Franco Angeli: Università-Economia
La finanza locale in Italia. Rapporto 2011
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 288
Il Rapporto 2011 sulla finanza locale in Italia intende cogliere gli elementi salienti del contesto italiano, caratterizzato da una difficile fase congiunturale e da un biennio denso di provvedimenti, rivolti in via prioritaria a fronteggiare la situazione di emergenza finanziaria, ad assicurare il controllo della spesa e dell'indebitamento e a riconfigurare gli assetti dell'ordinamento istituzionale del Paese. Novità di quest'anno è l'estensione dei capitoli congiunturali ai dati delle Regioni. In particolare il Rapporto, giunto alla settima edizione, presenta un monitoraggio della struttura, della dinamica e dei livelli delle entrate e della spesa dei diversi enti territoriali del Paese e nelle sue ripartizioni, approfondisce specifiche tematiche della finanza locale e offre una panoramica degli sviluppi della finanza territoriale in alcuni Paesi europei.
Ripensare le competenze trasversali
Bernard Rey
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 256
Etica delle imprese e dei consumatori. Atti del Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori 2010
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 176
L'etica è un concetto antico che da sempre accompagna l'esistenza dell'uomo. Oggi l'osservazione di certi fenomeni nella realtà circostante suggerisce un ripensamento di questo concetto come nuovo protagonista della vita sociale ed economica. Ma cos'è l'etica dal punto di osservazione dei consumatori? E quanto sa essere etico il consumatore stesso quando perdona la scorrettezza, tollera l'abuso e viene meno al dovere di fare scelte consapevoli? In tutte queste occasioni si comporta da gigante nano ed è cattivo sovrano di se stesso. La giornata di convegno in occasione della cerimonia di consegna del Premio "Vincenzo Dona, voce dei consumatori" per il 2010 è dedicata proprio al tema "etica delle imprese e dei consumatori". Questo libro raccoglie, insieme alla tesi di laurea vincitrice del Concorso bandito tra le università italiane, gli interventi di Massimiliano Dona, Segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori, di Mario Monti, Presidente dell'Università Bocconi (già Commissario europeo per la concorrenza), di Stefano Zamagni, Professore di Economia politica presso l.Alma Mater Studiorum di Bologna ed anche di Antonio Catricalà, di Giuseppe Di Taranto, Piero Gnudi, Raffaele Guariniello, Sebastiano Maffettone e Corrado Passera.
Rivista di giurisprudenza ed economia d'azienda. Volume Vol. 8
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 256
In questo fascicolo si possono segnalare, fra le molteplici decisioni pubblicate, due provvedimenti di giudici monocratici, rispettivamente dei Tribunali di Verona e di Belluno, che interessano il diritto processuale civile, una delle quali ha specifico rilievo anche nel campo del diritto bancario, riguardando gli effetti ed i limiti dell'interpretazione recentemente operata dalla Corte di Cassazione sui termini di costituzione dell'opponente a decreto ingiuntivo. In tema di diritto societario va indicata la sentenza del Tribunale di Trieste, che riconosce ai sindaci di società a responsabilità limitata la facoltà di denunzia di gravi irregolarità nella gestione, di cui all'art. 2409 c.c. Nella sezione di diritto processuale penale è edita un'ordinanza del Tribunale collegiale di Verona, che in sede di riesame affronta una delicata questione nascente dalla riforma del codice della strada in materia di sequestro e confisca "amministrativi" del veicolo per guida in stato di ebbrezza, di cui alla legge n. 120 del 2010, emanata dopo che la Corte costituzionale aveva dichiarato l'illegittimità della previsione della confisca stessa quale misura di sicurezza. Infine, nel campo del diritto amministrativo va segnalata l'interessante sentenza del TAR Veneto sul tema di attualità del project financing. Il fascicolo è poi arricchito da una cospicua "parte seconda", che raccoglie anche altri significativi contributi su temi giuridici di grande rilievo.
Manufatti organizzativi. Modelli e percorsi di sviluppo organizzativo di Confartigianato imprese in Lombardia
Flavio Sangalli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 208
È molto importante per un'associazione imprenditoriale darsi un senso di direzione e una distintiva identità, ma è ancora più centrale la sua capacità esecutiva di ben servire e di ben rappresentare i propri associati, usando al meglio le risorse disponibili. Per sostenere questo processo di innovazione strategica/organizzativa Confartigianato Lombardia ha realizzato una ricerca-intervento con un percorso regionale. È stato definito un modello di eccellenza delle organizzazioni di rappresentanza, che ha fatto da riferimento per la raccolta delle informazioni, avvenuta attraverso un'indagine partecipativa a cui hanno collaborato oltre 60 segretari, direttori e responsabili operativi del sistema Confartigianato Lombardia. La ricerca-intervento ha prodotto un quadro generale dello stato organizzativo del sistema Confartigianato Lombardia e indicato una serie di attività di miglioramento, poi definite in piani imprenditoriali nei territori. La fase successiva della ricerca-intervento è stata l'execution, cioè l'effettiva realizzazione delle attività previste dai piani. La scelta di Confartigianato Lombardia di sostenere questo libro corrisponde a due obiettivi. Il primo è quello di costituire una "memoria" del percorso di sviluppo organizzativo e di fornire le basi per la sua prosecuzione. Il secondo obiettivo è la divulgazione dell'esperienza in tutto il sistema di rappresentanza, per favorire lo scambio delle migliori pratiche gestionali.
Beauty report 2011. Secondo rapporto sul valore dell'industria cosmetica in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 256
Beauty Report 2011 è il secondo Rapporto sull'industria cosmetica in Italia, promosso da UNIPRO - Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche e realizzato dalla società Ermeneia - Studi & Strategie di Sistema. Si rinnova così l'appuntamento annuale di informazione, di interpretazione e di confronto sul settore, diretto a operatori economici, consumatori, media e istituzioni, allo scopo di far conoscere meglio la realtà economico-imprenditoriale e di presidiare l'attraversamento dell'attuale fase di crisi con le necessarie "mutazioni" che ci attendono.
Annuario statistico regionale. Sicilia 2010
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 320
L'Annuario Statistico della Regione Siciliana è per il quinto anno consecutivo frutto della collaborazione con l'Ufficio regionale dell'ISTAT. Ai diciassette capitoli già presenti nell'edizione 2009 si affiancano due nuove sezioni. Nella prima vengono analizzati in modo dettagliato alcuni aspetti relativi alla valutazione ambientale in Sicilia attraverso un confronto spazio-temporale di un set di indicatori urbani desunti dall'indagine ISTAT "Rilevazione dati ambientali nelle città 2009". Gli indicatori presi in considerazione sono relativi a sei macro aree di rilevanza ambientale: acqua, energia, aria, trasporti, verde urbano e rifiuti. La seconda sezione riguarda i divari socio economici tra i paesi dell'area del Mediterraneo e riguarda un insieme di indicatori riferiti a specifici ambiti tematici corredati di metadati e grafici. La struttura dei singoli capitoli tematici viene mantenuta uguale a quella standardizzata delle cinque precedenti, ed è composta da uno schema omogeneo per le serie temporali e dalla distribuzione provinciale più recente delle variabili considerate. Il risultato è un utile strumento di lavoro che fornisce dati e informazioni su una realtà regionale fra le più complesse d'Italia. La scheda di commento che introduce ciascuna sezione ed un glossario dei termini tecnici utilizzati aiutano il lettore nell'interpretazione dei dati, mentre le note di "approfondimento" indicano le pagine web e le pubblicazioni su cui è possibile effettuare ulteriori ricerche
I 5 fattori dello sviluppo locale. Cultura, produzione, lavoro, leadership e megatrends nel futuro della Brianza
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 192
La situazione di crisi e i necessari cambiamenti impongono ai dirigenti del territorio della Brianza di individuare leve strategiche di sviluppo su cui generalizzare conoscenza e condivisione per agire al meglio. Queste "leve di sviluppo" sono materiali e immateriali e le seconde fungono spesso da punto di attrazione delle prime. La prima leva è la cultura di un territorio. La seconda leva, ovviamente, è l'economia, in particolare la produzione di beni e servizi che costituiscono e sono una caratteristica fondamentale della Brianza. La terza leva è il lavoro. La quarta leva fondamentale per lo sviluppo, è la qualità della leadership della Brianza nei suoi ruoli pubblici, privati e sociali. La sua formazione e selezione consente di rispondere al deficit della classe dirigente tra aspettative da soddisfare e capacità di svolgere il ruolo di guida di comunità e organizzazioni. Infine, la quinta leva di sviluppo è la presenza di una prospettiva di sviluppo con una vision futura condivisa della Brianza, almeno nelle opzioni fondamentali. Il volume raccoglie i materiali di quattro seminari svoltisi alla fine del 2009 in Brianza, con il contributo dell'Assessorato Regionale alla Cultura della precedente legislatura, mentre i materiali sul lavoro raccolgono le relazioni relative al seminario dell'ottobre 2010 realizzato in collaborazione con il Corso di Scienze dell'Organizzazione dell'Università Bicocca, che si tiene a Monza.
La finanza locale in Italia. Rapporto 2010
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 232
Il Rapporto sulla Finanza Locale in Italia è giunto alla sua sesta edizione. Il 2010 può essere definito un anno di svolta per questa pubblicazione. Da un lato, infatti, gli istituti promotori hanno perduto il contributo dell'ISAE a seguito della sua soppressione. Dall'altro si è avuto un nuovo importante ingresso, rappresentato dall'IPRES Puglia che fornirà ulteriori risorse e competenze in materia. Come da tradizione, la prima parte è dedicata agli aspetti congiunturali. La congiuntura della finanza locale e la sua articolazione sul territorio sono state analizzate ricorrendo alla contabilità economica dell'ISTAT e ai più aggiornati flussi di cassa di Comuni e Province forniti dalla Ragioneria Generale dello Stato. È importante ricordare come il Rapporto fin dalla sua prima edizione abbia tentato di superare le esistenti lacune informative sulla finanza locale. Questo problema è prepotentemente entrato nell'agenda politica per consentire la "cifratura" del progetto di federalismo fiscale messo in moto dalla L. 42/2009. La seconda parte, monografica, è però quella che connota la specificità di questa edizione. Curata con la collaborazione del prof. Giorgio Brosio, essa infatti è dedicata all'evoluzione del governo locale dall'Unità d'Italia ad oggi. La ricorrenza del 150esimo anniversario è stata quindi una occasione per ripercorrere, con i diversi tagli metodologici disponibili, l'evoluzione di lungo periodo del sistema del Governo decentrato nel nostro Paese.
Shoe report 2011. Terzo rapporto annuale sul contributo del settore calzaturiero al rafforzamento del Made in Italy
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 288
Lo Shoe Report/2011, giunto alla sua terza edizione, intende svolgere una funzione di osservazione, interpretazione e proposta, che riguarda il settore calzaturiero italiano. L'iniziativa è stata promossa da A.N.C.I. Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani - e ha lo scopo di far conoscere meglio a decisori, operatori economici e media un settore che rappresenta una componente significativa del Sistema-Moda e del più vasto Made in Italy. L'analisi condotta quest'anno mette in luce segnali di controtendenza rispetto al 2010, indicando così l'affacciarsi di una certa ripresa a livello internazionale che lascia tuttavia ancora aperti interrogativi su intensità, estensione e durata di essa. Il settore è stato descritto attraverso la consueta analisi congiunturale sugli operatori italiani e su quelli stranieri, l'approfondimento successivo delle modalità con cui gli imprenditori hanno reagito e stanno reagendo alla crisi e un'indagine monografica sui rivenditori italiani al dettaglio di calzature che devono affrontare oggi una domanda interna in calo. Il tutto è completato da una specifica sezione dedicata agli indicatori statistici che consentono di avere una visione evolutiva degli ultimi dieci anni per quanto riguarda le aziende, gli addetti, la produzione, l'export e l'import, i consumi, i raffronti internazionali. Nell'insieme emerge un'elevata consapevolezza e un impegno pronunciato del mondo imprenditoriale calzaturiero nell'affrontare la crisi.
Rivista di giurisprudenza ed economia d'azienda. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 176
Questo numero si apre con l'editoriale del Presidente del Tribunale di Verona, Gianfranco Gilardi, che ripercorre i punti salienti del Convegno organizzato in giugno presso la Facoltà di Giurisprudenza di Verona sul tema di scottante attualità "Crisi dell'economia e controlli giuridici", al quale hanno contribuito eminenti studiosi, magistrati ed avvocati specialisti nei diversi settori interessati - dal diritto societario, a quello bancario, dall'economia aziendale al diritto penale - in conformità al metodo di lavoro che qualifica la Rivista. Fra le numerose sentenze di merito pubblicate, si segnala nel campo del diritto processuale civile una delle prime decisioni, resa dal Tribunale di Verona, in tema di nuovo "rito sommario" di cognizione, che affronta la questione della chiamata in causa di terzo. Una delicata problematica, attinente alla revocatoria fallimentare di fronte al principio di "consecuzione" delle procedure è risolta dal Tribunale di Verona con un'articolata sentenza che affronta i diversi risvolti dell'argomento. Di attualità è altresì la decisione del giudice del lavoro sull'accesso di cittadini di nazionalità marocchina alle prestazioni assistenziali; mentre nella parte dedicata al diritto penale si segnala un'articolata sentenza del Tribunale di Mantova, che affrontando il tema della responsabilità omissiva del datore di lavoro per omicidio colposo di lavoratori esposti ad amianto.
I beni relazionali negli scambi sociali ed economici. Il dono tra interesse egoistico e altruismo puro
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 80
Il volume, frutto della conferenza "I beni relazionali negli scambi sociali ed economici", presenta le risultanze della ricerca interdisciplinare "L'interpretazione dello spirito del dono". L'iniziativa fa parte di un percorso di approfondimento avviato in Umbria sui temi della gratuità, del dono e della reciprocità, con il contributo del sociologo Alain Caillé, animatore del Movimento Antiutilitarista nelle Scienze Sociali e teorico del "paradigma del dono". Il collegamento fra economia e sociale trova un nuovo nesso e un'attribuzione di senso nel valore della reciprocità, utile per sviluppare e consolidare quel sistema di relazioni fiduciarie alla base della buona convivenza e anche della buona economia che proprio per questo, come afferma Zamagni, diventa "civile". Per tali ragioni, la Regione Umbria, nella veste di istituzione che governa una comunità, ha rivolto la sua attenzione a questo nuovo orizzonte culturale e scientifico che legittima l'azione sociale e le politiche nella direzione della promozione e del sostegno a quel sistema di reti sociali, familiari e comunitarie, che costituiscono un patrimonio prezioso da spendere per il benessere di sé e degli altri, obiettivo fondamentale della politica sociale.