fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giuffrè: Le fonti del diritto italiano

Codice di procedura civile

Codice di procedura civile

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: 4830

L'opera, giunta alla sua sesta edizione, affronta le modifiche introdotte nel processo civile dalla recente riforma operata dal d.l. n. 132 del 2014, conv. in l. 162 del 2014, l'ultimo intervento in ordine di tempo del legislatore nel tentativo di ridurre l'arretrato nel contenzioso civile. Composta da due tomi essa contiene il testo aggiornato del Codice di procedura civile, accompagnato dal consueto approfondito commento d'autore per ogni singolo articolo fornendo una prima autorevole interpretazione delle norme riformate. Avvalendosi di un accurato approfondimento dottrinale, ricco di richiami giurisprudenziali, il volume ha l'obiettivo di fornire un primo quadro di riferimento per la gestione delle controversie e per lo svolgimento dell'attività professionale.
280,00

Codice penale

Codice penale

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: 4112

Il volume, muovendo dalla giurisprudenza, di cui è presentata una vastissima casistica, e dagli orientamenti dottrinali più autorevoli, disamina, articolo per articolo, tutte le disposizioni del Codice penale. L'opera offre un percorso argomentativo di agevole fruizione che coniuga l'approfondimento della pratica ermeneutica ed applicativa giurisprudenziale alla tradizionale ricostruzione teorica della norma, alla luce dei copiosi ed eterogenei interventi sul sistema penale operati dal legislatore negli ultimi anni e quindi delle ultime novità in materia (tra cui in particolare: sovraffollamento carcerario; scambio elettorale politico-mafioso; pene detentive non carcerarie; sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili; superamento degli OPG; lotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile; prevenzione e repressione della tratta di esseri umani e alla protezione delle vittime). Il volume si presenta quindi come uno strumento completo e indispensabile per la risoluzione del caso concreto e per orientarsi nel complesso sistema normativo, anche in ragione dello sviluppo di una plurimità di fonti che hanno reso il percorso ermeneutico sempre più problematico. Per questo l'attenzione si è, nella presente edizione, focalizzata in peculiar modo sull'analisi della giurisprudenza, che costituisce oggi la voce più significativa del processo applicativo.
295,00

Diritto del lavoro. Volume Vol. 2

Diritto del lavoro. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: XXII-1944

È possibile ricostruire l'intero nuovo quadro normativo uscito dalla riforma Fornero che da un lato ha operato su varie tipologie contrattuali (per le quali si rinvia al Volume I) e dall'altro ha realizzato una incisiva revisione della disciplina dei licenziamenti, con l'intento di superare alcune rigidità della tutela reintegratoria. In questa nuova edizione una trattazione particolarmente ampia è dunque dedicata al nuovo articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, delicatissimo fulcro dell'intera riforma. Il lungo commento tuttavia non divaga mai su questioni di carattere esclusivamente teorico e definitorio ma mantiene sempre una forte valenza pratica. La nuova edizione conferma la struttura originaria in due parti: la prima dedicata al commento articolo per articolo dello Statuto dei lavoratori (l. 20 maggio 1970, n. 300); la seconda, sulla disciplina dei licenziamenti individuali e collettivi, con il commento degli articoli del codice civile (artt. 2118, 2119), della l. 15 luglio 1966, n. 604 (artt. 1-14), della l. 11 maggio 1990, n. 108 (artt. 1-6) e della l. 23 luglio 1991, n. 223 (artt. 4-5, 24).
162,00

Codice del condominio

Codice del condominio

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: XVIII-956

Il volume disamina puntualmente la materia condominiale, attraverso la giurisprudenza e la dottrina, alla luce delle rilevanti novità normative di cui alla legge 11 dicembre 2012, n. 220 (Modifiche alla disciplina nel condominio negli edifici). Inoltre in Addenda è presente il commento alle ultime novelle apportate dal D.L. "Destinazione Italia" (D.L. 145/2013, conv. in L. 9/2014), in tema di formazione degli amministratori, condizioni di sicurezza della singola unità immobiliare, fondo speciale per i lavori straordinari, irrogazione della sanzione pecuniaria per l'infrazione al regolamento di condominio. L'opera, strutturata per argomenti, propone una rivisitazione dell'interpretazione teorica e pratica che si è sedimentata in materia, individuando quelle soluzioni che mantengono ancora una loro validità ed esamina le letture che, in particolare, la dottrina ha dato alle "novità". Emerge un nuovo disegno dell'istituto condominiale che, senza stravolgere la configurazione codicistica, raccoglie le indicazioni del diritto vivente individuato dal giudice di legittimità e presenta soluzioni che (anche nell'auspicio di una riduzione del contenzioso) smussano antichi contrasti. Il volume è altresì corredato di due Appendici, nelle quali sono riportate, rispettivamente, le altre norme codicistiche - annotate con la giurisprudenza e con richiami alla dottrina - e una selezione delle disposizioni della legislazione complementare di possibile interesse nelle vicende condominiali.
120,00

Le assicurazioni. L'assicurazione nei codici. Le assicurazioni obbligatorie e l'intermediazione assicurativa

Le assicurazioni. L'assicurazione nei codici. Le assicurazioni obbligatorie e l'intermediazione assicurativa

Antonio La Torre

Libro: Copertina rigida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2013

pagine: 2004

La III Edizione del volume Le assicurazioni - aggiornata e arricchita con le ultime e copiose novità, tanto normative quanto dottrinali e giurisprudenziali, intervenute dalla precedente edizione e confermandone l'impianto strutturato in tre partizioni (Le assicurazioni nei codici, Le assicurazioni obbligatorie e L'intermediazione assicurativa), suddivise, a loro volta, per sezioni e specifici argomenti - offre una trattazione sistematica, ricomponendo in un quadro organico e unitario la molteplicità e l'eterogeneità delle fonti e dei rami che caratterizzano il fenomeno assicurativo. Nell'Opera, i numerosi e significativi interventi normativi e giurisprudenziali, che in questi anni hanno mutato considerevolmente il quadro di riferimento nella materia delle assicurazioni, sono stati oggetto di approfondita analisi, dando conto dell'evoluzione degli istituti, anche alla luce delle nuove disposizioni attuative, da ultimo, emanate dall'IVASS (i cui testi aggiornati sono riportati in Appendice). Il volume, grazie all'impianto sistematico e alla ricchezza dei contenuti, anche di natura pratico-operativa, si presenta, pertanto, quale strumento per ogni operatore del settore, nella professione, nella consulenza e nella prassi.
140,00

Diritto del lavoro. Volume 1

Diritto del lavoro. Volume 1

Libro: Copertina rigida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2013

pagine: 2598

Il volume I, giunto alla sua quarta edizione, rispecchia l'impianto originario, articolato in tre parti, aventi ad oggetto rispettivamente la Costituzione, il codice civile e le leggi speciali. Al commento articolo per articolo delle prime due parti segue la trattazione della terza parte, dedicata alle leggi speciali, che è invece tematica, in ragione della pluralità e complessità delle fonti normative richiamate. Quest'ultima parte è stata ulteriormente ampliata con il capitolo dedicato alle fonti comunitarie. La nuova edizione ospita anche un breve commento ad alcune normative abrogate che conservano tuttora un rilevante interesse per gli operatori del diritto. Più in generale, il volume affronta le rilevanti innovazioni che negli ultimi anni hanno inciso profondamente sul diritto del lavoro: dal c.d. collegato lavoro alla legge finanziaria del 2010 (legge 4 novembre 2010, n. 183), all'art. 8 della "manovra" dell'agosto 2011 (d.l. 13 agosto 2011, n. 138, conv. in l. 14 settembre 2011, n. 148), al nuovo Testo Unico in materia di apprendistato; la nuova riforma del mercato del lavoro, c.d. riforma Fornero (l. 28 giugno 2012, n. 92), intervenuta su varie tipologie contrattuali di lavoro, e il correttivo dell'estate 2013 (d.l. 28 giugno 2013 n. 76, conv. in l. 9 agosto 2013, n. 99), per la promozione dell'occupazione, in particolare giovanile.
195,00

Codice di procedura penale

Codice di procedura penale

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: 6714

Il Codice, aggiornato alla legge anticorruzione, alla Corte cost. n. 237/2012 e alla legge 1° ottobre 2012, n. 172 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale), non costituisce un aggiornamento del Codice del 2008, pubblicato in questa stessa collana, ma un'opera riprogettata per fornire all'avvocato e allo studioso del processo penale uno strumento indispensabile per la professione attraverso una analisi del fluire del diritto vivente e dei princìpi di civiltà giuridica che permeano le regole del processo penale moderno, nel confronto tra pronunce giurisprudenziali e opinioni dottrinali. Il commento, articolo per articolo, del Codice è preceduto da una retrospettiva giurisprudenziale e dottrinaria sull'articolo 111 della Costituzione e da una esaustiva Rassegna sulla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'Uomo, imprescindibile per gli operatori.
310,00

Codice del consumo

Codice del consumo

Libro: Copertina rigida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: 1610

Il volume è aggiornato ai più recenti interventi legislativi, a partire dal d.lg. n. 141/2010, che, nel dare attuazione alla direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori, ha apportato incisive modifiche al codice del consumo e al TUB, per proseguire con gli effetti determinati sul codice del consumo dal successivo Codice del turismo (d.lg. n. 79/2011) che incide sulla materia dei contratti del turismo organizzato e, in attuazione della direttiva 2008/122/CE, su quelli di multiproprietà. Particolare rilievo è inoltre stato riservato al profilo della tutela, non soltanto nei commenti alle disposizioni che attengono alla risoluzione delle controversie nei contratti bancari ovvero alle previsioni del Regolamento CE n. 861/2007 sul procedimento europeo per le controversie di modesta entità, ma soprattutto dedicando una accurata e dettagliata riflessione alla class action di cui all'art. 140-bis del Codice, condotta anche alla luce delle modifiche introdotte dal d.l. n. 1/2012 (conv. in l. n. 27/2012). Nell'ambito delle norme collegate, è parso inoltre utile riportare la recente direttiva sui diritti dei consumatori 2011/83/CE, accompagnando al testo delle singole disposizioni il richiamo alle norme del codice del consumo sulle quali le stesse verranno ad incidere quando ne sarà data attuazione.
135,00

Codice della vendita

Codice della vendita

Libro: Copertina rigida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: 1884

La III edizione dell'opera viene incontro alla richiesta di dare conto oggi dell'importante evoluzione normativa, dottrinaria e giurisprudenziale che si è verificata successivamente alla fortunata II edizione. Sono state illustrate e approfondite le novità introdotte in materia, a partire dal 2005, nel nostro panorama legislativo da provvedimenti quali il codice del consumo, la tutela degli acquirenti di immobili da costruire, il codice della proprietà industriale, la riforma fallimentare e successivo correttivo, con un importante ampliamento della trattazione che conferma la suddivisione in tre parti: la disciplina della vendita nel codice civile, nelle norme extracodicistiche e nel diritto internazionale. L'opera, aggiornata nell'articolato alla legge di conversione del "Decreto Liberalizzazioni", fornisce un quadro completo dello stato della dottrina e della giurisprudenza al lettore che voglia orientarsi ed approfondire la materia.
160,00

Diritto del lavoro. Volume 4

Diritto del lavoro. Volume 4

Libro: Copertina rigida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: 1400

Giunge alla sua seconda edizione il volume sul processo del lavoro, edizione resa indispensabile dal "Collegato lavoro" (l. 4 novembre 2010, n. 183). Il legislatore ha riproposto il disegno della c.d. "giustizia privata del lavoro" attraverso una serie di disposizioni, di carattere anche sostanziale, capaci di modificare - sia pure surrettiziamente - istituti rilevanti della materia. Il volume mantiene la sua strutturazione in due parti. La prima contiene il commento, articolo per articolo, delle disposizioni del codice di rito rilevanti per il processo del lavoro, quindi, dopo l'introduzione di carattere generale, vi sono il giudizio di primo grado (artt. 409-432), il giudizio di secondo grado (artt. 433-441) e quello previdenziale (artt. 442-447). Seguono nell'esposizione il giudizio di cassazione e quello di rinvio (artt. 360-394), le opposizioni all'esecuzione (artt. 615-618 bis), i procedimenti speciali (artt. 633-656 e 669 bis-700), alcune disposizioni di attuazioni del codice di rito (artt. 144 ter-152 bis). La seconda parte è dedicata alle "normative speciali" che, in quanto complesse e variegate, vengono generalmente solo richiamate, mentre sono riportate nella loro formulazione testuale quando si tratta di limitate disposizioni normative. Il volume è aggiornato, nell'articolato e nel commento, alla legge 29 dicembre 2011, n. 218, in materia di opposizione al decreto ingiuntivo.
135,00

Codice dei beni culturali e del paesaggio

Codice dei beni culturali e del paesaggio

Libro: Copertina rigida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: 1388

L'opera è sempre incentrata sulle disposizioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio, corredate di commenti rielaborati e aggiornati alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali e dottrinali, inquadrati sistematicamente nelle corpose novità normative intervenute.
120,00

Codice delle successioni e donazioni. Volume Vol. 2

Codice delle successioni e donazioni. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2011

pagine: XXXIV-1028

La pubblicazione del codice delle successioni e donazioni nella collana "Le Fonti del diritto" risponde all'esigenza degli operatori del diritto di orientarsi nell'alveo dei complessi temi successori, per i quali si è riscontrato un rinnovato interesse dei giuristi a seguito di recenti novelle legislative in materia. L'opera raccoglie i più rilevanti dati normativi che interessano il fenomeno successorio, illustrati in modo ragionato con la casistica giurisprudenziale, accuratamente selezionata, con i differenti orientamenti dottrinali e la prassi notarile, che, in materia, svolge un ruolo di primaria rilevanza. La raccolta ricomprende tendenzialmente tutte le disposizioni che in vario modo sono interessate dalla vicenda successoria: disposizioni che appartengono a molteplici settori dell'ordinamento (trust, diritto tributario, fallimento, previdenza sociale, ecc.) e completa il panorama il cui nucleo è composto dalle disposizioni codicistiche, pubblicate nel primo volume dell'opera. Il codice rappresenta, pertanto, uno strumento completo e di agile consultazione per approfondire le regole della successione e delle donazioni, contraddistinte da un elevato livello di tecnicità, e per facilitare la risoluzione dei problemi applicativi che si manifestano nella pratica professionale.
100,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.