fino alla domanda cruciale: insistere sulla posizione o cambiare direzione? Il volume non richiede di essere letto tutto subito o in sequenza: è lo stesso autore a suggerire di farne una guida che accompagni costantemente i primi anni di vita della nuova impresa. A corredo, alcuni strumenti sono disponibili online tra cui: schemi e liste di controllo, indicazioni normative e un pratico glossario con tutti i termini-chiave.
Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing
Luca Molteni, Gabriele Troilo
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2012
pagine: XVI-461
Il volume offre un'introduzione e una guida completa alle ricerche di marketing (qualitative e quantitative) con la peculiarità di un approccio per problema decisionale: come è meglio procedere per indagare temi quali l'evoluzione del mercato, la segmentazione della domanda, il posizionamento competitivo, il lancio di un nuovo prodotto, la definizione del prezzo ottimale e delle promozioni più efficaci, le scelte distributive e quelle di comunicazione al target? L'analisi degli strumenti si spinge fino alle nuove frontiere delle ricerche di marketing, che prevedono l'integrazione con i dati interni e i modelli di data mining. Questa scelta di fondo fa dell'opera uno strumento indirizzato a tutti coloro che nella pratica realizzano e utilizzano le ricerche di marketing, in ogni settore: dai marketing manager agli istituti di ricerca. La prima parte del libro è dedicata all'impostazione di un progetto di ricerca di marketing e alla spiegazione delle metodologie e delle tecniche; la seconda alla loro applicazione per le decisioni di marketing strategico, mentre alle applicazioni di marketing operativo sono dedicati i capitoli della terza parte, accessibili online così come gli ampi casi che per ogni capitolo completano la trattazione.
Real estate. Economia, diritto, marketing e finanza immobiliare
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2012
pagine: XXVII-664
Economia, diritto, marketing e finanza immobiliare: la nuova edizione del volume offre un quadro aggiornato e sempre più articolato delle operazioni e degli investimenti real estate. L'obiettivo è costituire un riferimento completo non solo per gli studenti dei corsi di economia e finanza immobiliare, ma anche per gli operatori professionali del settore e per tutti coloro che operano a vario titolo nel comparto immobiliare. Rispetto all'edizione precedente, il volume risulta arricchito di saggi sull'evoluzione storica della finanza immobiliare, sugli investimenti immobiliari delle casse di previdenza e dei fondi pensione, sulle operazioni di finanza straordinaria nell'ambito delle operazioni immobiliari, sulla revisione dei fondi immobiliari e sulla due diligence ipotecaria e catastale. Il volume, alla sua terza edizione, è inoltre aggiornato con le più recenti evoluzioni registrate dalla normativa sul comparto dei fondi immobiliari.
Rendimenti attesi. Investire sfruttando i premi al rischio offerti dai mercati finanziari
Antti Ilmanen
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2012
pagine: XXXIII-683
"Far messe" di rendimenti nei mercati è l'oggetto di questo libro: rendimenti che si cercano ovunque il seme di una generazione futura di valore possa essere stato piantato, che si formano nel tempo e nel tempo mutano, che occorre sfoltire di componenti illusorie, che si coltivano con attese di raccolto proficuo secondo modalità e su orizzonti temporali diversi. Si tratta di un campo affascinante nella sua vastità e nel suo significato per lo sviluppo reale di un'economia che accetta, senza renderlo né preponderante né fine a sé stesso, il ruolo della finanza. Ilmanen ci guida nell'esplorazione di questo campo delineando una via percorribile con consapevolezza, usando una varietà di strumenti concettuali, combinando esperienze, teorie, casi e dati attorno a due strutture portanti che corrispondono rispettivamente agli input della ricerca di rendimenti e al come questi rendimenti vengono coltivati e raccolti. Ilmanen evidenzia la necessità di un approccio complesso di valutazione e stima, e richiede agli investitori un modo di pensare multidimensionale nel quale, andando oltre una ricognizione pur solida dell'evidenza storica, essi devono riservare piena attenzione alle ipotesi e alle spiegazioni offerte dalla teoria finanziaria che individua comportamenti razionali, alle cosiddette teorie comportamentali, agli indicatori di mercato a contenuto anticipatore, senza negare spazio alle visioni soggettive.
Il bilancio della banca. Schemi, principi contabili, analisi dei rischi
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2011
pagine: 563
Un volume dedicato al bilancio delle banche era necessario. Siamo giunti a questa facile conclusione sulla base delle richieste dei partecipanti alle numerose edizioni del corso che la SDA-Bocconi di Milano organizza su "Il bilancio bancario IAS-IFRS. Struttura, contenuti e modelli di analisi". La stessa carenza è avvertita anche nelle università. Questa lacuna nel panorama bibliografico non era così evidente quando vigevano le precedenti regole per il bilancio bancario codificate dal D.Lgs. 87/92. Forse ciò è conseguenza proprio del grado di analiticità dei principi contabili, che, insieme alla Circolare n.262/2005 della Banca d'Italia, già contengono risposta alla maggior parte delle domande. O forse è conseguenza di una certa instabilità dei principi, un cantiere sempre aperto che rende ben consapevole lo studioso, che pur volesse cimentarsi, del rischio di vedere rapidamente superate le proprie annotazioni e valutazioni. O ancora, potrebbe in parte essere conseguenza delle necessarie, ma non così diffuse, competenze trasversali per affrontare il tema del bilancio bancario, competenze in materia di contabilità e bilancio, finanza e risk management, gestione bancaria. Il libro nasce quindi con la speranza di colmare almeno in parte le carenze riscontrate, proponendosi di esaminare i profili più rilevanti del bilancio bancario, senza la velleità di costituire un trattato omnicomprensivo.
Corporate & investment banking
Giancarlo Forestieri
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2011
pagine: 346
Il volume presenta le caratteristiche e le modalità di funzionamento delle operazioni e degli strumenti di corporate e investment banking, cioè delle attività che le banche svolgono nel mercato delle imprese. Vengono approfondite in particolare tre aree: quella delle operazioni M&A e di ristrutturazione aziendale; quella dei mercati del capitale di rischio; quella del credito e della finanza strutturata. Questi temi sono preceduti da una parte più generale dedicata al mercato e ai modelli organizzativi, al ruolo che le banche hanno avuto nell'attuale crisi finanziaria e a una breve rassegna dei metodi di valutazione. L'impostazione del lavoro privilegia gli aspetti applicativi delle operazioni e degli strumenti. Il taglio dell'analisi è semplificato e rivolto essenzialmente a illustrare i contenuti fondamentali.

