fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fermento: Percorsi della memoria

I pioppi di Usch Ben. Storia di un vecchio, un bambino e dell'usignolo che la cantò

I pioppi di Usch Ben. Storia di un vecchio, un bambino e dell'usignolo che la cantò

Antonio Bica

Libro: Libro in brossura

editore: Fermento

anno edizione: 2008

pagine: 96

Un luogo magico e incantato, un vecchio, un bambino, un cucciolo di coniglio, il canto di un usignolo. Sono questi gli ingredienti di un racconto che si legge d'un fiato, come una bella favola per grandi e bambini. è il linguaggio semplice e immediato della natura, una natura che però può diventare matrigna se l'uomo opera il male. è allora che la terra partorisce mostri che rendono l'anima prigioniera. Una fiaba che ci ricorda come il rispetto per la natura può liberare l'uomo dalle sue paure, un libro che è una dedica alla speranza, una testimonianza d'amore per la generazione futura.
10,00

Le palme del purgatorio

Le palme del purgatorio

S. Paolo Lampignano

Libro: Libro in brossura

editore: Fermento

anno edizione: 2008

pagine: 156

Quel giorno si compiva una tragedia. Un ragazzo turco, a causa di un gesto di pietà dimostrato verso una prigioniera, è giustiziato dal suo comandante in nome della legge. Era il 1480, l'anno del massacro di Otranto. Il nome del ragazzo è Dawud, come si chiama colui che è molto amato. È il seme di un Destino irrisolto che si compirà a distanza di secoli. "Le Palme del Purgatorio" è la storia di destini. Destini di personaggi inquieti in un luogo incantato, terra di confine tra il Paradiso e l'Inferno. Terra dove il vero e il falso si fondono, terra nata dal mito, terra creata per consolare le anime perdute. Le vite dei personaggi, che come rivoli di destino si ritrovano a Porto Del Molo, si intrecciano e si fondono nel dolore, nell'ironia, nella cattiveria, nell'egoismo, nell'amore. Dave, un uomo che sembra tornare dal passato; Matteo, un ragazzo chiamato come si chiama un dono di Dio; Loretta, una donna che si è lasciata alle spalle una tragedia; un prete; un avvocato; un giudice; un matematico; bimbi come testimoni e protagonisti di nuove speranze; una ninna nanna cantata come un rito magico.
12,00

1942. Attacco a New York

1942. Attacco a New York

Marcello Tessadri

Libro: Libro in brossura

editore: Fermento

anno edizione: 2008

pagine: 276

13,00

Il divoratore di anime

Il divoratore di anime

Massimiliano Bernardi

Libro: Libro in brossura

editore: Fermento

anno edizione: 2008

pagine: 240

Michelangelo Leonardi, pittore dal grande talento, è ossessionato dalla realizzazione di uno spaventoso quadro sull'Apocalisse. Solo e disperato, abbandonato da tutti, tenta il suicidio ma un intervento miracoloso lo salverà. Michelangelo si mette alla ricerca della moglie scomparsa, Elena, di cui sospetta una fine orribile. I compagni d'infanzia, un ispettore di polizia dotato di grande fiuto e un parroco di borgata sensitivo, accorrono in aiuto del protagonista. La pista che porta a Elena incrocia pericolosamente la strada di una setta satanica capeggiata da un fantomatico prescelto. L'indagine porta in Israele; Michelangelo affronta senza esitazioni un rivelatore viaggio che lo condurrà dagli ulivi di Gerusalemme alle sabbie del deserto del Neghev. Qui il pittore incontrerà i guardiani di Bersabea che riavvolgeranno il nastro del tempo per narrargli la vera storia del sacrificio di Isacco e della promessa mancata di Abramo: una promessa a cui Michelangelo è indissolubilmente legato. Il pittore dovrà affrontare il divoratore di anime: da questo scontro dipenderà non solo il suo destino ma anche quello dell'intero pianeta.
9,90

Dal Vesuvio alle piramidi

Dal Vesuvio alle piramidi

Cristina Colella

Libro: Libro in brossura

editore: Fermento

anno edizione: 2008

pagine: 180

Nel 1907 Donna Margherita, da poco vedova, capisce che si può vivere benissimo anche senza avere uomini al proprio fianco. E sceglie l'Africa, Alessandria d'Egitto, quale posto dove ricominciare la propria vita da donna libera insieme alla figlia e alle nipoti. È il racconto di donne coraggiose che sfidano le convenzioni e il formalismo di una Napoli di inizio secolo per affermare il loro desiderio di autonomia e dimostrare a se stesse che si può anche vivere senza un marito. Scritto con tratto lieve e romantico, Cristina Colella si ispira ad una storia vera per dimostrare che il femminismo ha radici lontane e ben radicate.
4,90

In viaggio con Dante all'inferno

In viaggio con Dante all'inferno

Salvo Zappulla

Libro: Libro in brossura

editore: Fermento

anno edizione: 2007

pagine: 170

Lo scrittore viene svegliato da una misteriosa entità che poi si rivelerà essere Dante Alighieri. Gli viene proposta l'occasione di visitare l'Inferno. Tra sorpresa e imbarazzo finisce con l'accettare e sarà un'esperienza, appunto, infernale. Sarcasmo e ironia sostengono l'irripetibile comicità, le esilaranti trovate di Salvo Zappulla, che ci racconta un aldilà affollato di personaggi e personalità dei nostri anni politici, economici e religiosi. Insomma, da quando avevamo studiato i gironi danteschi molto è cambiato, come è giusto, ma in un modo che non avremmo potuto prevedere. Il contrasto continuo tra la somma Guida e lo scrittore finiscono con il coinvolgere in grottesche sarabande, fino a indurre a parteggiare per qualcuno dei contendenti. E alla fine il lettore scopre che la Divina Commedia non c'entra proprio per nulla. Salvo qualche congegno strutturale come l'avevamo appreso a scuola. Scopriamo di aver avuto un resoconto dell'inferno, questo senza dubbio, ma di aver visitato l'Italia del secondo Novecento, dai giorni della democrazia fino agli anni di piombo, fino alle tangentopoli, cavalcando la fantasia ma anche quella parte della realtà che spesso supera ogni immaginazione.
12,00

Camminate romane

Camminate romane

Pietro Borromeo

Libro: Libro in brossura

editore: Fermento

anno edizione: 2007

pagine: 144

Nella passeggiata si sviluppano sensazioni che soltanto la calma può consentire, un po' come nella filosofia peripatetica si coltivava il sapere tramite l'inutile deambulazione. Nella camminata, che pure è priva di intenti pratici (o profani che siano), tutto avviene più in fretta e a un livello più basso. Attraverso queste Camminate Romane, Pietro Borromeo ci fa scoprire una Roma vista da un'altra angolazione, meno turistica e più vissuta, meno superficiale e più pensata. Tra una camminata e l'altra ci sono poi tutti i pensieri e le riflessioni dell'autore: riflessioni circolari, che partono e tornano in se stesse. Così vediamo una Roma con le case tutte diverse l'una dall'altra, le strade qui più larghe lì più strette, i colori, la luce; per non parlare delle cose belle, che non sono soltanto le chiese o i palazzi, ma anche gli scorci e gli inganni prospettici. La sovrapposizione del moderno sull'antico che si conserva nella forma delle piazze o sorge dal basso in ruderi inspiegabili o si camuffa per mantenere se stesso a dispetto delle contaminazioni, mentre il moderno si fa antico o quantomeno vecchio e si inserisce, quasi che i Lari millenari abbiano alla fine la meglio. Tutto a Roma, con le fontane che buttano generose acqua instancabile, tutto ti accoglie e ti si mostra per quel che è: solo che tu lo guardi.
10,00

Per sempre è tanto

Per sempre è tanto

Wilson Basetta

Libro: Libro in brossura

editore: Fermento

anno edizione: 2007

pagine: 192

Maurizio è un quarantenne in crisi con la moglie e con le sue quattro amanti. Vuole un figlio ma ha paura di impegnarsi seriamente nel rapporto di coppia e considera la sua vita tutta un gioco, fino a quando, come spesso accade, sarà una donna a costringerlo ad una scelta. Il libro affronta in maniera divertente il tema della crisi degli uomini italiani tra i trenta e i quarant'anni che non vogliono crescere e, magari incosciamente, aspettano che qualcuno faccia delle scelte per loro conto. È un libro rivolto a tutti gli uomini che può essere utile anche a tante donne per riuscire a comprendere un pò meglio la psiche dell'altro sesso.
12,00

Ragione e follia

Ragione e follia

Eugenio Cardi

Libro: Libro in brossura

editore: Fermento

anno edizione: 2007

pagine: 269

Parigi, 1958. L'illustre Dottor Charpentier seppur anziano continua a recarsi quotidianamente nel suo studio di Place Victor Hugo, dove esercita da quarant'anni la sua attività di cardiologo. A Parigi ha trovato fama e denaro, ma è irrimediabilmente solo, soprattutto dopo la morte della moglie Adeline. Impegna così i suoi giorni nel volontariato: tutte le mattine va alle Salpétrière, antico sanatorio francese, ricovero per donne malate di mente. In questo ghetto di sofferenza si trincera dalla solitudine e sperimenta i primi antipsicotici, che proprio in quegli anni si affacciano alla ribalta della scienza medica. Imbrogliare se stessi, fino a che punto si può? Un ricattatore dal volto sfregiato incrina la maschera di uomo per bene che da sempre ricopre il viso del Charpentier: se il dottore non tirerà fuori dall'inferno della Salpétrière Isabelle Boucier, una povera ragazza da poco internata, tutto il fango del suo passato sarà riesumato e dato in pasto alla gente. Che legame c'è fra il ricattatore e la giovane paziente? Il dottor Charpentier è molto confuso ma sa che l'intonaco delle apparenze deve reggere, a qualunque costo. Nella sua angosciata mente riemergono i ricordi terribili della guerra da poco terminata, la polvere e l'acre odore di sudore dei rifugi antiaereo. Anche la nuova, giovane governante, Charlotte, turba l'animo fosco del vecchio. I fantasmi del passato chiedono prepotentemente udienza. E questa volta non concederanno alibi al Dottor Charpentier.
14,00

Il giusto che inventò il morbo di K

Il giusto che inventò il morbo di K

Pietro Borromeo

Libro: Libro in brossura

editore: Fermento

anno edizione: 2007

pagine: 61

Questa non è la biografia di Giovanni Borromeo, ma soltanto il ricordo di quel che avvenne nei tristi momenti in cui si manifestarono in tutta la loro tragica realtà gli effetti dell'alleanza tra un buffone di portata nazionale e un criminale di statura mondiale. È il ricordo della resistenza che seppero opporre i giusti, della loro fede nel bene, del trionfo della vita sulla morte. È il ricordo di come un medico intese il proprio dovere di salvare le vite che il destino gli volle affidare: il giuramento di Ippocrate passa anche attraverso l'invenzione del morbo di K. È il ricordo che non deve svanire affinché certe infamie non debbano mai più ripetersi.
4,90

Filippo Borghesi e il decimo pianeta

Filippo Borghesi e il decimo pianeta

Mario Di Bella

Libro: Libro in brossura

editore: Fermento

anno edizione: 2007

pagine: 183

12,00

L'enigma del Bafometto

L'enigma del Bafometto

Pietro Borromeo

Libro: Libro rilegato

editore: Fermento

anno edizione: 2007

pagine: 320

Ne "L'ombra del Bafometto" abbiamo visto l'Ordine del Tempio, potente oggi forse più ancora che in passato - sia pure nella clandestinità - misurarsi con la famigerata Opus Dei. In questo nuovo thriller di Pietro Borromeo i Templari sono chiamati a intervenire confrontandosi niente meno che con la Cia. Due scienziati compiono quella che sembra essere la scoperta del secolo. Intorno alla setssa ora di un venerdì di agosto perdono tragicamente la vita. Le loro morti vengono archiviate. Nessuno conosce il risultato dei loro studi che è trascritto in due CD protetti da un codice e da un sistema di autodistruzione. Comincia la caccia. Nell'intreccio, complesso e avvincente, il pensiero è sempre agente, i personaggi sono vivi e veri, l'azione è rapida e incalzante, gli ambienti e le situazioni sono reali, perché tutto è quanto meno possibile, maledettamente possibile.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.