Franco Angeli: Serie di architettura e design. Strumenti
Pane e progetto. Il mestiere di designer
Stefano Follesa
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 344
"Pane e Progetto. Il mestiere di designer", è una raccolta di riflessioni in forma di dialogo, sul rapporto tra formazione e mestiere di designer. L'autore, progettista e ricercatore, ricostruisce con quarantasei designer della scena nazionale il percorso che dall'apprendimento porta alla genesi di una propria identità professionale. Il libro nasce con l'esigenza di costruire uno strumento di conoscenza per i giovani che si affacciano a questa felice ma difficile professione e vuole essere materiale di riflessione nella definizione di un'identità del design italiano. Partecipano al volume: Davide e Gabriele Adriano, Sergio Asti, Antonia Astori, Mario Bellini, Carlo Bimbi, Cini Boeri, Andrea Branzi, Aldo Cibic, Antonio Citterio, Biagio Cisotti e Sandra Laube, Riccardo Dalisi, Donato D'Urbino e Paolo Lomazzi, Paolo Deganello, Nathalie Du Pasquier, Gianfranco Gualtierotti, Nilo Gioacchini, Stefano, Giovannoni, Gianfranco Gualtierotti, Giulio Iachetti, Massimo IosaGhini, Ugo La Pietra, Angelo Mangiarotti, Luca Mazzari e Liliana Leone, Piero Lissoni, Alberto Meda, Alessandro Mendini, Simone Micheli, Miriam Mirri, Adolfo Natalini, Paola Palma e Carlo Vannicola, Roberto Palomba e Ludovica Serafini, David Palterer, Franco Poli, Ambrogio Pozzi, Daniela Puppa, Matteo Ragni, Prospero Rasulo, Denis Santachiara, William Sawaya, Luca Scacchetti, George Sowden, Matteo Thun, Paolo Ulian, Giancarlo Vegni, Joe Velluto, Gianni Veneziano, Nanda Vigo.
Il progetto della natura. Gli strumenti della biomimesi per il design
Giuseppe Salvia, Valentina Rognoli, Marinella Levi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 296
La natura è assimilabile ad un pregevole progetto, frutto di processi evolutivi perpetuatisi per quasi 4 miliardi di anni, tali per cui la continua ottimizzazione degli organismi ha generato materiali, strutture e meccanismi di mirabile efficacia, spesso superiore ai corrispondenti artefatti umani, soprattutto dal punto di vista ambientale. Il libro, "Il progetto della Natura", è il risultato del percorso di ricerca per la diffusione dell'approccio biomimetico nella progettazione, che trae ispirazione proprio dagli organismi naturali per la realizzazione di prodotti e processi avanzati in molteplici livelli (prestazionale, tecnologico, ambientale, economico,...) e ambiti applicativi (prodotti industriali, tessile e abbigliamento, architettura e costruzioni). Le potenzialità dell'approccio biomimetico vengono illustrate attraverso una vasta esemplificazione dei casi applicativi ed espedienti più significativi. La trattazione del tema comprende inoltre una panoramica sugli approcci, le istituzioni di maggior rilievo e gli strumenti basilari per avviare la progettazione bioispirata attraverso l'indicazione di riviste specializzate, blog di divulgazione e scambio, nonché database mirati a sostenere i progettisti della prossima "era biomorfica".
Inonic paysage & cultural planning. Paesaggi e processi culturali
Monica Amari, Matteo Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 136
Il volume nasce da un incontro fortunato, presso il Politecnico di Milano, tra Matteo Poli, architetto e ricercatore in Architettura del paesaggio, e Monica Amari, esperta di politiche e processi culturali. L'accostamento di professionalità diverse non è stato inizialmente un'esplicita volontà ma un evento, ossia una combinazione di fatti in un contesto favorevole (un'università in crisi, ma pur sempre un'isola felice per lo scambio intellettuale), grazie a cui gli Autori hanno lavorato con gli studenti del Corso di laurea specialistica in Architettura in un'ottica di transdisciplinarietà, osando accostamenti inusuali, nuove visioni e progettualità. L'osservazione di compresenze simboliche e la loro rappresentazione nel mondo contemporaneo, oggetto della sezione sull'Iconic Paysage, e l'indagine di processi da attivare in questi stessi luoghi, declinati nella parte di Cultural Planning, convivono dando luogo a un testo che propone una lettura nuova delle due discipline. I risultati ottenuti dall'incrocio di discipline diverse e da sguardi culturali differenti e internazionali sono raccontati tramite l'elaborazione di articolati project works, disseminati di spunti originali e creativi che sono serviti per avviare alcune riflessioni presentate e analizzate nel volume grazie a brevi casi studio e immagini.
Architettura in trasformazione. Problemi critici del progetto sull'esistente
Federico De Matteis
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 208
La trasformazione dell'esistente si configura come uno degli ambiti che, nell'architettura, raggiunge un alto grado di complessità, chiamando in causa tutte le "armi" della disciplina. Si tratta quasi di un progetto di secondo grado, legato alla pratica del restauro architettonico ma al contempo dotato di una specificità disciplinare del tutto autonoma. Nella storia culturale dell'architettura l'opera di trasformazione dell'esistente, soprattutto nello specifico contesto italiano, ha rivestito costantemente un ruolo fondante del ragionamento teorico come anche della pratica progettuale. Questo libro ripercorre le tappe salienti di questa vicenda, evidenziando come il rapporto con le manifestazioni fisiche del passato sia stato interpretato, di volta in volta, a seconda dell'onda lunga del pensiero filosofico di ogni periodo.
Design in superficie. Tecnologie dell'involucro architettonico mediatico
Katia Gasparini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 232
Questo libro si propone come uno strumento utile a colui che si avvicina alla tematica delle superfici mediatiche, o meta_superfici, per condurlo nel nucleo della contemporaneità, conoscendo le tecnologie oggi utilizzate per realizzare edifici o semplici superfici ad elevata mediaticità. Le informazioni qui contenute, derivanti da un'approfondita indagine riguardante le superfici comunicative, propone un modello essenziale di conoscenza per la progettazione, il design e la realizzazione delle superfici architettoniche mediatiche. L'attenzione degli architetti contemporanei appare sempre più volta a una progettazione prevalentemente indirizzata all'interazione fra "pelle" architettonica e paesaggio urbano dal quale l'intervento può essere percepito. In questo nuovo contesto la superficie architettonica può ancora essere considerata una "semplice" chiusura esterna, o diviene "altro" rispetto al nuovo ruolo comunicativo di cui si sta dotando? Il progetto dell'involucro mediatico coinvolge più discipline e saperi scientifici: dall'architettura, al design, alle tecnologie di settori molto lontani da quello delle costruzioni edilizie.
Il design per i beni culturali. Pratiche e processi innovativi di valorizzazione
Eleonora Lupo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 200
La valorizzazione dei beni culturali è oggi un ambito profondamente dinamico e transdisciplinare, cui il design è in grado di portare innovazione, sia al livello della regia del processo, come connessione di interessi tra le caratteristiche di un bene culturale o di un sistema di beni e la comunità che dello stesso bene è responsabile e fruitore, che sul piano delle pratiche e tecniche operative di valorizzazione attraverso le competenze specifiche del progetto, quali ad esempio comunicazione, allestimento, lighting design per i beni culturali. Il testo vuole quindi essere uno strumento per comprendere il sistema del design per i beni culturali, delineando, a partire dall'osservazione critico analitica di progetti eccellenti e dalla presentazione di sperimentazioni progettuali in contesti reali, il passaggio da una visione per competenze ad una visione per processi e proponendo un concetto di valorizzazione design oriented, che espliciti e renda progettabili ed attivabili le relazioni tra il contesto, il bene culturale e la comunità in cui è collocato, attraverso modelli e strumenti operativi concreti ed applicabili. All'indagine fenomenologica è affiancata una riflessione critico-analitica che traduce i modelli teorici in strumenti e processi di valorizzazione di concreta applicazione, rendendo il testo non soltanto una riflessione disciplinare ma un supporto operativo e didattico sul tema del design e della ricerca di design per i beni culturali.
Design della comunicazione audiovisiva. Un approccio strategico per la «televisione debole»
M. Francesca Piredda
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 192
Il saggio raccoglie una serie di riflessioni sulla convergenza dei media digitali. Si concentra sul modello televisivo e sulle implicazioni del concetto di Web 2.0 rispetto al futuro del broadcasting, comprese quelle relative allo sviluppo di una "televisione partecipata". L'attenzione al ruolo del pubblico-utente deriva dalla cultura del progetto, così come i molti riferimenti alla filosofia del design e alla semiotica. In questo senso, viene proposto un modello di costruzione di valore e di sviluppo di innovazione per il settore della comunicazione audiovisiva e multimediale, attento agli aspetti socio-culturali, oltre che economici. L'attenzione a una poetica progettuale affronta il tema della dimensione politica della comunicazione e, con riferimento al concetto di "quotidiano", definisce il ruolo del design per una comunicazione sostenibile e partecipata. Il sistema della comunicazione audiovisiva vede convergere l'industria culturale, produttiva e dell'intrattenimento rispetto a modelli di business e strategie di marketing.
Argomenti di ergonomia. Un glossario. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 192
Proposto al lettore come una raccolta di voci redatte da un gruppo di autori, docenti e ricercatori, la cui attenzione si concentra sulle trasformazioni che investono ambiti di studio riconducibili in tutto o in parte all'ergonomia, questo glossario vuol essere uno strumento di chiarimento, di consultazione e, per le indicazioni bibliografiche e le estensioni che suggerisce, di contaminazione della riflessione. Il piano dell'opera prevede due volumi. Le voci contenute nel primo volume sono Antropometria, Biomeccanica occupazionale, Benessere, Ergologos, Ergonomia olistica, Interaction design, Normativa, Salute, Sicurezza, Utente/user.
Il progetto dell'identità di marca nel punto vendita
Giulia Gerosa
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 208
Come mai in un'epoca legata a quella smaterializzazione dei beni predetta da Nicolas Negroponte, in un'epoca in cui qualsiasi prodotto può essere acquistato via internet senza alcuna difficoltà, ci troviamo comunque davanti ad una crescita degli spazi retail? Le motivazioni sono da ricercarsi nella nuova natura di tali spazi, che non sono più concepiti come semplici luoghi della vendita, ma divengono palcoscenico che favorisce la creazione di interazione, socializzazione e comunicazione sia nei confronti della marca che tra utenti stessi, ambientazione dell'interfaccia tra impresa, utenti e società. La progettazione dell'identità di marca negli spazi vendita si manifesta quindi come un momento essenziale della differenziazione commerciale offrendo al consumatore, sempre più attivo nella costruzione della catena del valore, un'esperienza di arricchimento, un luogo di relazione e di coinvolgimento sensoriale. Nel testo vengono presi in considerazione alcuni mezzi conoscitivi ed interpretativi utilizzati dalle discipline coinvolte nella progettazione degli spazi retail senza definire un unico processo per la progettazione, approccio anacronistico in un contesto in cui l'unica costante è la fluidità della realtà di intervento, ma individuando una serie di strumenti che, a seconda delle occasioni, possano essere integrati e riassemblati rispetto agli ambiti di intervento.
Il valore dell'accessibilità. Contribuiti per la progettazione residenziale
Niccolò Casiddu
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 160
La società occidentale sta attraversando un profondo cambiamento il cui effetto più significativo è l'invecchiamento della popolazione, in particolare in Europa. Trovare risposte adeguate ai cambiamenti demografici sarà una delle sfide più importanti nel prossimo futuro. Il processo di invecchiamento ha un effetto importante sulla struttura della società e, in Europa, la popolazione degli over 65 anni è destinata ad aumentare rapidamente (dal 15,7% del 2000 al 30,8% del 2050). A causa dei cambiamenti demografici l'incidenza quantitativa delle persone con disabilità manifesta, o che semplicemente incontrano difficoltà a superare barriere che possano ostacolare o impedire l'uso o l'accesso alle strutture o ai servizi, aumenta sensibilmente; la disponibilità di soluzioni abitative indirizzate verso specifici gruppi di destinatari diventerà un fattore di successo cruciale per le politiche abitative e, più in generale, per l'offerta del mercato immobiliare, con prodotti e servizi predisposti per soddisfare le necessità di questo, sempre più consistente, segmento di mercato.
Places & themes of interiors. Contemporary research worldwide
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 280
Ergonomia e progetto della qualità sensoriale
Maristella Gussoni, Oronzo Parlangeli, Francesca Tosi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 336
Questo libro è stato elaborato sulla base dei contenuti teorici e metodologici propri del design, della fisiologia dei processi sensoriali e della psicologia cognitiva. In questa ottica multidisciplinare, si propone come una guida alla comprensione ed al progetto del rapporto sensoriale-percettivo tra gli individui ed il loro intorno materiale e virtuale. Argomenti centrali del libro sono la qualità sensoriale dei prodotti e degli ambienti, ossia gli effetti - fisiologici e psicologici - che le loro proprietà termiche, acustiche, visive, tattili e olfattive producono sul nostro stato di benessere o di disagio fisico e psicologico - e le modalità con le quali gli individui elaborano percezioni e rappresentazioni del mondo che possono definirsi ambienti, vale a dire spazi popolati da oggetti e artefatti, riconosciuti come funzionali allo svolgimento di specifiche attività, interpretati come luoghi strutturati per la realizzazione di comportamenti finalizzati. L'impostazione culturale e scientifica di questo lavoro si basa sull'approccio teorico e metodologico proprio dell'ergonomia, nelle sue declinazioni di Human Factors e di User-Centered Design.