Erickson: Saggi professionali
10 cose che ogni insegnante deve sapere sull'autismo
Ellen Notbohm
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 136
La guida indispensabile per ogni docente e ogni familiare che desiderano creare contesti efficaci e inclusivi in cui sia il bambino e la bambina sia l’adulto insegnano e imparano. Dopo il successo di 10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi, in questo libro la prospettiva di bambini e bambine con autismo torna a prendere voce per descrivere agli insegnanti come comprendere gli schemi di pensiero e di elaborazione delle informazioni caratteristici dell’autismo, come allestire un ambiente favorevole per il loro stile di apprendimento e come comunicare con le persone di ogni età con autismo in modi funzionali e per loro significativi. Partendo dalla sua esperienza personale, l’autrice individua le dieci cose fondamentali che i docenti dovrebbero sapere, immaginando che siano gli stessi studenti e studentesse a parlarne: 1. Siamo tutti sia insegnanti sia studenti e studentesse. 2. Siamo una squadra: il successo dipende dalla nostra capacità di lavorare tutti assieme. 3. Penso in modo diverso. Fa’ in modo che quello che insegni abbia senso per me. 4. Il comportamento è comunicazione: per te, per me, per noi. 5. Se non riusciamo a comunicare, nessuno di noi imparerà molto. 6. Insegna a me nella mia interezza. 7. Sii curioso, anzi… sii molto curioso! 8. Posso fidarmi di te? 9. Credici! 10. Considerami come un adulto competente e attieniti a questa immagine di me.
Per una nuova scuola di comunità locale. Come promuovere l'inclusione, i patti educativi e la partecipazione attiva
Lidio Miato
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 304
Nel corso dell’ultimo secolo, la società ha subìto radicali e veloci cambiamenti che toccano primariamente le nuove generazioni e portano un senso di smarrimento e preoccupazione. A queste mutazioni la scuola non ha saputo adeguarsi, ma è rimasta ferma a un’impostazione autoreferenziale poco connessa alla comunità nella quale si trova inserita. Per far sì che le sollecitazioni provenienti dalla società non rimangano inascoltate, l’autore propone un nuovo modello di scuola di comunità locale: una scuola non più centrata principalmente sui docenti, «trasmettitori di saperi», ma sugli studenti e sulle studentesse e sulle loro specifiche necessità. Un contesto in grado di riconoscere e sostenere i talenti di ciascuno in armonia con valori fondamentali come la tolleranza, il rispetto, la cooperazione e la salvaguardia dell’ambiente.
Andiamo oltre. Accogliere le sfide educative con una pedagogia istituzionale
Andrea Canevaro
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 232
Impegnato sul fronte dell’inclusione sociale per oltre cinquant’anni, Andrea Canevaro è considerato il padre della pedagogia speciale in Italia. Con questo suo ultimo libro — pubblicato a un anno dalla sua scomparsa con la cura di Emanuela Cocever, sua compagna di vita — lascia il suo «testamento pedagogico». Raccoglie spunti, nodi cruciali, esperienze e riflessioni nel campo dell’educazione e dell’inclusione, per ripensarli e promuoverli all’interno della nostra società. Ricordando i grandi pedagogisti e «staffettisti» che hanno influenzato il suo pensiero, Canevaro passa il testimone a educatori, insegnanti e studenti e studentesse universitari, affinché possano continuare la corsa e organizzare il contesto educativo in modo da favorire l’autonomia dei singoli individui. «Chi corre la staffetta ha negli altri atleti dei punti di riferimento indispensabili per fare la propria corsa. In queste pagine sono citati solo alcuni di questi indispensabili punti di riferimento da cui riteniamo di avere ricevuto il testimone. Lo consegniamo a chi vorrà continuare la corsa». Questo libro è anche, ma non solo, sulle persone con disabilità. Abitiamo un unico mondo e la sua esistenza è nella pluralità.
Cosa sappiamo dell'inclusione scolastica in Italia? I contributi della ricerca empirica
Silvia Dell'Anna, Rosa Bellacicco, Dario Ianes
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 480
Questo libro è dedicato alla ricerca empirica sull’inclusione scolastica in Italia, intesa come strumento per alimentare il dibattito scientifico, rendere disponibili metodologie e interventi efficaci, e corroborare il tessuto valoriale e normativo sotteso alla sua realizzazione. Il volume è il prodotto di una rassegna sistematica della letteratura sull’inclusione scolastica in lingua italiana. Da un lato, si rivolge alla comunità accademica e ai professionisti del settore, presentando le principali tendenze nella ricerca empirica e riassumendo i risultati dei relativi filoni tematici. Pur essendo fortemente radicato nel modello e nella tradizione del nostro Paese, il testo costruisce molteplici parallelismi tra la ricerca nazionale e internazionale, evidenziando gli aspetti caratterizzanti l’ambito in senso lato e quelli propri del contesto italiano. Dall’altro, dialoga con insegnanti e operatori, promuovendo la diffusione di una cultura evidence-based, favorendo la disseminazione di esempi di buone prassi e indicando alcune prospettive di attuazione. Per descrivere, comprendere e gestire un processo altamente complesso come l’inclusione scolastica, è indispensabile averne una visione affidabile, completa e dinamica.
È facile parlare di disabilità (se sai davvero come farlo). La comunicazione giusta per un mondo inclusivo
Iacopo Melio
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 136
C’è un modo «corretto» per parlare di disabilità? Quali sono gli errori più comuni che non sappiamo di commettere? I disabili sono «persone speciali» o semplicemente «persone»? Ma soprattutto, perché le parole dovrebbero contare più dei fatti? La disabilità può essere raccontata in modo giusto, e quindi neutro, facendola scomparire dal nostro punto di vista, grazie a un po’ di formazione, alla giusta empatia e alla voglia di condividere qualche semplice accorgimento per tracciare una linea guida efficace verso un’inclusione davvero universale, sradicando con facilità certe cattive abitudini attraverso nuove prospettive. Perché la disabilità non esiste. È la società che la crea ogni volta che non fornisce a una persona gli strumenti giusti per esprimere le proprie abilità. Questo volume snello e scorrevole, pratico e concreto, aiuterà decision maker, stakeholder, chi si occupa di comunicazione e inclusione, ma soprattutto chiunque voglia utilizzare, con naturalezza, le parole giuste per abbattere muri e costruire ponti.
Inclusione. Prospettive e sfide contemporanee
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 195
Parole sociali. Dizionario minimo di social work
Fabio Folgheraiter
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 232
Concepito come un florilegio di lemmi descritti e commentati, il libro tratteggia, a livello epistemologico e metodologico, punti concettuali sensibili del Social work e, più in generale, del pensiero sociale contemporaneo, presentandosi come un dizionario essenziale. Minimo, certo, nella forma, ma non negli intenti: contiene, infatti, più di 400 voci, tutte improntate a una felice sinteticità, capace di restituire a un lessico solo apparentemente specialistico forza e intensità insospettabili. Le parole sono entità vive. Come tali esse esprimono una prodigiosa forza sociologica trasformativa in ogni società democratica.
Le logiche del confine e del sentiero. Una pedagogia dell'inclusione (per tutti, disabili inclusi)
Andrea Canevaro
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 211
Questo libro affronta il tema della diversità in vari contesti di vita quotidiana: la nascita di un figlio disabile, l'integrazione nella scuola e nel mondo universitario, le relazioni con educatori e operatori. Attraverso l'analisi di tali situazioni, l'autore muove una critica costruttiva verso un mondo che è organizzato unicamente sui confini che dividono, che allontanano: chi sa e chi non sa, chi cura e chi è curato, chi è abile e chi disabile. L'intento del libro è proprio quello di far capire che non esistono solo confini e limiti, ma anche valichi e sentieri che uniscono.
Servizio sociale. La professione del cambiamento
Lena Dominelli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 376
Il servizio sociale sta andando incontro a grandi cambiamenti: neoliberalismo, globalizzazione, nuove economie di welfare stanno letteralmente sconvolgendo la professione. Servizio sociale traccia una descrizione estremamente chiara delle conoscenze e delle abilità che permettono all'operatore di rispondere alle nuove esigenze che stanno emergendo. L'idea che percorre il libro è che l'utente ha dei diritti sociali e umani che devono essere rispettati: questa convinzione costituisce la base per una pratica fondata sulle idee di cittadinanza, solidarietà e reciprocità. In questo volume di ampio respiro gli operatori, gli studenti e i dirigenti dei servizi troveranno un'esaustiva analisi a tutto campo, in cui il servizio sociale e le altre professioni di aiuto vengono presi in esame nel contesto delle politiche locali e internazionali, dell'economia globale, delle scienze sociali e dell'etica.
Nelle stanze dei bambini, alle nove della sera. Contrastare e prevenire le disuguaglianze sociali
Paola Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 120
Osserviamo cinque bambini, cinque volti, cinque storie. Entriamo nelle loro stanze a quell’ora intima, in cui riavvolgono la pellicola della giornata. Vivono a Milano, Salerno, Reggio Emilia, Perugia, Bari, in contesti che ne segnano — nel bene e nel male — le possibilità di sviluppo. A partire dalle loro voci, l’autrice passa in rassegna metodologie di intervento e indicazioni di governance per costruire un welfare di equità, un ecosistema di servizi formali e risorse solidali, per dare alle famiglie protezione, opportunità di sviluppo, relazioni generative. Il testo è frutto della sperimentazione sul campo del «Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione» (P.I.P.P.I.), un paradigma di azione pubblica avviato tra il Ministero del lavoro e l’Università di Padova per innovare le pratiche di intervento con famiglie vulnerabili e prevenire gli allontanamenti dei bambini dal nucleo familiare.
Il soggetto vuoto. Clinica psicoanalitica delle nuove forme del sintomo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 314
In questo libro, definito dallo stesso curatore Massimo Recalcati un libro collettivo, prodotto di più voci, il lettore troverà brani di insegnamento scelti su diversi temi come anoressia, bulimia, depressione, dipendenze patologiche, attacchi di panico, tossicomanie, ecc. Il suo stile chiaro e «parlato» e la sua impostazione, non solo psicopatologica ma aperta a una riflessione più ampia sulla natura dei legami sociali, lo connotano come uno strumento utile per tutti coloro che vogliano avere una comprensione più critica e consapevole del nostro tempo. Il soggetto vuoto volutamente propone la dimensione parlata, vivente del nostro insegnamento. Per questa ragione il lettore non troverà note, bibliografia, apparati testuali di tipo universitario. Troverà piuttosto dei discorsi che girano, ciascuno con il suo proprio stile, attorno a una esperienza condivisa: quella che ci vede impegnati, ormai da un ventennio, alle frontiere della clinica psicoanalitica nello studio e nel trattamento delle «nuove forme del sintomo».
La parola che forma. Fiabe, poesie, racconti e sceneggiature per riconoscersi e riconoscere
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 184
Questo libro ha due porte di ingresso. La prima parte del volume raccoglie saggi critici, che riflettono sull’efficacia della letteratura per l’infanzia per sostenere la formazione di una coscienza etica e elaborare i vissuti anche più dolorosi. Girando il libro, la seconda parte presenta una antologia di testi: fiabe, poesie, racconti, sceneggiature teatrali, autobiografie. Il filo rosso che lega queste due anime è la fiducia nella parola che forma, che educa, che accompagna fin dalla primissima infanzia a raccontarsi per riconoscersi e costruire la propria identità. Che sia di supporto a elaborare esperienze traumatiche, o strumento per fronteggiare paure e limiti o, ancora, mezzo per accettarsi nella propria integrale unicità, la parola è il mediatore, il punto d'appoggio cruciale per crescere nell'equilibrio, nell'appartenenza, nella libertà.