fbevnts | Pagina 24
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Erickson: Software didattico

Allenare le abilità visuo-spaziali. 10 giochi per migliorare le strategie di apprendimento. Kit

Allenare le abilità visuo-spaziali. 10 giochi per migliorare le strategie di apprendimento. Kit

Silvia Andrich Miato, Lidio Miato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2008

pagine: 88

Non per tutti lo sviluppo della percezione visuo-spaziale avviene in modo regolare: vi sono infatti dei bambini che, pur essendo intelligenti, presentano difficoltà di elaborazione degli input visivi di una certa complessità. Questi bambini incontrano difficoltà nelle materie scolastiche che richiedono capacità di rappresentazione, di memorizzazione visiva, di riconoscimento di forme geometriche, di allineamento dei numeri, di sintesi verbale ecc. e spesso gli stessi presentano difficoltà di percezione, di coordinazione psicomotoria, di adattabilità e di orientamento nello spazio. Questo software propone sotto forma di giochi e di test classici, in compagnia di un simpatico archeologo, una serie di esercizi che stimolano la percezione visiva, quali la rotazione di figure, la riproduzione di un tracciato, la ricostruzione di un'immagine o di una fotografia, l'orientamento di configurazioni visive e l'organizzazione spaziale. Strutturato in 3 livelli di difficoltà e puntando sul naturale interesse dei ragazzi ai giochi e videogiochi, il programma richiede di cimentarsi in avvincenti sfide per migliorare il proprio tempo e punteggio, confrontarsi con un'iniziale previsione di prestazione, l'auto-valutazione metacognitiva alla fine degli esercizi e la reale valutazione da parte del computer. Nei giochi vengono fornite le strategie più adatte per affrontare le sfide e in alcuni casi sono presenti anche degli aiuti visivi.
41,00

Potenziare le abilità numeriche e di calcolo. Attività per il recupero delle difficoltà aritmetiche e della discalculia evolutiva. Kit

Potenziare le abilità numeriche e di calcolo. Attività per il recupero delle difficoltà aritmetiche e della discalculia evolutiva. Kit

Andrea Biancardi, Svano Pulga, Enrico Savelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2008

pagine: 71

Progettato per aiutare i bambini con difficoltà numeriche e di calcolo, questo software propone 12 attività in cui ogni riferimento ai numeri è mediato dalla verifica del significato cognitivo del compito che viene eseguito. L'allenamento alle procedure di conteggio, transcodifica numerica e di calcolo è costantemente orientato al miglioramento delle componenti semantiche (stima, codice grandezza, inferenze numeriche, ragionamento aritmetico) del numero e del calcolo, e non si limita così alla sola automatizzazione delle procedure. Questo orientamento di lavoro risulta particolarmente interessante sia per i bambini con discalculia evolutiva, perché permette di appoggiarsi ad aspetti inferenziali e di controllo (solitamente indenni) per rinforzare le loro carenti abilità nel processamento numerico e nel calcolo, sia per i bambini senza disturbi, i quali sono aiutati a integrare le loro abilità di calcolo o di transcodifica con il controllo di quanto elaborato. Il volume, che accompagna e integra il CD-ROM, presenta un capitolo introduttivo sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), quali la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia. Segue una sezione interamente dedicata alla discalculia evolutiva e alle teorie principali di aiuto alla comprensione di questo disturbo. Altro tema trattato è quello dell'importanza di un corretto utilizzo del computer nel processo di apprendimento.
49,00

Sviluppare le abilità di letto-scrittura (Kit). Attività per il recupero delle difficoltà fonetiche e ortografiche. Volume Vol. 2

Sviluppare le abilità di letto-scrittura (Kit). Attività per il recupero delle difficoltà fonetiche e ortografiche. Volume Vol. 2

Marialuisa Antoniotti, Svano Pulga, Claudio Turello

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2008

II libro illustra i principi teorici che spiegano il percorso di apprendimento della lettura e scrittura, le cause che sono all'origine delle difficoltà di apprendimento, e in modo più approfondito le ragioni degli esercizi e le applicazioni pratiche didattiche e riabilitative.
35,00

Il primo incontro con le lettere e le parole. Attività sui prerequisiti linguistici. CD-ROM

Il primo incontro con le lettere e le parole. Attività sui prerequisiti linguistici. CD-ROM

Uliva Foà

Prodotto: CD-ROM

editore: Erickson

anno edizione: 2008

Per avviare i bambini all'acquisizione dei prerequisiti linguistici, questo software propone una storia fantastica suddivisa in 11 capitoli, in cui il "prode" cavaliere Elfino, con l'aiuto della simpatica fata Alastorta, della maga Madama Abbicciddì e di altri divertenti personaggi, dovrà liberare la bella principessa Delfina, tenuta prigioniera nel castello perfido Barbamolle, Le peripezie che Elfino e i suoi amici devono affrontare in vari ambienti e situazioni corrispondono alle prove linguistiche che il bambino deve superare, sotto forma di gioco, in un percorso di difficoltà crescente, partendo dal riconoscimento di forme diverse fino ad arrivare alia soluzione di piccoli rebus e al riconoscimento delle parole. Un'altra modalità di utilizzo consiste nello scegliere liberamente gli esercizi nel menu iniziale, basati anch'essi su oggetti e attività familiari ai bambini. Alla fine del percorso è possibile stampare un attestato. Età di lettura: da 5 anni.
38,00

L'ABC delle mie emozioni. Giochi e attività per l'educazione razionale-emotiva. CD-ROM

L'ABC delle mie emozioni. Giochi e attività per l'educazione razionale-emotiva. CD-ROM

Mario Di Pietro

Prodotto: CD-ROM

editore: Erickson

anno edizione: 2008

Questo software propone una serie di attività basate sul metodo dell'educazione razionale-emotiva, che consente di acquisire un graduale controllo emozionale per il raggiungimento del benessere emotivo nei ragazzi in età scolare. Il percorso è ambientato in un mondo misterioso da saga medievale, dove l'obiettivo da raggiungere, con la guida del coraggioso cavaliere Jedi Laxir, è la "pietra della forza mentale", che si renderà visibile solo allo svolgimento di tutte le sezioni. Tutte le attività presenti, sia a risposta chiusa che a scrittura libera, mirano a far acquisire la consapevolezza delle proprie emozioni e dei meccanismi mentali che vi sono sottesi, fornendo spesso dei preziosi consigli per affrontare nel modo più adeguato tipiche situazioni di difficoltà. Il programma si propone quindi di aiutare i ragazzi a imparare a minimizzare l'impatto di stati d'animo spiacevoli, favorendo al contempo l'esperienza di emozioni positive. Per rinforzare ciò, sono presenti due giochi, un gioco con le carte e un "gioco dell'oca" tridimensionale, dove l'elemento della sfida sarà un incentivo per rispondere correttamente alle domande sulle emozioni.
36,00

Italiano in gioco (Kit). 44 giochi didattici per allenarsi con la lingua italiana

Italiano in gioco (Kit). 44 giochi didattici per allenarsi con la lingua italiana

Beatrice Pontalti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2008

pagine: 56

Raggiungere un buon grado di sicurezza nella lettura e nella scrittura, costituisce certamente uno degli obiettivi principali della scuola primaria, oltre ad essere un'abilità di autonomia fondamentale per ogni alunno. Ed è anche l'obiettivo primario di questo software che raccoglie 44 giochi in cui l'alunno può sperimentare e allenare le sue abilità nel leggere e nello scrivere in stampatello (maiuscolo e minuscolo) e in corsivo. Protagonista del CD è il simpatico viaggiatore interplanetario Yuri che accompagna i giocatori in un emozionante viaggio sul pianeta di Cyberlandia, dove, assieme a bizzarri personaggi, affronteranno giochi su suoni, lettere, sillabe e singole parole; giochi su gruppi di parole collegate a campi semantici diversi e, per finire, giochi su frasi e testi di complessità crescente. Il programma, oltre ai giochi proposti e a quelli personalizzabili, offre anche la possibilità di stampare i 3 "maxigiochi" con cui imparare divertendosi assieme ai compagni. Nella parte gestionale, l'adulto potrà inoltre monitorare l'andamento delle attività o modificare le impostazioni di utilizzo del programma. Un programma completo, divertente e stimolante in cui il gioco diventa occasione per "manipolare" la lingua italiana come se si trattasse di un oggetto concreto, dalle unità minime (suoni e lettere) a un contesto più articolato (frasi e testi). Il volume contiene un'esauriente guida operativa all'uso del software con il dettaglio dei giochi e delle attività e gli obiettivi didattici.
46,00

Facilitare la comunicazione nell'autismo. Comunicare a casa e a scuola

Facilitare la comunicazione nell'autismo. Comunicare a casa e a scuola

Janet Dixon

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2008

28,00

Lo scontro è l'occasione per fare pace. Sei percorsi (quasi) umoristici per confrontarsi con i ragazzi sui conflitti quotidiani

Lo scontro è l'occasione per fare pace. Sei percorsi (quasi) umoristici per confrontarsi con i ragazzi sui conflitti quotidiani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2007

pagine: 79

Questo CD-ROM, nato dall'esperienza di alcune istituzioni riminesi impegnate nella realizzazione del progetto "Città Educativa", è strutturato in maniera chiara e di facile fruizione. Si tratta di uno strumento didattico con sei storie animate per favorire e stimolare la discussione con i ragazzi intorno ad alcune tematiche che nella vita quotidiana spesso sono alla base di conflitti. In questi sei racconti, dedicati a violenza e bullismo, disturbi alimentari, solitudine e isolamento, incomunicabilità e indifferenza, non ci sono mai vincitori o sconfitti, né si propongono soluzioni definitive per risolvere i conflitti raccontati. Gli autori hanno affrontato in maniera originale e con un pizzico di umorismo alcuni problemi quotidiani cercando di stimolare il dibattito e il confronto con i ragazzi. Ogni storia è accompagnata da una serie di domande stimolo e da alcune letture di approfondimento; in questo modo, ma anche attraverso l'uso di immagini e metafore, della tecnica del brainstorming, della narrazione e della drammatizzazione, si favoriscono il dialogo e il confronto all'interno della classe.
22,00

Numelline. Giochi dalle numerazioni alle tabelline. CD-ROM

Numelline. Giochi dalle numerazioni alle tabelline. CD-ROM

Itala Riccardi Ripamonti, Crip

Prodotto: CD-ROM

editore: Erickson

anno edizione: 2007

Questo software, nato da un vasto lavoro di ricerca, studio e sperimentazione per il trattamento delle difficoltà nell'ambito del numero e del calcolo, è un ottimo strumento per imparare le tabelline giocando. I 9 giochi proposti non hanno delle regole rigide e possono essere adattati alle esigenze del bambino a seconda dell'obiettivo che si intende raggiungere. Il programma velocizza i tempi e automatizza l'apprendimento della tavola pitagorica e delle tabelline. All'adulto (terapista, insegnante o genitore) spetta l'importante ruolo di mediatore tra l'alunno e il programma guidando, sostenendo, arbitrando e valutando l'avvenuto raggiungimento dei vari obiettivi. Il programma è articolato in tre fasi: numerazione, numelline e tabelline. Nella prima il bambino è invitato a seguire una certa numerazione cliccando sul tabellone, nella seconda impara a ragionare sui prodotti che stanno alla base delle tabelline e nella terza apprende, attraverso delle attività ludiche, le tabelline vere e proprie.
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.