Franco Angeli: Serie di psicologia
Dal sintomo ai processi. L'orientamento costruttivista e complesso in psicodiagnostica
Tullio Scrimali, Sebastiano Maurizio Alaimo, Francesco Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 480
La formulazione della "diagnosi" costituisce un processo cruciale in ambito medico e psicologico. Il volume descrive un nuovo orientamento sistemico-processuale complesso, che gli autori propongono di sostituire a quello della diagnosi nosografica, da riservare solo a finalità statistiche, piuttosto che cliniche. Accanto a strumenti classici, quali il Minnesota Multiphasic Personality Inventory e il test di Rorschach, sono presentati e illustrati numerosi metodi innovativi di assessment.
La condivisione del benessere. Il contributo della psicologia positiva
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 368
Il volume raccoglie i contributi di studiosi che oggi in Italia si occupano di psicologia positiva, attraverso programmi di ricerca e di intervento centrati su temi - quali il benessere, l'ottimismo, le esperienze ottimali, l'empowerment, la resilienza, l'auto-determinazione - che da qualche anno suscitano un crescente interesse sia nell'ambito accademico sia in quello professionale. Tutti gli autori che hanno partecipato alla stesura del volume sono accomunati da una visione eudaimonica del benessere, inteso non come soddisfazione di bisogni soggettivi e conseguimento di obiettivi personali, ma come condizione ottimale che scaturisce da un'integrazione armonica tra crescita individuale e sviluppo culturale. Per questo è stato scelto il titolo La condivisione del benessere: l'auspicio è che il sostanziale rovesciamento di paradigma cui la psicologia positiva in questi anni sta contribuendo enfatizzando abilità e risorse rispetto a deficit e patologie - conduca alla consapevolezza che le potenzialità umane possono realizzarsi pienamente solo in un contesto di uguaglianza che valorizzi le differenze e i punti di forza individuali, attraverso, quindi, la loro condivisione. In questa prospettiva il testo intende offrire una panoramica aggiornata sugli studi e sulle applicazioni in psicologia positiva, rivolgendosi ai professionisti di area psicologica, sanitaria, educativa ed occupazionale, ed ai ricercatori che in vari contesti si occupano di benessere e sviluppo.
Luci e ombre nella coppia di oggi. Analisi dei mutamenti nelle relazioni tra uomini e donne
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 144
Quale futuro per la coppia? Cosa la rende fragile e allo stesso tempo sempre attraente? Quali le sue origini e la sua evoluzione? Queste sono alcune domande alle quali si cerca di dare risposta, analizzando la coppia nella realtà di oggi, con le sue luci e le sue ombre, con le tante novità e le conseguenti difficoltà che la investono. Partendo dalle mutate relazioni tra uomini e donne che sono alla base della società occidentale moderna, vengono affrontati temi quali la formazione della coppia in età adolescenziale, la ricerca del partner, la difficoltà di distacco dalle famiglie di origine, la "costruzione" di una coppia e i "giochi" al suo interno, la centralità del piacere e dell'eros affinché possa durare, i momenti di affanno e i passaggi di età fino alla coppia anziana. Inoltre viene affrontata l'affettività e la sessualità nelle coppie omosessuali maschili e femminili e proposto uno sguardo alla coppia nella cultura islamica.
Identità e differenze etniche. Strategie d'integrazione
Valeria Schimmenti Galasso
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 144
Psicologia della disabilità e della riabilitazione. I soggetti, le relazioni, i contesti in prospettiva evolutiva
Mirella Zanobini, Maria Carmen Usai
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 288
Quali dimensioni di vita si aprono ai portatori di handicap? Quali sono i problemi di riabilitazione e integrazione? Come agiscono le diverse componenti della personalità - sia integre che deficitarie - nella dinamica dello sviluppo e verso quali esiti tendono a indirizzare i soggetti nell'interazione sociale? Il volume offre al lettore una panoramica aggiornata sulle principali linee di ricerca nell'area dei disturbi evolutivi, un approccio che costituisce una novità in Italia. I contributi di diversi autori si segnalano soprattutto per l'organizzarsi intorno alla definizione dell'handicap come fenomeno bio-psico-sociale, come esperienza effettuata da persone che vanno in primo luogo conosciute nella loro irriducibile unicità.
Psicologia del lavoro nelle organizzazioni
P. Giorgio Gabassi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 368
La valutazione della famiglia. Dalla ricerca all'intervento
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 128
Sostenuto da un approccio diagnostico-valutativo alla famiglia e finalizzato all'individuazione delle risorse e al superamento delle crisi, il volume analizza alcune fasi significative delle transizioni familiari (la crisi di coppia nel contributo di De Caro; le relazioni tra nonni e nipoti nel lavoro di Granatella, Barone, Tinnirello e Di Vita), o peculiari contesti familiari (ad esempio, il contributo di Di Vita, Cancilla e Piazzese sulle famiglie ricostituite, o la famiglia mafiosa nel contributo di Giordano, Lo Coco, Giunta e Lo Verso).
Eros ed educazione
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 176
Per educare la sessualità si possono affrontare le sue forze arcaiche, ben raffigurate dai miti di Eros e Pan, o individuare delle condizioni con cui è possibile favorire il passaggio dall'istinto panico alla pulsione erotica nei giovani. L'educatore (genitore, professionista, adulto-responsabile) trova così i linguaggi che possono sostenerlo nel compito di dialogare con gli istinti sessuali al loro stato originario, per favorirne lo sviluppo nelle figurazioni della sessualità erotica. Nel volume vengono indagate alcune forme mitiche in grado di corrispondere al sentire femminile, oltre che maschile, di oggi, così da favorire il passaggio da una sessualità violenta a una sessualità piena e reciproca.
Il gioco & l'azzardo. Il fenomeno, la clinica, le possibilità di intervento
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 400
Manuale di psicologia dell'adolescenza: compiti e conflitti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 368
L'assunzione di un'identità di ruolo maschile e femminile in adolescenza è come una seconda nascita, che richiede la mentalizzazione del corpo, la trasformazione del rapporto con i genitori, l'inserimento nel gruppo dei pari, l'avvio di relazioni sentimentali e sessuali e l'acquisizione di nuove competenze. In questo manuale si illustrano le aree dello sviluppo e le principali difficoltà che gli adolescenti incontrano nel loro precorso di crescita. I disturbi alimentari, il rapporto con le droghe, i comportamenti antisociali o autolesivi sono trattati in una prospettiva evolutiva, con indicazioni sul modo in cui gli psicologi possono aiutare gli adolescenti.
Introduzione alle tecniche per la valutazione della personalità
Giovanna Manna
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 160
Questo manuale intende proporsi come un'introduzione agli strumenti più diffusi e utilizzati nell'ambito della consultazione psicodiagnostica. Il volume offre allo studente che si avvicina allo studio dei test un quadro di alcuni strumenti di cui lo psicologo dispone per la valutazione della personalità. In particolare, è dedicato ampio spazio alla presentazione del MMPI-2, della WAIS-R e delle tecniche proiettive quali il Rorschach e i test grafici.
Formazione e trasformazioni. L'intervento psicosociologico nelle organizzazioni e nel sociale
Gaetano Venza
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 144
I cambiamenti in atto determinano per gli individui e i gruppi di lavoro condizioni che li obbligano al confronto con tematiche precedentemente estranee alla loro attività e li inducono a confrontarsi con una prospettiva del futuro che si presenta come estraneo per eccellenza perché ormai a bassissima prevedibilità. La dimensione della convivenza diventa per la psicosociologia e per la formazione psicosociologica un nuovo terreno di sfida culturale e metodologico-professionale. In questo volume si cerca di offrire una visione non unitaria di possibili prospettive di intervento in un implicito dialogo fra psicosociologi, formatori, psicologi di comunità ed educatori.