fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

EGEA: Reference

La valutazione delle banche e degli altri intermediari finanziari

La valutazione delle banche e degli altri intermediari finanziari

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2018

pagine: XV-378

Il volume, a cura del prof. Michele Ripigliano, propone un'analisi critica dei metodi per la valutazione di banche e altri intermediari finanziari, aggiornata sotto il profilo teorico e fondata sull'esperienza professionale degli autori. Un'analisi che ha beneficiato del contributo di accademici e operatori, profondi conoscitori delle specificità del settore finanziario, che richiede approcci alla valutazione che non possono prescindere, in tutti i casi esaminati, dalla normativa di vigilanza, con particolare riferimento a quella inerente al capitale regolamentare degli istituti. Nell'ambito della vastissima letteratura nazionale e internazionale sulla valutazione d'azienda, il libro mira a colmare, almeno parzialmente, una evidente lacuna nel panorama editoriale dal quale gli intermediari finanziari, soprattutto in una prospettiva volta ad approfondire le peculiarità delle diverse categorie di soggetti, hanno ricevuto una minore attenzione rispetto alle imprese industriali. I singoli capitoli quindi, dopo aver fornito un quadro di insieme sui criteri di valutazione in generale, trattano di banche, SIM, SGR, società di leasing e di factoring, e in premessa sviluppano i temi dell'adeguatezza patrimoniale, degli indicatori e dei modelli di analisi per la valutazione di rischi e performance, della pianificazione e della formazione dei piani industriali nelle banche e nei gruppi bancari. Prefazione di Roberto Ruozi.
55,00

Professione controller. Dall’esperienza alla Norma UNI

Professione controller. Dall’esperienza alla Norma UNI

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2017

pagine: XV-302

Questo libro vuole essere un concreto aiuto alla creazione del bagaglio di conoscenze, abilità e competenze che il Controller deve acquisire, capitalizzare e sviluppare durante il suo percorso di carriera, così peculiare e spesso da affrontare con spirito "esplorativo". Gli Autori, partendo dall'approvata norma UNI 11618:2016 che definisce tali requisiti dell'esperto in controllo di gestione, si pongono l'obiettivo di approfondirli nelle loro diverse articolazioni, fornendo spunti operativi e di riflessione utili alla comprensione e all'utilizzo sul campo di tale documento e ad una sua progressiva validazione. Il testo analizza nel dettaglio tutti gli step procedurali e le mansioni insite nell'attività del Controller: dall'importanza dell'estrazione, elaborazione e comunicazione dei dati, alla sua posizione funzionale nell'organizzazione e nell'economia dell'azienda, alla pianificazione del budget, alla contabilità lean, solo per citare i temi principali. Un'opportunità, anche alla luce della possibilità di vedere finalmente riconosciuto della Legge 4/2013 il proprio ruolo e conseguentemente di riqualificare le prestazioni professionali per tutti i Controller operanti, a vario titolo, nel tessuto economico nazionale e internazionale Uno sguardo a tutto tondo su una professione sempre più strategica per le aziende e le istituzioni che devono affrontare in maniera proattiva la sfida dei mercati.
38,00

Management e leadership dell'azienda sanitaria. Conoscere il settore e il sistema, organizzare i servizi, dirigere i professionisti

Management e leadership dell'azienda sanitaria. Conoscere il settore e il sistema, organizzare i servizi, dirigere i professionisti

Federico Lega

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2016

pagine: 384

Questo libro si pone due obiettivi: da un lato, rendere il lettore consapevole delle specificità del settore della salute, attraverso l'analisi comparata internazionale e l'approfondimento della storia e configurazione attuale del sistema sanitario italiano; dall'altro, analizzare le problematiche di gestione, le funzioni di management e i trend di innovazione più interessanti che caratterizzano le dinamiche di funzionamento delle aziende sanitarie. Il lettore giovane, lo studente che intende approfondire la sua conoscenza del mondo della sanità e magari intraprendervi una carriera può trovare in questo volume tutti gli elementi fondamentali per costruirsi la competenza necessaria a entrare nel management o nel policy making della sanità. I professionisti, clinici e manager, vi trovano i quadri interpretativi adeguati per comprendere come gestire la complessità del proprio lavoro e identificare le migliori traiettorie strategiche di sviluppo e cambiamento della propria unità organizzativa o dell'azienda sanitaria nel complesso. Gli studiosi, i ricercatori hanno a loro disposizione i riferimenti concettuali e scientifici su cui si fonda l’attuale sapere in tema di management e politica sanitaria, le evidenze più recenti e le questioni ancora da indagare e approfondire.
49,50

Business plan. Guida per imprese sane, start-up e aziende in crisi

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2016

pagine: XI-278

Oggetto del libro è il business plan delle imprese, di quali parti si compone e come si costruisce. Il tema può ormai sembrare scontato, ma la problematica è molto complessa e il testo la affronta in modo mirato a seconda della tipologia di aziende e situazioni: aziende in equilibrio economico-finanziario, start-up, imprese in crisi. Nel fare ciò, integra la descrizione della metodologia con numerosi casi ed esempi tratti dalla realtà aziendale. È necessario evitare che il piano venga inteso come una semplice previsione di numeri economico-finanziari, conseguenti a valori storici rilevati in anni recenti, con il rischio di bypassare o sottovalutare ciò che del piano è la vera essenza, cioè gli indirizzi strategici di business, gli obiettivi e i fattori critici di successo per raggiungerli, i piani d'azione con i relativi progetti. Gli autori distinguono le tre tipiche situazioni aziendali, in cui il problema del business pian assume configurazioni diverse. Le finalità prevalenti sono di corretto management per le imprese "sane", anche se assume notevole rilevanza la funzione di informazione a potenziali finanziatori. Per le start-up il ruolo informativo a soggetti finanziatori di varia estrazione, condizione per l'avvio dell'iniziativa, è invece decisivo. Le imprese in crisi, a loro volta, devono dimostrare ai creditori e ad altri soggetti che intervengono nelle procedure previste dalla legge che il progetto di turnaround intrapreso è destinato ad avere successo.
39,00 37,05

La governance dei rischi. Un riferimento per gli organi e le funzioni di governo e controllo

La governance dei rischi. Un riferimento per gli organi e le funzioni di governo e controllo

Carolyn A. Dittmeier, Elisabetta Fusi

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2015

pagine: XVI-342

Il Codice di Autodisciplina del Comitato per la Corporate Governance promosso da Borsa Italiana parla chiaro, affermando la centralità dei rischi nella governance dell'impresa e richiedendo una specifica valutazione di merito della loro gestione da parte degli organi di governo ed una concreta vigilanza da parte degli organi di controllo. Anche per le agenzie di rating l'efficacia della risk governance costituisce un rilevante elemento per la valorizzazione dell'impresa. Il libro offre un concreto punto di riferimento per gli organi di governo e di controllo, i manager d'azienda ed il mondo accademico nella trattazione dei temi relativi alla gestione dei rischi e dei controlli e trova applicazione in tutte le aziende, siano esse quotate o non, che appartengano al settore finanziario o meno, che stiano ancora valutando e implementando la risk governance nelle proprie organizzazioni o che l'abbiano già realizzata. Il governo dei rischi comprende non solo la chiara definizione di ruoli e responsabilità, ma anche l'effettiva implementazione di un modello di gestione degli stessi, da scegliere in modo consapevole, considerando i diversi approcci e le best practice internazionali e da integrare nel processo di pianificazione strategica dell'impresa. I Business Case riferiti da primarie aziende quotate consentono di illustrare approcci pratici ed efficaci nell'applicazione dei princìpi contenuti nell'opera.
42,00

La valutazione delle assicurazioni

La valutazione delle assicurazioni

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2014

pagine: 152

24,00

Investire con l'analisi fondamentale. Dall'asset allocation allo stock picking

Investire con l'analisi fondamentale. Dall'asset allocation allo stock picking

Antonello Di Mascio

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2013

pagine: XXX-600

Negli ultimi anni i mercati finanziari sono diventati sempre più correlati, volatili e complessi: la globalizzazione, la diffusione di Internet, le innovazioni finanziarie e tecnologiche hanno avuto un impatto molto forte sull'andamento dei mercati azionari e sulla loro corretta interpretazione. Un evento o un dato economico relativo a un singolo Paese si riflette velocemente sulle dinamiche commerciali internazionali e sui mercati finanziari. Oggi l'investimento in un fondo comune, in un ETF o direttamente in Borsa richiede la conoscenza dei rischi e delle opportunità, ma soprattutto una velocità mentale che consenta di identificare la migliore strategia associata a ogni momento e ai propri bisogni. Il volume espone le diverse modalità di gestione utilizzate dagli investitori istituzionali; illustra i metodi di valutazione delle società quotate, analizza gli indicatori di Borsa e l'utilizzo delle opzioni e dei derivati; affronta i temi della psicologia dei mercato azionario e delle relazioni esistenti tra le diverse variabili macro e micro economiche. La trattazione dimostra come l'approccio fondamentale sia uno strumento valido per operare con consapevolezza sui titoli azionari, superare i luoghi comuni senza cadere nell'illusione della finanza facile, valutare criticamente i report degli analisti, contestualizzare le notizie che arrivano dal mercato e disegnare uno scenario di riferimento. Prefazione di Gregorio De Felice, presentazione di Gabriele Capolino.
65,00

Startupper. Guida alla creazione di imprese innovative

Startupper. Guida alla creazione di imprese innovative

Steve Blank, Bob Dorf

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2013

pagine: XXXVII-370

Avviare con successo una nuova impresa, che si tratti di un'attività tradizionale o di un progetto digitale di ultima generazione, richiede quali condizioni imprescindibili un'idea originale, un'attenta pianificazione di tutti i passi da compiere e un'implementazione rigorosa di ogni fase. Questo manuale mantiene la promessa di guidare passo dopo passo il neo-imprenditore a far bene le cose per lanciare un'iniziativa profittevole e in grado di crescere. Centrale è il processo di sviluppo clienti: l'imprenditore deve "uscire dall'ufficio", immergersi nel mondo in cui i suoi potenziali clienti vivono, per proporre loro prodotti e servizi innovativi, dotati di tutte le caratteristiche che li rendano preferibili e acquistabili. Ogni passo è dettagliatamente descritto: la ricerca del mercato potenziale, la formulazione del modello di business, l'analisi delle esigenze dei clienti, il test di prodotto, la verifica operativa del modello di business, il lancio del nuovo prodotto, la preparazione della vendita, il posizionamento del prodotto e dell'azienda. Fino alla domanda cruciale: insistere sulla posizione o cambiare direzione? Il volume non richiede di essere letto tutto subito o in sequenza: è lo stesso autore a suggerire di farne una guida che accompagni costantemente i primi anni di vita della nuova impresa. A corredo, alcuni strumenti sono disponibili online tra cui: schemi e liste di controllo, indicazioni normative e un pratico glossario con tutti i termini-chiave.
52,00

Marketing strategico

Marketing strategico

Enrico Valdani, Fabio Ancarani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EGEA

anno edizione: 2013

pagine: XXX-960

Il marketing strategico focalizza, nell'arte del management, la definizione delle manovre più efficaci per trasferire una proposizione di valore irresistibile alla propria clientela con lo scopo di rendere meno attraente quella dei rivali. L'opera analizza pertanto le principali scelte di marketing strategico e lo sviluppo delle manovre concorrenziali. In particolare si affronta il tema della segmentazione, quello della value proposition e del suo posizionamento strategico sul mercato. I temi critici del brand management, del price management, del communication management e del multichannel management sono declinabili nella successione dei tre giochi competitivi: il gioco di posizione, quello di movimento e quello di imitazione.
60,00

L'analisi del bilancio delle banche. Rischi, misure di performance, adeguatezza patrimoniale

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2012

pagine: 584

Il bilancio della banca è oggetto di interesse da parte di una pluralità di soggetti, che lo esaminano secondo diverse prospettive di analisi. In comune vi è l'attenzione nei confronti degli equilibri gestionali, nell'aspetto economico, finanziario e patrimoniale, ma parzialmente diversa è l'ottica della valutazione del merito di credito all'interno dello stesso settore bancario, quella delle società di rating, degli analisti dell'equity research e della valutazione del capitale economico in generale, delle società di revisione, delle autorità di vigilanza. È comunque sempre necessaria una buona conoscenza dell'oggetto dell'analisi, vale a dire del bilancio di esercizio e consolidato, quindi dei principi contabili secondo i quali sono effettuate rilevazioni e valutazioni, nonché delle informazioni analitiche contenute nelle note agli schemi di bilancio, soprattutto con riferimento ai rischi. Con rigore metodologico, chiarezza di linguaggio e concretezza, il volume si propone questi e altri approfondimenti, grazie ai contributi di docenti universitari e di professionisti del settore. Si rivolge a studiosi, studenti universitari, operatori. Costituisce il naturale completamento del libro "Il bilancio della banca", curato dallo stesso autore.
65,00 61,75

Basilea 3. Gli impatti sulle banche

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2011

pagine: 394

La recente crisi ha avuto quale concausa una regolamentazione finanziaria talora incapace di limitarne gli effetti, talaltra sostenitrice di fattori all'origine dell'instabilità. Ne è derivato un intenso processo di revisione delle regole prudenziali per le banche, noto come "Basilea 3". Il volume affronta i tasselli principali del nuovo framework di vigilanza con taglio decisamente operativo, oltre che con riflessioni sugli impatti gestionali e strategici: alla descrizione dei contenuti di Basilea 3 segue la trattazione delle novità calate nei maggiori gruppi bancari italiani, senza però tralasciare l'impatto sugli intermediari di piccole dimensioni. L'intento è quello di condurre un'analisi critica delle regole proposte, approfondendone i vari profili di osservazione e portando l'attenzione sui futuri ulteriori cambiamenti possibili. Presentazione di Roberto Nicastro.
45,00 42,75

Marketing metrics. Il marketing che conta

Marketing metrics. Il marketing che conta

Enrico Valdani, Fabio Ancarani

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2011

pagine: XVII-309

Trattare con clienti sempre più esigenti in un contesto competitivo sempre più aggressivo richiede al marketing e alla forza vendita uno sforzo continuo di adeguamento, miglioramento e rinnovamento per poter affrontare con successo le sfide che provengono dall'ambiente in cui operano. Misurare è fondamentale per avere dati significativi sui quali basare le decisioni da prendere e le azioni da mettere in atto. Solo misurando si possono comprendere i cambiamenti da operare e i miglioramenti da realizzare per rendere l'azione di marketing e di vendita più efficaci. Gli autori analizzano tutte le metriche del marketing e illustrano modalità e criteri con i quali selezionare gli indicatori più appropriati, allineare marketing e vendite alle strategie aziendali, legare le misure agli obiettivi, utilizzare le misure per comprendere, gestire e migliorare. Ogni capitolo prevede un approfondimento applicativo. Un testo indispensabile per direttori commerciali, CEO, CMO, responsabili marketing, product manager e per tutti coloro che sono interessati a valutare la performance della propria organizzazione di vendita e il contributo che questa fornisce alla creazione di valore per l'azienda.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.