fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Frilli: La ragnatela

Là dove divergono le parallele

Glauco Poggi

Libro

editore: Frilli

anno edizione: 2015

pagine: 384

"Da una nuvola, sopra un pianeta non ancora infettato da ogni forma di vita, si condensa la prima goccia d'acqua; subito dopo pioverà. Ora però fermiamoci qui, su questa prima goccia sospesa immobile nel cielo come fosse una perla di mercurio sulla quale si rispecchia tutta la nuvola che la sovrasta e di cui poco prima faceva parte. Qui sulla Terra, un poeta potrebbe supporre che il minaccioso cumulo avesse voluto generar la goccia proprio per rispecchiarvisi. In altri termini: quello sarebbe stato il solo ed unico modo per avere nozione di sé, nonostante rimpicciolito, deformato e chiuso su se stesso, sulla superficie di quella perla liquida. Attenzione, però: ho premesso: "un mondo desolato e privo di vita" dove, per quel nimbo, non ci sarebbe stata nessun'altra possibilità. Da tanto, per me, ne consegue che, la forma reale della nuvola sarebbe quella riflessa sulla goccia. (...)"
18,00 17,10

Chi tocca i fili muore... pure chi non li tocca...

Glauco Poggi

Libro

editore: Frilli

anno edizione: 2012

pagine: 208

"[...] Riguardo al testo [...] può accadere che alcuni lettori rimangano interdetti da alcune affermazioni poco convincenti sostenute in modo dogmatico. Non v'è dubbio che io mi lasci facilmente, sedurre dai paradossi, ma posso garantire che le mie idee, giuste o sbagliate, sono il frutto di serie meditazioni e che, molte delle obbiezioni che mi si vorrebbero fare, me le sono già poste. Ciò non significa ch'io abbia ragione e che mi siano sfuggite le più importanti e decisive osservazioni. In questo caso, mi scuso e chiedo indulgenza. La prima parte, Geometria, sembra ostica ma non lo è ed è invece propedeutica a quello che segue. Volendo, si può leggere alla fine per scoprire che era meglio farlo subito... Malgrado abbia ritenuto opportuno separare i vari argomenti, il testo, nell'intenzione, dovrebbe avere una consequenziale organicità. Quello che, a prima vista, pare assiomatico, probabilmente ha le sue giustificazioni in qualche pagina precedente o successiva. Pessimo stile, ripetizioni, errori, imprecisioni e deduzioni fallaci, sono possibilissime; inganni, no! Tutto qui; suppongo di non aver altro da aggiungere". (Glauco Poggi)
14,90 14,16

Beppe Braida presenta «Scusate il disagio»

Domenico Ippolito, Beppe Braida

Libro

editore: Frilli

anno edizione: 2011

pagine: 220

«Conosco Domenico da un numero infinito di anni, l'ho incontrato a Zelig nel lontano 2003, quando stavo lavorando a quel famoso "Attentato!" che in seguito mi avrebbe fatto conoscere in tutta Italia, e da allora, purtroppo non sono mai più riuscito a scrollarmelo di dosso. E per una sorta di fattura o maleficio architettato da qualcuno che mi vuole male (probabilmente sua moglie), me lo sono ritrovato pure in questo spettacolo del quale l'Ippolito è diventato anche l'autore di molti comici. Non capisco per quale motivo quest'uomo continui a tormentarmi, ho provato a corromperlo offrendogli prostitute e denaro, alcool e droga, sigarette e cene ma, nonostante tutto, ottengo da lui l'effetto boomerang: più tento di allontanarlo più ritorna. ma porcaccia! A questo punto, dal momento che con lui ci devo convivere, non mi resta altro che ringraziarlo per questa sua folle idea di voler fare un libro riguardo questo spettacolo che ho il piacere di condurre. Ps. Se qualcuno di voi, gentili lettori, conoscesse un sicario che a prezzi modesti, considerata la crisi, potesse eliminarmi a colpi di fionda il sopra citato Domenico Ippolito mi contatti a questo indirizzo: info@beppebraida.it». (Beppe Braida)
14,00 13,30

Liguria sottovoce

Anna M. Fattorosi

Libro: Copertina morbida

editore: Frilli

anno edizione: 2007

pagine: 140

12,00 11,40

Blessing hands

Francesco Callea

Libro: Copertina morbida

editore: Frilli

anno edizione: 2006

pagine: 144

Il volume presenta una serie di racconti a cavallo fra Europa e Africa.
12,00 11,40

Nelle spire di Urlavento. Il confino di Ventotene negli anni dell'agonia del fascismo
14,00

Le eruzioni dell'eros e del male

Francesco Currà

Libro: Libro in brossura

editore: Frilli

anno edizione: 2004

pagine: 192

10,00 9,50

Nord e Sud uniti nella lotta

Vincenzo Guerrazzi

Libro

editore: Frilli

anno edizione: 2003

pagine: 128

Il romanzo ha come scenario il lungo viaggio per nave compiuto nell'ottobre del 1972 da un migliaio di operai genovesi per partecipare alla grande manifestazione organizzata dai sindacati a Reggio Calabria come risposta alle sedizioni dei fascisti e del "boia chi molla". La manifestazione rimane comunque marginale nella dinamica del racconto, così come la tematica dell'antifascismo. Il fulcro della storia è l'esperienza del viaggio. La nave diventa luogo di rappresentazione dei conflitti sociali: ai piani bassi stanno gli operai; ai piani alti i sindacalisti. Il libro provocò negli anni Settanta una breccia nelle certezze massimaliste della sinistra di allora.
12,00 11,40

La notte dei saraceni

Cesare Melchiori

Libro

editore: Frilli

anno edizione: 2002

pagine: 160

In una terra all'epoca incontaminata, il ponente ligure, la carrozza di un vescovo porta via un fanciullo verso un tetro e umido seminario. La fuga si presenta quale unica soluzione per il giovane Tommaso e non sarà l'unica della sua vita. La figura di Marianna, con i suoi occhi verdi, dona al romanzo le luci, i colori e gli odori della solarità dei luoghi, tanto dolci nella loro asprezza o, meglio ancora, tanto duri nella loro bellezza. E dona al giovane Tommaso l'ebrezza dell'innamoramento. Ogni personaggio, anche silenzioso, ha la sua storia e il suo destino. Pescatori, artigiani, contadini vivono nelle precise leggi imposte da dentro le mura del comune, mentre la scorreria saracena costituisce una pesante minaccia sempre presente.
12,39 11,77

Carambacaribe. Dal nostro carabiniere all'Avana

Fabio Ballestracci

Libro

editore: Frilli

anno edizione: 2001

pagine: 160

12,91 12,26

Ta Lente. Vado, mi laureo e torno

Cesare Melchiori

Libro

editore: Frilli

anno edizione: 2001

pagine: 256

14,46 13,74

Il sindaco. L'avventura politica di un medico

Paolo Cornaglia Ferraris

Libro

editore: Frilli

anno edizione: 2000

pagine: 272

13,43 12,76

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.