fbevnts | Pagina 34
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: Serie di psicologia

Adolescenti e criminali. Minori e organizzazioni mafiose: analisi del fenomeno e ipotesi d'intervento

Adolescenti e criminali. Minori e organizzazioni mafiose: analisi del fenomeno e ipotesi d'intervento

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 144

Questo volume conclude un percorso che ha provato ad aprire spazi di lettura e di intervento su un tema che sembra accrescere aspetti di complessità: il rapporto fra minori e criminalità organizzata. Il progetto ha coinvolto decine di operatori e consulenti, di studiosi e ricercatori; un percorso di ricerca-azione e di formazione. Una ricerca che coinvolgendo le regioni Puglia e Campania può essere considerata paradigmatica: un modello per comprendere, interrogarsi e intervenire sulla capacità della criminalità organizzata di coinvolgere i minori. La scelta di sistematizzare il lavoro svolto attraverso questo volume, non intende concludere la riflessione sul tema, quanto sollecitare il confronto, che non si esaurisce certo qui. L'obiettivo è quello di analizzare alcune situazioni in cui il meccanismo di associazione è collegabile all'appartenenza a organizzazioni criminali quali la mafia, la camorra, la ndrangheta, la sacra corona unita: capire un "bisogno di appartenenza criminale" che viene manipolato e utilizzato dalle organizzazioni mafiose e che servizi e operatori devono provare a prevenire e limitare.
20,50

Il sogno del femminile, il femminile del sogno

Il sogno del femminile, il femminile del sogno

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 144

Femminile, gruppo, sogno e transgenerazionale sono le parole che attraversano e collegano gli articoli raccolti in questo volume. Essi sono stati pensati e scritti nella prospettiva di prendersi cura di quelle funzioni psichiche che rimandano al sentimento, all'intuizione e alla sensazione, funzioni legate al femminile e rese inferiori dalla cultura e dall'accelerazione sociale. Utilizzando la presentazione di casi, nel testo si sviluppa una co-costruzione di cambiamenti possibili in cui tende a scomparire la paura di non farcela e a diminuire la distanza tra sogno e realtà concreta, tra inconscio e conscio.
25,00

Il folle reato. Il rapporto tra la responsabilità dello psichiatra e la imputabilità del paziente

Il folle reato. Il rapporto tra la responsabilità dello psichiatra e la imputabilità del paziente

Ernesto Venturini, Domenico Casagrande, Lorenzo Toresini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 304

Il paziente psichiatrico è pericoloso? Coloro che lo assistono e lo curano sono responsabili dei suoi atti? In quale misura si possono ritenere prevedibili i comportamenti umani? Quale è il giusto equilibrio tra esigenze di custodia e bisogni di cura? La non imputabilità garantisce il diritto alla salute del paziente? Come si costruisce la verità processuale? A queste domande cerca di rispondere Ernesto Venturini, prendendo spunto da uno scritto di Franco e Franca Basaglia - Il problema dell'incidente - e confrontando, poi, le sentenze e le perizie di alcuni casi delittuosi nei quali il medico è stato imputato di omicidio colposo, per il crimine commesso dal proprio paziente. Lo affiancano due colleghi psichiatri, Domenico Casagrande e Lorenzo Toresini, che si avvalgono di un lavoro di documentazione, ragguardevole e inedito, come nel caso dei processi riguardanti Franco Basaglia. Contribuiscono infine allo sviluppo dell'argomento due autorevoli magistrati, Alessandro Margara e Francesco Maisto. Il libro, per la ricca documentazione, per l'integrale riproduzione delle sentenze, per l'ampia bibliografia, costituisce un prezioso riferimento per tutti coloro che lavorano in ambito giuridico e psichiatrico, ma può riguardare anche chi è interessato al tema generale della conoscenza.
35,00

Pedoparafilie: prospettive psicologiche, forensi, psichiatriche

Pedoparafilie: prospettive psicologiche, forensi, psichiatriche

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 352

Il tema delle pedoparafilie e delle relative strategie di contrasto ha acquisito un ruolo sempre più centrale nell'ambito dello studio dei problemi che possono investire lo sviluppo infantile, la convivenza sociale e la politica criminale. Si tratta di una questione assai articolata, che presenta molteplici aree di interesse che comprendono la Psicologia forense, il Diritto delle prove, le Scienze della memoria, ma anche la Sociologia, la politica criminale e persino la filosofia. Il volume raccoglie, proprio in questa prospettiva allargata, i contributi dei massimi esperti a livello internazionale di tutte queste aree cruciali, per comprendere un fenomeno complesso e difficile da decodificare, ma presente nella vita quotidiana di ogni cittadino.
36,50

La mediazione scolastica. Teoria e pratica educativa

La mediazione scolastica. Teoria e pratica educativa

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 192

Vera e propria introduzione alla mediazione scolastica, questo volume fornisce un quadro di riferimento in cui vengono esplicitati i vari paradigmi teorici indispensabili per collocare e dare significato alla molteplicità dei dati che derivano dall'osservazione e dalla sperimentazione. Il testo presenta la mediazione scolastica come strumento efficace per un'azione di prevenzione dei conflitti e di risoluzione positiva degli stessi in età evolutiva, attraverso il potenziamento delle abilità prosociali dei bambini e dei giovani sia nelle relazioni intragenerazionali che nelle relazioni intergenerazionali. La cultura orientata alla mediazione esercita un'azione socio-educativa efficace nel fondare il senso di responsabilità civica dei giovani e nel rafforzarne l'identità attraverso la valorizzazione della prassi discorsiva che consente il riconoscimento di sé nel dialogo con l'altro. Il testo si propone come riferimento per studenti dell'area di Psicologia dell'educazione, ma nel contempo è guida teorico-pratica per insegnanti ed educatori che vogliano operare efficacemente nei contesti scolastici e socio-educativi.
27,50

Comunità e partecipazione. Prospettive psicosociali

Comunità e partecipazione. Prospettive psicosociali

Terri Mannarini

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 240

Il volume affronta, in un'ottica psicosociale, lo sviluppo dei processi di partecipazione nei contesti territoriali. Traendo spunto dal dibattito socio-politico sulla rinnovata centralità dalla dimensione locale e sulle strategie della cittadinanza attiva, il testo vuole offrire un contributo alla psicologia della community participation, ma anche proporsi come uno strumento spendibile sul piano operativo. Una particolare attenzione è dedicata, nell'ultima parte del volume, al tema della partecipazione provocata, dunque alle metodologie e ai problemi dell'intervento.
31,50

Il sé rivelato. Saggi di psicologia umanistico-esistenziale
25,00

Gioco, socialità e attaccamento nell'esperienza infantile

Gioco, socialità e attaccamento nell'esperienza infantile

Daniela Bertamini, Emanuela Iacchia, Silvia Rinaldi, Giorgio Rezzonico

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 144

Quali relazioni vi sono tra gioco, socialità e attaccamento nello sviluppo cognitivo e emotivo del bambino? E come queste relazioni diventano un'asse importante del suo sviluppo e nella vita di adulto? A partire da queste domande il volume propone alcune considerazioni teoriche sul tema dell'attaccamento, della costruzione della relazione e della socialità. Vengono poi presentate alcune esperienze in cui gli aspetti creativi inerenti il gioco e la dimensione sociale sono in grado di favorire il benessere dei genitori e un più armonico sviluppo del bambino, anche tenendo conto della narrativa dei bambini rispetto ai ruoli familiari. Sono esperienze diversificate che mostrano come si può intervenire in modo positivo e giocoso non solo nella prevenzione del possibile disagio, ma anche nell'alleviare, e spesso risolvere, situazioni legate a eventi stressanti, che potrebbero creare condizioni relazionalmente non facili, quando non evolvere nella dimensione psicopatologica. Sono esperienze da cui si desume che stare con il bambino per il genitore, e stare con il genitore per il bambino, con un'attitudine positiva e creativa in relazione a obiettivi concreti e operativi condivisi può rappresentare una modalità d'intervento interessante ed efficace.
17,50

La terapia integrata dei disturbi d'ansia

La terapia integrata dei disturbi d'ansia

Ferdinando Galassi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 400

Un manuale analitico e completo che descrive sistematicamente l'operare all'interno dei vari protocolli specifici per ogni disturbo d'ansia alla luce della teoria dell'intervento integrato. Uno strumento fondamentale per clinici in formazione e terapeuti che vogliano avere un aggiornamento sui grandi cambiamenti avvenuti nel campo della psichiatria e psicoterapia. La richiesta dell'utenza di interventi brevi, sintomatici e scevri da rischi di effetti collaterali ha stimolato nuove correnti di pensiero e la messa in crisi di certe forme di cura prolungate. L'intervento cognitivo e cognitivo-comportamentale, a tutt'oggi, ha portato dati entusiasmanti di successo clinico e si è sempre più proposto come l'unico intervento associabile a quello farmacologico. Gli studi delle neuroscienze hanno confermato la possibilità che interventi psicologici abbiano un effetto strutturale pari a quello farmacologico. L'unione e l'integrazione dei due interventi sembra il futuro della maggior parte degli studi di efficacia sui disturbi psichiatrici.
38,50

Le voci dell'adolescenza

Le voci dell'adolescenza

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 128

Superato il paradigma tradizionale che considerava la fase adolescenziale un "momento critico e di passaggio" sono iniziati studi più sistematici sull'argomento che riconoscono dignità ed autonomia a questo importante periodo della vita. Ciascun contributo del testo aderisce a questo principio e la metodologia del dialogo tra studiosi del campo ripropone riflessioni per qunti (genitori ed operatori) percorrono tratti di strada con gli adolescenti. Il volume racchiude tre sezioni: la prima raggruppa relazioni di tre psicoterapeuti della famiglia; la seconda allarga lo spazio della comprensione polifonica di aspetti sociali, antropologici, giuridici oltre che psicoterapici; la terza, infine, rappresenta la voce più fresca di giovani clinici e ricercatori.
17,00

Risvegli emozionali e legami nutritivi. Un percorso di cure integrate ed interattive dei DCA nel Centro di Chiaromonte

Risvegli emozionali e legami nutritivi. Un percorso di cure integrate ed interattive dei DCA nel Centro di Chiaromonte

Federico Lapetina, Rosa Trabace

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 288

Il libro descrive il "viaggio trattamentale" evolutivo che le pazienti effettuano presso la Residenza del Centro di riferimento regionale "G. Gioia" per i disturbi del comportamento alimentare e del peso, istituito nell'agosto del 2006 a Chiaromonte. Il saggio analizza innanzitutto la genesi del disturbo ed i fattori che lo sovradeterminano e lo sostengono, evidenziando la stretta relazione fra mente, corpo e comportamento, sia del punto di vista psicopatologico che organico, nonché relazionale e esistenziale. In particolare individua e propone un costrutto trattamentale interattivo e pragmatico - e per molti aspetti alternativo - che si cala nella prassi terapeutica quotidiana. Pertanto si sviluppa essenzialmente sul piano esperenziale attraverso una visione olistica e contestualizzata, garante la non invasività dei metodi e degli approcci, la multidisciplinarietà degli interventi, l'efficacia delle esperienze espressive, creative e di contatto. Preziose appaiono, a testimonianza dell'umanizzazione del percorso e del protagonismo partecipativo, le riflessioni delle pazienti e dei loro familiari, in quanto narranti la profondità dei vissuti emotivi stimolati.
36,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.