Franco Angeli: Università-Economia
Gender equality in higher education. Miscellanea. Third European Conference (Genova, 13-16 aprile 2003)
Valeria Maione
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 432
Cooperazione, impresa, territorio. L'esperienza e le prospettive di Socialtur nello sviluppo locale in Abruzzo
Rosaria Nelli, Teodora Di Santo, Flavio Sangalli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 172
La cooperazione è una forma d'impresa che può dare un forte contributo allo sviluppo locale. Essa interviene in vari settori per creare valore con la crescita di reddito, dell'occupazione e dei servizi che migliorano la vita della comunità. Nel settore del turismo e dei servizi alla persona la cooperativa Socialtur opera da vent'anni in Abruzzo per favorire lo sviluppo della Val di Sangro. Il libro presenta la storia della cooperativa, le sue realizzazioni, i commenti dei suoi stakeholder e si conclude con un capitolo nel quale viene commentata questa esperienza di impresa solidale e sono indicate anche le linee di sviluppo future.
Quale innovazione nel settore pelle. Un'indagine sulla domanda d'innovazione nelle imprese del settore pelletteria dell'area fiorentina
Marco Batazzi, Franco Bortolotti, M. Grazia Simoni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 176
Cos'è innovazione in un settore maturo? Questo interrogativo rappresenta il punto di partenza da cui è nato questo volume, che analizza la pelletteria dell'area fiorentina, massima aggregazione del settore a livello nazionale vero e proprio e cluster di imprese, caratterizzata da un tessuto di imprese vasto ed eterogeneo, che comprende sia il piccolo artigiano che la multinazionale del lusso. La ricerca, svolta da Ires Toscana per Firenze Tecnologia, si basa su una serie di interviste alle imprese protagoniste del settore, evidenziando le strozzature, ossia le aree di criticità che sollecitano e intralciano l'introduzione di innovazione nel ciclo aziendale.
Polis et labora. Il lavoro della città. La città del lavoro
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 128
Technomarketing. Il CRM per competere: il caso Api
Alberto Mattiacci, Alessandro De Siati, Paolo Chiantone
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 160
Il marketing management odierno è alla continua ricerca di nuove ed efficaci soluzioni metodologiche e tecniche, capaci di vincere le difficili sfide di mercato. Il CRM (acronimo di Customer Relationship Management) costituisce una risposta technology-based alla sfida competitiva dell'oggi: costante sensibilità alle esigenze del cliente, capacità di gestire i flussi informativi con dinamismo, accuratezza e flessibilità, creatività nel formulare offerte più tailor-made, sono alcune delle competenze chiave del sistema, vere e proprie chiavi di successo. Il caso Api - Anonima Petroli Italiana - qui descritto appare particolarmente significativo.
China news. Volume Vol. 2
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 192
Questa pubblicazione cerca di aprire una finestra verso l'immenso continente Cina e di avvicinarci con curiosità e non diffidenza verso l'altro, quando lo si percepisce non più come uno sconosciuto, ma come un soggetto con la propria identità culturale che, allo stesso modo, si rivolge a noi. Il nostro, quindi, è un approccio che richiede lo spostamento e il riconoscimento dell'altro. Il tentativo è di creare un reticolo che possa leggere, per quanto possibile, la complessa e ricca realtà cinese che può essere attraversata, a seconda delle esigenze dell'utente, sia per quanto concerne il mercato e la cultura, sia per le professioni ed il business.
Annuario statistico regionale. Sicilia 2004
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 384
Le principali novità di questa edizione 2004 riguardano la presentazione dei risultati definitivi dell'8° Censimento dell'Industria e dei Servizi 2001, resi noti dall'ISTAT nel mese di marzo del 2004, e dei dati relativi ad alcuni indicatori ambientali urbani su acqua, aria ed energia, desunti dall'indagine ISTAT "Dati ambientali sulle città" per gli anni 2000 e 2001 condotta su 103 comuni capoluogo di provincia. Vengono, inoltre, riportate alcune informazioni sulla incidenza della povertà relativa nelle regioni d'Italia. In 18 capitoli e 292 tabelle si può così disporre di una sintesi informativa sulla più grande regione d'Italia e su una realtà socio-economica complessa e contrastata.
Annali della Facoltà di economia di Cagliari. Volume Vol. 20
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 656
Nel XX volume degli Annali della Facoltà di economia dell'Università di Cagliari sono raccolti, tra gli altri, contributi di Vittorio Pelligra "Fairness out of Darwinian Dynamics? Evolutionary Game Theory and the Concept of Justice", di Vittorio Dettori "Vizi e virtù del concetto marshalliano di surplus", di Salvatore Scanu "Quale futuro per la produzione agricola biologica nelle politiche per la sicurezza alimentare", di Carla Baracchini "I modelli di rpicing per i contratti credit derivatives. Un confronto" di Marco Micocci e Giovanni Masala "Value-at-Risk estimation using a copula approach", di Alessandro Mura "The controversial history ofs accounting for deferred tax in the UK"...
Tesi sulla globalizzazione
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 528
A fronte di una demonizzazione di quell'insieme di cose che è stato definito globalizzazione, sembra imporsi oggi la necessità di una riflessione sul dato di fatto, di ciò che è globale e di ciò che non lo è, e sugli atteggiamenti e valori che in proposito da varie parti vengono assunti. E si impone anche l'esigenza di una riflessione sul modello normativo eventualmente da costruire e sostenere: su quanto e come di valori locali e di piccolo gruppo; su quanto e come di valori universali, da cercare di elaborare, costruire, diffondere.
Sulla città, oggi. Volume Vol. 10
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 416
Il volume riporta le riflessioni del Convegno organizzato sul tema dei beni culturali, tema di grande evidenza oggi nel nostro paese. Dopo l'entrata in vigore del codice Urbani l'attenzione viene motivatamente portata sulla sua filosofia di fondo, sui suoi obiettivi generali e specifici, sulle sue implicazioni, sull'organizzazione dell'Amministrazione pubblica di settore, sulle sue probabili conseguenze. La legge non dice tutto. La legge non pianifica tutto l'ambiente fisico naturale e storico; la legge non dice come intervenire sull'esistente. Tutto questo è aperto al futuro ed è importante esprimersi, mettersi in gioco, confrontare le posizioni, individuare i problemi aperti e le linee per risolverli; stimolare a proposte costruttive.
Rischio sismico. Tutela e valorizzazione del territorio e del centro storico
Pietro Ugolini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 260
Il testo riporta, in termini sintetici e/o esemplificativi, risultati conseguiti nel PRIN 2002 "La salvaguardia di valori storici, culturali e paesistici nelle zone sismiche italiane" e, più specificamente, nell'ambito del programma dell'unità di ricerca di Genova volto ad analizzare la componente urbanistico-territoriale nella valutazione della vulnerabilità sismica. In tale contesto, grazie anche a confronti ed apporti di altre discipline, è stato possibile affrontare il tema in oggetto secondo "filiere", tra loro diversificate quanto ad aspetti esaminati ma strettamente correlate in merito agli effetti indotti sugli insediamenti e le infrastrutture considerate.
Lavoro & musica
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 520
Il libro è basatio su un progetto interamente dedicato alla formazione musicale. Si intitola "Lavoro e Musica" poiché all'esigenza di comunicare con chi vive di musica, unisce il piacere di partecipare al lettore non addetto ai lavori un evento progettuale all'avanguardia sia nelle politiche del lavoro che in quelle formative. È con questo spirito che la pubblicazione intende fornire un quadro completo delle attività progettate, delle esperienze maturate e dei rapporti instaurati da Work music, affinché le soluzioni sperimentate con successo possano diventare strumento di studio e di lavoro per chi ha a cuore la musica, nonché buone prassi da impiegare in altri contesti per risolvere problemi di natura analoga.