Ghisetti e Corvi: Il quadrangolo.Settore letterario
L'arguzia veneziana di Chichibio Cuoco e altre novelle del Decamerone
Giovanni Boccaccio
Libro
editore: Ghisetti e Corvi
anno edizione: 1994
pagine: 144
La giara e altre novelle
Luigi Pirandello
Libro
editore: Ghisetti e Corvi
anno edizione: 1993
pagine: 224
Canne al vento
Grazia Deledda
Libro
editore: Ghisetti e Corvi
anno edizione: 1993
pagine: 216
Nella casa di Pintor, Ruth, Noemi, Ester, discendenti da una famiglia nobile andata in rovina, il servo Efix con grande fatica riesce a conservare il decoro, coltivando l'ultimo podere rimasto. In passato una quarta sorella, Lia, era fuggita in continente e Efix era stato involontariamente causa della morte del padre che cercava di fermarla. Morta anche Lia, torna alla casa materna Giacinto, suo figlio, un giovane dissoluto che manda in rovina le zie. Noemi, legata da un ambiguo sentimento al nipote, rifiuta le nozze con don Predu a cui era stato venduto il podere. Efix che si era allontanato dalla casa da lui creduta maledetta per sua colpa, vi fa ritorno e muore il giorno stesso delle nozze tra Noemi e don Predu, avendo ritrovato la pace.
Le avventure di Tom Sawyer
Mark Twain
Libro
editore: Ghisetti e Corvi
anno edizione: 1993
pagine: 256
Come lo stesso autore scrisse, il racconto raccoglie molte vicende veramente accadute, esperienze personali e altre di ragazzi che furono compagni di scuola di Mark Twain. La storia s'impernia sulla vicenda capitata ai due amici Huck e Tom, andati a seppellire un gatto a mezzanotte nel cimitero del villaggio. Nel cimitero i nostri eroi, quella notte, sono gli invisibili testimoni d'un assassinio. Twain dedicava il libro ad un vasto pubblico di lettori giovani per ricordar loro quelli che essi erano un tempo e come sentivano e pensavano e parlavano e in quali strane avventure talvolta andassero a cacciarsi.
I lunari contro i Solani e altri racconti. La fantascienza dalle origini ai giorni nostri
Libro
editore: Ghisetti e Corvi
anno edizione: 1992
pagine: 232
Il richiamo della foresta
Jack London
Libro
editore: Ghisetti e Corvi
anno edizione: 1990
pagine: 136
La vita di Buck, cane di razza abituato al clima mite e alla tranquillità degli Stati Uniti del Sud, ha un'improvvisa svolta quando, per una scommessa persa, è venduto e spedito al Nord, come cane da slitta. Piegato all'obbedienza da un esperto allevatore, riesce a far fronte alle nuove esigenze e a sopravvivere alle privazioni e al clima inclemente. Ma qualcosa è cambiato in lui: nel suo comportamento riaffiorano istinti sopiti. Buck sente crescere, sempre più forte, il contrasto tra natura e educazione, tra amore per il padrone e slancio incontenibile verso la libertà.
Tre uomini in barca
Jerome K. Jerome
Libro
editore: Ghisetti e Corvi
anno edizione: 1990
pagine: 240
Divenuto ormai un classico della letteratura inglese, Tre uomini in barca racconta le avventure di tre scapoli nevrotici in vacanza sul Tamigi insieme ad un cane. L'autore rivela gli aspetti più spassosi ed inattesi della vita quotidiana. Egli si limita a raccontare il mondo così com'è, mettendo in risalto assurdità e paradossi di alcuni atteggiamenti comuni, e magari non da tutti osservati.