Einaudi: Edizioni di Comunità
Eutanasia e suicidio assistito. Pro e contro
Gerald Dworkin, Raymond G. Frey, Sissela Bok
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2001
pagine: 177
Le questioni morali sollevate dalla possibilità che i medici aiutino i loro pazienti a morire con dignità costituiscono una preoccupazione assolutamente centrale per la professione medica, per gli studiosi di etica e per il grande pubblico. Due saggi filosofici di questo libro esplorano la questione da punti di vista opposti, offrendo al lettore una prospettiva bilanciata sull'argomento e illustrando le profonde controversie filosofiche che stanno alla base delle differenti concezioni. Dworkin e Frey, filosofi, argomentano che in talune circostanze per i medici è moralmente lecito fornire la coscienza e i mezzi tramite i quali i pazienti possano togliersi la vita. Per la Bok, eticista, l'eutanasia non è la soluzione ideale per chi soffre.
La scienza come pratica e cultura
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2001
pagine: 371
Disciplina giovane, la sociologia della scienza è, per la varietà delle posizioni che ospita, terreno di ferventi dibattiti. Dall'inizio degli anni Settanta, infatti, si sono profilati nuovi approcci nella riflessione sulla scienza: all'emergere di un interesse sociologico si è aggiunta una svolta "pratica", attenta all'effettivo lavoro degli scienziati al di là della pura elaborazione di teorie. Questa raccolta riunisce una serie di contributi legati a questa svolta.
Morale diritto politica
Jürgen Habermas
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2001
pagine: 157
Sfera pubblica, informale e "spontanea", e procedure della democrazia sembrano oggi destinate a un confronto sempre più diretto e risolutivo. La riflessione di Habermas prende in considerazione le trasformazioni ultime degli stati nazionali e propone di ripartire dal dato ineliminabile della democrazia come valore raggiunto e maturo. Oggi, i cittadini possono ancora prendersi a cuore i diritti politici di partecipazione solo integrandosi nella comunicazione pubblica di una politica liberale ed egualitaria. D'altra parte, gli organi deliberativi dovrebbero rimanere permeabili e ricettivi verso temi, valori e programmi che pervengono loro da parte di una sfera pubblica e non strutturata dall'alto, così da dare pieno valore al concetto di cittadinanza politica.
Labirinti morali. Il mondo ambiguo dei manager
Robert Jackall
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2001
pagine: 338
In che modo i manager delle grandi imprese pensano che funzioni il mondo? E quali sono i processi attraverso cui le grandi organizzazioni formano la coscienza morale dei propri membri? Il volume di Jackall risponde a queste domande, basandosi su approfondite conversazioni con manager di diverso livello di alcune grandi imprese. "Labirinti morali" conduce il lettore attraverso l'intricato mondo delle corporations dove non necessariamente lavorare sodo porta al successo. Il libro presenta storie vere e avvincenti di donne e uomini che dirigono le corporations americane.
La scienza come professione. La politica come professione
Max Weber
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2001
pagine: 130
Il volume comprende il testo delle due conferenze 'La scienza come professione' e 'La politica come professione' tenute da Weber a Monaco rispettivamente nel 1917 e nel 1919, nell'ambito di un ciclo di conferenze organizzate dall'"Associazione dei liberi studenti". La nuova edizione qui presentata è rinnovata nella traduzione rispetto a quelle precedenti e reca un'introduzione di Wolfgang Schluchter. Si tratta di testi decisivi per comprendere la posizione politica di Weber alla vigilia e all'indomani della sconfitta della Germania nella prima guerra mondiale, ma anche per cogliere le risposte da lui date agli interrogativi centrali della civiltà moderna.
La città vivente
Frank Lloyd Wright
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2000
pagine: XXIX-259
Sul tema della città dell'avvenire Wright ha lavorato per un quarto di secolo, lasciando un messaggio che mescola all'utopia una buona dose di pragmatismo, alla fantasia progettuale una ricca e meditata capacità di riflessione. Se è vero, come sosteneva, che il disordine sociale ed economico del nostro tempo sia strettamente connesso con l'eccesso di accentramento, si tratterà di valorizzare in concreto l'indipendenza e il rispetto individuali, la coscienza della natura e del suo utilizzo, insieme a una più intensa percezione della bellezza. Questa edizione dell'opera ha una prefazione di Jean-Louis Cohen e, in appendice, un saggio di Bruno Zevi.
Marketing dei musei. Obiettivi, traguardi, risorse
Philip Kotler
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1999
In bilico tra la necessità di incrementare i ricavi e il desiderio di mantenere elevati livelli qualitativi per non venire meno alla propria missione educativa e di pubblico servizio, i musei possono utilizzare gli strumenti elaborati dalle tecniche di marketing per affrontare le sfide poste dal mercato dell'organizzazione culturale, prima fra tutte la necessità di raggiungere un pubblico più ampio. Dopo aver illustrato i diversi generi museali, i Kotler suggeriscono, come primo passo, di definire con precisione la propria missione specifica. Le argomentazioni teoriche sono arricchite da un ampio corredo di casi concreti e di riferimenti a istituzioni esistenti.
La città
E. Robert Park, Ernest W. Burgess, Roderick D. McKenzie
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1999
pagine: 202
Il volume, manifesto teorico della ricerca urbana svolta a Chicago dalla Scuola di sociologia negli anni Venti e Trenta, unisce analisi ecologica dello sviluppo, dell'aggregarsi e dello spostarsi degli individui nello spazio e nel tempo urbano, e analisi storica della tipologia dell'espansione di una moderna città industriale e commerciale. Il contesto urbano produce emozioni e relazioni inedite ed eterogenee che intrecciano imprevedibilmente le dinamiche spaziali e temporali in una miscela in rapporto con la disorganizzazione sociale della città. E Chicago, metropoli figlia di cento gruppi etnici, è il laboratorio sociale nel quale l'analisi degli studiosi estrinseca le proprie premesse teoriche.
La cultura delle città
Lewis Mumford
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1999
pagine: 608
Dal 1938, anno della pubblicazione negli Stati Uniti, questo libro ha appassionato un pubblico assai eterogeneo. Frutto di un progetto pluriennale, propone profonde riflessioni sulla cultura contemporanea e i suoi valori, usando come chiave narrativa l'evoluzione della città occidentale dal Medioevo all'epoca contemporanea. Questo libro non si presenta come un'opera destinata al solo pubblico degli specialisti: l'abilità narrativa di Mumford, anzi, ne ha fatto il precursore di un ricco filone a carattere divulgativo, a tema ecologico e urbano.

