Giuffrè: Teoria pratica dir. III: dir. proc. pen.
L'accertamento della verità in dibattimento. La difesa e l'accusa nella formazione della prova
Eraldo Stefani
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1995
pagine: XVI-304
Droga e tossicodipendenza. Aspetti sociali e giuridici con commento alla legge n. 162 del 26 giugno 1990
Beniamino Fargnoli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1990
pagine: X-518
Organizzazione e funzioni della polizia giudiziaria nel nuovo codice di procedura penale
Giuseppe Amato, Mario D'Andria
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1990
pagine: XXII-360
La psicologia nel processo penale
Antonio Forza
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: 312
Il volume si propone di fare chiarezza sul contributo che la psicologia può fornire all'avvocato e al giurista per una migliore conoscenza del comportamento dei soggetti coinvolti nel processo penale. La monografia, suddivisa in quattro parti: Introduzione alla psicologia; Le applicazioni della psicologia nel processo penale; La rivoluzione delle neuroscienze; Lineamenti di psicologia della testimonianza, unisce al taglio pratico alcuni approfondimenti delle questioni più rilevanti proposte dalle prassi giudiziarie.
La difesa penale. Tecniche argomentative e oratorie
Alessandro Traversi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: XXI-352
Riciclaggio e crimine organizzato transnazionale
Simone Faiella
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: XIV-492
Guida alle impugnazioni dinanzi al tribunale del riesame
Alessandra Bassi, Tomaso E. Epidendio
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: 942
Il processo come arte. Linee guida per un'efficace attività forense
Domenico Carponi Schittar
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2007
pagine: XX-246
Il giudizio abbreviato
Mario De Gregorio, Leonardo Degl'Innocenti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2006
pagine: XIII-282
L'opera si propone di fornire un quadro aggiornato dei prevalenti indirizzi emersi nella dottrina e nella giurisprudenza, sia di legittimità sia di merito, in materia di giudizio abbreviato al fine di fornire a tutti gli operatori del diritto, anche attraverso l'analisi dell'evoluzione normativa e delle pronunce della Corte Costituzionale, una guida operativa che permetta di affrontare le varie e complesse questioni che quotidianamente si presentano nella celebrazione di tale procedimento speciale.
Azione civile e nuovo processo penale
Alfonso Chiliberti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2006
pagine: 1228
Il diritto di informazione e i diritti della persona. Il conflitto della libertà di pensiero con l'onore, la riservatezza, l'identità personale
Antonio Bevere, Augusto Cerri
Libro: Copertina morbida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2006
pagine: 308
I primi due capitoli, redatti da Cerri, sono dedicati ai temi generali di diritto costituzionale della libertà giuridica, della libera manifestazione del pensiero, del conflitto tra libertà e verità, del bilanciamento di questi due valori. L'autore, inoltre, confronta le proprie tesi con quelle di costituzionalisti italiani e stranieri in materia dei limiti della libertà di manifestazione del pensiero derivanti dai diritti all'onore, alla reputazione, alla riservatezza, all'identità personale. Nei rimanenti sei capitoli Bevere esamina la giurisprudenza costituzionale, di legittimità e di merito in materia dei suddetti limiti giuridici alla libertà di manifestazione del pensiero, vista nella specifica forma della libertà di informazione. Si analizza quindi in quali ipotesi l'esercizio del diritto di cronaca e di critica hanno efficacia scriminante in caso di violazioni dei diritti della persona. Vengono analizzate anche le particolari fattispecie cronaca giudiziaria, in relazione all'obbligo del segreto degli atti processuali; immunità parlamentari in relazione alla pubblicazione di interpellanze diffamatorie; concorso del giornalista nel reato di diffamazione in relazione a interviste il cui contenuto non corrisponda a verità; diritto di satira in relazione alla funzione informativa.