Erickson: Metodi e tecniche del lavoro sociale
La frontiera della cittadinanza nei servizi sociali. Citizen satisfaction e qualità percepita
Silvia Scanagatta, Barbara Segatta
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 169
Un operatore nel settore dei servizi sociali, come quelli di molti altri settori, si trova sempre più frequentemente di fronte al problema della rilevazione di opinioni, informazioni, dati o altro rispetto alla struttura in cui opera. Non può però avere, qualunque sia la sua professionalità specifica, né la capacità né la presunzione di una conoscenza delle metodologie e delle tecniche di indagine sufficiente per gestire autonomamente la rilevazione. Questo libro - che descrive i risultati di una ricerca condotta in Veneto apre una riflessione su quali elementi siano indispensabili e fondamentali, per comprendere da un lato la centralità della Citizen satisfaction e dall'altro quale sia la migliore tipologia di inchieste di cui ha necessità l'operatore per giungere ad una adeguata misurazione.
Assistente sociale domani. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2007
pagine: 457
Quest'opera, composta da due volumi, è uno strumento agile, ma insieme rigoroso e approfondito, finalizzato alla preparazione degli esami di stato per l'iscrizione alla sezione B dell'Ordine professionale degli assistenti sociali. Il primo volume riguarda le tematiche di metodologia professionale e di politica sociale oggetto delle due prove scritte e dell'orale. È organizzato in una serie di argomenti-chiave, per ciascuno dei quali vengono proposte: una selezione antologica di letture di importanti studiosi italiani e internazionali; un percorso di sintesi dei concetti sotto forma di riassunti e di mappe concettuali; una serie di domande per lo studio e il ripasso; una raccolta delle tracce delle prove scritte assegnate in diverse sedi e sessioni di esame.
Assistente sociale domani. Volume Vol. 2
M. Luisa Ranieri
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2007
pagine: 266
Quest'opera, composta da due volumi, è uno strumento agile, ma insieme rigoroso e approfondito, finalizzato alla preparazione degli esami di stato per l'iscrizione alla sezione B dell'Ordine professionale degli assistenti sociali. Il secondo volume propone un'ampia serie di prove pratiche già assegnate in diverse sedi e sessioni di esame e raccolte in base al tipo di utenza e di problema presentato. Ciascun caso viene analizzato nel dettaglio indicando gli snodi logici che l'assistente sociale dovrebbe prendere in considerazione per costruire il processo di aiuto e le strategie operative da seguire. Il testo è completato da tracce per esercitazioni guidate, un glossario con dettagliati riferimenti procedurali, un elenco dei principali riferimenti normativi.
La logica sociale dell'aiuto. Fondamenti per una teoria relazionale del welfare
Fabio Folgheraiter
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2007
pagine: 705
Il benessere emerge dalle relazioni sociali. Si tratti della riparazione dei disagi o della prevenzione degli stessi, è sempre il capitale sociale che fa la differenza ed eventualmente porta il "bene". La scienza delle diverse professioni di aiuto (sociali e sanitarie) ha posto per lungo tempo ogni attenzione sulla relazione esperta, sul potere curativo del dialogo tecnico condotto da esperti accreditati, mentre le relazioni sociali naturali sono state perlo più relegate al rango di "cause" dei disagi e delle patologie, mere produttrici del male che l'esperto è poi chiamato a sopprimere. Questo sottile travisamento - tipico della logica sanitaria classica - ostacola la reticolazione delle diverse forze attive nella produzione del benessere, quelle naturali e quelle professionali/istituzionali.
Homo consumens. Lo sciame inquieto dei consumatori e la miseria degli esclusi
Zygmunt Bauman
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2007
pagine: 101
La dote più preziosa di Bauman è quella di riuscire a penetrare la scorza del mondo sociale, che appare nella sua naturale ovvietà, per mostrarci significati difficili da cogliere proprio perché così quotidiani e evidenti. Nella società dei consumi della modernità liquida, lo sciame tende a sostituire il gruppo. Lo sciame non ha leader né gerarchie perché il consumo è un'attività solitaria, anche quando avviene in compagnia. La società dei consumatori aspira alla gratificazione dei desideri più di qualsiasi altra società del passato ma, paradossalmente, tale gratificazione deve rimanere una promessa e i bisogni non devono aver fine, perché la piena soddisfazione sfocerebbe nella stagnazione economica. Il contraltare dell'homo consumens è l'homo sacer, il povero che, per carenza di risorse, è stato estromesso dal gioco in quanto consumatore difettoso o "avariato". La miseria degli esclusi non è più considerata un'ingiustizia da sanare, ma il risultato di una colpa individuale: così, le prigioni si sostituiscono alle istituzioni del welfare. Il contributo che Bauman offre con questa analisi critica è quello di riproporre il tema dell'agire morale: un agire intrinsecamente libero, e quindi sempre a rischio di venir meno, ma che pure costituisce una caratteristica originaria dell'essere umano, alla base della sua socialità e, in ultima istanza, della sua sopravvivenza come specie.
Apprendere il counseling. Manuale di autoformazione al colloquio d'aiuto
Roger Mucchielli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 171
La relazione di aiuto costituisce un essenziale strumento di lavoro per molte professioni umane e sociali. Le competenze e le abilità che un operatore deve esercitare per ricreare, nella situazione di colloquio dinamiche psicologiche favorevoli all'apertura" emozionale, alla fiducia, alla chiarificazione, senza introdurre, al contrario, distorsioni, blocchi o regressioni sono varie e complesse. Questa opera illustra e presenta in dettaglio queste abilità e prevede anche la possibilità di esercitare queste abilità in modo diretto, tramite una serie di esercizi pratici appositamente predisposti. Un manuale pratico per la formazione al colloquio, destinato in modo particolare agli operatori delle professioni di aiuto, nonché agli studenti in formazione in questi specifici campi disciplinari. Il CD-ROM completa il testo, proponendo gli esercizi in versione interattiva, con una serie di filmati dal vivo, che riproducono varie situazioni di colloquio e permettono di cogliere anche gli elementi non verbali della comunicazione; prevede la possibilità di effettuare su se stessi, con il supporto del conteggio immediato dei risultati, il "test degli atteggiamenti spontanei". Segue una serie di esercizi per imparare a riconoscere le risposte di aiuto spontanee e a identificare i loro eventuali effetti negativi. Il CD-ROM contiene anche un'intera sezione di esercizi base sulla tecnica della riformulazione e una versione degli esercizi predisposta per la formazione in aula.
Il lavoro sociale di comunità. Come costruire progetti partecipati
Alan Twelvetrees
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 237
Un manuale che unisce l'analisi degli approcci teorici a una serie di pratiche linee-guida sul lavoro di comunità. Il testo è ricco di esempi che spiegano la pratica quotidiana del lavoro di comunità. L'autore illustra, sulla base della propria esperienza ultratrentennale, gli errori più comuni e le strategie per affrontare le situazioni difficili. In linea con l'attuale dibattito internazionale, viene dedicato adeguato spazio al tema del "community work" nell'ambito delle politiche pubbliche.
La cura delle reti. Nel welfare delle relazioni (oltre i Piani di zona)
Fabio Folgheraiter
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 237
Oggi più che mai, di fronte ai notevoli cambiamenti nei sistemi di welfare, è necessario che gli operatori sociali adottino una metodologia "relazionale": la competenza professionale deve essere messa in relazione con l'esperienza di coloro che vivono in presa diretta i problemi di vita; gli apporti della famiglia, del volontariato e di tutti i soggetti disponibili a darsi da fare per un singolo o una comunità devono essere riconosciuti e valorizzati. Il libro raccoglie una serie di recenti saggi che illustrano linee guida ed esempi concreti di questa metodologia e presenta una serie di proposte che possono insegnare a impostare interventi e servizi sociali davvero efficaci. Un lavoro sociale rivolto a osservare e facilitare quella rete di persone che è la vera protagonista del "prendersi cura".
La conversazione interiore. Come nasce l'agire sociale
Margaret S. Archer
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 546
Attraverso quali processi le caratteristiche strutturali della società influenzano l'azione delle singole persone? L'autrice individua nella "conversazione interiore" la modalità attraverso cui l'individuo riflette sulla propria situazione sociale alla luce dei suoi interessi e dei suoi progetti. Basandosi su una serie di interviste in profondità, identifica tre forme di conversazione interiore, che governano le risposte della persona-agente a fronte dei condizionamenti sociali, i modelli individuali di mobilità sociale e il contributo dell'individuo nel mantenere o cambiare la stabilità sociale.
I giganti del lavoro sociale. Grandi donne (e grandi uomini) nella storia del welfare (1526-1939)
Bruno Bortoli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 384
Questo libro colloca l'esperienza del servizio sociale nel contesto del suo sviluppo internazionale e nell'esperienze pionieristiche del lavoro sociale. In questo modo, il libro dà uno sfondo alle esperienze del servizio sociale successive al 1945 e consente di cogliere come molti temi, ancora centrali nel lavoro sociale di oggi, abbiano radici più antiche di quanto in genere si sia portati a pensare.
Il servizio sociale. Una professione che cambia
Lena Dominelli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 329
Questo libro traccia una descrizione delle conoscenze e delle abilità che permettono all'operatore di rispondere alle nuove esigenze degli utenti. L'idea che percorre il volume è che l'utente ha dei diritti sociali e umani che devono essere rispettati; questa convinzione costituisce la base per una pratica fondata sulle idee di cittadinanza, solidarietà e reciprocità. In questo volume gli operatori e gli studenti potranno trovare un importante spunto di riflessione sui dilemmi e le tensioni che i professionisti del sociale incontrano nella pratica quotidiana.
Costruire soluzioni sociali. Costruzionismo e nuove pratiche di lavoro sociale
Nigel Parton, Patrick O'Byrne
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 228
Questo libro costituisce una vera e propria pietra miliare in materia. È un testo di notevole portata innovativa, in quanto delinea un approccio nuovo per la pratica professionale degli assistenti sociali, degli educatori e degli operatori sociali in genere. L'assunto di fondo è che gli utenti, non importa in quali circostanze essi si trovino, hanno risorse importanti dentro e attorno a sé: il modo in cui viene attribuito un significato a queste risorse è cruciale per progredire verso il miglioramento. Il ruolo degli operatori sociali diviene allora quello di aiutare le persone a narrare in modo nuovo, e quindi a costruire in modo nuovo, le loro situazioni di vita.

