Garzanti: Multimediali
Commedia. Inferno
Dante Alighieri
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 2002
pagine: 437
Il volume nasce dal desiderio di rivisitare il capolavoro dantesco con una sensibilità contemporanea e dal bisogno di misurarsi ancora una volta con la forza di questo grande classico, restando ugualmente distanti sia da una impossibile archeologia che da forzose attualizzazioni. Nel CD Sandro Lombardi e David Riondino (con le musiche di Giorgio Albiani) danno voce ad alcuni tra gli episodi e personaggi più celebri dell'"Inferno": l'ingresso nella "selva oscura" e l'incontro con Virgilio, la storia d'amore di Paolo e Francesca e il viaggio di Ulisse, il Conte Ugolino e Guido da Montefeltro.
Sulla preghiera
David Maria Turoldo
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 2002
pagine: 38
"Sulla preghiera" propone l'intervista fatta dal professor Virgilio Melchiorre a David Maria Turoldo nell'agosto del 1991, pochi mesi prima della sua morte. Nel libro, oltre al testo turoldiano "Preghiera come lotta", è raccolto anche il commosso ricordo di Padre Turoldo presentato dall'amico Camillo de Piaz in occasione del decennale della sua morte. La videocassetta riporta l'intervista a David Maria Turoldo a cura di Virgilio Melchiorre della durata di 42 minuti.
Poesie
Pier Paolo Pasolini, Sandro Lombardi
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 2001
pagine: 234
Il volume è un'autoantologia curata dallo stesso poeta nel 1970 come "atto conclusivo di un periodo letterario". Nel CD allegato Sandro Lombardi legge Pier Paolo Pasolini, esplorandone la grammatica e il ritmo, le stratificazioni del significato e la musicalità, i rimandi letterari e le tonalità stilistiche.
Ombre sui veri
Ernesto Calzavara, Marco Paolini
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 2001
pagine: 409
Quella di Calzavara è anzitutto una poesia di rapporti: non solo le associazioni, le analogie e le rifrazioni verbali, ma anche i lampi che collegano il passato e il futuro, l'animato e l'inanimato, l'individuo e la comunità, la sensazione e la riflessione. Una caratteristica di questa strategia poetica è il ricorso a forti tratti linguistici: il dialetto trevigiano della piccola patria di Calzavara, il milanese della città in cui vive da molti anni, l'italiano dei media e della pseudo-cultura, burocratico e giuridico. Nel CD allegato Marco Paolini legge i testi del poeta e presenta alcuni dei brani già inseriti nei suoi "Bestiari".
Fra il Danubio e il mare
Claudio Magris
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 2001
pagine: 90
Nel volume l'autore delinea le tappe principali della propria esperienza: un viaggio attraverso i libri, i luoghi e soprattutto le persone che hanno segnato il suo cammino, perché "l'unico modo di parlare, di raccontare qualcosa della propria esperienza, è parlare di altri". Al volume è allegata una videocassetta "Fra il danubio e il mare", il film ideato e diretto da Francesco Conversano e Nene Grignaffini, che presenta un intenso percorso attraverso i luoghi che hanno segnato la biografia e l'opera dello scrittore triestino.
Francesco a testa in giù. Racconti sulla vita di s. Francesco d'Assisi
Marco Baliani, Felice Cappa
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 2000
pagine: 112
San Francesco d'Assisi è un personaggio che nel corso dei secoli ha mantenuto tutta la sua attualità e la forza di provocazione. Il racconto di Baliani e Cappa fa emergere un Francesco insolito e autentico, dalle bisbocce giovanili alla conversione, dal radicale ripensamento degli ultimi anni al processo di santificazione. Di fronte alla facciata della Basilica di San Francesco di Assisi, gli autori - nei panni di due frati predicatori - ripercorrono le tappe esemplari e le scelte radicali del santo di Assisi. Giovanna Mezzogiorno dà voce e corpo a Chiara. "San Francesco a testa in giù" offre il ritratto di un santo che nella sua predicazione sapeva anche usare le tecniche del teatro di strada.

