Europa Edizioni: Fare Mondi
Taccuino 2020-2021. Pensieri commentati
Mauro Contato
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 82
Un taccuino di pensieri brevi, talvolta più lunghi, ma sempre densi di significato e ogni volta supportati da commenti e approfondimenti con proposte di letture, film e musiche, che contribuiscono a creare il giusto bagaglio per riflettere sui temi proposti. Considerazioni personali che raggiungono il lettore tassello dopo tassello come a formare il puzzle di una vita non sempre facile, ma sempre vissuta con pienezza e con uno sguardo al futuro.
Attività fisica e pilates tra scienza e filosofia
Andrea Cappa
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 60
Mettendo a disposizione il suo bagaglio professionale e umano, con passione e competenza, l'autore ci dona un saggio davvero interessante sul pilates e sulle possibilità offerte da un vero cambiamento attuato in nome di una consapevolezza diversa, perché: "Pilates è matematica, è scienza. Valutare precisamente cosa accade al corpo mentre si esprime un movimento. Nessun gesto è sprecato. Pilates è una danza e quindi arte, capace di racchiudere come in un quadro, una scultura, tutto quello che bisogna sapere. È bellezza di muoversi, è coreografia. È musica in quanto esiste creazione e ritmo nella spontaneità. […] Pilates è filosofia. È un punto d'inizio per cercare se stessi, mettersi in gioco, trovare energie che non si sapeva di possedere, rivalutarsi e rivalutare il nostro modo di vivere. Pilates è il primo passo per cercare la felicità".
Ippolito de' Medici
Emilio Ialongo
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 80
Firenze, primi decenni del '500. Ippolito de' Medici, come tanti nel passato della sua prestigiosa famiglia, ha un carattere esuberante e irrequieto. Ama la bella vita ma al contempo è un fine umanista. Intenzionato a far valere la propria personalità nei rapporti burrascosi con altri membri della famiglia, viene ripetutamente allontanato dalla sua amata Firenze e costretto a crearsi una corte a Roma, che diventa un polo di attrazione per cortigiani, letterati e musicisti. Ma Ippolito desidera rifugiarsi, non tanto per meditazioni di carattere religioso, ma per dedicare al suo grande amore, Giulia Gonzaga, le sue fatiche letterarie. La storia di un personaggio e di un amore viene svelata dentro una cornice storica imprescindibile per capire l'evoluzione dei rapporti e dei motivi che spingono all'azione o meno. Un modo originale di scrivere la storia, che non è mera descrizione ma narrazione e interpretazione.
Tu puoi cambiare il mondo
Adriano Affaticati
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 180
Questo libro ricco di ispirazione è un viaggio nel mondo, attraverso le persone che lo costituiscono, i loro modi d'essere e i rapporti che si creano tra di loro. Il giovane autore Adriano Affaticati, con una scrittura fresca e attuale, arricchita da nozioni ed esperienze personali, analizza vari aspetti della società che sono nocivi al mondo e pertanto andrebbero cambiati, ipotizza soluzioni e ne immagina i risultati, mettendo sempre al primo posto il sogno di un mondo migliore, nel quale crede fermamente e che spera, un giorno, di vedere realizzato.
Prof!
Francesca Carlini
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 88
Il mondo della scuola è un argomento su cui si dibatte, in politica o nei salotti televisivi, riducendo spesso il discorso a una mera questione economica. Chi la vive dall'interno - studenti, insegnanti, personale ausiliario - sa bene che, a dispetto di tutte le difficoltà cui deve far fronte, la scuola è forse l'istituzione che sa meglio cogliere il cambiamento e più rapidamente vi si adegua. Il breve excursus che ci regala l'autrice - studentessa negli anni Ottanta e ora docente - dimostra quanto nel corso di appena quarant'anni l'approccio nei confronti dell'insegnamento si sia evoluto in una direzione che mette al centro del discorso l'alunno, un microuniverso fatto di bisogni, capacità e competenze, nei confronti del quale si ha l'enorme responsabilità di formare una coscienza di adulto. Lavorando con ragazzi in una fase delicata dell'età, studenti di scuola secondaria inferiore, l'autrice ha avuto modo di sperimentare vari metodi di insegnamento che, superando la lezione frontale, mirano a coinvolgere gli alunni con contenuti audiovisivi, a valorizzarne le abilità creative e interpersonali e a fornir loro la giusta competenza per ogni situazione.
Cento ragioni per essere demorandomcratico
Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 256
"Cento ragioni per essere demorandomcratico" l'ultima fatica del prof. Cosmo G. Sallustio Salvemini. Pubblicato per celebrare il trentennale della fondazione del giornale "L'Attualità", il periodico salveminiano. Saggio pregevole, di squisita fattura, illustra il panorama politico italiano dall'epoca post risorgimentale fino ai giorni nostri. L'Autore, dalle capacità analitiche straordinarie, mostra il suo rammarico per una democrazia che ha perso il suo significato più profondo, andando a confinarsi nelle pieghe dell'immoralità umana in animi irretiti dalla bramosia di potere. La politica italiana è strutturalmente e storicamente clientelare. Attraverso i secoli tale fenomeno ha avuto facce diverse a seconda del contesto socioeconomico in cui avveniva. Quindi, in un primo momento, dalla forma più classica di clientelismo si è passati ad una tipologia di corruzione concretizzata in scambi di vario tipo. Probabilmente questo avvenne perché erano mutate le condizioni della nazione. Il benessere acquisito e la continua spinta a conquistarsi il potere misero in moto e incrementarono delle forme corruttive che si rifletterono su tutto il panorama italiano, gettando il Paese in una serie di scandali che a distanza di tempo si ricordano con molto dolore. Della democrazia di Pericle, nella quale si affermarono i due principi fondamentali: l'isogonia e l'isonomia, è rimasto solo un vago ricordo, chissà se i nostri governanti ne abbiano mai sentito parlare? Prefazione di Franco Ferrarotti.
Perché, cosa e come comunicare all’interno dell’azienda
Silvana Frascheri
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 80
Saper comunicare nel modo giusto è uno degli obiettivi più complessi per le moderne aziende. Talvolta non bastano interi uffici preposti al marketing e alla comunicazione, serve una preparazione specifica e intelligente. In questa agile guida pratica Silvana Frascheri descrive in modo semplice e costruttivo i motivi per i quali una comunicazione efficace ed efficiente sia utile e possa portare indubbi vantaggi competitivi a un'azienda e ai suoi manager. Dal "cosa" comunicare al "come", andando oltre la dimensione puramente verbale, fino al "public speaking", il testo fornisce tutti gli elementi essenziali su cui riflettere per diventare dei perfetti comunicatori, sia con i propri collaboratori che con i clienti. L'ultima parte del libro propone degli esercizi per fare pratica: mai come nella comunicazione infatti c'è bisogno di un costante orientamento al miglioramento, individuando i propri punti di forza e di debolezza. Siete pronti? La scusa che non si ha tempo non regge più. Comunicare nei termini e nei modi "giusti" fa guadagnare tempo e risorse. Provare per credere.
Festa della donna. Saggio su Alda Merini. Raccolta di poesia sulla donna con tre inediti
Arianna Saiz
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 80
Alda Merini, una donna che sa parlare alle donne e che ha fatto dell'universo femminile il centro della sua opera, della sua incantevole e struggente poesia. L'autrice, dopo essere venuta in possesso di tre poesie inedite, ed aver raccolto altre poesie di Alda Merini sulla donna, ha deciso di condividerle con il mondo, non solo riportandole su carta ma addirittura dialogando con Alda nell'intento di commentarle e sviscerarne ogni più piccolo aspetto, dal contenuto alla forma, fino a svelarne il più intimo mistero: quello di una donna che riesce a cogliere e, soprattutto, a essere ogni sfaccettatura della propria femminilità.
Filoteo Alberini. L’italiano che inventò il cinema
Giovanna Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 256
Un'incursione tra la fine dell'800 e i primi del '900, quando un pioniere italiano rischiò di passare alla storia come l'inventore del cinematografo. Ma così non fu, varie vicissitudini e il suo carattere mite lasciarono gli onori e la gloria ai fratelli Lumière. Qui si raccontano le vicende di Filoteo Alberini, e la sua vita sembra quasi un romanzo, pieno di piccoli e grandi disguidi, idee giuste nel momento sbagliato o forse troppo geniali per un paese come l'Italia, già in quegli anni esterofila nella sua consueta predilezione per le novità che vengono da lontano. L'autrice ne fa un ritratto così realistico che ci sembra quasi di scorgere Alberini in attesa all'ufficio brevetti oppure di notte a mettere su carta le sue idee troppo all'avanguardia per l'epoca in cui visse. Riusciamo quasi a vederlo mentre con un sorriso bonario ci dice: «Non preoccupatevi per me, in fondo ho vissuto il mio sogno».
De humana stultitia. ¿También tú eres un imbécil, amigo lector?
Francesc Salvador
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 364
El presente ensayo agrupa, bajo un compendio de relatos, opiniones y vivencias, una dissertatio, metódica y detenida, sobre los valores y la condición del hombre moderno, redactado por una mente erudita y atenta a mil realidades. Una denuncia directa a las injusticias y desigualdades de nuestra sociedad, donde las conciencias viven en un estado de crescente ignorantia et stultitia, en una condición de entumecimiento progresivo y sofocante. El autor pone sobre la mesa argumentos heterogéneos, sin confines temáticos: educación, economía, política, salud, medicina, futuro, y examina francamente situaciones, acontecimientos y actitudes planteando preguntas críticas, útiles para sacudir al lector "de la inercia de su alma". Bajo el signo de la solidaridad, del respeto y del amor, Francesc Salvador coge de la mano toda la humanidad, llamándola a reflexionar sobre su destino y ayudándola a peregrinar en el rocoso camino de la vida.
La lucha sin armas
Silvia Camino
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 216
L'istinto di sopraffazione e la mente globale
Marco Capecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 42
Che cosa spinge l'uomo a cercare di sottomettere l'altro? A cosa è legata questa brama di potere che ci suggerisce, ci sprona a soggiogare colui che abbiamo di fronte? L'istinto di sopraffazione è costantemente stimolato dal rapporto e dal confronto con gli "altri", ossia tutti coloro che sono altro da noi: lo facciamo a volte consapevolmente, quando cerchiamo di far valere le nostre ragioni, a volte in maniera del tutto inconscia; a volte con le parole, altre volte coi fatti. Ma da che cosa dipende questo istinto? E come fare per liberarsene? Un saggio che analizza la mente individuale nel contesto della mente globale, un sistema di pensiero cui ognuno di noi dà il proprio contributo, e in cui ogni cosa dipende ancora e sempre dalla nostra paura più ancestrale: quella della morte.

