Felici: Quetzal
Il segreto dei cardi
Salvatore Belcastro
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2025
pagine: 206
Bologna, settembre 1980. In una città ancora ferita dalla strage alla stazione ferroviaria del 2 agosto, avviene l'incontro tra Michele, Rinuccia e Doriana. I tre sono iscritti al DAMS e diventano amici. Michele è attratto dalla timida Rinuccia, appena arrivata dalla Calabria e ancora smarrita, mentre Doriana, emiliana, appare più spigliata. Le due ragazze prendono parte agli scambi intellettuali tra gli studenti che, partendo dalla lettura di Umberto Eco e Pier Vittorio Tondelli, riflettono sul difficile percorso della rivendicazione della libertà individuale di scelta, anche sessuale, in una società, nonostante tutto, ancora molto condizionata da sacche di arretratezza culturale. In questo clima, tra residui di conflitto generazionale e riflusso studentesco, avvengono i misteriosi "delitti del DAMS" che si consumano nel bolognese.
La vita è un'osteria
Emanuele Andreuccetti
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2024
pagine: 188
Un viaggio dentro le storie che si avvicendano in un'osteria immaginaria di Lucca che, animata dal saggio oste Angelo, offre spaccati umani che ci raccontano la quotidianità della fatica di vivere e del coraggio di cambiare che può nascere dalle ferite. Un fitto via vai che al narratore suggerisce le storie leggendarie della sua terra in cui i protagonisti fanno i conti con le difficoltà della vita superate, talora, con arguzia e autoironia. E dunque il "Linchetto", la leggenda del Ponte del Diavolo e quella del Volto Santo, la storia di Polissena, la vicenda di Lucida Mansi. Con protagonisti che hanno cercato di fronteggiare vicende a volte crudeli e inesorabili percorrendo strade diverse e spesso sorprendenti. Un intreccio di umanità attraverso cui si muove, con consumata abilità, il rapsodo Angelo il quale, con la sapienza nata dall'esperienza, riesce ad amalgamare tutti gli ingredienti dei vari personaggi per farne un gustoso piatto dallo spiccato sapore toscano. Insomma, storie, metafore esistenziali dal profondo delle quali sempre sanno emergere, di volta in volta, tra aspetti a volte spiazzanti o addirittura disturbanti, percorsi risolutivi inediti.
Il primo mattino del mondo
Titti Federico
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2024
pagine: 252
Sullo sfondo di una Napoli pulsante e struggente nasce la profonda amicizia tra Liliana e Gianni, due ragazzi che, per motivi diversi, vivono un profondo disagio. Lei è un'ossessiva maniaca del controllo; lui è attratto dai ragazzi e vittima di sbalzi d'umore che gli devastano l'esistenza. Due "pezzi difettosi" agli occhi dei coetanei troppo omologati per tollerare la loro unicità. I due protagonisti, accomunati da una grande sensibilità, sostenendosi a vicenda troveranno il coraggio di affrontare le loro paure, superando i traumi che hanno segnato le loro giovani vite. Un commovente romanzo di formazione in forma diaristica ambientato negli anni Ottanta, con una colonna sonora scolpita nella memoria storica di intere generazioni. E un finale sorprendente.
La ragazza del sogno
Alessandro Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2024
pagine: 302
Roberto è insoddisfatto della sua esistenza, sente di non avere fatto le scelte giuste. Con la moglie quasi non parla e anche il rapporto con la figlia tredicenne, sempre attaccata al cellulare, è pressoché inesistente. Lo trattiene dall'andarsene il ricordo di un padre violento che tanto male aveva fatto alla sua famiglia. Una notte sogna una ragazza, dalla quale si sente subito attratto. Al risveglio ne ricorda il nome, Veronica, e una frase che contiene alcuni indizi: due numeri e una strada. Seguono altri sogni, ai quali si abbandona innamorato; sogni dove raccoglie informazioni che lo portano a mettersi sulle tracce di questa misteriosa ragazza. Il sogno comincia a farsi realtà: incontrando la madre di lei, Roberto scopre che Veronica è scomparsa nel nulla dieci anni prima e si trova coinvolto in un cold case dai retroscena inquietanti che lo condurranno alla verità e a riflettere sul senso profondo della sua esistenza.
Veleni, amori, animali e altre calamità
Silvia Conforti
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2022
pagine: 248
Mirella e Giorgia, due anziane sorelle sempre in contrasto tra loro, abitano in un quartiere periferico avvolto da uno strato di nebbia denso e lattiginoso, in una palazzina unifamiliare intrappolata tra i colossi di cemento armato venuti su con la speculazione edilizia. Costrette a chiudere il loro negozio a causa della concorrenza sleale dei nuovi megastore, prima di rassegnarsi alla noia della pensione, decidono di aprire una lavanderia a gettone. Giorgia, la minore, è nata dopo la tragica e oscura morte del fratellino, di cui porta il nome declinato al femminile. Le sono stati imposti, fin da piccola, vestiti e giochi da maschietto che l'hanno sessualmente disorientata. La maggiore, Mirella, da bambina gelosa del fratellino Giorgio, porta ancora sulle spalle l'angoscia di aver provocato la sua morte. Vedova dopo molti anni di un uomo piuttosto incolore, si riavvicina a Giuseppe – uomo collerico, maschilista e, ormai, con qualche serio problema di testa – in un amore che procede come sulle montagne russe. Infine, l'episodio della fine del piccolo Giorgio si rivela il vero motore di tutta la storia. Perché, proprio a partire da quello, si scopre che le famiglie di Mirella e Giorgio, prima unitissime, si sono separate repentinamente e dolorosamente. E allora: quale segreto nasconde la separazione delle due famiglie? Cosa nasconde la fine di Giorgio? E, soprattutto, cosa c'entra il gatto della madre di Mirella con il fratellino morto e la madre di Giuseppe? Perché Garibaldi, il cane che Giuseppe regala a Mirella, diventa alla fine il vero mattatore di questa grottesca storia e mette in mano a Giorgia l'arma di un finale aperto?
Abituali. 21 (più uno) racconti al bar
Luca Falorni
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2022
pagine: 280
Quella che passa, si siede, si svacca, si alcolizza tra i banconi e le sedie dei bar è un'umanità sperduta e abbandonata da luoghi migliori, che non può non rifugiarsi in posti per definizione tanto apparentemente ospitali quanto provvisori. Ma non sono più i rifiutati, i marginali, gli emarginati alla deriva di tanta letteratura da Zola a Bukowski: siamo solo noi, in questo mondo che ha deciso di non offrirci niente di meglio che il precario asilo di una luce soffusa o bianca, il tempo che si può rimanere nel "cielo dei bar".
Ce la fai?
Giangiacomo Tedeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2021
pagine: 184
Roma, anni Novanta. Marco ha diciotto anni, una disabilità motoria e tanta voglia di vita e di sesso. La sua carrozzina si chiama Lella, prova visibile della barriera che lo separa dagli altri, ma anche amica preziosa con la quale ha un costante dialogo. "Davide si veste alla moda e io mi vesto a fatica" è la dura realtà. Ma le prese in giro dei compagni e l'indifferenza delle ragazze, dalle quali è attratto senza esserne ricambiato, lo hanno stancato: è tempo di lasciare il nido e di buttarsi a capofitto nel mondo, mettendo in conto le inevitabili cadute. Con l'aiuto di un istruttore di guida gay che ha imparato a difendersi da soprusi e discriminazioni, Marco inizia un suo percorso verso l'autonomia: la patente, gli approcci verso l'altro sesso, il superamento di ogni pregiudizio, l'accettazione di sé. Scoprendo che, alla fine, si può essere anche vincitori. Un romanzo di formazione che, con ironia, tocca temi cruciali che ci riguardano da vicino. Perché, a conti fatti, ognuno di noi è diverso dagli altri e portatore di una ricchezza inestimabile, che solo donandosi agli altri si rivela.
L'estate corsa
Francesco Forlani
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2021
pagine: 220
Frank, scrittore colto e spiantato che vive a Parigi, viene incaricato dal Comune di un paesino della Corsica di scrivere la biografia di un personaggio inventato negli anni Settanta dal sindaco dell'epoca. Il primo cittadino, allo scopo di ridurre gli incidenti stradali, aveva fatto erigere un monumento funerario per rendere onore a questo eroe inesistente, perito in prossimità di un pericoloso tornante. L'attuale amministrazione vuole fornire all'eroe un'identità verosimile, basata su cronache storiche, che affondino le radici dal passato più remoto fino a una cinquantina d'anni fa, incrociando la storia della Corsica con quella del paesino. Frank si getta a capofitto nell'impresa; oltretutto ama la Corsica e la sua gente. Partendo dalla biblioteca del paese raccoglie dati ma è soprattutto attirato dai volti delle persone del luogo e dai loro racconti. Ogni scusa è buona per indagare su eventi storici che a volte si arricchiscono di mistero. La sua narrazione di questa casata immaginaria parte dalle Crociate; arrivato alla Seconda guerra mondiale, scopre che gli odi che divisero la Corsica tra partigiani e fascisti sono tutt'altro che sopiti. E ci sono ancora tanti misteri da svelare. Sull'isola Frank conoscerà Rosa, una ragazza che gli viene in aiuto nelle faccende domestiche, con la quale vivrà una coinvolgente storia d'amore.
Il marchio del Blocco Est
Fabiana Ratti
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2021
pagine: 248
Il Blocco Est è un quartiere metropolitano difficile, una periferia estrema della città dove – tra droga, prostituzione, doppi giochi e sparatorie – è legge la sopravvivenza. Il Blocco Est è un marchio, un tatuaggio, la maledizione impressa alla nascita quando vieni al mondo in un posto sbagliato. Nina “la Rossa” è una ragazza madre che da quattro anni, dopo una violenza subìta, ha smesso di parlare. Sua sorella Luce ha accettato con rassegnazione di vendere il suo corpo. Nella vita di Nina ricompare Niko, che rincorre il desiderio di portarla via da quel luogo infetto insieme al piccolo Leo. Nelle vite rotte del Blocco Est si affacciano anche i boss della zona: “il Sarto”, freddo e intelligente, e “il Turco”, uomo senza scrupoli. Ognuno segue una via per nulla stabilita, ma che arriva sempre al suo fondo, al saldo di un conto. L’amore, forse, come unica possibilità risarcitoria. “Il marchio del Blocco Est” è un romanzo in gran parte narrato in prima persona, dal ritmo veloce e dallo stile asciutto che mira, a ogni pagina, al cuore del lettore. Un romanzo pulp che riesce a rappresentare il male in tutte le sue mille sfaccettature: l’occhio è fosco, pesto e disincantato, dove ogni buon proposito è corrotto. Una scrittura giovane, per gli amanti del polar francese.
Buona condotta
Daniela Tani
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2023
pagine: 240
Luigi è un quarantenne omosessuale che ha vissuto per anni a Londra, dove ha stretto amicizia con l'eccentrica e facoltosa Ada. Tornato nel luogo di nascita, a Torre del Lago, assiste l'adorata madre negli ultimi giorni di vita, ritrovandosi poi a fare i conti col padre che ha scelto una badante romena come dama di compagnia. La donna, pratica ed efficiente, prenderà ben presto le redini della casa assumendo il ruolo di nuova moglie. Luigi, convinto che la donna sia mossa da interessi economici, dal momento in cui il padre dichiara la volontà di sposarla, inizia a mettere in atto strategie che rivelino l'inganno. Durante la ricerca ossessiva di una verità e cercando di stare in equilibrio con gli angoli bui e silenziosi del proprio vissuto, Luigi incontra un ragazzo di cui si innamora, ma verrà sopraffatto da vecchie storie di famiglia a lui sconosciute, che lo porteranno a riflettere.
Codice Arcadia. Fu fatto per quello che era
Vito Benito Zingales
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2023
pagine: 302
Un blindato portavalori che percorre una statale siciliana viene fatto saltare in aria e rapinato da un commando armato. L'assalto è perfetto, il prelievo veloce, ma qualcosa va storto. Su quel blindato viaggiano i soldi della malavita. Il commando, agli ordini di un autoritario uomo sulla sessantina, dopo pochi chilometri dà fuoco al denaro. Sulla strada resta una valigetta con un'antichissima pergamena che, raccolta dagli uomini della Scientifica, finisce tra le mani di un boss. Al comando della squadra dei rapinatori è Bastià Vinci, "il Vecchio", Commissario della Sezione Omicidi della Polizia di Stato prossimo alla pensione. Ai suoi ordini, un manipolo di sbirri schifati per lo sporco che ricopre l'isola. A poche ore dal colpo al blindato, tra le colonne di un oscuro tempio, alcuni uomini incappucciati tracciano una particolare tavola di riflessione. Quello che sembra un Maestro Massone dà un ordine perentorio: quando la colonna muove non è per redimere, ma per cancellare: il codice deve tornare in terra consacrata. Arcadia cela il segreto e la profezia va difesa, i fratelli Priori devono armare Chimera. Grazie al Procuratore, al Prefetto e al Questore corrotti, la malavita risale agli uomini del commando. Il "Vecchio" e la sua squadra sembrano avere le ore contate. Ma in aiuto del Commissario giunge Al "Brooklyn" Bonanno, legato alla mala e ad alcuni uomini delle istituzioni che, come il gangster, condividono un gladio tatuato tra petto e braccia, e una schiera di monaci che prima di uccidere eleva al cielo il sinistro richiamo dei lupi.