fbevnts | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: Economia - Strumenti

Temi avanzati di economia e politica della cooperazione internazionale allo sviluppo

Temi avanzati di economia e politica della cooperazione internazionale allo sviluppo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 520

I contributi raccolti nel volume mirano sia all'approfondimento dei temi tradizionali della cooperazione allo sviluppo sia all'esplorazione di nuovi approcci metodologici nati nell'ultimo decennio intorno a tale politica pubblica internazionale. Il libro approfondisce i temi trasversali della politica di cooperazione (lo sviluppo umano e i diritti umani, la partecipazione, il cosviluppo, le migrazioni, ecc.), analizza i meccanismi e gli strumenti di erogazione degli aiuti, e scende nel dettaglio della cooperazione in alcuni settori. Il volume consta di venti capitoli raggruppati in tre parti, ciascuna delle quali affronta in maniera sistematica un insieme di argomenti di grande attualità nel dibattito sul passato, il presente e il futuro della cooperazione allo sviluppo. Questo volume si rivolge a quanti sono già in possesso delle conoscenze di base relative alla politica di cooperazione allo sviluppo.
35,00

Dal grande esperimento alla società armoniosa. Trent'anni di riforme economiche per costruire una nuova Cina

Valeria Zanier

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 208

Nel giro di pochi anni, la Cina in tuta blu e libretto rosso si è trasformata in un'economia vincente, sede delle attività produttive di molte imprese occidentali e attore discreto eppure presente nel contesto geopolitico. La Cina desta al tempo stesso ammirazione e timore, e diffusa è l'esigenza di avere un'informazione precisa, completa e critica che aiuti a comprenderne armonie e contrasti. In linea con le analisi più recenti condotte nell'ambito degli studi storici e socioeconomici, il presente volume tratta in modo chiaro e sistematico la storia economica della Repubblica Popolare Cinese dal 1978 ad oggi, affrontando le direttrici principali dello sviluppo cinese alla luce delle complesse dinamiche tra Stato, mercato e nascente società civile. Ne emerge un'immagine molto diversa da quella correntemente diffusa. La Cina ha anteposto la crescita economica a tutto, ma nella strada verso il successo, le riforme hanno proceduto in modo tutt'altro che lineare, spesso traendo spunto dalla sperimentazione locale recente o da inclinazioni industriali e commerciali di epoca pre-rivoluzionaria. Iniziativa privata e gruppi d'interesse hanno svolto un ruolo decisivo nell'introduzione del mercato, comunque insieme nell'orgogliosa costruzione di un paese moderno. Il testo, scritto in un linguaggio semplice e fluido, si propone tanto come strumento per gli studenti universitari, quanto per un pubblico più vasto, curioso di conoscere da vicino il "nuovo ordine cinese".
25,00 23,75

Economia e politica dei sistemi di trasporto

Economia e politica dei sistemi di trasporto

Fabio Carlucci, Andrea Cirà

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 288

27,50

Economia dell'innovazione. Disegni organizzativi, pratiche lavorative e performance d'impresa

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 482

La nuova organizzazione del lavoro accreditata dall'UE si basa sull'appiattimento dei livelli gerarchici e sull'adozione dei processi (in sostituzione delle funzioni), nonché su nuove pratiche lavorative quali il lavoro di squadra, il coinvolgimento dei lavoratori e dei loro rappresentanti, l'autonomia lavorativa e gli incentivi economici che premino non tanto l'intensificazione dello sforzo lavorativo, quanto piuttosto l'apprendimento, le attività di problem solving e l'autoriflessività delle azioni e delle pratiche, dimensioni indispensabili per migliorare la qualità dell'output, per ridurne le difettosità e per concepire ed esplorare continuamente innovazioni sul fronte dei prodotti e dei servizi, e sui modi di organizzare e di svolgere le attività. L'utilizzo di questi canoni avrebbe richiesto di intraprendere la strada non tanto della "flessibilizzazione del rapporto di lavoro" quanto piuttosto di una sua stabilizzazione, indispensabile per attuare pratiche lavorative che facessero diventare l'apprendimento il nuovo modo di lavorare, e per poter generare un'impresa "internamente" flessibile. I vari capitoli del libro affrontano queste problematiche partendo dalla nuova natura del lavoro, dai modi di disegnare le strutture organizzative e i singoli posti di lavoro, dalle nuove competenze richieste, nonché dalle pratiche lavorative innovative che sono alla base dell'economia della conoscenza.
34,00 32,30

Lezioni di economia aziendale per gli indirizzi di studi non economici

Salvatore Santucci

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 232

Lo studio dell'Economia Aziendale travalica ormai l'ambito degli indirizzi di studi economici divenendo materia d'insegnamento nell'ambito di corsi universitari di Giurisprudenza, Medicina, Biotecnologie, Scienza delle Comunicazioni ed altri ancora. Non è un caso che ciò avvenga. Basta riflettere sul fatto che le regole di finanziamento, organizzazione e controllo delle dinamiche economiche e finanziarie delle imprese sono state assunte come modelli a cui ispirarsi per governare le pubbliche amministrazioni e le loro emanazioni in campo sanitario o di erogazione dei servizi che, pur non avendo fini di profitto, debbono essere gestite in ottica di massimizzazione dell'efficacia ed efficienza delle risorse utilizzate. Da qui un testo nato per introdurre alla conoscenza dell'Economia Aziendale giovani studenti e studiosi che, privi delle nozioni di base, dovranno misurarsi, un giorno, da cittadini, imprenditori e manager con il complesso fenomeno dell'impresa moderna.
21,50 20,43

La sicurezza sul lavoro. Aspetti gestionali e organizzativi

Marco Giannini, Valentino Turini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 160

Media, stampa specializzata, associazioni datoriali e sindacali giornalmente danno notizia, anche sulle cronache locali, di avvenimenti collegati alla sicurezza sul lavoro, anche di estrema gravità. Gli autori si sono interrogati su come il tema della sicurezza sul lavoro venga affrontato da parte delle istituzioni preposte alla formazione/educazione, in vista del futuro inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. La risposta emersa è risultata insoddisfacente. A seguito di ciò, anche in base alle dirette esperienze maturate dagli autori sia a livello professionale che didattico, è scaturita l'idea di realizzare un testo che, considerando che le pubblicazioni su questo tema presentano quasi sempre un taglio giuridico o di natura esclusivamente tecnica, affronti il tema della sicurezza da un punto di vista gestionale e comportamentale che possa interessare tutti i soggetti, siano essi cittadini, studenti, lavoratori. Particolari approfondimenti sono stati dedicati alle modalità di organizzare le attività svolte e la formazione del personale quali fattori che, se coniugati secondo le indicazioni descritte nel testo, possono costituire la chiave interpretativa per porre in essere un'efficace politica in termini di miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro.
18,00 17,10

Outsourcing strategico. Tecniche di gestione, criticità, vantaggi competitivi

Antonio Ricciardi, Patrizia Pastore

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 312

L'opera, profondamente rinnovata e arricchita rispetto all'edizione precedente, si propone di verificare il contributo che la scelta dell'outsourcing strategico può offrire allo sviluppo delle imprese nell'attuale scenario competitivo. In mercati sempre più complessi, infatti, è necessario che le aziende dispongano di strutture organizzative flessibili, deverticalizzate e siano disposte a implementare strategie di sviluppo "esterno" mediante il ricorso ad accordi di collaborazione con altri operatori e l'adozione di forme organizzative di tipo reticolare, soprattutto da parte di imprese minori. In questa prospettiva, il ricorso all'outsourcing garantisce alle imprese vantaggi in termini di rapidità di applicazione delle innovazioni, condivisione degli investimenti e quindi frazionamento dei rischi, elasticità dei costi e disponibilità di risorse finanziarie da destinare allo sviluppo del core business. Occorre, tuttavia, considerare anche i rischi connessi alla perdita del controllo del know-how dei processi esternalizzati, alla perdita di sinergie tra processi aziendali, a comportamenti opportunistici dei partner, ai maggiori costi rispetto a quelli preventivati.
21,00 19,95

La gestione concorsuale della crisi d'impresa

Ciro Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 192

Nell'attuale modello legislativo, come espresso dalla legge fallimentare, si assiste ad una "gestione normativa della crisi di impresa" volta a creare un sistema di regole che tende a privilegiare e quindi incentivare le cc.dd. soluzioni concordatarie (concordato preventivo, accordi di ristrutturazione dei debiti, piani di risanamento) che assumono così valenza centrale rispetto al fallimento, relegato, in termini applicativi, a procedura concorsuale residuale rispetto alle precedenti. Nondimeno la gestione normativa della crisi di impresa, nel suo complesso (sia essa espressa nelle soluzioni concordatarie che nel fallimento) è orientata alla creazione di sistemi che individuano, quale fulcro del dato normativo, i concetti della pianificazione e della ricerca dell'universalità intesa, quest'ultima, come attenzione alla salvaguardia del valore del complesso aziendale. In questa ottica, il volume tende ad analizzare i modelli di gestione della crisi, ponendo in risalto la valenza delle soluzioni concordatarie e illustrando come i concetti della pianificazione e quello della salvaguardia del valore aziendale siano presenti in qualsivoglia modello di gestione normativa della crisi quali elementi ispiratori del dato legislativo.
18,00 17,10

La gestione della qualità

La gestione della qualità

Antonella Del Signore, Maurizio Canfora

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 416

Negli ultimi quindici anni il panorama della "qualità" si è molto modificato. Sviluppatasi inizialmente nel settore manifatturiero, l'ondata della qualità ha coinvolto progressivamente e rapidamente i servizi privati, quelli pubblici, le amministrazioni pubbliche e le istituzioni educative. Il presente lavoro è stato concepito come manuale didattico per gli studenti delle facoltà economiche, ed in particolare per quelli che sono interessati alle problematiche dei sistemi di gestione della qualità. Lo scopo è stato innanzitutto quello di tracciare l'evoluzione storica del concetto di qualità nelle sue più ampie accezioni e, in particolare, di ricostruire le fasi attraverso le quali un concetto "elementare" ha dato vita al formarsi di una vera e propria disciplina, che spazia, come contenuti, dalle scienze tecniche alle scienze umane e a quelle organizzative e, come campi di applicazione, dall'industria ai servizi della pubblica amministrazione a tutti i livelli. Lo studio comprende, inoltre, un'ampia disamina dell'analisi dei "sistemi di qualità" e, successivamente, dei "sistemi di gestione per la qualità" e della certificazione, con particolare riferimento al modello ISO 9000:2000, il quale tende peraltro ad assumere sempre di più il ruolo di sistema di base della gestione aziendale nella sua globalità. Si è ritenuto opportuno, da ultimo, dedicare attenzione anche alla qualità di prodotto, con particolare riferimento al settore agroalimentare.
31,50

Lezioni di economia aziendale. Teoria dell'azienda, contabilità, bilancio

Valerio Antonelli, Raffaele D'Alessio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 880

Il volume costituisce un utile supporto didattico ai corsi di economia aziendale. È diviso in tre sezioni dedicate la prima al "fenomeno azienda" e all'esposizione della prospettiva, di tipo economico-aziendale, con la quale esso può essere interpretato; in particolare se ne analizzano gli andamenti ed i valori. La seconda sezione fornisce un quadro sintetico delle rilevazioni di esercizio, con particolare riferimento alla contabilità generale tenuta secondo il metodo della partita doppia applicato al sistema del capitale e del risultato economico. Infine, la terza sezione affronta la teoria economico-aziendale del bilancio (aspetti evolutivi, orientamento ai valori storici ed ai valori correnti, inquadramento nel sistema delle strategie aziendali) ed il bilancio civilistico (principi, schemi, principali poste).
38,50 36,58

Il bilancio di esercizio. Normativa civilistica, principi contabili nazionali e internazionali

Michele Milone

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 484

Il bilancio di esercizio è stato oggetto di una parziale revisione in occasione della modifica della normativa societaria (d.lgs. n. 6/2003), mentre un più corposo mutamento è legato all'introduzione dei principi contabili internazionali. Questi ultimi, infatti, ridisegnano il documento di sintesi annuale dell'impresa secondo canoni piuttosto distanti dalla tradizione contabile nazionale basata sul costo storico, con l'intento di fornire una diversa rappresentazione della situazione patrimoniale, finanziaria e del risultato economico. Con questo lavoro si è cercato di fare il punto, aggiornato all'aprile 2006, sulla normativa e sulla prassi contabile nazionale nonché sui principi internazionali già adottati in alcuni bilanci di società italiane. Questo testo è rivolto agli studenti dei corsi di Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda, di Contabilità e bilancio nonché di Ragioneria generale ed applicata. Il grado di approfondimento delle tematiche trattate può essere di ausilio a coloro che si occupano del bilancio d'esercizio nell'attività professionale.
42,00 39,90

Note e applicazioni di finanza aziendale

Luca Piras, Simone Perra

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 256

Il presente volume ripercorre tutti i principali temi trattati durante le lezioni di Finanza aziendale svolte tipicamente nei corsi di laurea Triennale delle facoltà di Economia; la struttura dei singoli paragrafi presenta natura omogenea e, più nel particolare, è possibile distinguere in ciascuno di essi un breve cenno metodologico iniziale, al quale segue la definizione del problema, la successiva discussione, analisi e risoluzione, secondo l'approccio classico del problem solving e del decision making. Ogni capitolo, in chiusura, è corredato di alcuni esercizi con soluzione sintetica. Esercizi e note di finanza aziendale appartiene alla categoria dei volumi creati per supportare e completare il percorso formativo degli studenti, ma anche dei professionisti interessati alle tematiche di finanza aziendale. Gli autori hanno conferito al testo un accentuato taglio pratico-operativo proponendo i diversi problemi e le relative soluzioni, tenendo in continua considerazione la casistica e le problematiche che più di frequente si presentano nella realtà.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.