Franco Angeli: Trend
La psicologia del cambiamento. Riflessioni, risorse e strategie per governare gli eventi della vita
Stefano Greco
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 160
Dal nostalgico "Non è più come una volta" al preoccupato "Che fine faremo?" passando per l'inquietante "Si stava meglio quando si stava peggio", fino al volitivo "Desidero che le cose cambino", i cambiamenti lasciano il segno, nel "bene" e nel "male", nel linguaggio ma soprattutto nella vita delle persone e nei contesti sociali. Il testo approfondisce chiavi di lettura, riflessioni, risorse e strategie psicologiche da assimilare, rielaborare e mettere in pratica per governare in modo soddisfacente gli eventi della vita. La Psicologia del Tempo, Come affrontare i cambiamenti nella vita affettiva e sul lavoro, Saper guidare le evoluzioni e le trasformazioni personali, Saper vivere il passaggio dal Carpe Diem al Carpe Vitam, la Psicologia della "Buona Morte", sono i principali contenuti del libro sui quali il lettore potrà confrontarsi attivamente. Come le carte nautiche, la bussola, il radar, il sonar offrono indicazioni e supporti per tenere la giusta rotta, così questo saggio intende presentare, in modo originale e appassionato, le modalità più efficaci su come "tenere la barra" del timone di se stessi e governare la nave della propria vita fino all'attracco nel Porto dell'Esistenza.
Il manager transazionale. Come risolvere i problemi delle persone con l'analisi transazionale
Abe Wagner
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 228
Conoscere i cinesi. Tutto quello che c'è da sapere sui nuovi protagonisti della scena mondiale
Virginia Busato
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 128
La Cina fino a qualche anno fa era uno sconosciuto paese di cui si sapeva poco o nulla: ora è la protagonista assoluta dell'attualità. Così il capire questa cultura e questo popolo diventa non solo una necessità, ma si trasforma in vantaggio competitivo. È la chiave della porta al mercato più interessante e vasto del mondo, è l'asso nella manica che fa la differenza tra l'essere vincenti ed il raccogliere le briciole lasciate dagli altri. Questo piccolo manuale fornisce le conoscenze per capire il popolo che rappresenta un quinto dell'umanità intera, è lo strumento che accompagna lungo l'avventura verso il "Paese di Mezzo", sia che rappresenti commercialmente la nuova "terra promessa", sia che coinvolga per passione o per semplice curiosità.
Giochi per sviluppare la creatività. 66 esercizi per ampliare la vostra immaginazione e le vostre capacità di risolvere i problemi
Eugene Raudsepp, George P. jr. Hough
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 168
Il salvagente dello studente. Come sviluppare attenzione, concentrazione e memoria per avere successo
Maurizio Donatello
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 96
In queste pagine è spiegato un sistema per organizzare al meglio lo studio quotidiano e quindi ottenere ottimi risultati con il minor tempo possibile. Per lo studente è arrivato il momento di cominciare a sfruttare le sue capacità al meglio e di dimostrare agli altri quanto vale veramente. In questo libro è possibile trovare un percorso di base, che inizia con la predisposizione di un giusto atteggiamento mentale, prosegue con lo sviluppo dell'attenzione e della concentrazione, per arrivare a parlare di memoria e mnemotecniche.
Il meglio di sé. Come sviluppare le proprie potenzialità con il lifecoaching
Luca Stanchieri
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 96
Come si può esprimere il meglio di sé? Come migliorare l'efficacia della propria performance? Come realizzare una vita migliore? Si può esprimere il meglio solo partendo dal meglio, mettendo cioè in primo piano ciò che più ci gratifica e ci piace. E l'autore di questo volume ci insegna come. Grazie a una serie di metodologie studiate per incrementare l'efficacia della nostra performance, impareremo a riconoscere le potenzialità e aree di miglioramento su cui concentrarci, analizzeremo i punti di partenza e i punti di arrivo e costruiremo un ponte che li congiunga. Sceglieremo e verificheremo nell'ambito della creatività quali sono i nostri punti di forza e li useremo come materia prima per costruirci il nostro piano di azione.
Tesi (e tesine) con PC e Web. Impostare e scrivere il testo, organizzare e gestire idee e materiali, cercare informazioni su Internet
Corrado De Francesco, Giovanni Delli Zotti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 144
Il libro spiega come impostare e realizzare tesi di laurea triennale, specialistica o di dottorato. Il libro si rivolge ai laureandi, ma anche agli studenti impegnati in tesine e relazioni: a tutti permette di imparare un metodo di lavoro intellettuale. Un metodo per risolvere i problemi su tre aree: impostare e scrivere il testo; organizzare e gestire idee e materiali; cercare informazioni on-line con i siti giusti. Scritto con uno stile chiaro e immediato, il libro è arricchito da due file in formato rtf e doc che i lettori possono scaricare da www.francoangeli.it: il file tesi serve da modello per la redazione; il file workbook aiuta invece nella raccolta dei materiali utili.
Cercare lavoro divertendosi! Guida pratica che vi accompagna attraverso tutte le fasi della ricerca di un lavoro per poter essere assunti senza troppi stress
Laurence Kolczok, Marcello Tonani
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 160
Una guida che affronta tutti gli aspetti relativi alla ricerca di un lavoro e che accompagna il candidato dalle fasi iniziali di analisi delle offerte occupazionali fino all'ingresso nel mondo del lavoro. Indesiderati ostacoli e sorprese di percorso sono segnalati con informazioni di carattere operativo-burocratico e sono fornite tutte le armi per poterne aggirare i pericoli. La guida è completata da schede esplicative con chiari esempi pratici per la stesura di validi e moderni Curriculum Vitae accompagnati da idonee lettere di presentazione. Completano l'opera allegati di rapida consultazione sulle tipologie di lavori disponibili sul mercato e un elenco di domande-risposte atte ad affinare le strategie e le tecniche di colloquio.
Motivazione. Come convincere gli altri a fare il proprio dovere e a dirvi anche grazie
Kurt Hanks
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 144
Il problema della motivazione riguarda tutti: imprenditori, dirigenti, quadri, venditori, politici, insegnanti, genitori. Qualunque cosa facciamo nella vita, con qualunque grado o status, abbiamo tutti assoluto bisogno d'influire sugli altri e spingerli all'azione. Il volume illustra alcune situazioni nelle quali può emergere la necessità d'usare qualche efficace tecnica di motivazione: un dipendente non rispetta le scadenze; i figli non studiano; bisogna motivare i clienti a comprare. Una guida semplice per riuscire in un compito difficile: convincere gli altri a fare il proprio dovere.
La domanda giusta. L'arte dell'intervista individuale
Emilio Gramegna
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 144
L'intervista individuale è un dialogo tra due persone, in cui la prima ha l'obiettivo di acquisire dalla seconda una serie di informazioni non preventivamente conosciute dalla prima e finalizzate ad ulteriori scopi. Non sono solo i giornalisti a "intervistare", ma al contrario in tutte le professioni "relazionali" è necessario avere dagli altri delle informazioni prima di poter offrire delle soluzioni. È importante che l'intervistatore sia in grado di impostare il colloquio in modo da ottenere informazioni vere e pertinenti, poiché l'intervistato può non essere disponibile a fornire queste informazioni. Questo libro aiuta a perfezionare il proprio stile di intervista suggerendo le varianti tecniche più adatte all'obiettivo da raggiungere.
Le sette regole per avere successo (The 7 habits of highly effective people)
Stephen R. Covey
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 304
Fiorire. Guida creativa per il successo e lo sviluppo personale
Hubert Jaoui
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 224
Aver successo vuol dire aver raggiunto gli obiettivi che uno si è fissato e trarre soddisfazione da questo traguardo. Il successo è dunque a portata di mano di tutti, a condizione di volere e di sapere. Sapere è vedere chiaro nel proprio progetto di vita e avere deciso di realizzarlo. Volere è mobilizzare una parte delle risorse che ogni essere umano possiede in quantità e di cui sfrutta solo una parte. Questa guida non pretende di predicare grandi messaggi. Propone, più semplicemente, vari approcci e strumenti per capire meglio se stessi, gli altri, il mondo circostante. Ognuno potrà scegliere e decidere, grazie ai numerosi esercizi ed esempi, quale strada scegliere, nei campi che vorrà: la vita di coppia, l'educazione dei figli, le relazioni.

