Erickson: Software didattico
Simple english. Attività per l'apprendimento dell'inglese di base. CD-ROM
Elisabetta Scala
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2006
Autoregolare l'attenzione. Attività su vigilanza, inibizione, memoria di lavoro, controllo interferenza e flessibilità cognitiva. CD-ROM
Gian Marco Marzocchi
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2006
Lo scopo di questo software è di aiutare i ragazzi dagli 8 ai 12 anni ad autoregolare la propria attenzione esercitando uno sforzo consapevole per lo svolgimento di una serie di attività cognitive. Il CD-ROM propone quindi un test iniziale per verificare le abilità di partenza e un training di potenziamento e sviluppo diviso in 5 aree: vigilanza, inibizione, memoria di lavoro, controllo delle interferenze e flessibilità cognitiva. Il programma comprende circa 50 diverse attività in cui gli stimoli sono presentati sia in formato uditivo che visivo. Il bambino è accompagnato da un simpatico samurai che gli fornisce le istruzioni e lo incoraggia a stare attento ed essere veloce. Nella parte gestionale del programma (Ctrl + o) l'insegnante o lo psicologo possono controllare i risultati ottenuti verificando le risposte corrette, gli errori, le omissioni e i tempi medi per ogni esercizio in ogni sessione di lavoro.
Scacco matto 2. Sviluppare la logica e le capacità di problem solving attraverso il gioco degli scacchi. CD-ROM
Bjorn Lengwenus, Jörg Hilbert
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2006
Questo secondo CD-ROM si propone come il seguito di "Scacco matto" (Erickson, 2005), il software che, sfruttando le abilità coinvolte nell'apprendimento del gioco degli scacchi, potenzia il pensiero strategico, la logica e la capacità di problem solving. Il principe Fritz e la cugina Bianca devono questa volta liberare il loro amico Scaccoratto, rapito dal perfido Re Nero invidioso delle abilità di quest'ultimo nel gioco degli scacchi. Per farlo i nostri amici impareranno, facendo tesoro di quanto appreso nel precedente CD-ROM, le regole del gioco degli scacchi, le aperture migliori e le strategie per vincere una partita, le mosse più abili e i consigli per dare scacco e per sfuggirvi se si dovesse rimanerne vittime. Scaccoratto insegnerà a Fritz e Bianca tutte le strategie e le mosse per vincere una partita e alla fine i bambini potranno decidere se sfidarsi in una partita o se provare a battersi contro il computer. Un approccio non tradizionale, ma efficace e stimolante al gioco degli scacchi, che unisce emozione e avventura a un insolito allenamento mentale.
Giochi... amo. Giochi con le sillabe, le parole, i crucincroci e i cruciverba. CD-ROM
Crip
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2006
Italiano amico 2: Un ludocorso di lingua per bambini stranieri. Arabo e cinese. CD-ROM
Maurizio Casadei, Lanfranco Bellavista, Franz Ramberti
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2006
Il programma nasce per aiutare i bambini stranieri (di madrelingua araba e cinese) che vivono nel nostro Paese ad imparare l'italiano attraverso attività semplici e divertenti. Esplorando sette ambienti quotidiani, come la classe, il corpo umano, il mercato, i mezzi di trasporto, la casa, la città e il parco, i bambini imparano vocaboli relativi agli oggetti, alle persone e alle azioni principali di ogni contesto. Per facilitare l'apprendimento, è attivo anche un vocabolario di base nella duplice versione italiana e straniera.
Impariamo a classificare. Percorsi guidati alla soluzione di problemi di ragionamento induttivo. CD-ROM
Pier L. Baldi
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2006
Insegnare ai bambini a ragionare è uno degli obiettivi fondamentali dell'educazione. Questo software, che idealmente prosegue il lavoro di analisi delle componenti del ragionamento induttivo, propone 12 problemi classificatori. In uno studio fotografico il bambino deve aiutare un disordinato fotografo a classificare e ordinare tutti i suoi provini. Accanto ai 12 problemi classificatori il software presenta una sezione di gioco-allenamento in cui le classificazioni devono essere risolte direttamente senza l'aiuto del percorso logico che guida il bambino alla risposta corretta.