Franco Angeli: Filosofia e scienza - Studi
Determinismo e utilitarismo nella Teodicea di Leibniz
Gianfranco Mormino
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 240
Il volume ricostruisce la riflessione leibniziana sui problemi del male, della libertà e della responsabilità morale lungo il suo intero arco temporale, dagli scritti giovanili fino ai Saggi di teodicea del 1710. Interlocutori di Leibniz, in questo quarantennio, sono non solo i principali contemporanei, da Hobbes e Spinoza a Malebranche e Bayle, ma anche i pensatori antichi e medievali, gli umanisti e i grandi della Riforma protestante, le cui posizioni si intrecciano in un dialogo fittissimo che trae spunti dai più vari ambiti del sapere.
Storia della scienza, storia della filosofia: interferenze
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 208
Se è vero che la storia della filosofia e la storia della scienza hanno, ciascuna, la propria identità scientifica, è altrettanto vero che l'interconnessione tra gli oggetti di cui si occupano non può non determinare tangenze e integrazioni reciproche sia sotto il profilo metodologico, sia dal punto di vista interpretativo. Il volume raccoglie gli atti di un incontro svoltosi nel 2003 tra storici della filosofia e della scienza, che hanno voluto riflettere e discutere insieme su questi punti. Il convegno è stato organizzato dalla Sezione milanese dell'Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderni del CNR in collaborazione con il Centre d'histoire de la pensée moderne del CNRS.
Cardano e la tradizione dei saperi. Atti del Convegno internazionale di studi (Milano, 23-25 maggio 2002)
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 640
I contributi qui raccolti analizzano l'opera di Girolamo Cardano attraverso indagini specialistiche sui molteplici campi in cui egli si espresse, dalla filosofia della natura alla matematica, dalla morale alla politica, dalle riflessioni su Dio e sull'anima alle tecniche e alle artes più curiose, con uno sguardo particolare al contesto storico e alle vicende inquisitoriali che segnarono profondamente la vita e la riflessione degli ultimi anni. Con la sua vastità e le sue bizzarrie, l'enciclopedia cardaniana è il sedimento di una cultura tumultuosa, nella quale le più svariate tradizioni si intrecciano.
Verisimile, non vero. Filosofia e politica in Andrew Michael Ramsay. In appendice: Anecdotes de la vie
Marialuisa Baldi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 512
Il filologo ispirato. Ratio e spiritus in Sebastiano Castellione
Marco Bracali
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 224
Etica arte scienza tra Descartes e Spinoza. Lodewijk Meyer (1629-1681) e l'associazione Nil volentibus arduum
Roberto Bordoli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 288
Dal necessario al possibile. Determinismo e libertà nel pensiero anglo-olandese del XVII secolo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 336
Potentia Dei. L'onnipotenza divina nel pensiero dei secoli XVI e XVII
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 688
Immaginazione e malattia. Saggio su Jean Baptiste Van Helmont
Guido Giglioni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 208
L'opera del medico fiammingo si distingue per la sua densità filosofica e teologica. Motivo conduttore della ricerca helmontiana è la nozione di immaginazione, intesa come forza produttiva che innerva i diversi gradi della natura. Scandito in quattro sezioni (immaginazione, vita, malattia e guarigione) il libro si concentra in particolare sulla concezione di malattia come distorta rappresentazione immaginativa (idea morbosa). La malattia è la trascrizione in immagini di una realtà che i principi vitali dell'organismo avvertono come estranea e lesiva delle normali funzioni fisiologiche.
Millenarismi nella cultura contemporanea. Con un'appendice su «Yovel» ebraico e giubileo cristiano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 304
Girolamo Cardano. Le opere, le fonti, la vita
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 600
Teologia senza verità. Bayle contro i «Rationaux»
Stefano Brogi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 320
Pierre Bayle appare sempre più chiaramente come una delle figure decisive della modernità. Attraverso l'esame ravvicinato delle sue ultime opere questo libro ci restituisce il senso complessivo di un itinerario intellettuale in cui si intrecciano le contrapposte eredità del calvinismo e del libertinismo seicentesco. Ne emerge una forma paradossale di libertinismo teologico che investe polemicamente le diverse forme di cristianesimo illuminato che si affacciano sulla scena nell'età della "crisi della coscienza europea".