fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: Polit. e storia.Dip.st.pol.Univ.La Sapien

Il vile satellite del trono. Lorenzo Ignazio Thjulen: un gesuita svedese per la controrivoluzione

Il vile satellite del trono. Lorenzo Ignazio Thjulen: un gesuita svedese per la controrivoluzione

Alessandro Guerra

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 368

Lorenzo Ignazio Thjulen nacque a Gotembörg il 22 ottobre 1746. Tutto ciò che conosciamo della sua vita è però frutto della rielaborazione critica del suo vissuto vagliato alla luce della sua conversione al cattolicesimo prima, e all'entrata nella Compagnia di Gesù poi. Furono ben cinque le autobiografie che scrisse (1770; 1778; 1831; 1833 due versioni) ognuna ottenuta adeguando la memoria al tempo presente e censurata degli aspetti meno edificanti per renderla così sempre attuale. Un legittimista assoluto, convinto che l'alleanza leale fra Trono e Altare fosse la migliore risposta per combattere la Rivoluzione. Un "vile satellite del trono", titolo del quale egli stesso si fregiava mutuando le accuse dei nemici.
34,50

«La Italia Natione». Il sentimento nazionale italiano in età moderna

Marco Sciarrini

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 192

Le prospettive offerte dall'utilizzazione degli ipertesti nell'analisi linguistica delineano l'evoluzione dei lemmi nazionali a partire dai prodromi della letteratura nazionale - Dante e Petrarca - sino a Machiavelli, passando attraverso il decisivo contributo offerto dall'umanesimo civile italiano. La temperie politico-diplomatica e l'allontanamento della Penisola dai percorsi intrapresi dalle monarchie europee contribuiscono, nel Cinque e Seicento, ad accelerare alcuni caratteri di definizione del sentimento nazionale italiano. In questo contesto si ripercorrono le tappe di definizione dell'iconografia d'Italia, un'immagine di grande impatto evocativo che, per i caratteri con cui si codificò, esaurì nel periodo unitario la sua funzione propagandistica.
23,50 22,33

La fine del sistema sovietico e i paesi baltici. Il caso dell'Estonia
25,00

25,00 23,75

30,50 28,98

Scritti in ricordo di Armando Saitta

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2002

pagine: 528

41,00 38,95

La rappresentanza politica. Teorie e modelli

La rappresentanza politica. Teorie e modelli

Lorella Cedroni

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 240

La rappresentanza politica ha perso negli ultimi anni la sua funzione euristica e sociale, diventando un puro scambio oggettivo, tipico del razionalismo economico, a vantaggio di interessi parziali e corporati. Questo volume ne analizza gli aspetti teorici ed empirici, soffermandosi sulle sue diverse concezioni, sulle istituzioni e organizzazioni. Nei sistemi politici occidentali la domanda di una maggiore rappresentanza si esprime in termini populisti e riflette una visione basata sulle diversità sociali, sul localismo e su interessi settoriali. L'esigenza di un sistema, che preveda un maggior grado di fiducia e cooperazione fra stato e attori politici non statuali, è invece alla base di un governo efficace della società globale.
24,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.