Excelsior 1881: Demarcazioni
Big babies (perché non riusciamo a crescere?)
Michael Bywater
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2010
pagine: 218
Avete mai avuto la sensazione che stiamo buttando via duemilacinquecento anni di civiltà occidentale? Avete mai avuto la sensazione che la nostra cultura stia diventando sempre più infantile? Vagabondando con verve spietata fra la Casa Bianca e Buckingham Palace, MTV e BBC, multinazionali e spam del Viagra, pubblicità, musica, politica, industria della salute, educazione, religione, sport e editoria, Michael Bywater mostra come in quasi tutti i settori della vita, si assista a una trasformazione inesorabile. Quella in "big babies", bambini cresciuti, spinti e trattenuti verso un eterno infantilismo che si rispecchia insopprimibile in tutti i settori della società.
Saranno le donne a salvare la madre terra
Jean S. Bolen
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2015
pagine: 222
Finis mundi. La rivoluzione escatologica in corso
Giancarlo Elia Valori
Libro
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2013
Viviamo in un mondo che pare sopraffatto dalla crisi. Ma crisi non significa sciagura, disastro, sconfitta: vuol dire giudizio, scelta, valutazione, prova, momento sofferto ma costruttivo per andare avanti lungo l'interminabile linea del tempo verso la pienezza della vita. Il tema dell'escatologia, della riflessione sul destino ultimo dell'uomo, qui affrontato in una prospettiva originale, investe in pieno il problema della Storia. Le grandi visioni teologiche e filosofiche, le interpretazioni mitologiche e scientifiche, di fronte alla "fine del mondo" sembrano proporre due piani di salvezza paralleli e fondati su due concetti concorrenti: da una parte, sul piano religioso, la salvezza come "apparizione e trionfo del regno di Dio", dall'altro, sul piano laico, la salvezza come "indefinito progresso sociale e tecnologico", un Eden aggiornato in diverse forme politiche ed economiche. L'autore, invece, accompagna il lettore al di là delle prospettive citate, riconoscendo, su un piano non religioso o laico ma "iniziatico", che esiste una sola Storia intesa come il compiersi della interezza dell'uomo. E nell'immane scenario della finis mundi solo la parola può salvarci. Ma la parola non è solo nome che descrive o definisce. È invece la presa di coscienza dell'irraggiungibile compiutezza del conoscere e del linguaggio non come soluzione, ma come tentativo per stabilire un costruttivo rapporto con la realtà, le persone e le cose.
Come parlare di luoghi senza esserci mai stati
Pierre Bayard
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2012
pagine: 208
La riflessione sui molti modi di non viaggiare, sulle situazioni imbarazzanti in cui ci si trova quando bisogna parlare di posti dove non si è mai stati, non meno di quella sugli artifici da inventare per cavarsela, dimostra che non è affatto impossibile avere uno scambio appassionante a proposito di luoghi dove non abbiamo mai messo piede. Questo anche, e forse soprattutto, con chi come noi è rimasto a casa.
Come parlare di un libro senza averlo mai letto
Pierre Bayard
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2012
pagine: 208
Parlare di libri non letti è un'arte. Un'occasione per liberare la propria creatività, che richiede le stesse capacità e accortezze di ogni altra forma d'arte. Per riuscirci bisogna intuire le possibilità dell'opera, capire il nuovo contesto in cui calarla, e quindi condurre una narrazione partecipata prestando attenzione agli altri e alle loro reazioni.
Come parlare di un libro senza averlo mai letto
Pierre Bayard
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2012
pagine: 208
Il nuovo Mediterraneo. Confine o rinascenza d'Europa
Giancarlo Elia Valori
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2011
pagine: 240
In tutto il Mediterraneo l'agenda politica dei partiti si mostra obsoleta in rapporto alla nuova stratificazione sociale. La Primavera Araba, elemento di discontinuità, orienta e contende i paesi del Maghreb verso due direzioni: l'Europa e l'Occidente da un alto, la grande aerea finanziaria araba dall'altro. Un nuovo "grande gioco" mediterraneo poiché l'equilibrio alla base dei vecchi sistemi definiti durante la guerra fredda è definitivamente perduto; forse solo una partnership euro-maghrebina potrà ridefinire il ruolo, ormai globalizzato di un bacino tanto conteso.
Petrolio. La nuova geopolitica del potere
Giancarlo Elia Valori
Libro
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2011
pagine: 248
a presenza di nuovi paesi produttori altererà irrimediabilmente gli equilibri geopolitici del mondo. Il petrolio sarà sempre più la variabile strategica con cui pilotare le scelte di politica interna, di chi consuma, di chi produce e di chi vede transitare gasdotti e oleodotti nei propri territori. Una variabile destinata a stravolgere il ruolo del Mediterraneo, anello di congiunzione tra i gasdotti russi e gli oleodotti di un'Africa già saldamente controllata da i cinesi e in forte sommovimento politico-culturale. E proprio ora che i disastri nucleari mettono in crisi le scelte alternative di alcuni paesi occidentali che ne avrebbero voluto fare a meno.
La sopravvivenza spirituale nell'era della globalizzazione
Didier Long
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2010
pagine: 242
Come lavorare, educare i propri figli, amare, coltivare l'amicizia e commuoversi di fronte alla bellezza nell'era della globalizzazione? In questo illuminante "manuale", l'ex monaco benedettino Didier Long traccia la risposta spirituale alle domande poste da Naomi Klein e al bisogno di religiosità di un mondo "nuovo", segnato dal vuoto di valori e dalla precarietà, dall'instabilità economica, in cui però è ancora possibile una morale, vale a dire un'arte della felicità. Utilizzando le sue competenze di consulente internazionale di nuove tecnologie e la sua enciclopedica erudizione in tutti i rami del sapere, dalla storia alla filosofia, dalla scienza alla teologia, Long traccia un quadro capace di guidare alla comprensione del significato profondo delle nostre sempre più precarie esistenze.
Affluenza: il virus che minaccia la classe media
Oliver James
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2010
pagine: 262
Affluenza, "la malattia contagiosa che colpisce le classi medie delle società industrializzate". Neologismo nato dal connubio di due parole: affluence (abbondanza, opulenza) e influenza (influenza, come in italiano) per descrivere l'ansia e la frustrazione di non riuscire a tenere testa a un mondo in cui i nostri vicini non sono più quelli che vivono alla porta accanto, ma personaggi come Beckham o Tony Blair (che grazie ai media conosciamo assai meglio degli altri). Il virus dell'affluenza prospera soprattutto dove prevalgono i valori di quello che James definisce "selfish capitalism" o capitalismo egoista: un capitalismo selvaggio, che mira a privatizzare tutto, anche i servizi pubblici, e che funziona sul presupposto che ogni umana necessità può essere risolta dal mercato. I sintomi: "ansia, depressione, violenza, dipendenza da alcol, droghe e psicofarmaci". La causa: l'ossessione di avere sempre di più: "soldi, case, televisioni, macchine. Un seno perfetto, un pene più lungo". Tutti insaziabili, incontentabili, perennemente scontenti, perché c'è sempre qualcosa di nuovo da desiderare a ogni costo. Soprattutto se ce l'hanno i vicini.