fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fara: Narrabilando

La letteratura come gioia. Per una diversa posizione esistenziale

Alberto Fraccacreta

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2023

pagine: 208

I sedici saggi radunati in questo volume, che presentano un taglio comparatistico ed eterogeneo, ripercorrono quasi un decennio di riflessione critica di Alberto Fraccacreta. La prima sezione del libro, Mistica e ironia, è dedicata alla poesia straniera odierna con un focus su Seamus Heaney e rapide notazioni su altri due essenziali autori da poco comparsi: Charles Simic e Adam Zagajewski. Discesa e risalita affronta alcune tendenze della prosa contemporanea con un parallelo abbastanza ardito (Franz Werfel / Luigi Santucci) e una breve disamina del romanzo americano (Thomas Pynchon e Cormac McCarthy). A tre poeti della letteratura italiana e francese contemporanea sono rivolte le due successive sezioni, Una triade italiana (Ungaretti, Betocchi, Sereni) e Dalla repubblica delle lettere francesi (Claudel, Jaccottet, Bonnefoy). In Superare i confini c’è un omaggio al cantautore che probabilmente più ha rasentato gli avamposti della poesia, Bob Dylan. Un libro ponte tra studi accademici e critica militante, tra università e cultura; pagine che offrono proposte interpretative sempre aperte al dialogo e alla discussione.
15,00 14,25

Apologhi in fotofinish. Racconti e altri scritti

Maria Lenti

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2023

pagine: 176

«Sembra essersi insinuata, la cenere, tra chi, nell’uso del pensiero, si sottrae dal pensare; tra chi, nelle necessità della polis, si fa “corto” direbbe Dante; tra chi, nel decidere, fugge la relazione; tra chi, nella richiesta di una ragione sveglia, dorme producendo gangli di inamovibilità-impotenza; tra chi è “mentale” e mai “corporale”.» «‘Timidamente’ e con ‘umiltà’, Maria Lenti offre il suo notevole, accorato, intelligente contributo a capire, comprendere, coesistere, dialogare e condividere. Con una prosa convincente, fatta di un periodare breve ed essenziale, sintetico ed elegante, con esempi e riferimenti che spaziano in diversi campi letterari, artistici e sapienziali, ecco dunque un attuale, dinamico e congruo zibaldone (non causalmente a Leopardi qui sono dedicati due scritti) in cui, attraversando tutta la prosa del mondo contemporaneo, è possibile cogliere nessi, nodi, e snodi del fare: fare scrittura, fare critica della ragione. Fare poesia.» (dalla Prefazione di Manuel Cohen)
12,50 11,88

La promessa di vita nel tuo cuore

Alessandro Burrone

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2023

pagine: 56

Un viaggio senza tempo in uno spazio che risucchia angoli paesani e megalopoli orientali e, narrandosi, si scrive, espone le proprie fragilità, scava nel profondo (suo e nostro). Letteratura come vita, emozioni come braci sotto cenere inesauribili. Una prosa venata di poesia, il diario di un cercatore di senso. “La mia verità puntava a uno scacco: se gli altri non sono buoni, non lo sono nemmeno io. Così ritornavo al dilemma insopportabile. Non si perde infatti una sola volta.”
12,00 11,40

Storia di Chiara

Eros Olivotto

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2023

“… atmosfere (…) che si trasmettono costantemente al lettore, avviluppandolo nella stessa consapevolezza che porta la protagonista fino in fondo alla storia.” (Paolo Calabrò) “… un ritmo che trasuda tutto il pudore del desiderio e tutte le difficoltà del caso.” (Stefano Martello)
12,00 11,40

Eterogenesi dei fini

Corrado Giamboni

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2023

pagine: 64

Sogno che mani femminili mi allacciano la cintura di sicurezza e sicuramente sta andando così, poi il sogno va oltre, verso derive erotiche, ma subito si fa più problematico con lei vicinissima e io che le sussurro parole senza risposta: “Dove siamo stati finora? Quanto tempo è passato? Abbiamo tanto da dirci, il mondo ci ha dispersi, ora dobbiamo riprendere il nostro cammino, ci sarà possibile questa volta, Aisha?”
12,00 11,40

Pellegrini

Natascia Ancarani

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2022

pagine: 136

«Bisognava agire e ancora agire, per non pensare alla sconfitta che aspetta ogni uomo. Ma sapeva anche fermarsi e godersi la vita. C’era tempo, ed era bello affondare nel corpo di una donna e non pensare più a nulla. Non diventava infinito, in quegli attimi, il tempo? Non si fermava per sempre il mondo, quando sentiva il sapore molle di un seno che si mescolava all’odore di erba bagnata?».
10,00 9,50

Tu sorgerai di nuovo

Camilla Ugolini Mecca

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2022

pagine: 80

10,00 9,50

Dram.madre

Giorgio Massi

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2022

pagine: 56

Si sentì unita a lei in un unico corpo con due anime. Fu un riflesso plastico del loro legame: inestricabile. In quel frangente, apprezzò l’altezza del loro bene, ma anche il suo crescente smog interiore. Il tutto colato in una voracità disumana. Con addosso un senso di abbandono, mai provato prima, si immaginò ferma lì, in quel letto di corda illusoria. Le strade delle città iniziarono, allora, a respirare un’aria da vuoto pneumatico. I palazzi e le case presero a pullulare di anime incatenate. Una pioggia di chiusure cadde lenta dall’alto nel periodo più propizio per una svolta. Il verde della resilienza diventò, per lei, grigio pozzanghera. Romanzo finalista al Farexcelsior.
10,00 9,50

Breviario di una laica

Franca Fabbri

Libro

editore: Fara

anno edizione: 2022

pagine: 72

«Una narrazione “morbida”, avvolgente, che qua e là si fa conforto perché dal conforto nasce. Non mancano gli angoli bui, le sofferenze, le perdite, ma è come se la storia – a volte la cronaca o il commento diaristico – si alimentasse di continuo alla luce di una caparbia candela.» (Giuseppe Moscati)
10,00 9,50

Non è vero Nora? e altri racconti vincitori al Narrapoetando

Giovanni Carullo

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2022

pagine: 88

Agata si era emozionata; le era comparsa sul volto una maschera di commozione che nessuno, giurava Anna, nessuno della giuria aveva mostrato. Eppure cinque coltellate non erano state troppe, appena sufficienti a liberarsi dal suo peso, quando con le ginocchia sopra il seno, alternava pugni e sputi… Così quando, soltanto tre mesi prima, Agata aveva riconquistato la libertà, per Anna, nelle lacrime dell’ultimo abbraccio, si erano confuse gioia e dolore.
12,00 11,40

Storia di una regressione infinita

Gualtiero Lelli

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2022

pagine: 80

Un libro non conduce con sé solo la storia racchiusa nelle sue pagine. Non è soltanto un semplice oggetto che teniamo chiuso dentro la borsa o che decidiamo di relegare per sempre nell’esiguo spazio di una scansia, tra altri oggetti simili a lui, contornato da polverosi e precari soprammobili. Esso è l’estensione di molteplici universi, quell’insieme infinito di mondi in cui si dipanano innumerevoli trame e si rincorrono vorticose vicissitudini come attraverso una spirale logaritmica. Romanzo vincitore al "Narrapoetando".
12,00 11,40

Come una spirale

Bande à part

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2022

pagine: 72

Cosa può succedere prima della fine di una storia? Cosa sappiamo della nostra (o meglio nostre) identità? Fin dove può spingerci il desiderio, la curiosità? Che storia stiamo vivendo? Bande à part ci offre un trama “abissale”, ci indica percorsi fluidi, ci ammalia, ci sorprende, ci emoziona… Romanzo I classificato al premio "Narrapoetando".
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.