Fara: Terremerse
L'amore si sporca le mani
Giuseppe Callegari
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2004
pagine: 96
È un crescendo questo libro di Giuseppe Callegari che ci fa scoprire i piccoli-grandi mondi dei suoi personaggi con uno sguardo sempre attento a una realtà più ampia. C'è una catena che collega i piccoli gesti quotidiani di ciascuno a eventi e conseguenze importanti anche molto lontano da noi. Sono storie che parlano di incontri, delusioni, lotte, ricerche, viaggi, scuola, amore, amici, diversità, morte... e si leggono con trasporto non solo per i quadri che descrivono, di un suggestivo realismo visionario, ma per il fondo etico che sanno discretamente comunicare: la vita è bella se viviamo come persone consapevoli e responsabili e non come esseri passivi e omologati.
Le affinità casuali
Paolo Galloni
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2004
pagine: 80
"Questo libro vi espone il meglio di un blog: una sorta di diario piuttosto intimo, dove avvengono incontri incredibili, e dove si esplora il territorio delle grandi domande con la levità profonda che un uso intelligente del web consente. In rete si possono annodare amicizie con persone e personaggi (anche letterari) coltivando quelle affinità che questo non-luogo può ospitare, facendoci sentire esuli accolti e stupiti della "casualità" che ha portato i nostri diversi percorsi a incrociarsi: "Dopotutto la scienza e la conoscenza, come l'amore, iniziano con un istante di stupore." Entrare in queste pagine significa anche po' imparare "che è il percorso a dare un senso alla meta"".
Sorrisi da una striscia in gabbia. Lettere di un educatore dai territori
Alessandro Latini
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2004
pagine: 80
"Questo libro raccoglie le lettere che nel corso di questi due anni ho inviato ad amici e collaboratori. Non si tratta di un'indagine giornalistica, né tanto meno di un'analisi politica o di una ricerca sociologica. È semplicemente la testimonianza di un educatore, così come è venuta alla luce nei lunghi mesi di esperienza a Gaza. (...) Incontri spesso contrassegnati da sorrisi inattesi, in un contesto drammatico come quello di Gaza. Sorrisi da una Striscia in gabbia, appunto."
Santi, poeti e comunicatori. Colloquio informale sulla Legge 150/2000
Stefano Martello, Gennaro Pesante
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2004
pagine: 96
"Se una legge come la 150/2000 resta sostanzialmente al palo è proprio perché i cittadini sono cresciuti e il livello culturale si è alzato, nonostante i tentativi di regressione sempre più radicali imposti dalla televisione. Ma non ci sarà scampo fino a quando non sarà anche la politica a maturare e, di conseguenza, la pubblica amministrazione. Il fatto che il cittadino possa finalmente "capire" terrorizza il sistema e il sistema non ha nessuna voglia di cambiare. E allora - potreste obiettare - questo libro a che cavolo dovrebbe servire?! Questo libro - amici - è resistenza...".
Maledetta vita-Cinquanta
Fabrizio Bolivar, Carmelo Calabrò
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2004
pagine: 160
Antologia pubblica
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2004
pagine: 318
Questo libro è dedicato ad una selezione degli autori che hanno partecipato della III edizione del concorso "Pubblica con noi".
Piccolo canzoniere di città-Da luoghi intravisti
Barbara Roseberg, Andrea Parato
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2004
pagine: 128
Questo libro è dedicato ai vincitori della III edizione del concorso "Pubblica con noi": Barbara Rosenberg con "Piccolo canzoniere di città" e Andrea Parato con la silloge poetica "Da luoghi intravisti". Conclude il volume in appendice una plaquette di Alessandro Ramberti: "Tela di bordo".
Transatlantici di carta
Daniele Bottura
Libro
editore: Fara
anno edizione: 2003
pagine: 80
È meglio vivere nell'incertezza? Non cercare conferme né smentite? Come "fissare" quei rari momenti di armonia in cui niente stona e stiamo bene? In questi racconti fulminanti di Daniele Bottura non si trovano risposte dirette, però ci si ritrova nel dettaglio: al tempo stesso punto di vista (io ti vedo da qui) e punto di focalizzazione (è il tuo sorriso che mi colpisce). La nostra memoria non è in fondo un'etichettatrice? Daniele Bottura vive e lavora a Mantova, è socio fondatore dell'Associazione culturale Grilliperlatesta ed editore della rivista letteraria "LACIO DROM, buona strada".
Duemila e una luna
Lori Nocandi
Libro
editore: Fara
anno edizione: 2003
pagine: 80
Dopo l'11 settembre una donna scrive una lettera pubblicata su "La Repubblica": "Ho sposato un iraniano", dichiara. Poi pensa di mettere insieme i pezzi di una vita. Cose già scritte a cui ne aggiunge altre, quelle che solo ora le vengono da dire, usando come collante un elemento astrale, qualcosa d'egualmente distante sia dal domestico che dalla Storia, una luna parlante sullo sfondo di una Rimini-tosta. Una donna che riscopre un antico poeta persiano morto verso il 520 - anno dell'Egira - corrispondente al 1126 d.C., quell'Omar Khayyàm tendenzialmente ateo e profondamente scettico distante mille e una luna, appunto, da ogni fanatismo religioso.
Il signor Panzero
Salvatrice Virgadaula
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2003
pagine: 80
Roulette balcanica
Drazan Gunjaca
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2003
pagine: 78
"Nelle prime pagine 'Roulette balcanica' dà l'impressione di essere un dramma da leggere o di un racconto in forma di dialogo - la carica drammatica dell'esposizione è interna, la scena è statica e le repliche relativamente lunghe. Con l'introduzione di nuovi personaggi la situazione cambia completamente, la carica drammatica interna dei personaggi si trasforma in azione che si scatena al punto da raggiungere, verso la fine, il ritmo quasi impazzito di un rondò, procedimento caratteristico dei romanzi di Gunjaca." (Rastislav Durman)

