Erickson: Metodi e tecniche del lavoro sociale
Storie di caregiver. Il senso della cura
Marian Barnes
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 240
Nei paesi occidentali l'assistenza informale è ormai riconosciuta come una questione centrale dalle politiche sociali e dai servizi socio-assistenziali, tuttavia molto resta da fare per una piena definizione del ruolo e dei diritti dei caregiver. Opponendosi alla concezione che vede l'accudimento come un «peso» sia per chi lo pratica sia per chi lo riceve, "Storie di caregiver" presenta un approccio positivo al prendersi cura, esplorando il rapporto tra le relazioni di cura, la coesione e la giustizia sociale. Attraverso le testimonianze di 12 carer, Marian Barnes descrive compiti, funzioni, tipologie delle varie forme di assistenza informale, delineando i principi di un'«etica della cura» che valorizzi il contributo al benessere sociale di chi presta tale servizio. Destinato a chiunque abbia, o abbia avuto, all'interno della propria famiglia un caro bisognoso di cure quotidiane per le ragioni più svariate, e a chi opera, nei servizi socio-assistenziali, così come a studenti di scienze sociali e della salute, il volume dà un apporto fondamentale alla definizione delle pratiche di assistenza informale e al riconoscimento del loro valore sociale.
Pro e contro Marx. Ritrovarlo sotto le macerie dei marxismi
Edgar Morin
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2010
Nell'attuale scenario di profonda crisi politica, economica e ideologica, Edgar Morin, unanimemente considerato uno dei più grandi pensatori viventi, si pone contro lo spirito di sistema che uccide il pensiero e sterilizza l'azione, rivisitando Marx. L'autore, grazie alla sua familiarità di lunga data con il pensiero di Marx, lo utilizza per esplorare i meccanismi che agiscono in ogni sistema dogmatico e chiuso e spiega l'erosione culturale, la deriva ipersemplificatoria, il non pensiero del potere, gli spasmi inconcludenti dell'opposizione. Morin mostra la fecondità dell'opera di Marx, capace di snidare le contraddizioni sociali e di pensare il loro superamento, e al tempo stesso ne illustra i limiti e le conseguenze impensate. Mentre il «liberalismo realmente esistente» si dispiega sul mondo e lo affonda in un abisso ecologico, finanziario, politico ed etico, Morin ci invita a ritrovare Marx nelle sue intuizioni più feconde.
Cosa sapere sull'amministrazione di sostegno. Realtà e prospettive per famiglie e operatori
Daniela Polo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 140
Chi è e cosa fa un amministratore di sostegno? In che modo può rappresentare o sostituire la persona che non è completamente in grado di badare ai propri interessi? Il volume analizza il testo della Legge 6/2004, che ha permesso di scrivere un capitolo tutto nuovo sul tema della protezione giuridica delle persone non in grado di autodeterminarsi, facendo emergere in modo chiaro e con numerosi esempi le innovazioni che ha portato con sé, anche per quanto riguarda il cambiamento di prospettiva nei confronti della persona non autonoma. Il testo è pensato come guida pratica rivolta ai familiari e agli operatori e presenta risposte dettagliate alle 50 domande più frequenti che l'autrice si è sentita rivolgere nel contesto della sua attività professionale: cosa differenzia l'amministrazione di sostegno dalla procedura di interdizione, chi può diventare amministratore di sostegno e quali sono i costi e gli adempimenti necessari. Il volume individua inoltre percorsi di aiuto che vengono maggiormente incontro ai bisogni reali delle persone e dei loro familiari.
Riflessività umana e percorsi di vita. Come la soggettività umana influenza la mobilità sociale
Margaret S. Archer
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 524
Perché i percorsi di vita sono così diversi da individuo a individuo? Perché, anche quando le condizioni iniziali di status socio-economico sono più o meno uguali, alcune persone riescono a compiere passi in avanti e si fanno strada nella vita, mentre altre rimangono immobili o addirittura peggiorano la propria condizione sociale? In questo volume, Margarer S. Archer offre una risposta che evita di ricondurre questi esiti ai determinismi delle strutture sociali. Le differenze nei percorsi di vita, ella sostiene, dipendono in primo luogo dalla riflessività umana, facoltà che si realizza tramite la conversazione interiore, con la quale le persone ponderano continuamente la loro situazione e ridefiniscono i loro interessi e progetti. La riflessività è il fattore che opera la mediazione tra la struttura della società e l'agire personale, e spiega i diversi modi in cui "ci facciamo strada nel mondo". Attraverso le storie di vita e occupazionali di un gruppo di soggetti intervistati analiticamente, l'autrice mostra come i diversi stili di riflessività conducano le persone a rielaborare i condizionamenti sociali e a orientare i loro percorsi di vita (la loro mobilità sociale) con modalità che contribuiscono alla stabilità oppure al cambiamento sociale.
Il gioco della verità e dell'errore. Rigenerare la parola politica
Edgar Morin
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 175
Il Novecento, il secolo della politica per eccellenza, è alle nostre spalle. In questi anni stiamo scoprendo che non siamo a un passo dall'età dell'oro, dalla vittoria finale della verità sull'errare, promessa dalla politica moderna, ma al cuore di un'età dell'incertezza. La nostra parola politica non ha ancora fatto i conti con questo inatteso scenario. Non è ancora uscita dal Novecento. Non si è ancora pienamente avveduta che non siamo nell'era dei Lumi, ma nel vortice di una seconda preistoria: la preistoria dell'umanità mondializzata, unita per la prima volta in un'unica avventura societaria. È soltanto dal cuore stesso dell'incertezza, e cioè delle nostre fragilità esistenziali e sociali, dove pulsano i nostri desideri, le nostre paure e le nostre speranze, che la politica può ricominciare, aiutandoci a coltivare i circuiti generativi e a limitare quelli distruttivi, nel vortice inarrestabile che ci trascina tutti quanti, insieme, verso un futuro ignoto.
Manuale di alcologia sociale. Il superamento della «cultura alcolica»
Adelmo Di Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 334
Il "Manuale di alcologia sociale" si colloca in un orizzonte ancora poco noto alla maggioranza dell'opinione pubblica: quello della ricerca sugli aspetti sociali dell'alcologia, che in circa trent'anni ha prodotto le più rilevanti novità sia nel campo del trattamento dei problemi alcolcorrelati, sia in quello, oggi parimenti importante, della promozione della salute e della prevenzione dei comportamenti a rischio e dei costi culturali, sociali e educativi legati al bere. L'alcolismo e gli altri problemi legati al consumo di bevande alcoliche non sono più confinabili negli angusti recinti dell'approccio medico e psicologico, ma sono considerati come disturbi multidimensionali, espressione di uno stile di vita individuale, familiare e sociale. Il volume corrobora con dati scientifici la visione della responsabilità etica e educativa della sofferenza alcolcorrelata che investe di fatto, oggi più che mai, ogni persona e settore della nostra società, nessuno escluso. Riporta tendenze e accadimenti in una sequenza originale e articolata - una sorta di quadro d'insieme di quanto si pensa e si fa relativamente al rapporto tra uomo e alcol - e propone una nuova prospettiva rispetto alle conseguenze e alle complicanze arrecate dalla "cultura alcolica" oggi dominante.
Lavoro per bene. Buone pratiche nel servizio sociale
K. Jones, B. Cooper
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 320
Accoglienza e autorità nella relazione educativa. Riflessioni multidisciplinari
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 304
I temi della libertà e dell'autonomia in educazione hanno ormai messo in crisi il modello tradizionale legato all'autorità forte, lasciando tuttavia un vuoto non sufficientemente colmato dalle scienze dell'educazione. Il volume porta il proprio contributo in questo dibattito tentando una pista controcorrente rispetto alle tendenze frammentarie di questa nostra epoca, proponendo delle risposte più integrate e complete. Il tema della relazione educativa tra autoritarismo, permissivismo e autorevolezza è infatti affrontato nell'ambito di una riflessione multidisciplinare (sociologica, psicologica, filosofica, storica, antropologica, teologica, pedagogica e sociale), che punta a un recupero dell'unicità della persona e della relazione. La prima parte del volume raccoglie saggi e brevi scritti che ribadiscono la necessità di aprire l'educazione a una visione pluralista; la seconda presenta e interpreta esperienze concrete che possono aiutare genitori, insegnanti, studenti universitari e operatori sociali nel loro difficile ruolo di educatori.
Invecchiamento e politiche per la non autosufficienza
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 320
Welfare attivo. Apprendimento continuo e nuove politiche del lavoro in Europa
Rosangela Lodigiani
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 198
L'occupazione e l'apprendimento continuo sono i pilastri del welfare attivo promosso in sede europea. Un welfare che investe i cittadini della responsabilità del proprio benessere e sostiene le capacità individuali di autoprotezione dai rischi e di risposta ai bisogni. Se il lavoro retribuito è la più efficace strategia di inclusione sociale e di tutela (come nei programmi di welfare to work), il lifelong learning è la migliore leva per sviluppare l'occupabilità e la partecipazione attiva. Ma, come evidenzia questo volume, i fenomeni di disuguaglianza e di esclusione sociale non sono scongiurati. Emblematiche le contraddizioni del lifelong learning sulle quali occorre agire affinché esso possa dispiegare le sue potenzialità di attivazione ed empowerment dei soggetti. Il volume si rivolge a studenti e studiosi, ma anche a tutti coloro che sono interessati a indagare le trasformazioni dei sistemi di welfare europei, a partire da un punto di vista specifico: quello delle politiche formative.
Esperti di troppo. Il paradosso delle professioni disabilitanti
Ivan Illich
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 120
Uno dei poteri forse più indiscussi del nostro tempo è quello degli esperti, che mettono la propria conoscenza al servizio degli altri. Ma le enormi risorse che impieghiamo, come singoli e collettivamente, per i servizi sanitari, per l'istruzione, per l'assistenza legale, per i servizi socio-assistenziali, portano davvero a ottenere risultati altrettanto consistenti? I professionisti dispongono di un pericoloso potere a doppio taglio, perché il loro aiuto può accompagnarsi a una sistematica disabilitazione dei cittadini rispetto al controllo della propria vita. Questa raccolta di saggi, con i contributi di alcuni altri studiosi, è apparsa per la prima volta nel 1977 e viene qui riproposta in una nuova traduzione italiana. Una lettura che anticipa con acutezza concetti fondamentali, oggi ancor più di ieri, per la lettura e la comprensione della società attuale.
Alla guida di un'impresa sociale. La leadership nel terzo settore
Barry Dym, Harry Hutson
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 292
Questo libro descrive delle forme esemplari di leadership sia nelle organizzazioni for profit sia in quelle senza scopo di lucro. Gli autori, consulenti dello sviluppo organizzativo, analizzano e interpretano la letteratura sulla leadership rileggendola in chiave non profit. Ne risulta una lettura avvincente e illuminante, che stravolge il tradizionale modo di trattare la leadership e offre un nuovo importante punto di vista da applicare a tutto il terzo settore - quindi anche a organizzazioni for profit e enti governativi. Una lettura non solo per i dirigenti delle organizzazioni non profit, ma in generale per tutti i manager, come anche per studenti e tirocinanti.